tu fai comunque tantissima qualità e anche tanto fondo ecco perché non Ti servono i lunghissimidi 200km non ne faro se non xi colli e campagnolo
tu fai comunque tantissima qualità e anche tanto fondo ecco perché non Ti servono i lunghissimidi 200km non ne faro se non xi colli e campagnolo

almeno 4 o 5 lunghi da 200km..
ho preparato la mia unica Oetzy facendo 40-50 km al giorno per una quindicina di giorni nella splendida Ponza,certo nei mesi precedenti tanti tanti lunghi,sempre sui 140-150km.Gli ultimi tre giorni ZERO km!Secondo me molti sopravvalutano i superlunghi in allenamento, non fanno altro che stressare l'organismo, in un periodo come luglio.agosto in cui è facile bollirsi.
Io ne ho corse 3 e mai ho fatto un allenamento più lungo di 170km.. non voglio dire che è giusto come faccio io, ma solo che è sbagliato incaponirsi a fare milioni di km: meglio curare di più la qualità.
ed io che voglio fare entrambe le cose?dipende tutto quali siano gli obiettivi:
- per arrivare meglio piazzare qualche lungo consistente
- per fare bene bisogna puntare più sulla qualità

ed io che voglio fare entrambe le cose?![]()

La scoppola l'ho presa l'anno scorsoNon prenderti troppa confidenza da subito... io sono convinto che la volta in cui la Oetztaler non mi farà più paura sarà la volta che mi prenderò una sonora scoppola
![]()

X i lunghi quest'anno ho già fatto una Randonèe di 220km a breve un'altra di 300 e poi ci saranno 9 Colli e Gf ex Pantani(perc. lungoio i lunghi in allenamento li ho fatti a gennaio (fondo lento anche 180 km)e finiro' a marzo (anche 200km) con ritmo buono ma mai come quello che si riesce a tenere in gara.
poi con l'inizio delle gare in quei pochi week end liberi me ne andro in montagna con dei giri che non superano le 5 ore con salite della mia zona (gavia-santa cristina-tonale-mortirolo-aprica)
poi ci sono 3 belle gf lunghe in programma ,coppi sportful e 9 colli dove abituo il fisico a stare in sella per 7-8 ore-
dopo la maratona periodo di scarico di due settimanne e poi durante le ferie in agosto giri in montagna con un bel lungo (180 km e 4500metri dislivello) centrato verso il 17 18 agosto...poi solo scarico fino a Solden
) che mi daranno il là poi spero che nei 18 giorni d'agosto che sono in ferie riesco a metterci dei bei giretti così d'arrivare bello preparato...Il mio obiettivo è stare sotto le 10 ore ma non so
...speriamo bene.....X i lunghi quest'anno ho già fatto una Randonèe di 220km a breve un'altra di 300 e poi ci saranno 9 Colli e Gf ex Pantani(perc. lungo) che mi daranno il là poi spero che nei 18 giorni d'agosto che sono in ferie riesco a metterci dei bei giretti così d'arrivare bello preparato...Il mio obiettivo è stare sotto le 10 ore ma non so
...speriamo bene.....
Intanto oggi un bel 6 ore sotto il diluvio. 175km in cui ho pensato al Duran e al Rombo :-).
