Pacco pignoni Shimano 11-30 o 13-32 a 11v, con guarnitura Ultegra 53-39

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti! Ho una bici da crono Slice Cannondale e volevo adattarla per percorrere anche delle salite (tenendo un rapporto il più possibile leggero per salvare le gambe). Davanti ho una guarnitura Ultegra 53-39 e dietro mi piacerebbe mettere un 11-30 o addirittura, se esiste, un 13-32. Ho il cambio elettronico Di2 RD-6870 Shimano a 11 velocità: non so se ha la gabbia corta (SS) o media (GS), in quanto la bici l'ho presa usata e non so dove devo guardare per capire che tipo di gabbia ha; in ogni caso, ora è montata una cassetta 11-25.
Nel peggiore dei casi, cioè se la gabbia è corta, posso sostituire questa cassetta con una 11-30 o 13-32, senza fare nessun'altra modifica o calibrazione del deragliatore?
Grazie mille
Francesco
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao a tutti! Ho una bici da crono Slice Cannondale e volevo adattarla per percorrere anche delle salite (tenendo un rapporto il più possibile leggero per salvare le gambe). Davanti ho una guarnitura Ultegra 53-39 e dietro mi piacerebbe mettere un 11-30 o addirittura, se esiste, un 13-32. Ho il cambio elettronico Di2 RD-6870 Shimano a 11 velocità: non so se ha la gabbia corta (SS) o media (GS), in quanto la bici l'ho presa usata e non so dove devo guardare per capire che tipo di gabbia ha; in ogni caso, ora è montata una cassetta 11-25.
Nel peggiore dei casi, cioè se la gabbia è corta, posso sostituire questa cassetta con una 11-30 o 13-32, senza fare nessun'altra modifica o calibrazione del deragliatore?

Con il SS il pignone max ufficiale è il 28, ma il 30 funziona bene. Puoi trovare cassette 11-30, senza problemi. Oltre forse dovresti pensare a cambiare il gruppo pulegge e montare il GS.
Tuttavia, mi chiedo se non valga maggiormente la pena cambiare corone: con un BCD da 110, dovresti poter montare facilmente un 50x34 o 52x36.
Se fosse BCD 130, invece... la scelta starebbe a te: o cambiare cassetta e (eventualmente) pulegge, oppure guarnitura... il costo, in generale, potrebbe non essere così diverso.
IMHO, per far salita, la 53x39 la lascerei in garage e monterei un 50x34. Che con una TT discese da KOM non è che se ne fanno tante...
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Con il SS il pignone max ufficiale è il 28, ma il 30 funziona bene. Puoi trovare cassette 11-30, senza problemi. Oltre forse dovresti pensare a cambiare il gruppo pulegge e montare il GS.
Tuttavia, mi chiedo se non valga maggiormente la pena cambiare corone: con un BCD da 110, dovresti poter montare facilmente un 50x34 o 52x36.
Se fosse BCD 130, invece... la scelta starebbe a te: o cambiare cassetta e (eventualmente) pulegge, oppure guarnitura... il costo, in generale, potrebbe non essere così diverso.
IMHO, per far salita, la 53x39 la lascerei in garage e monterei un 50x34. Che con una TT discese da KOM non è che se ne fanno tante...
Grazie mille, provo intanto allora a cercare una cassetta 11-30!! :) poi posso smontare la cassetta già installata e montare quella nuova anche a casa vero, bisogna però avere un estrattore per cassetta e una chiave particolare?
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti! Ho una bici da crono Slice Cannondale e volevo adattarla per percorrere anche delle salite (tenendo un rapporto il più possibile leggero per salvare le gambe). Davanti ho una guarnitura Ultegra 53-39 e dietro mi piacerebbe mettere un 11-30 o addirittura, se esiste, un 13-32. Ho il cambio elettronico Di2 RD-6870 Shimano a 11 velocità: non so se ha la gabbia corta (SS) o media (GS), in quanto la bici l'ho presa usata e non so dove devo guardare per capire che tipo di gabbia ha; in ogni caso, ora è montata una cassetta 11-25.
Nel peggiore dei casi, cioè se la gabbia è corta, posso sostituire questa cassetta con una 11-30 o 13-32, senza fare nessun'altra modifica o calibrazione del deragliatore?
Grazie mille
Francesco

Pacco pignoni a parte, fare salite, e relative discese con una bici da crono non la vedo una cosa pratica. Comunque al 99% hai un gabbia corta e come ti hanno già detto fino all'11/30 il cambio riesce a supportarlo, di più rischi di fare danni abbastanza gravi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie mille, provo intanto allora a cercare una cassetta 11-30!! :) poi posso smontare la cassetta già installata e montare quella nuova anche a casa vero, bisogna però avere un estrattore per cassetta e una chiave particolare?
Grazie

Serve la chiave shimano x svitare la ghiera e una frusta. Roba poco costosa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ceciotambu87

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Pacco pignoni a parte, fare salite, e relative discese con una bici da crono non la vedo una cosa pratica. Comunque al 99% hai un gabbia corta e come ti hanno già detto fino all'11/30 il cambio riesce a supportarlo, di più rischi di fare danni abbastanza gravi.
Grazie per la risposta. Si infatti mi serve per una gara in particolare, che prevede una lunga parte pianeggiante intervallata da due salite non lunghissime (2 e 4 km), ma dure.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Con il SS il pignone max ufficiale è il 28, ma il 30 funziona bene. Puoi trovare cassette 11-30, senza problemi. Oltre forse dovresti pensare a cambiare il gruppo pulegge e montare il GS.
Tuttavia, mi chiedo se non valga maggiormente la pena cambiare corone: con un BCD da 110, dovresti poter montare facilmente un 50x34 o 52x36.
Se fosse BCD 130, invece... la scelta starebbe a te: o cambiare cassetta e (eventualmente) pulegge, oppure guarnitura... il costo, in generale, potrebbe non essere così diverso.
IMHO, per far salita, la 53x39 la lascerei in garage e monterei un 50x34. Che con una TT discese da KOM non è che se ne fanno tante...
Ciao, ho poi preso una cassetta 11-30 e montata sulla bici. Il problema è che fa un sacco di rumori il cambio, sui rapporti più agili (soprattutto il terzultimo) tende a saltare sia col 53 che col 39, poi sul 30 fa un rumoraccio...si possono sistemare questi problemi o vuol dire che non posso usare questa cassetta? :roll: Grazie mille!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao, ho poi preso una cassetta 11-30 e montata sulla bici. Il problema è che fa un sacco di rumori il cambio, sui rapporti più agili (soprattutto il terzultimo) tende a saltare sia col 53 che col 39, poi sul 30 fa un rumoraccio...si possono sistemare questi problemi o vuol dire che non posso usare questa cassetta? :roll: Grazie mille!

Così, a occhio, senza troppe analisi, direi che hai brutalmente messo su la cassetta senza verificare la lunghezza della catena (potrebbe essere diventata corta)...
Se fossi in te, procederei in questo senso:
1. senza troppe riflessioni, cambierei la catena (salvo che non sia nuova): cassetta nuova, catena nuova... quasi un mantra... :)
2. verificherei la vite B che distanzia la puleggia alta del cambio dall'ultima corona: se troppo vicina, fa appunto quel rumore...
3. rifarei la regolazione del cambio da 0, cosa suggerita...

il tutto dovrebbe risolvere...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho poi preso una cassetta 11-30 e montata sulla bici. Il problema è che fa un sacco di rumori il cambio, sui rapporti più agili (soprattutto il terzultimo) tende a saltare sia col 53 che col 39, poi sul 30 fa un rumoraccio...si possono sistemare questi problemi o vuol dire che non posso usare questa cassetta? :roll: Grazie mille!
Dovresti controllare la posizione della vite B tension e sopratutto l'ortogonalità del forcellino , il quale , salendo di diametro sui pignoni posteriori, se ha un errore di ortogonalità tende a guadagnare cavo e a far diventare il cambio impreciso. Ti ricordo inoltre che la capacità dei cambi va rispettata
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Così, a occhio, senza troppe analisi, direi che hai brutalmente messo su la cassetta senza verificare la lunghezza della catena (potrebbe essere diventata corta)...
Se fossi in te, procederei in questo senso:
1. senza troppe riflessioni, cambierei la catena (salvo che non sia nuova): cassetta nuova, catena nuova... quasi un mantra... :)
2. verificherei la vite B che distanzia la puleggia alta del cambio dall'ultima corona: se troppo vicina, fa appunto quel rumore...
3. rifarei la regolazione del cambio da 0, cosa suggerita...

il tutto dovrebbe risolvere...
Fatta la regolazione del cambio elettronico (dal meccanico), ora pare che sia tutto ok!! Grazie mille :)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
come da titolo...

dovrei prendere un nuovo pacco pignoni per la ruota che userei sul rullo. di serie la mia canyon ha l'11-30 e ho letto da qualche parte che con il 32 c'è il rischio che la catena sia corta. che voi sappiate è vero?

grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come da titolo...

dovrei prendere un nuovo pacco pignoni per la ruota che userei sul rullo. di serie la mia canyon ha l'11-30 e ho letto da qualche parte che con il 32 c'è il rischio che la catena sia corta. che voi sappiate è vero?

grazie
direi che non dipende assolutamente dalla bicicletta che usi, ma solo da quanto è lunga la catena che monti ora...
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
si si immaginavo...
chiedevo se magari qualche possessore della mia stessa bici lo sapesse (per quello l'ho scritto nel gruppo canyon), non avendo gli attrezzi e la conoscenza per misurare il tutto speravo/spero di trovare qualcuno che potesse aiutarmi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si si immaginavo...
chiedevo se magari qualche possessore della mia stessa bici lo sapesse (per quello l'ho scritto nel gruppo canyon), non avendo gli attrezzi e la conoscenza per misurare il tutto speravo/spero di trovare qualcuno che potesse aiutarmi
come dicevo, la bici non conta assolutamente nulla.
dipende unicamente dalla lunghezza della tua catena; prova a mettere una foto con la catena su corona grande e pignone grande (stando attento, quando fai salire la catena sul pignone grande, a che la catena non sia già corta ora, altrimenti rischi di strappare via il cambio!), ed un'altra con corona piccola e pignone piccolo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si si immaginavo...
chiedevo se magari qualche possessore della mia stessa bici lo sapesse (per quello l'ho scritto nel gruppo canyon), non avendo gli attrezzi e la conoscenza per misurare il tutto speravo/spero di trovare qualcuno che potesse aiutarmi
Che versione hai oltretutto di deragliatore?
Perchè la versione SS arriva a fino a max 30 T dunque il 32 non andrebbe bene , mentre se hai una versione GS sicuramente anche se la catena fosse leggermente precisa compensa
 
Ultima modifica:

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Che versione hai oltretutto di deragliatore?
Perchè la versione SS arriva a fino a max 30 T dunque il 32 non andrebbe bene , mentre se hai una versione GS sicuramente anche se la catena fosse leggermente precisa compensa
Ho la versione SS (stando a quanto riporta il sito canyon). Ho scritto a loro e mi hanno detto che se non faccio incroci di catena non dovrebbero esserci problemi... Ora non so a chi credere...

PS. Siccome pensavo di prendere il 32 per,eventualmente,poterlo montare per le salite.. nel caso due denti fanno così tanta differenza? Perché se la differenza non é tanta prendo un 11-30 e sto tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
nel caso due denti fanno così tanta differenza?
Circa il 6.6% (32/30). Non è una grande differenza, ma c'è. Come termine di paragone, è meno della differenza che c'è a passare dall'11 al 12 (circa il 9%). E' la stessa identica differenza che c'è tra il 15 e il 16.

PS: c'è una lunga discussione, in officina, sull'uso del 32 fuori specifiche, con esperienze degli utenti del forum, più altre più brevi:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho la versione SS (stando a quanto riporta il sito canyon). Ho scritto a loro e mi hanno detto che se non faccio incroci di catena non dovrebbero esserci problemi... Ora non so a chi credere...

PS. Siccome pensavo di prendere il 32 per,eventualmente,poterlo montare per le salite.. nel caso due denti fanno così tanta differenza? Perché se la differenza non é tanta prendo un 11-30 e sto tranquillo
Hanno ragione, occhio a quello che fai
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
visto che, in pratica, lo sto comprando da montare sulla ruota che userò solo sul rullo (per non dover ogni volta cambiare il copertone da training) vado sull'11-30 così sto tranquillo e non faccio casini.

grazie