Zonzolo
Apprendista Passista
Ops! Era il 2007Nel 2015? Non lo so, ogni volta partecipa con bici diverse. Ha anche partecipato con tandem.
Quella con pedalata all'indietro forse rientrava nelle bici speciali. Nel 2019 è partito con le bici normali.
Ops! Era il 2007Nel 2015? Non lo so, ogni volta partecipa con bici diverse. Ha anche partecipato con tandem.
Quella con pedalata all'indietro forse rientrava nelle bici speciali. Nel 2019 è partito con le bici normali.
Scusate il fuori-tema, ma non conoscevo queste Elliptigo. Io trovo il marketing delle bici una grande fonte di ilarita', ma questo batte tutti. Dal loro sito, la prima risposta (a piena pagina) alla domanda che in effetti mi sono subito posto anch'io: "why elliptigo?" e' questa "University of California research showed riding an ElliptiGO burns 33% more calories than riding a traditional bike at the same speed". Cioe' rispetto a un qualsiasi cancello di bici, va molto piu' piano (e non oso pensare che qualcuno possa veramente utilizzarle come mezzo di trasporto).(rientrano anche robe tipo le Elliptigo).
Scusate il fuori-tema, ma non conoscevo queste Elliptigo. Io trovo il marketing delle bici una grande fonte di ilarita', ma questo batte tutti. Dal loro sito, la prima risposta (a piena pagina) alla domanda che in effetti mi sono subito posto anch'io: "why elliptigo?" e' questa "University of California research showed riding an ElliptiGO burns 33% more calories than riding a traditional bike at the same speed". Cioe' rispetto a un qualsiasi cancello di bici, va molto piu' piano (e non oso pensare che qualcuno possa veramente utilizzarle come mezzo di trasporto).
Ed eccovi l'offerta-lancio delle mie nuove pastiglie per freni. Sono maggiorate e strusciano sul disco, cosi' farete piu' fatica per andare alla stessa velocita'! Pensateci prima della prossima PBP. 50E cadauna, ma solo 99.99E la coppia.
).
Ma certo che non e' una questione di efficienza e che la bici/elliptigo si possa vivere in tanti modi diversi. Io pure all'ultima rando mi sono fermato a prepare una zuppa. Ma non e' che l'inefficienza possa essere il primo motivo di vendita di un mezzo. Quante calorie bruci non dipende dall'efficienza del mezzo, se stringo le pastiglie dei freni vado piu' piano non consumo di piu'. Poi mi puoi dire che se usi una cosa del genere probabilmente non rischi problemi al soprasella, ecco forse io avrei messo questo come primo motivo, per molti vuol dire un'uscita senza pensieri.Un conto è l'utilizzo per cui sono state pensate: bruciare (+) calorie. Un conto è farci >1000km....che non credo rientrasse negli scopi di chi la Elliptigo l'ha pensata...
Io l'ho vista per la prima volta dal vivo alla LEL del 2013. Credo che uno ce l'abbia anche fatta a finirla...
Comunque proprio le randonnée sono uno degli esempi più eclatanti a mio avviso su che cosa si basi il marketing: identificare e soddisfare dei bisogni identitari (che detta cosi può valere anche per certa politica).
Infatti in nessun altro contesto ciclistico si trovano persone cosi disinteressate all'efficienza come nelle rando. Che si tratti di efficienza meccanica o altro.
Cosi si trova gente con la graziella, la bici del 1900, quella che si pedala all'indietro, la singlespeed, la Fat, le Moulton, le Gravel, gente che si spara birra ad ogni controllo, chi gira col sacco a pelo ed il fornello da campo, etc.etc..
Da qualche parte c'è di sicuro ancora qualche nicchia inesplorata da soddisfare![]()
Io pure all'ultima rando mi sono fermato a prepare una zuppa.
fornellino portato (versione mini), ingredienti comprati. Diversi anni fa, in compagnia di diversi signori un po' attempati, una volta prendemmo un'anguria e la trasportammo diversi km per gustarla in riva al lago.Ti sei portato dietro fornello, pentola ed ingredienti?![]()
Ciao Zonzolo,In un 600 km ho forato di notte, sotto l'acqua, da solo e in un bosco senza il minimo riparo a disposizione. Il massimo della sfiga!
Era comunque una eventualità alla quale ero in grado di far fronte, ma in uno "spirito di convivialità" mi aspettavo che qualcuno passando mi chiedesse se avevo bisogno di aiuto.
Sono passati in parecchi senza degnarmi di un saluto, si è fermato ad aiutarmi, non richiesto, un randonneur del Belgio.
Tutti gli altri che passavano erano troppo impegnati a "fare il tempo".
Che piacere sentirti!Ciao Zonzolo,
Quel belga ero io. Mi sembrava normale di fermarmi.
Koen
Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù molto diretta. Come fate con il culo?
Io ho fatto giri di 400 km (anche con 3-4000 m di dislivello) e di gambe reggo bene. La testa pure. Ma io dopo 14-15 ore in sella non ce la faccio più. Ho investito in una visita dal biomeccanico che mi ha cambiato sella (ora uso una stealth pro con la quale va sicuramente molto meglio) e ho investito su pantaloncini top (castelli e/o assos) ma nulla.
Io vorrei veramente fare la PBP o altre ultracycling (dentro di me sogno una transcontinental) ma ad oggi ho la quasi certezza che non arriverei in fondo per problemi di soprassella. Come fate? Che consigli potete dare?
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà rispondermi.
Grazie!oltre a sella e fondello, io, per mi esperienza, direi una buona crema
io utilizzo questa
Vedi l'allegato 307663
io mi son limitato a Rando da 600 km, ma con la caratteristica di avere un punto di controllo/riposo a metà giro. in quell'occasione, oltra ad una doccia ed ad un utilizzo di un buon detergente intimo, mi sono fatto trovare nella sacca anche questa crema
unica volta che ho avuto un problema, è stato alla prima 600, dove dopo 500 km, mi son dovuto fare un oretta tutta sui pedali, perchè avevo davvero difficoltà nello star seduto. poi il dolore si è calmato
di certo, in previsione della PBP, una buona crema sarà sempre con me durante il tragitto
Grazie!
Tu hai provato diverse creme prima di finire con questa?
Io la ho sempre usata (ma lo ho omesso nel post in effetti). Ultimamente ho provato quella Ozone della Elite e poi quella per bambini della coop che costa letteralmente un decimo ma a me sembra identica (ma più facile da applicare perché più densa). Può essere la crema a fare così tanta differenza?
Posso dirlo che a me va..... di culo.Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù ................
Come fate? Che consigli potete dare?
Il tuo problema riguarda la pressione sulla sella oppure la pelle che si irrita?Beh! Partecipare sarebbe un sogno!
Ma ho una domanda da fare ai randooneur più esperti. La metto giù molto diretta. Come fate con il culo?
Io ho fatto giri di 400 km (anche con 3-4000 m di dislivello) e di gambe reggo bene. La testa pure. Ma io dopo 14-15 ore in sella non ce la faccio più. Ho investito in una visita dal biomeccanico che mi ha cambiato sella (ora uso una stealth pro con la quale va sicuramente molto meglio) e ho investito su pantaloncini top (castelli e/o assos) ma nulla.
Io vorrei veramente fare la PBP o altre ultracycling (dentro di me sogno una transcontinental) ma ad oggi ho la quasi certezza che non arriverei in fondo per problemi di soprassella. Come fate? Che consigli potete dare?
Io se devo fare molti km abbasso appena la sella (perche' in genere mi piace stare un filo alto con la sella), mentre non alzo il manubrio altrimenti finisco per stare troppo spesso in presa bassa. Da quanto dici, puoi provare una sella corta. Di mio problemi seri con la sella non ne ho mai avuti anche se per fare uscite lunghe uso una bici molto economica con sella di serie. Ma quest'anno ho avuto uno sciocco incidente non ciclistico e se sto un po' in sella ho un sacco di altri problemi, avevo un sacco di programmi ambiziosi per uscite in solitaria e compagnia. Giro degli Altai, paludi del Ladoga, Finlandia... tutto da rimandare nel migliore dei casi... i dolori di sella si risolvono facilmente e farei a cambio di dolori con te molto volentieri.Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Quindi crema a palla (provare diverse creme per trovare quella "giusta" per me) e via. Non ci sono altri accorgimenti? Potrebbe essere che io, arrivando dalle corse ed essendo molto flessibile di schiena, sia troppo basso davanti? Io avevo un dislivello sella manubrio di 18 che ora ho ridotto un po'. Però il mio problema dopo tante ore è la sella e non collo e schiena. Però forse essendo molto curvo sul davanti tendo ad avere più pressione sulle parti molli e meno sulle ossa ischiatiche.
Voi usate la stessa posizione di sempre? o cambiate posizione per le randonné più lunghe?