ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie !
Sarei in fase di acquisto per la ORCA M25Team oppure la M20Team , quello che mi frena sono i cerchioni della Vision 40 in carbonio , non sono così sicuro di avere dei vantaggi a parte l'estetica .
Chiedo a voi che avete già acquistato ORBEA sulla bontà dei componenti .
Se non sbaglio le Vision 40 sono pesanti tanto quanto le ruote della M20Team. A quel punto prendi quella con le ruote in alluminio, poi le vendi oppure le metti da parte come ruote da battaglia da usare magari con copertoni da 32 in inverno o su strade malandate...in più ti prendi un paio di cerchi in carbonio Yoeleo o Ican.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se non sbaglio le Vision 40 sono pesanti tanto quanto le ruote della M20Team. A quel punto prendi quella con le ruote in alluminio, poi le vendi oppure le metti da parte come ruote da battaglia da usare magari con copertoni da 32 in inverno o su strade malandate...in più ti prendi un paio di cerchi in carbonio Yoeleo o Ican.
Le vision SC 40 pesano circa 1580 grammi la coppia. Io le ho usate per circa 5000km e mi son sembrate ruote robuste, nel complesso valgono i loro 900 euro...senza infamia e senza lode, comunque meno peggio di quanto pensassi.
Poi le ho cambiate per qualcosa di più leggero e leggermente più a basso profilo (DT Swiss PRC 1400 Spline).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Le vision SC 40 pesano circa 1580 grammi la coppia. Io le ho usate per circa 5000km e mi son sembrate ruote robuste, nel complesso valgono i loro 900 euro...senza infamia e senza lode, comunque meno peggio di quanto pensassi.
Poi le ho cambiate per qualcosa di più leggero e leggermente più a basso profilo (DT Swiss PRC 1400 Spline).
ricordavo di aver letto un peso ben più alto, in tal caso ci stanno ancora abbastanza bene, in fondo è il peso di altre ruote "brand" che trovi allo stesso prezzo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma nessuno ha questa bici?
Vorrei capire il tipo di manubrio che equipaggia come prima dotazione per capire se devo sostituirlo con un modello che al momento mi fa letteralmente :sbavon:
Le orca OMX possono montare o il manubrio in alluminio o quello in carbonio, entrambi sono marchiati orbea.
Se guardi indietro nel thread ci sono alcune foto della mia, che ha il manubrio in carbonio, 42cm centro-centro.
E' una normalissima piega compact, profilo tondo, no aero... non ha nulla di particolare o dedicato. Puoi montare in seguito qualsiasi piega tu voglia.
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
chiedo anche io info sul manubrio della omx, qualcuno ne conosce il peso?
ma quante seghe mentali vi fate??? :mrgreen: :mrgreen: ;nonzo%

No, non lo conosco perchè non sono stato a smontarli, togliere le leve, il nastro per sapere il peso di un componente che influisce minimamente sul totale. E' un normale manubrio in carbonio (se lo prendi in carbonio) altrimento è un normale manubrio in alluminio.

In ogni caso sulla Orca ci va QUALSIASI piega vogliate, quindi ordinatela tranquillamente e poi metteteci quale cavolo di piega più vi aggradi!

Ora aspetto qualcuno che chieda il peso del natro manubrio che arriva di serie o degli spacer che vanno sotto lo stem.
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
ma quante seghe mentali vi fate??? :mrgreen: :mrgreen: ;nonzo%

No, non lo conosco perchè non sono stato a smontarli, togliere le leve, il nastro per sapere il peso di un componente che influisce minimamente sul totale. E' un normale manubrio in carbonio (se lo prendi in carbonio) altrimento è un normale manubrio in alluminio.

In ogni caso sulla Orca ci va QUALSIASI piega vogliate, quindi ordinatela tranquillamente e poi metteteci quale cavolo di piega più vi aggradi!

Ora aspetto qualcuno che chieda il peso del natro manubrio che arriva di serie o degli spacer che vanno sotto lo stem.
Per te magari il peso è ininfluente, per altri è un elemento importante... ovviamente nessuno si mette a levare tutto per avere la sola pesata, ma magari qualcuno l'ha sostituito e per curiosità l'ha pesato
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per te magari il peso è ininfluente, per altri è un elemento importante... ovviamente nessuno si mette a levare tutto per avere la sola pesata, ma magari qualcuno l'ha sostituito e per curiosità l'ha pesato
Ma quanto vuoi che influisca il peso di un manubrio sul peso di una bici ? 20-30 grammi? E se per te sono importanti 20-30 grammi evita la Orca OMX che è un telaio abbastanza leggero ma non certo un peso piuma. Anche se la monti stratop sotto i 7.000 ma anche 7.200 non ce la porti. Vira sereno su altri lidi.

Tanto per dirti, io l'ho portata a 7.630 cosi allestita
ruote DT Swiss PRC 1400 Spline, portaborraccia look in carbonio, tubeless Schwalbe pro one addix race da 25 (compresi 40ml di lattice all’anteriore e 40 al posteriore), pacco pignoni 11-30 da, dischi 160-160 da, sella selle italia Boost SLR superflow in taglia S in titanio, gruppo ultegra r8000 meccanico.

Diciamo che montata con ruote per tubolari e un gruppo top di gamma gli puoi togliere altri 5-600 grammi.

Quindi, come vedi, gli eventuali, 20-30 grammi in più di un manubrio rispetto ad un altro sono ininfluente. Non è una bici ultraleggera, ma ha molti altri pregi e il non essere ultraleggera non è un difetto.
 
Ultima modifica:

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Ma quanto vuoi che influisca il peso di un manubrio sul peso di una bici ? 20-30 grammi? E se per te sono importanti 20-30 grammi evita la Orca OMX che è un telaio abbastanza leggero ma non certo un peso piuma. Anche se la monti stratop sotto i 7.000 ma anche 7.200 non ce la porti. Vira sereno su altri lidi.

Tanto per dirti, io l'ho portata a 7.630 cosi allestita
ruote DT Swiss PRC 1400 Spline, portaborraccia look in carbonio, tubeless Schwalbe pro one addix race da 25 (compresi 40ml di lattice all’anteriore e 40 al posteriore), pacco pignoni 11-30 da, dischi 160-160 da, sella selle italia Boost SLR superflow in taglia S in titanio, gruppo ultegra r8000 meccanico.

Diciamo che montata con ruote per tubolari e un gruppo top di gamma gli puoi togliere altri 5-600 grammi.

Quindi, come vedi, gli eventuali, 20-30 grammi in più di un manubrio rispetto ad un altro sono ininfluente. Non è una bici ultraleggera, ma ha molti altri pregi e il non essere ultraleggera non è un difetto.
Non servono prediche sul peso, ho fatto solo una domanda
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non servono prediche sul peso, ho fatto solo una domanda

non son prediche solo una precisazione meramente tecnica. In ogni la Orca arriva con quella piega, non puoi ordinarla con altre. Quindi, se ti piace la bici, fregatene del peso e cambiala appena ti arriva. Ripeto però che se sei fissato col peso, cosa legittima eh, la Orca OMX non è la bici che fa per te. Ti ho già dimostrato sopra il perchè.

P.S. quota meglio i messaggi che sennò non si capisce bene a chi rispondi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Vedi l'allegato 251619
Hanno anticipato non di poco le consegne... speriamo che non abbiano sbagliato anno

Cavoli, consegne in poco più di mese...in effetti mi pare stranissimo!

Io la mia l'ho ordinata a agosto 2019 (quindi ben prima della pandemia) e me l'hanno data il 30 dicembre 2019.

Comunque, riguardando ora, io vedo Giugno 2021 no gennaio, per il modello con il Force.
 

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
Scusate avrei bisogno di info sul modello m20 (2020-2021 OMX) con ultegra, vorrei sapere se il cambio funziona bene, mi spiego : i cavi dei deragliatori passando internamente al canotto, fanno curve strette, non è che il cambio lavora male ??
Aggiungo, ma quanto pesano ? Dopo un po di ricerche ho trovato 9.3 KG possibile !!!
grazie
 
  • Sad
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Scusate avrei bisogno di info sul modello m20 (2020-2021 OMX) con ultegra, vorrei sapere se il cambio funziona bene, mi spiego : i cavi dei deragliatori passando internamente al canotto, fanno curve strette, non è che il cambio lavora male ??
Aggiungo, ma quanto pesano ? Dopo un po di ricerche ho trovato 9.3 KG possibile !!!
grazie
Lavorano perfettamente. La mia (cerca nei post passati per vedere come è allestita) pesa 7.650
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Crampin