Paleodiet

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E' più paleo il riso (tracce di sottospecie di riso esistono risalgono a 14.000 anni fa, quindi prima del passaggio al Mesolitico: http://ricepedia.org/culture/history-of-rice-cultivation ) della soia ;-)

E' sicuramente più paleo una dieta al 70% vegetariana a base di frutti, semi, bacche e tuberi, basta avere due basi in antropologia per sapere come l'apporto da fonti animali (caccia) fosse quanto mai limitato, ma tant'è, lasciagli credere di mangiare come le società di cacciatori-raccoglitori.
Poi vabbè, chiamiamola paleo per convenzione, dando a 'paleo' un significato che non possiede, ma potrebbe anche chiamarsi pippo dieta o pluto dieta e cambierebbe nulla.

Buona lettura.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Poi vabbè, chiamiamola paleo per convenzione, dando a 'paleo' un significato che non possiede, ma potrebbe anche chiamarsi pippo dieta o pluto dieta e cambierebbe nulla.

Buona lettura.

Infatti, sarebbe più corretto definirla low carb senza cereali, latte e derivati. Il resto son storielle.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si bè, si può anche scegliere di andare a caccia a mani nude o con le lance. Tutto è possibile, che poi low carb non è perchè 40/30/30 è zona...
beh, ma la paleo impone gli alimenti, non la distribuzione dei macronutrimenti...vedi anche primi post...paradossalmente potresti seguire i dettami della paleo ed avere un distribuzione spostata sui carbo...vedi post di @kikhit
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao ragazzi, mi aggiungo a quelli che seguono la dieta paleo, anche se nell'ultimo periodo, per variare, ho inserito alcuni alimenti provenienti dalla soia.
Prova anche il tempeh se lo trovi.
Non dare troppo peso alle voci...prova e vedi se ti trovi bene. Assieme a tutti i legumi e alle uova è la mia principale fonte proteica e....e toccando ferro sono vivo e pedalante :mrgreen:
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
E' tutto molto chimico, nel libro "la scienza delle verdure" spiega brevemente i processi di estrapolazione delle proteine della soia etc per quanto riguarda i prodotti derivati. Diciamo che di naturale c'è ben poco. Sono a conoscenza che seppur definiti prodotti vegetali, di naturale quei prodotti han ben poco se non la base d'origine. Ma ribadisco, li utilizzo per variare non come superfood o per principi etici.

La soia "vera" invece contiene saponine al pari di molti legumi, aumenta la permeabilità intestinale, anche se questo non è per forza sempre un male.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' tutto molto chimico, nel libro "la scienza delle verdure" spiega brevemente i processi di estrapolazione delle proteine della soia etc per quanto riguarda i prodotti derivati. Diciamo che di naturale c'è ben poco. Sono a conoscenza che seppur definiti prodotti vegetali, di naturale quei prodotti han ben poco se non la base d'origine. Ma ribadisco, li utilizzo per variare non come superfood o per principi etici.

La soia "vera" invece contiene saponine al pari di molti legumi, aumenta la permeabilità intestinale, anche se questo non è per forza sempre un male.
Come per tutti gli alimenti bisogna fare un distinguo. Il 99,9% dei preparati a base di soia sono il male.
Per il discorso permeabilità.... giustamente anche quello è tutto un "dipende";-)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Visto che nessuno scrive più...
Oggi pranzo "paleo" almeno credo: due bistecche di manzo molto al sangue, una fettina di petto di pollo e un avocado, caffè...
L ultima volta che ho mangiato un avocado maturo son quasi finito in ospedale per coliche fortissime. Mi piaceva un sacco na non ho piu avuto coraggio di provarlo.
 
  • Wow
Reactions: Maikol90 and stambe