palestra e ciclismo

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
bravo amos, vedo che concordi con quanto da me detto! anche se tu sei un super scalatore e io un passista da roubaix la cosa vale uguale, piccola precisazione tra noi due ci passano circa 15kg. ah! complimentoni per la cronoscalata!! mi hanno detto che non ti stavano dietro le moto!!

Molte grazie....o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
730
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
IMHO la palestra come potenziamento anaerobico per il ciclismo che pratichiamo noi fa + male che bene.
Di solito faccio un mesetto e mezzo fino a natale, solito circuitino senza pause,un esercizio dietro l'altro a piacere addominali gambe comprese,poco carico molte ripetizioni (da arrivare cmq alle ultime ripetizioni abb.stanco) e poi chiudo con 20/30 minuti di esercizio aerobico al lungo/lento.
Ne esce una seduta di 1h10m,sudo un po',tonifico e specialmente faccio qualcosa di altrenativo..
Il potenziamento lo preferisco di gran lunga in bici

bravo amos, vedo che concordi con quanto da me detto! anche se tu sei un super scalatore e io un passista da roubaix la cosa vale uguale, piccola precisazione tra noi due ci passano circa 15kg. ah! complimentoni per la cronoscalata!! mi hanno detto che non ti stavano dietro le moto!!

EHEHEH... il discepolo tra un pò supera il maestro...:mrgreen:
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
caro JFB'07 qui non c'è nè maestro nè discepolo, io sono un mastino da 180cm per 74kg mentre amos sta sulle dimensioni di un riccò. la cronoscalata da lui vinta per me è un calvario che porto a termine con almeno 5 minuti in più di lui. apprezzo solo il fatto che si interpreta in modo corretto la preparazione a secco.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
caro JFB'07 qui non c'è nè maestro nè discepolo, io sono un mastino da 180cm per 74kg mentre amos sta sulle dimensioni di un riccò. la cronoscalata da lui vinta per me è un calvario che porto a termine con almeno 5 minuti in più di lui. apprezzo solo il fatto che si interpreta in modo corretto la preparazione a secco.

dai non esageriamo,fisicamente non sono uno scalatore neppure io,176 cm per 67 kg in stagione non sono proprio pochissimi.
Credo che per andare forte veramente dovrei mantenere la stessa potenza e calare almeno 3/4 kg senza ammalarmi per un anno consecutivo....sì vabbè PURA UTOPIA.
Cmq juri non finirò mai di ringraziarti,stavolta lo faccio pubblicamente perchè te lo meriti,i tuoi consigli sono poco fumo tanto arrosto e in ogni momento si capisce chiaramente cosa si sta facendo e perchè lo si sta facendo....
Grazie di cuoreo-o
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
caro polplz se hai appena finito una intensa stagione di ciclo io le gambe le farei riposare un attimo come già detto, al limite per prendere confidenza con i movimenti da fare io terrei i pesi bassi e aumenterei le ripetizioni rimanendo sulle stesse serie. poi per la parte alta il mio consiglio rimane legato al lavoro in circuito che a mia esperienza personale dà una garanzia sulla tonicità senza aumento della massa magra+grassa. la cavia sono io e il tutto è su di me, fermo restando che le 10 ripetizioni sono da scolaretto appena uscito dal corso dove in mente hai massa massa e ancora massa, per poi guardarsi allo specchio e dire azz che grosso!, poni attenzione anche ai pesi se senti doloretti non va molto bene il fisico si deve abituare piano piano i doloretti potrebbero essere microtraumi che poi danno vita a patologie più importanti. privilegia il movimento piuttosto che i pesi, specialmente se sei nuovo di palestra. cmq io sono qua per qualsiasi consiglio.

grazie aldoma farò certo tesoro dei tuoi consigli che rispecchiano peraltro quelli che sono i miei intendimenti...
domani (terza seduta) vedrò di aumentare le ripetizioni e non esagerare con i carichi!
ti tengo cmq al corrente!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
caro JFB'07 qui non c'è nè maestro nè discepolo, io sono un mastino da 180cm per 74kg mentre amos sta sulle dimensioni di un riccò. la cronoscalata da lui vinta per me è un calvario che porto a termine con almeno 5 minuti in più di lui. apprezzo solo il fatto che si interpreta in modo corretto la preparazione a secco.

ehi se tu sei un mastino, io cosa dovrei dire?
183 cm per attuali 80 kg (che diventano 76 in stagione ciclistica...)
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
oggi ho fatto così:

squat 4x20 (massacro)
leg curl 3x10
calf (polpacci) 3x25

ho saltato il leg extension, ma con le 4x20 di squat, ho cotto i quadricipiti a puntino lo stesso!

p.s io sono 1.72 x 60kg(in inverno) 58kg (in estate)
vi giuro che anche facendo poche ripetizione con molto peso, per me mettere su massa magra è davvero un utopia!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
e il recupero?? quanti giorni aspettate prima di allenare nuovamente un gruppo muscolare??

dipende solo dal tipo di allenamento che hai fatto:se usi grossi carichi,poche ripetizioni,insomma fai potenziamento è un allenamento anaerobico,e quindi credo che al max potresti fare lo stesso gruppo 2 volte la settimana (tipo lun. ven.)

Nel caso tu esegua un allenamento + o - come il mio lo puoi fare 3/4 volte la settimana,tanto a livello di recupero muscolare sei ok.
Sono due modi cmq completamente diversi,uno anaerobico e quasi aerobico il secondo..
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
sai polplz anche io avevo problemi di fisarmonica di peso passavo da 80kg a 75 in stagione e li ho risolti usando i circuiti in palestra e poi facendo uscite mirate per bruciare i grassi durante l'inverno. poi in questo periodo basta anche una uscita infrasettimanale di 1,5h per tenere vivo il metabolismo. provare per credere.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cerchiamo di riassumer quali e come sono gli esercizi migliori ......
allora abbiamo detto lo SQUAT
ripetizioni dicamo 15/20 x 4 serie
Tempo di esecuzione delle ripetizioni ????????????
Recupero tra una serie e un altra ?????????????
c'e' un ordine preciso di quali esercizi/macchine usare ???????
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
per le gambe io direi tutto quello che va a corpo libero quindi:
leg curl + leg ext (anche singole) per la maggiore qui i carichi possono essere alti.
squat
mezzo squat
affondi frontali
carichi medio bassi e alte ripetizioni, movimento controllato.
questo per le gambe. segue il busto.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
per il busto tutto qullo che si fa con bilancieri e manubri va benissimo tipo:
panca-piana, panca-alta, croci alte, per il petto
curling per i bicipiti
per le spalle esercizi semplici e controllati tipo alzate dietro o croci, per i tricipiti del french con bilanciere o con manubri. io non prendo in considerazione mai esercizi con cavi e macchine complicate.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
per le gambe io direi tutto quello che va a corpo libero quindi:
leg curl + leg ext (anche singole) per la maggiore qui i carichi possono essere alti.
squat
mezzo squat
affondi frontali
carichi medio bassi e alte ripetizioni, movimento controllato.
questo per le gambe. segue il busto.

Il leg curl e l'extension sono esercizi a corpo libero?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quando leggo squat mi vengono i brividi....Sepica,alza pure il n° delle ripetizioni 15 non sono proprio tante...
Per l'ordine di solito si fa Squat o pressa,poi extension,curl ed eventualmente adduttori (le macchine per questi muscoletti son sempre ben frequentate....:mrgreen:)

L'ho fatto ma non li farei più tutti questi esercizi adesso per le gambe,ripeto secondo me e controproducente
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Quando leggo squat mi vengono i brividi....Sepica,alza pure il n° delle ripetizioni 15 non sono proprio tante...
Per l'ordine di solito si fa Squat o pressa,poi extension,curl ed eventualmente adduttori (le macchine per questi muscoletti son sempre ben frequentate....:mrgreen:)

L'ho fatto ma non li farei più tutti questi esercizi adesso per le gambe,ripeto secondo me e controproducente

q8: tanti esercizi sono controproducenti....ma molti non lo capiscono!

cmq fate lo squat a manetta, che è un esercizio anabolico...che conivolge tutti i distretti muscolare delle gambe!
per il resto possono bastare il leg curl e qualcosa per i polpacci....
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
q8: tanti esercizi sono controproducenti....ma molti non lo capiscono!

cmq fate lo squat a manetta, che è un esercizio anabolico...che conivolge tutti i distretti muscolare delle gambe!
per il resto possono bastare il leg curl e qualcosa per i polpacci....

Sì certo ma bisogna vedere con che carico lo fai e poi è facilissimo farsi male,basta non essere perfettamente perpendicolari al terreno e un bel strappo lombare e lì pronto a tenerti compagnia...
Preferisco gli esercizi veloci,pressa in "agilità"e polpacci a corpo libero sono più che sufficenti per me.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Sì certo ma bisogna vedere con che carico lo fai e poi è facilissimo farsi male,basta non essere perfettamente perpendicolari al terreno e un bel strappo lombare e lì pronto a tenerti compagnia...
Preferisco gli esercizi veloci,pressa in "agilità"e polpacci a corpo libero sono più che sufficenti per me.

io mi alleno a casa....e non ho la disponibilità della pressa...cmq lo squat lo faccio con carichi leggeri...che mi permettono di fare 4serie X20 ripetizioni...arrivando bello cotto alla fine e ti posso dire che è molto efficace come esercizio!:asd: