Parere sulle Neutron ultra

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io dopo avermi documentato a lungo e chiesto pareri (anche qui sul forum), ho acquistato le NEUTRON normali.
Ormai li uso da circa 8 mesi, e confermo tutti i giudizi positivi nei confronti di queste ruote.
Differenza tra normali e ultra?
Le ultra hanno qualche adesivo in più e quache grammo in meno.
boh.gif

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
E io penso proprio che quando mi prenderò un telaio come si deve, le ruote che prenderò saranno le Neutron...

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Io dopo avermi documentato a lungo e chiesto pareri (anche qui sul forum), ho acquistato le NEUTRON normali.
Ormai li uso da circa 8 mesi, e confermo tutti i giudizi positivi nei confronti di queste ruote.
boh.gif

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

...straquoto anche io, sono felice possessore pure io ....

una sola cosa da dire......son fantastiche.....o-o

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Ho preso le neutron ultra la settimana passata ma le ho potute provare solo questo fine settimana.
60km sabato e 60km domenica.
I km non sono stati molti a causa del meteo.
Ma le ruote sono fantastiche rigide quanto basta leggere ma affidabili e scorrevolissime cosa si vuole di più....
sono pure fighette.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusate ma mi serve un'opinione urgente: cosa ne pensate delle Campagnolo Neutro ultra?? Solo 120 grammi in più delle Hypern Ultra Two versione copertoncino ma il prezzo 4 !!! quattro !! volte inferiore... Con mozzo in carbonio con cuscinetti in ceramica e 1470 grammi considero le Neutron Ultra delle ottime ruote ! Sbaglio?

Le neutron ultra sono ruote eccezionali.
Ma il peso reale non è quello indicato nei cataloghi.
Dai pesi riportati nel forum, dai possessori delle Neutron Ultra, si va da un minimo di 1482 g a un massimo di 1525 g ( quelle che avevo).
Le Neutron vanno da 1588 g a 1643 g.
Ho pesato le mie Hyperon Ultra two, spoglie ( le foto sono nel forum alle discussioni dedicate alle hyperon): 515 g anteriore e 699 g posteriore. In questo caso eccezionalmente i pesi reali sono inferiori a quelli indicati nel catalogo, saà forse perchè manca il grasso nei mozzi, essendo munite di cuscinetti in ceramica.
Comunque il peso di una ruota è determinante. I grammi sono chili.
Prendile le Neutron Ultra e non te ne pentirai.
Però non fare un paragone con le Hyperon: sarebbe impari.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
boh.gif

Estrusioni sul cerchio e mozzo in carbonio.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dunque se ho ben compreso le Shamal sono più morbide delle Neutron ultra?;nonzo%

assolutamente no.
le ho avute entrambe.
le shamal ultra titanium è rigida lateralmente e torsionalmente, probabilmente per la raggiatura G3, il profilo medio, i raggi piatti.
La neutron è confortevole adatta per questo alle lunghe percorrenze. Strutturalmente diversa, con raggi tradizionali, con rim tape.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ti dico una cosa top perchè la campagnolo non produce niente di più leggero... punto. Su praticamente tutte le altre grandezze significative (poi ognuno ha il suo metro), la Campagnolo produce modelli più performanti.

Se prendi in considerazione i test di rouesartisanales, con beneficio d'inventario, ovviamente, le eurus 2006 risultano più pesanti, più aerodinamiche e rigide (sia anteriore sia posteriore) rispetto alle hyperon 2008. Dipende uno cosa vuol fare...

Non c'è motivo di credere ci siano altri vantaggi oltre ai grammi in meno (forse, anzi, c'è lo svantaggio che sul bagnato le hyperon frenano peggio, non s'è ancora trovata una replica convincente del sistema pattino di gomma + alluminio quando il cerchio è in carbonio sotto l'acqua).

Se guardi il prezzo, il rapporto qualità / prezzo delle Neutron è sensibilmente superiore...E poi il prezzo del ricambio di un cerchio delle hyperon è ben diverso da quello delle neutron.

Se rimaniamo sul discorso spendo di meno per avere il più possibile per quello che spendo, condivido la tua opinione. le neutron sono un ottimo compromesso.
Ma sminuire le hyperon è avventato.
E' come dire la Punto ( ottima auto, simbolo dell'auto utilitaria italiana) è meglio della Ferrari. Si, entrambe arrivano a Roma, sono sicure, addirittura la Punto costa molto di meno. Ma la Ferrari è Ferrari. La Hyperon è la Hyperon.
Ho letto di possessori di Hyperon che sotto l'acqua riescono comunque a frenare.
Le neutron ultra sono ruote eccezionali.
Ma il peso reale non è quello indicato nei cataloghi.
Dai pesi riportati nel forum, dai possessori delle Neutron Ultra, si va da un minimo di 1482 g a un massimo di 1525 g ( quelle che avevo).
Le Neutron vanno da 1588 g a 1643 g.
Ho pesato le mie Hyperon Ultra two, spoglie ( le foto sono nel forum alle discussioni dedicate alle hyperon): 515 g anteriore e 699 g posteriore. In questo caso eccezionalmente i pesi reali sono inferiori a quelli indicati nel catalogo.
Però non fare un paragone con le Hyperon: sarebbe impari
Francamente diamo il giusto valore alle cose: altrimenti la confusione cresce.
o-o

Ultima modifica:

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
ciao io le neutron ultra le ho appena prese da un mio amico che me la ha vendute....praticamente sono nuove le ha usate in 3 gran fondo l anno scorso......e quest anno le ha date via perche non riesce a montarle sulla bici che ha preso nuova.....
cmq leggendo le discussioni son contento.......ne parlate tutti bene quindi spero d aver fatto un bell acquisto.....,,

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ciao io le neutron ultra le ho appena prese da un mio amico che me la ha vendute....praticamente sono nuove le ha usate in 3 gran fondo l anno scorso......e quest anno le ha date via perche non riesce a montarle sulla bici che ha preso nuova.....
cmq leggendo le discussioni son contento.......ne parlate tutti bene quindi spero d aver fatto un bell acquisto.....,,
Tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto!o-o

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
E' come dire la Punto ( ottima auto, simbolo dell'auto utilitaria italiana) è meglio della Ferrari. Si, entrambe arrivano a Roma, sono sicure, addirittura la Punto costa molto di meno. Ma la Ferrari è Ferrari. La Hyperon è la Hyperon.
Ho letto di possessori di Hyperon che sotto l'acqua riescono comunque a frenare.
Beh dai più che Punto/Ferrari direi che come paragone siamo più su BMW/Ferrari . Le Neutron non sono l'equivalente della Punto, ma qualcosa di meglio, pur non essendo paragonabili alle Hyperon (che si dai sono delle Ferrari delle ruote). Sono comunque due tipi di ruote diverse, visti i materiali diversi di cui sono fatte hanno di conseguenza caratteristiche e tipi d'uso diversi. Le Hyperon ad esempio in allenamento o sotto la pioggia le sconsiglio, mentre le vedrei straindicate per cronoscalate e tapponi alpini.In generale comunque eviterei a priori simili paragoni che lasciano il tempo che trovano.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ma che copertoni montate sulle neutron?
io ho fatto una fatica boia a mettere i pro race 3
lo fai anche con i veloflex se per quello .....coi i vittoria non ne parliamo ,cmq io monto i veloflex e mi trovo molto ma molto bene ,quoto Lupo ,anche se è un pò in crisi per la rottura di una Hyperon ,dai Claudio che la campy te la rimette a posto.
Io ho ordinato le Shamal 2010 per tubolare ,ma le neutron me le tengo strette ,a parte le Hyperon che ho avuto ,ma che ho mio malgrado dovuto vendere,non ho mai avuto ruota migliore ,con un esborso tutto sommato irrisorio se confrontato alla qualità del set.