Paris-Brest-Paris 2023

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.637
2.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
(rientrano anche robe tipo le Elliptigo).
Scusate il fuori-tema, ma non conoscevo queste Elliptigo. Io trovo il marketing delle bici una grande fonte di ilarita', ma questo batte tutti. Dal loro sito, la prima risposta (a piena pagina) alla domanda che in effetti mi sono subito posto anch'io: "why elliptigo?" e' questa "University of California research showed riding an ElliptiGO burns 33% more calories than riding a traditional bike at the same speed". Cioe' rispetto a un qualsiasi cancello di bici, va molto piu' piano (e non oso pensare che qualcuno possa veramente utilizzarle come mezzo di trasporto).

Ed eccovi l'offerta-lancio delle mie nuove pastiglie per freni. Sono maggiorate e strusciano sul disco, cosi' farete piu' fatica per andare alla stessa velocita'! Pensateci prima della prossima PBP. 50E cadauna, ma solo 99.99E la coppia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Scusate il fuori-tema, ma non conoscevo queste Elliptigo. Io trovo il marketing delle bici una grande fonte di ilarita', ma questo batte tutti. Dal loro sito, la prima risposta (a piena pagina) alla domanda che in effetti mi sono subito posto anch'io: "why elliptigo?" e' questa "University of California research showed riding an ElliptiGO burns 33% more calories than riding a traditional bike at the same speed". Cioe' rispetto a un qualsiasi cancello di bici, va molto piu' piano (e non oso pensare che qualcuno possa veramente utilizzarle come mezzo di trasporto).

Ed eccovi l'offerta-lancio delle mie nuove pastiglie per freni. Sono maggiorate e strusciano sul disco, cosi' farete piu' fatica per andare alla stessa velocita'! Pensateci prima della prossima PBP. 50E cadauna, ma solo 99.99E la coppia.

Un conto è l'utilizzo per cui sono state pensate: bruciare (+) calorie. Un conto è farci >1000km....che non credo rientrasse negli scopi di chi la Elliptigo l'ha pensata...
Io l'ho vista per la prima volta dal vivo alla LEL del 2013. Credo che uno ce l'abbia anche fatta a finirla...

Comunque proprio le randonnée sono uno degli esempi più eclatanti a mio avviso su che cosa si basi il marketing: identificare e soddisfare dei bisogni identitari (che detta cosi può valere anche per certa politica :==).
Infatti in nessun altro contesto ciclistico si trovano persone cosi disinteressate all'efficienza come nelle rando. Che si tratti di efficienza meccanica o altro.
Cosi si trova gente con la graziella, la bici del 1900, quella che si pedala all'indietro, la singlespeed, la Fat, le Moulton, le Gravel, gente che si spara birra ad ogni controllo, chi gira col sacco a pelo ed il fornello da campo, etc.etc..

Da qualche parte c'è di sicuro ancora qualche nicchia inesplorata da soddisfare :-x
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.637
2.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un conto è l'utilizzo per cui sono state pensate: bruciare (+) calorie. Un conto è farci >1000km....che non credo rientrasse negli scopi di chi la Elliptigo l'ha pensata...
Io l'ho vista per la prima volta dal vivo alla LEL del 2013. Credo che uno ce l'abbia anche fatta a finirla...

Comunque proprio le randonnée sono uno degli esempi più eclatanti a mio avviso su che cosa si basi il marketing: identificare e soddisfare dei bisogni identitari (che detta cosi può valere anche per certa politica :==).
Infatti in nessun altro contesto ciclistico si trovano persone cosi disinteressate all'efficienza come nelle rando. Che si tratti di efficienza meccanica o altro.
Cosi si trova gente con la graziella, la bici del 1900, quella che si pedala all'indietro, la singlespeed, la Fat, le Moulton, le Gravel, gente che si spara birra ad ogni controllo, chi gira col sacco a pelo ed il fornello da campo, etc.etc..

Da qualche parte c'è di sicuro ancora qualche nicchia inesplorata da soddisfare :-x
Ma certo che non e' una questione di efficienza e che la bici/elliptigo si possa vivere in tanti modi diversi. Io pure all'ultima rando mi sono fermato a prepare una zuppa. Ma non e' che l'inefficienza possa essere il primo motivo di vendita di un mezzo. Quante calorie bruci non dipende dall'efficienza del mezzo, se stringo le pastiglie dei freni vado piu' piano non consumo di piu'. Poi mi puoi dire che se usi una cosa del genere probabilmente non rischi problemi al soprasella, ecco forse io avrei messo questo come primo motivo, per molti vuol dire un'uscita senza pensieri.
 

KoenC

Novellino
5 Ottobre 2021
1
8
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
In un 600 km ho forato di notte, sotto l'acqua, da solo e in un bosco senza il minimo riparo a disposizione. Il massimo della sfiga!
Era comunque una eventualità alla quale ero in grado di far fronte, ma in uno "spirito di convivialità" mi aspettavo che qualcuno passando mi chiedesse se avevo bisogno di aiuto.
Sono passati in parecchi senza degnarmi di un saluto, si è fermato ad aiutarmi, non richiesto, un randonneur del Belgio.
Tutti gli altri che passavano erano troppo impegnati a "fare il tempo".
Ciao Zonzolo,
Quel belga ero io. Mi sembrava normale di fermarmi.
Koen
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù molto diretta. Come fate con il culo?
Io ho fatto giri di 400 km (anche con 3-4000 m di dislivello) e di gambe reggo bene. La testa pure. Ma io dopo 14-15 ore in sella non ce la faccio più. Ho investito in una visita dal biomeccanico che mi ha cambiato sella (ora uso una stealth pro con la quale va sicuramente molto meglio) e ho investito su pantaloncini top (castelli e/o assos) ma nulla.
Io vorrei veramente fare la PBP o altre ultracycling (dentro di me sogno una transcontinental) ma ad oggi ho la quasi certezza che non arriverei in fondo per problemi di soprassella. Come fate? Che consigli potete dare?
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù molto diretta. Come fate con il culo?
Io ho fatto giri di 400 km (anche con 3-4000 m di dislivello) e di gambe reggo bene. La testa pure. Ma io dopo 14-15 ore in sella non ce la faccio più. Ho investito in una visita dal biomeccanico che mi ha cambiato sella (ora uso una stealth pro con la quale va sicuramente molto meglio) e ho investito su pantaloncini top (castelli e/o assos) ma nulla.
Io vorrei veramente fare la PBP o altre ultracycling (dentro di me sogno una transcontinental) ma ad oggi ho la quasi certezza che non arriverei in fondo per problemi di soprassella. Come fate? Che consigli potete dare?
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.


oltre a sella e fondello, io, per mi esperienza, direi una buona crema

io utilizzo questa
1634302254267.png


io mi son limitato a Rando da 600 km, ma con la caratteristica di avere un punto di controllo/riposo a metà giro. in quell'occasione, oltra ad una doccia ed ad un utilizzo di un buon detergente intimo, mi sono fatto trovare nella sacca anche questa crema

unica volta che ho avuto un problema, è stato alla prima 600, dove dopo 500 km, mi son dovuto fare un oretta tutta sui pedali, perchè avevo davvero difficoltà nello star seduto. poi il dolore si è calmato


di certo, in previsione della PBP, una buona crema sarà sempre con me durante il tragitto
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
oltre a sella e fondello, io, per mi esperienza, direi una buona crema

io utilizzo questa
Vedi l'allegato 307663


io mi son limitato a Rando da 600 km, ma con la caratteristica di avere un punto di controllo/riposo a metà giro. in quell'occasione, oltra ad una doccia ed ad un utilizzo di un buon detergente intimo, mi sono fatto trovare nella sacca anche questa crema

unica volta che ho avuto un problema, è stato alla prima 600, dove dopo 500 km, mi son dovuto fare un oretta tutta sui pedali, perchè avevo davvero difficoltà nello star seduto. poi il dolore si è calmato


di certo, in previsione della PBP, una buona crema sarà sempre con me durante il tragitto
Grazie!
Tu hai provato diverse creme prima di finire con questa?
Io la ho sempre usata (ma lo ho omesso nel post in effetti). Ultimamente ho provato quella Ozone della Elite e poi quella per bambini della coop che costa letteralmente un decimo ma a me sembra identica (ma più facile da applicare perché più densa). Può essere la crema a fare così tanta differenza?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie!
Tu hai provato diverse creme prima di finire con questa?
Io la ho sempre usata (ma lo ho omesso nel post in effetti). Ultimamente ho provato quella Ozone della Elite e poi quella per bambini della coop che costa letteralmente un decimo ma a me sembra identica (ma più facile da applicare perché più densa). Può essere la crema a fare così tanta differenza?

non sono esperto, qui ci sono randonnuer con km ed esperienza maggiore sulle spalle, ma io, ho provato varie marche prima di passare a questa, e devo dire che mi ci trovo bene. è chiaro che, quando si stà in sella over 12 ore, un qualche fastidio lo si ha, ma, per fortuna, fino ad oggi, nulla di limitante

onestamente, a parte posizione in bici e fondello, non mi vengono in mente altre possibili cause. tranne, forse, l'abitudine, anche mentale, a certe distanze/tempo in sella
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù ................
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.
Posso dirlo che a me va..... di culo.
Mai usato un grammo di crema,probabilmente ho delle ghiandole che la secernono,o per meglio dire ne uso per esempio quando dormiamo,quando siamo fermi per le pause sonno.
Di km in linea ne ho fatti tanti LEL, 3 PBP e mezza e poi a scendere,non ricordo di avere avuto problemi di sorta,penso sia una miscellanea di predisposizione,sella,fondello, misure telaio e assetto generale,tutto è in sinergia a dovere.
A maggior ragione se si pensa che ho/abbiamo,visto che si viaggia in tandem,poco pochissimo allenamento,in media 5000 km all'anno,ergo se non si è più che a proprio agio c'è da piangere.
Per dovere di cronaca specifico che per la mia consorte non sono tutte rose e fiori, ma rimangono sempre e solo problemi di stanchezza e dolore diffuso sulle ossa ischiatiche,che con gli anni abbiamo sempre più limitato,ma non ancora del tutto risolto.
Mi piacerebbe trovare e l'ho chiesto in altro post,qualcuno che confezioni calzoncini su misura per arrivare con un nostro fondello da posizionare in maniera diversa dagli standard
Poi si tratta di capire quali sono i tuoi problemi,indolenzimento,pruriti,arrossamenti,abrasioni e/o tagli?
Come creme utilizziamo un ottimo prodotto a base di propoli L'Ape Speziale,prodotto completamente naturale,trovi il sito.
Si trovano anche creme a base di ossido di zinco e olio di ricino che secondo me sono molto efficaci.
Alla prossima.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Come fate? Che consigli potete dare?

Io uso questa:

bepanthenol-pasta-lenitiva-protettiva-pasta-IT900059991-p1.webp


Una spalmata ogni 300km.

Ultimamente mi sono trovato molto bene da quando sono state permesse le appendici. Con una sella corta e le appendici, e relativa posizione, meno mal di culo e risolto anche quello alle mani.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io ho sperimentato che lavandomi e cambiando regolarmente il calzoncino, un pò di crema (la classica Nivea o la Fissan dei bambini) ogni 400-500Km circa riesco a fare gli over 1000 (ne ho ormai molti alle spalle), senza particolari problemi, se non un normale indolenzimento dovuto alla compressione che è inevitabile dopo molte ore di sella (anche utilizzando quelle con incavo centrale), l'importante secondo la mia esperienza e non arrivare ad avere le piaghe, sennò sono dolori seri.
 

Musiciclista

Novellino
11 Gennaio 2019
95
93
(Serbia & Grecia)
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Si può risolvere il problema anche così... la foto ↓ ↓ ↓ :)

4 mesi fà sono andato ad una randoneè in Croazia, 470 km alla partenza, combinando la bici ed il treno (50%:50%), in 3 giorni. Ho fatto la randonneè di 1500 km, ed il giorno dopo sono ripartito per la Serbia in bici: altri 708 km (in 3 giorni).
Le creme = 0
Problemi con il sedere = 0

Anche 1001 miglia terminata senza problemi (e senza creme).

(la sella: Selle Royal, modello Respiro)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù molto diretta. Come fate con il culo?
Io ho fatto giri di 400 km (anche con 3-4000 m di dislivello) e di gambe reggo bene. La testa pure. Ma io dopo 14-15 ore in sella non ce la faccio più. Ho investito in una visita dal biomeccanico che mi ha cambiato sella (ora uso una stealth pro con la quale va sicuramente molto meglio) e ho investito su pantaloncini top (castelli e/o assos) ma nulla.
Io vorrei veramente fare la PBP o altre ultracycling (dentro di me sogno una transcontinental) ma ad oggi ho la quasi certezza che non arriverei in fondo per problemi di soprassella. Come fate? Che consigli potete dare?
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.
Il tuo problema riguarda la pressione sulla sella oppure la pelle che si irrita?
Per la pressione c'è poco da fare, occorre pedalare e col tempo ed una sella adatta (non di quelle minimali) il problema si supera.
Per l'abrasione della pelle esistono molte creme adatte, puoi provare quelle per uso ciclistico oppure quelle che si comprano per i neonati.
Io ho sempre usato la "Pasta di Fissan" con buoni risultati. Ad alcuni però da fastidio il fatto che è molto untuosa. Si tratta di provare vari prodotti e vedere quello che funziona meglio per te.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Quindi crema a palla (provare diverse creme per trovare quella "giusta" per me) e via. Non ci sono altri accorgimenti? Potrebbe essere che io, arrivando dalle corse ed essendo molto flessibile di schiena, sia troppo basso davanti? Io avevo un dislivello sella manubrio di 18 che ora ho ridotto un po'. Però il mio problema dopo tante ore è la sella e non collo e schiena. Però forse essendo molto curvo sul davanti tendo ad avere più pressione sulle parti molli e meno sulle ossa ischiatiche.
Voi usate la stessa posizione di sempre? o cambiate posizione per le randonné più lunghe?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io per le rando lunghe uso una bici endurance (BMC Roadmachine RM01), che ha un impostazione meno racing per esempio rispetto alla mia Colnago C60 che uso abitualmente. Sicuramente una postura meno estrema e corsaiola può aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.637
2.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Quindi crema a palla (provare diverse creme per trovare quella "giusta" per me) e via. Non ci sono altri accorgimenti? Potrebbe essere che io, arrivando dalle corse ed essendo molto flessibile di schiena, sia troppo basso davanti? Io avevo un dislivello sella manubrio di 18 che ora ho ridotto un po'. Però il mio problema dopo tante ore è la sella e non collo e schiena. Però forse essendo molto curvo sul davanti tendo ad avere più pressione sulle parti molli e meno sulle ossa ischiatiche.
Voi usate la stessa posizione di sempre? o cambiate posizione per le randonné più lunghe?
Io se devo fare molti km abbasso appena la sella (perche' in genere mi piace stare un filo alto con la sella), mentre non alzo il manubrio altrimenti finisco per stare troppo spesso in presa bassa. Da quanto dici, puoi provare una sella corta. Di mio problemi seri con la sella non ne ho mai avuti anche se per fare uscite lunghe uso una bici molto economica con sella di serie. Ma quest'anno ho avuto uno sciocco incidente non ciclistico e se sto un po' in sella ho un sacco di altri problemi, avevo un sacco di programmi ambiziosi per uscite in solitaria e compagnia. Giro degli Altai, paludi del Ladoga, Finlandia... tutto da rimandare nel migliore dei casi... i dolori di sella si risolvono facilmente e farei a cambio di dolori con te molto volentieri.