io ho venduto le Hyperon ultra ,ma le Neutron ultra me le tengo ben strette.....
Io dopo avermi documentato a lungo e chiesto pareri (anche qui sul forum), ho acquistato le NEUTRON normali.
Ormai li uso da circa 8 mesi, e confermo tutti i giudizi positivi nei confronti di queste ruote.
Differenza tra normali e ultra?
Le ultra hanno qualche adesivo in più e quache grammo in meno.![]()

Da quello che ho compreso dovrei optare per le seconde, che sono più versatili ma anche più rigide e leggere.
Cosa mi suggerite?
BEEEEEEEEEP più morbide, non più rigide. Controlla i dati :P

Scusate ma mi serve un'opinione urgente: cosa ne pensate delle Campagnolo Neutro ultra?? Solo 120 grammi in più delle Hypern Ultra Two versione copertoncino ma il prezzo 4 !!! quattro !! volte inferiore... Con mozzo in carbonio con cuscinetti in ceramica e 1470 grammi considero le Neutron Ultra delle ottime ruote ! Sbaglio?
Io dopo avermi documentato a lungo e chiesto pareri (anche qui sul forum), ho acquistato le NEUTRON normali.
Ormai li uso da circa 8 mesi, e confermo tutti i giudizi positivi nei confronti di queste ruote.
Differenza tra normali e ultra?
Le ultra hanno qualche adesivo in più e quache grammo in meno.![]()
Dunque se ho ben compreso le Shamal sono più morbide delle Neutron ultra?![]()
Io ho le neutron ultra e mi trovo molto bene, a parte un raggio che si è rotto dopo 3000 km.
ti dico una cosa top perchè la campagnolo non produce niente di più leggero... punto. Su praticamente tutte le altre grandezze significative (poi ognuno ha il suo metro), la Campagnolo produce modelli più performanti.
Se prendi in considerazione i test di rouesartisanales, con beneficio d'inventario, ovviamente, le eurus 2006 risultano più pesanti, più aerodinamiche e rigide (sia anteriore sia posteriore) rispetto alle hyperon 2008. Dipende uno cosa vuol fare...
Non c'è motivo di credere ci siano altri vantaggi oltre ai grammi in meno (forse, anzi, c'è lo svantaggio che sul bagnato le hyperon frenano peggio, non s'è ancora trovata una replica convincente del sistema pattino di gomma + alluminio quando il cerchio è in carbonio sotto l'acqua).
Se guardi il prezzo, il rapporto qualità / prezzo delle Neutron è sensibilmente superiore...E poi il prezzo del ricambio di un cerchio delle hyperon è ben diverso da quello delle neutron.

Tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto!ciao io le neutron ultra le ho appena prese da un mio amico che me la ha vendute....praticamente sono nuove le ha usate in 3 gran fondo l anno scorso......e quest anno le ha date via perche non riesce a montarle sulla bici che ha preso nuova.....
cmq leggendo le discussioni son contento.......ne parlate tutti bene quindi spero d aver fatto un bell acquisto.....,,

Beh dai più che Punto/Ferrari direi che come paragone siamo più su BMW/Ferrari . Le Neutron non sono l'equivalente della Punto, ma qualcosa di meglio, pur non essendo paragonabili alle Hyperon (che si dai sono delle Ferrari delle ruote). Sono comunque due tipi di ruote diverse, visti i materiali diversi di cui sono fatte hanno di conseguenza caratteristiche e tipi d'uso diversi. Le Hyperon ad esempio in allenamento o sotto la pioggia le sconsiglio, mentre le vedrei straindicate per cronoscalate e tapponi alpini.In generale comunque eviterei a priori simili paragoni che lasciano il tempo che trovano.E' come dire la Punto ( ottima auto, simbolo dell'auto utilitaria italiana) è meglio della Ferrari. Si, entrambe arrivano a Roma, sono sicure, addirittura la Punto costa molto di meno. Ma la Ferrari è Ferrari. La Hyperon è la Hyperon.
Ho letto di possessori di Hyperon che sotto l'acqua riescono comunque a frenare.
mi aggrego anche io alla discussione.
sto per prendere (spero) un paio di neutron normali del 2005, usate poco e molto ben tenute.
MI sapete dire se ci sono stati miglioramenti sostanziali tra i modelli neutron base in questi anni?
grazie
lo fai anche con i veloflex se per quello .....coi i vittoria non ne parliamo ,cmq io monto i veloflex e mi trovo molto ma molto bene ,quoto Lupo ,anche se è un pò in crisi per la rottura di una Hyperon ,dai Claudio che la campy te la rimette a posto.ma che copertoni montate sulle neutron?
io ho fatto una fatica boia a mettere i pro race 3