Ore 5:00 I Mattinieri del forum

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Due anni fa ho smesso di uscire all'alba a dicembre, l'anno scorso a novembre, quest'anno sarà che non mi va di patire il freddo che qua si fa già sentire, ma per le pedalate infrasettimanali è già da un mese che ho rispolverato la spinbike. Sarà la vecchiaia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io esco ancora alle 5.45—5.50 circa. Questo è il periodo piu duro di solito, non per le temperature che sono ancora tutto sommato accettabili, quanto piu per il fatto che si inizia a soffrire e si sa che la fine è molto lontana.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.184
8.485
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Due anni fa ho smesso di uscire all'alba a dicembre, l'anno scorso a novembre, quest'anno sarà che non mi va di patire il freddo che qua si fa già sentire, ma per le pedalate infrasettimanali è già da un mese che ho rispolverato la spinbike. Sarà la vecchiaia :mrgreen:
Ci sono ancora un po' di giorni di freddo e quindi occorre rimettere in funzione i rulli, ma spero ancora nella cosiddetta "estate di San Martino" per uscite simil estive. Molti anni fa ricordo un novembre con punte da 27... ma tanto tempo fa ca 50 anni.
Poi non ci ho fatto più caso, ma di ondate calde a novembre ne ricordo più di una.
Sperare è lecito e non costa!
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Domanda magari già trattata dai mattinieri.
Da qualche periodo ho iniziato a fare i rulli alle 6 di mattina,sveglia alle 5.55, caffè e diretto in sella.
Ho la sensazione di avere le gambe più imballate rispetto a quando pedalo più tardi o quando comunque passa più tempo tra sveglia e sella.
È una cosa normale o è solo questione di abitudine?
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Domanda magari già trattata dai mattinieri.
Da qualche periodo ho iniziato a fare i rulli alle 6 di mattina,sveglia alle 5.55, caffè e diretto in sella.
Ho la sensazione di avere le gambe più imballate rispetto a quando pedalo più tardi o quando comunque passa più tempo tra sveglia e sella.
È una cosa normale o è solo questione di abitudine?
Io credo che sia tutta abitudine.
Ci sono volte che salto in sella 10’ dopo la sveglia senza altro che acqua, altre mangio un paio di cucchiai di miele, che si assorbono rapidamente, ma dipende dal carico di carbo della sera precedente, non c’è una verità assoluta.
Comunque vedrai che in breve tempo ti abituerai e sentirai le gambe sciogliersi. Per me che sono abituato al mattino, la stessa sensazione la ho le rare volte che mi alleno la sera, dopo 10 e passa ore al pc
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Mi riferisco proprio al fatto che forse abbia bisogno di più tempo per "svegliare" i muscoli.
Non mi sento vuoto di carbo o altro legato all'alimentazione.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.184
8.485
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Domanda magari già trattata dai mattinieri.
Da qualche periodo ho iniziato a fare i rulli alle 6 di mattina,sveglia alle 5.55, caffè e diretto in sella.
Ho la sensazione di avere le gambe più imballate rispetto a quando pedalo più tardi o quando comunque passa più tempo tra sveglia e sella.
È una cosa normale o è solo questione di abitudine?
Personalmente stesso effetto, ed in misura elevata.
Credo che nel mio caso almeno il tenore degli zuccheri nel sangue appena sveglio sia zero o quasi, da come zombeggio...
Comunque al mattino sono sempre stato scarso rispetto al pomeriggio, dove certe prestazioni quasi venivano da sole.
Anche da giovane, 17-18 anni, ricordo batterie sui 100 ... al mattino se ero fortunato 11,4, la sera 11,1, nello stesso giorno!
Quindi per me occorre alzarsi, mangiare bene, far passare oltre un'ora, poi comincio a girare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and gabbia

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io non ho mai riscontrato tale problema, ho sempre fatto rulli a digiuno in quanto la colazione la facevo subito dopo la doccia post allenamento.
è d'obbligo fare due premesse, la rullata non durava mai più di 1h15min e nella sera precedente facevo una cena normale (ovvero non andavo a letto con il cosidetto buco allo stomaco).
a livello energetico finivo l'allenamento con il desiderio di farmi una bella colazione.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Ecco qua un altro mattiniero. Primavera estate e fino ad ottobre mi alleno in bici con partenza verso le 5:00... Quando fa più freddo mi limito a fare mezz'ora alle sei per andare al lavoro e al rientro mi faccio 60/90minuti partendo alle 15:30... Una volta a settimana... Poi tre volte a settimana vado a correre a piedi, sempre alle 05:00/05:30.
Avendo due bambine non posso allenarmi spesso durante il giorno quindi anche nel weekend esco presto, in modo da fare dalle 2 ore e mezza alle 4 ore di giro pur tornando a casa ad un orario da colazione
 

orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
9
1
34
Torino
Visita sito
Bici
Trek
Ecco qua un altro mattiniero. Primavera estate e fino ad ottobre mi alleno in bici con partenza verso le 5:00... Quando fa più freddo mi limito a fare mezz'ora alle sei per andare al lavoro e al rientro mi faccio 60/90minuti partendo alle 15:30... Una volta a settimana... Poi tre volte a settimana vado a correre a piedi, sempre alle 05:00/05:30.
Avendo due bambine non posso allenarmi spesso durante il giorno quindi anche nel weekend esco presto, in modo da fare dalle 2 ore e mezza alle 4 ore di giro pur tornando a casa ad un orario da colazione
A che ora vai a dormire per curiosità?
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
A che ora vai a dormire per curiosità?
Tra le dieci e mezza e le undici e mezza... Mi sono abituato a dormire poco... Almeno una volta a settimana cerco di farmi un sette otto ore... Per il resto se dormo sei sei ore e mezza sto bene... Quando avevamo solo una bambina riuscivo tranquillamente ad andare a letto fisso alle dieci... Adesso che sono due la media è verso le undici
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.278
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
non è proprio troppo mattiniero……...erano le 7, ma ancora, senza luce per correre/pedalare, devo aspettare che almeno si intraveda il sole
:mrgreen:
Io, invece, sono abituato a partire col buio e quando mi capita (raramente) di agganciare il pedale con la luce del giorno, mi devo "ambientare" (mi sento a disagio :oops::pork: )... mi serve il passaggio notte/giorno:yoga::mrgreen: .
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Cari mattinieri del forum avete iniziato con le uscite mattutine? Io è da un mesetto che ho ricominciato con gli allenamenti tra le cinque e le cinque e mezza... Dall'ora e mezza alle tre ore... è un Aprile ancora Fresco al nord, ma si riesce a pedalare vestendosi con intelligenza, poi per fortuna non sono troppo freddoloso
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Cari mattinieri del forum avete iniziato con le uscite mattutine? Io è da un mesetto che ho ricominciato con gli allenamenti tra le cinque e le cinque e mezza... Dall'ora e mezza alle tre ore... è un Aprile ancora Fresco al nord, ma si riesce a pedalare vestendosi con intelligenza, poi per fortuna non sono troppo freddoloso

Mai smesso, non alle 5.00 ma alle 5.50, ormai è il 3° anno che vado avanti cosi e mi sono abituato. Tra un po inizierò ad anticipare intorno alle 5.40. Prima non riesco ad essere costante perché già fatico ad arrivare a sera così.