Parere sulle Neutron ultra

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ma che copertoni montate sulle neutron?
io ho fatto una fatica boia a mettere i pro race 3
Io monto gli Ultremo R e faccio una fatica incredibile. Prima avevo gli Schwalbe Stelvio ed idem... Non stento a credere che pure con i Pro Race 3 sia duro il montaggio. Evidentemente è un "problema" comune..., sarà il tipo di cerchio ;nonzo%?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io da due anni ho le Neutron col mozzo in carbonio, comprate usate, e mi trovo strabene, anche coi miei 85 kg.
ho i Vittoria Open Evo (non mi ricordo più se CX o KX) e anche con questi si fa una fatica boia a montarli...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io monto gli Ultremo R e faccio una fatica incredibile. Prima avevo gli Schwalbe Stelvio ed idem... Non stento a credere che pure con i Pro Race 3 sia duro il montaggio. Evidentemente è un "problema" comune..., sarà il tipo di cerchio ;nonzo%?
si e' il tipo di cerchio e aggiungo che l'anteriore e' piu' faticoso del posteriore.
Abbiamo trovato un difetto a queste ruote :mrgreen:

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
mi aggrego anche io alla discussione.
sto per prendere (spero) un paio di neutron normali del 2005, usate poco e molto ben tenute.
MI sapete dire se ci sono stati miglioramenti sostanziali tra i modelli neutron base in questi anni?
grazie
Ciao, dal 2006 le Neutron normali non hanno più il cerchio scaricato fra i raggi , è stato fatto un piccolo passo indietro per montare il cerchio delle Neutron 2005 sulle Neutron Ultra del 2006 . Per cui la Neutron '05 è una Neutron Ultra senza il corpo dei mozzi in carbonio.

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Ciao, dal 2006 le Neutron normali non hanno più il cerchio scaricato fra i raggi , è stato fatto un piccolo passo indietro per montare il cerchio delle Neutron 2005 sulle Neutron Ultra del 2006 . Per cui la Neutron '05 è una Neutron Ultra senza il corpo dei mozzi in carbonio.

Le Neutron normali col cerchio scaricato tra i raggi (ora sulle ultra) sono state prodotte SOLO nel 2006 con i nuovi bloccaggi e avevano un prezzo piu' alto.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ok, convinto...
Prese le Neutron (normali) anche se del 2006 (i fondi per ora sono quelli che sono)...saranno le mie ruote per la stagione granfondistica del 2010!
DOMANDA
-Quando mi arriveranno, cosa devo far controllare per capire se sono effettivamente in perfetto stato come mi hanno garantito?

- come si usano (e che grasso ci metto) i fori per la lubrificazione rapida? ogni quanto si ingrassano?

grazie grazie

PS: sfogliando i vari cataloghi scopro che le vecchie Hyperion del 2005 sono praticamente identiche alle nuovissime hyperion one 2010....che comunque avessi i soldi comprerei al volo!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
arrivate!!!
belle son belle, caspita, mi affascinano proprio!
ribadisco:

- cosa devo far controllare per capire se sono effettivamente in perfetto stato come mi hanno garantito?

- come si usano (e che grasso ci metto) i fori per la lubrificazione rapida? ogni quanto si ingrassano?

grazie

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
Ma è possibile montare la cassetta shimano sulle ruote campagnolo ?

no non si può...però molti dicono che shimano funziona anche con pacco pignoni campagnolo...oppure cambi rocchetto e metti il suo shimano per ruote campagnolo...oppure dovrebbe funzionare anche montando su un rocchetto campagnolo un pacco pignoni marchisio per shimano....ma per questa opzione non ne sono certo è solo una cosa che mi ha detto un mio amico..attendo anche io conferma da esperti

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Gran fatica per montare qualsiasi copertone, causa del cerchio, altrimenti sono veramente ottime.

Ne so qualcosa!!
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59453&highlight=copertoncino+facile"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59453&highlight=copertoncino+facile[/URL][/URL]
Ogni volta che devo montare nuovi copertoni sulle Neutron è un'impresa, il montaggio richiede l'uso accurato di almeno una leva, per riuscire ad accavvallare l'ultimo pezzo di copertoncino, altrimenti sono bolle alle dita. Finora ho provato Michelin, Continental, Vittoria, tutti la stessa difficoltà.
Come spiegato nel mio tipic, ciò è dovuto, al canale interno del cerchio che è più alto è più largo, e al nastro Campagnolo che è più spesso.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Gran fatica per montare qualsiasi copertone, causa del cerchio, altrimenti sono veramente ottime.

Ne so qualcosa!!
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59453&highlight=copertoncino+facilehttp://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59453&highlight=copertoncino+facile[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59453&highlight=copertoncino+facile[/URL]
Ogni volta che devo montare nuovi copertoni sulle Neutron è un'impresa, il montaggio richiede l'uso accurato di almeno una leva, per riuscire ad accavvallare l'ultimo pezzo di copertoncino, altrimenti sono bolle alle dita. Finora ho provato Michelin, Continental, Vittoria, tutti la stessa difficoltà.
Come spiegato nel mio tipic, ciò è dovuto, al canale interno del cerchio che è più alto è più largo, e al nastro Campagnolo che è più spesso.
con i vredstein superlite va un pò meglio, ma richiede comunque abilità e forza

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
ieri ho fatto il mio primo giro con le mie nuove (vabbè del 2006) NEUTRON....davvero ottime!
Ho fatto solo 32km, ma su un percorso a me molto noto, per far saltare fuori le differenze, e con la mia salita classica d'allenamento...beh...davvero eccellenti!!!
in tutti i cambi di pendenza, o quando mi alzavo sui pedali, le ruote sembravano andar via, assecondando i miei movimenti molto molto bene...e ancora meglio in discesa, le ruote scendono in piega in un lampo, agilissime nei cambi idi direzione e scorrono una meraviglia!

non mi resta che sperimentarne la comodità in qualche giro lungo, ma al momento ne sono molto molto soddisfatto!!!

PS: le gomme sono le Vredstein fortezza tricomp...le uso da 1 anno e mi trovo benissimo!

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
ieri ho fatto il mio primo giro con le mie nuove (vabbè del 2006) NEUTRON....davvero ottime!
Ho fatto solo 32km, ma su un percorso a me molto noto, per far saltare fuori le differenze, e con la mia salita classica d'allenamento...beh...davvero eccellenti!!!
in tutti i cambi di pendenza, o quando mi alzavo sui pedali, le ruote sembravano andar via, assecondando i miei movimenti molto molto bene...e ancora meglio in discesa, le ruote scendono in piega in un lampo, agilissime nei cambi idi direzione e scorrono una meraviglia!

non mi resta che sperimentarne la comodità in qualche giro lungo, ma al momento ne sono molto molto soddisfatto!!!

PS: le gomme sono le Vredstein fortezza tricomp...le uso da 1 anno e mi trovo benissimo!

volevo chiederti che ruote avevi prima (o gai ancora...)...sono più scorrevoli del modello che avevi prima?
io ho le fulcrum r1 e volevo cambiare ruote...ero indeciso tra diverse ruote e ora mi sto fissando sulle neutron ultra perchè cerco delle ruote da salita...il mio dubbio è se sentirei la differenza tra le mie attuali fulcrum 1 e le neutron ultra...

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
le neutron e le fulcrum racing 1 hanno praticamente gli stessi mozzi, non può esserci differenza di scorrevolezza.... e se vai a vedere i pesi non c'è grossa differenza tra le due ruote, per cui non vedrei le neutron come ruote da salita.
poi secondo me le racing 1 sono ruote di concezione + moderna delle neutron, che erano e restano delle ottime ruote, ma le medio profilo sono + "polivalenti", sono un po' più rigide e pesano uguale.
io ho le proton, che sono un po' come le neutron a profilo basso (ma le neutron sono meglio), e poi ho le racing zero, e tra le due ruote trovo migliori le racing zero, mi sembrano più rigide e mi ci trovo meglio.

ciao

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dipende dal peso del ciclista.
Comunque complessivamente per la maggior parte dei ciclisti (che difficilmente superano i 75kg) sono più polivalenti le neutron che vanno meglio in salita e discesa, si difendono bene in ogni circostanza e pagano solo un minimo di aerodinamica a forti velocità (ma chi le fa da solo?!) in pianura (anche perché a quel punto il medio profilo non fa certo miracoli).
Il vero punto debole delle neutron è il montaggio dei copertoncini che non è esattamente "facile".

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
ho letto un pò di post sulle neutron e tutti ne parlano bene.cmq le fulcrum 1 sono dichiarate per 1550 per campagnolo, (per schimano 1590 per via del corpetto)..mentre le neutron ultra 1470 per campagnolo (1510 per shimano,,)
di pesi dichiarati dovrebbero esserci 80 grammi in meno sulle neutro ultra quindi se la differenza dovrebbe rimanere simile anche sui pesi reali, non è tanto ma neanche poco..io con le fulcrum1 mi trovo benissimo infatti stavo valutando se ne vale la pesna passare da fulcrum1 a neutron ultra o fulcrum zero......
intanto per l'inverno e gli allenamenti mi son preso un paio di fulcrum r7 2010..poca spesa e dovrebbero essere resistenti..