Parigi-Roubaix 2021

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sono tutte cose che non ho scritto io però, è giustissimo giudicare la gara per quello che è stato e fare i complimenti a colbrelli, ma da qui a definirlo fenomeno per una gara.....
Si hai ragione. Ho solo citato il tuo "e quindi..." Più che una replica a te era una spiegazione. Come ho già scritto non si tratta di definire uno sportivo "fenomeno" o meno. Ognuno ha un suo giudizio e cmq in nessuno sport esiste un unico dominatore. Io mi sono solo focalizzato su un punto. L esaltazione a prescindere di chi arriva secondo o terzo e lo sminuire chi arriva primo. Con dati in watt che lasciano il tempo che trovano, carriere passate e future ed altre cose similari. Alcuni esterofili dopo l europeo avevano descritto Colbrelli come un professionista di secondo livello, un mediocre. Lasciamo perdere come definirlo ma le ultime due gare vinte sono state meritate e la roubaix per me ESALTANTE per come si è svolta.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
chi vince non è il più forte, chi vince è il vincitore.
il più forte non esiste, nessuno (oppure chiunque) è il più forte.

se si vuole cercare il più forte bisogna analizzare nel dettaglio in cosa è il più forte, e ciò è solo un esercizio nella ricerca e nella valutazione ma conta nulla nella praticità.

esempio: l'aceto di vino è forte!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok sono d'accordo che Mvdp, Van Aert, Alaphilippe, Roglic x citarne qualcuno son più forti...ma qua stiamo parlando della roubaix, in cui è stato il più forte di tutti, forse solo Moscon lo metterei alla pari....tuttto li....
D'accordo sulla prova eccellente è stato il più forte( di gambe e testa assieme) dei tre con cui è arrivato
Di Moscon resta un grande rammarico perché sembrava averne per fare l'impresa
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma solo a me quanto fatto da Colbrelli negli ultimi mesi pare tutto molto, per così dire, "sospetto"?

Cioè questo arriva a 31 anni vincendo al massimo un trofeo Beghelli o una tappa al giro dell'Oman e ora tira fuori una gara dietro l'altra in questo modo?

No perché poi in Italia siamo bravissimi a fare i video sul motorino di Cancellara, su quello di Roglic o sulla scialappa della Sky...
Ma dillo che cosa pensi, chiaro e tondo. Cosa vuol dire "sospetto"? A cosa pensi? E beccatela sta caxxo di denuncia per diffamazione...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Una domanda forse banale, ma curiosa: ho notato nella lista dei partenti numerosi velocisti di punta, ieri (a memoria) Gaviria, Demare, Groenewegen, Nizzolo, Walscheid, Philipsen, Merlier e altre ruote veloci di livello più basso. Anche Greipel partecipava sempre a questa corsa, con un paio di top ten se non mi sbaglio.

Togliendo alcuni velocisti magari forti sul passo e amanti delle classiche del nord, ma gli altri "puri" cosa vanno a farci? Per dirne una, Groenewegen, perché partecipa?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Poi ci sarebbe da fare un ragionamento sui due grandi sconfitti di ieri, WVA e VDP. A mio parere questa stagione ha dimostrato da una parte che hanno mezzi fisici e tecnici straripanti, ma che quando le cose si fanno difficili tatticamente (psicologicamente?) non sono sempre all'altezza di queste qualità.

non solo relativamente alla gara di ieri, ma potrebbe essere una chiave di lettura, il fatto che i "giovani" MVDP, WVA e Remco facciano "fatica tatticamente" perchè prima (chi in altre specialità chi nelle categorie giovanili) hanno sempre vinto agevolmente?
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Semmai può essere controproducente perchè diventi il salvatore della patria e devi vincere tutto da lì in avanti, e se non lo sei nella vulgata del tifoso poco attento diventi "uno che ha vinto per culo". Ma quando arrivi un sacco di volte secondo non può essere che ci capiti per caso.
Pensa, adesso è diventato controproducente perchè si è preso anche del "vittorioso sospetto".
Uno che non ha vinto tanto finora, vincere una Roubaix a 31 anni non può più perchè è "sospetto".
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E quindi .......esaltare vdp per la gara di domenica è sbagliato...
Dipende da cosa guardi, se il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto.

Se guardiamo a come ha corso una volta nel gruppetto che poi è andato al traguardo non va di certo esaltato, poteva perlomento tentare una condotta diversa, per esempio concentrare lo sforzo in una sparata, che so, sul Carrefour de l'arbre, invece che tirare sempre a tutta e trascinarsi al traguardo dove poteva essere battuto (e lo è stato...).

Se guardiamo come è rientrato sul gruppetto davanti invece tanto di cappello.

 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Micky#4

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pensa, adesso è diventato controproducente perchè si è preso anche del "vittorioso sospetto".
Uno che non ha vinto tanto finora, vincere una Roubaix a 31 anni non può più perchè è "sospetto".
Battutine e accuse "in codice" sulla Bahrein girano da un bel po', non sono certo apparse ieri.

Ognuno ha gli argomenti che può, fermo restando che coi trascorsi di questo sport i dubbi sono sempre in agguato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non solo relativamente alla gara di ieri, ma potrebbe essere una chiave di lettura, il fatto che i "giovani" MVDP, WVA e Remco facciano "fatica tatticamente" perchè prima (chi in altre specialità chi nelle categorie giovanili) hanno sempre vinto agevolmente?
Potrebbe essere. In ogni caso la questione è che perlomeno due dei tre paiono conoscere un solo modo di correre, alla "o la va o la spacca", che quando va è letale, ma quando non va non ti dà alcuna possibilità. Spettacolo garantito, vittorie un po' meno. Per dire, uno accusato di attaccare in modo scriteriato come Bettini aveva tutta un'altra capacità tattica.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non solo relativamente alla gara di ieri, ma potrebbe essere una chiave di lettura, il fatto che i "giovani" MVDP, WVA e Remco facciano "fatica tatticamente" perchè prima (chi in altre specialità chi nelle categorie giovanili) hanno sempre vinto agevolmente?
Più che altro la tattica non serviva per quanto riguarda mvdp wva nel cx, si andava a tutta e basta.
Per quanto riguarda la tua domanda i 2 sopra correvano contro quindi la concorrenza c'era :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Una cosa che non capisco è che certe ipotesi (se moscon non cadeva, se froome non cadeva, ecc.) generano certezze (avrebbero sicuramente vinto) mentre altre (se roglic avesse collaborato, ecc.) generano certezze opposte (non avrebbe comunque vinto), oppure l'esatto contrario.
Più che una sovrumana capacità di lettura della corsa o divinazione mi pare di notare una certa corrispondenza con la casacca indossata o nazionalità.
In entrambi i casi, visto che generalmente ci sono due gruppi di persone che regolarmente emettono verdetti diametralmente opposti alle medesime ipotesi...bizzarro :==
Ieri in telecronaca (tv svizzera) dicevano che Colbrelli ha perso qualche kg quest'anno.
Questo potrebbe spiegare i miglioramenti in termini di risultati, avrà perso qualcosina negli sprint (dove non era tra i più forti) ma guadagnato in resistenza permettendogli di tenere e arrivare con i primi al traguardo giocandosi la vittoria.
Mia ipotesi eh...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda da ignorante, ma come mai non aveva mai corso la Roubaix Colbrelli?
boh ;nonzo%


certo che, leggero o.t., però, in Italia non avremo il fenomeno che fà da "traino" per il movimento (tipo un Pogacar, un MVDP, un Remco, un VVA.....) però......
come classiche monumento:
2018 Sanremo
2019 Fiandre
2021 Roubaix

4 europei di fila

ci mancherebbe un uomo da giri
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Per dire, uno accusato di attaccare in modo scriteriato come Bettini aveva tutta un'altra capacità tattica.
concordo!
tra l'altro un "Bettini" avrebbe fatto comodo domenica scorsa al mondiale in tutti i sensi, per qualità atletiche e tattiche, perchè diciamolo, ha avuto pure grossi meriti sul mondiale di Ballan a Varese.

Bettini inoltre è un'altro che è venuto fuori "tardi", mi auguro che Colbrelli faccia altrettanto rendendosi protagonista come quest'anno anche i prossimi 3-4 anni!
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dipende da cosa guardi, se il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto.

Se guardiamo a come ha corso una volta nel gruppetto che poi è andato al traguardo non va di certo esaltato, poteva perlomento tentare una condotta diversa, per esempio concentrare lo sforzo in una sparata, che so, sul Carrefour de l'arbre, invece che tirare sempre a tutta e trascinarsi al traguardo dove poteva essere battuto (e lo è stato...).

Se guardiamo come è rientrato sul gruppetto davanti invece tanto di cappello.
Ah beh.....seguendo il tuo discorso allora per ogni gara o tappa si dovrebbero esaltare decine di corridori. C è sempre qualcuno che fa qualcosa mentre nell' albo d oro della roubaix per l anno 2021 ci saranno solo 2 cose da ricordare, il vincitore e le condizioni del meteo/percorso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ah beh.....seguendo il tuo discorso allora per ogni gara o tappa si dovrebbero esaltare decine di corridori.
Ho dei forti dubbi che ad ogni gara o tappa si vedano dei numeri come quello.

C è sempre qualcuno che fa qualcosa mentre nell' albo d oro della roubaix per l anno 2021 ci saranno solo 2 cose da ricordare, il vincitore e le condizioni del meteo/percorso.
Ma sì, chi vince ha sempre ragione.
Quindi chi ha vinto di più ha più ragione? ;-)