io la ho interpretata così: se monti dei TUBELESS (UST) sul 2wf non hai bisogno di lattice. se monti dei TLR si.Non ne sarei sicuro.
Sui siti Campagnolo e Fulcrum non fanno cenno alla necessità del lattice, scrivono semplicemente che se buchi metti la camera. Inoltre le 2wf hanno la sede del foro valvola lucidata, lavorazione atta a garantire la tenuta. Con le Zonda 2wf non ho mai fatto un km senza lattice, ma quando monto coperture tubeless nuove (mai provato i TLR) su cerchio pulito tengono perfettamente da subito, bisognerebbe aspettare ad inserire il lattice per misurarle dopo una notte.
Il fatto che non utilizzino la definizione tubeless può avere due motivi: creare un marchio che ricordi la possibilità di utilizzare i due diversi sistemi di copertura o forse per non dovere pagare diritti che potrebbero esserci sul marchio tubeless (mia congettura, non so nemmeno se è veramente un marchio registrato).
purtroppo, come mi insegni, ci sono tante scuole di pensiero riguardo all'argomento tubeless e una serie di definizioni che inducono in confusione; adesso ci si aggiunge anche il tubeless easy...etc.
alla fine quello che conta è provare...se non perde senza lattice, tanto di guadagnato...alla fin fine non è un dogma