Passaggio da 53x39 a 50x34

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
io sono passato da 50 34 a 52 36. pacco pignoni sempre 12 25ù
io corro principalemente in circuiti e con il 50 12 e volte non mi bastava(rare volte). ora cosi sono tranquillo.
per le gf compatta 50/34 problemi non ne hai.
io il prox anno o 52/38 oppure provo 53/39.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
scusami ho sbagliato a scrivere, volevo dire io ho 50/34 con 11/25 e se hai le gambe ti toglie delle belle soddisfazioni anche su quelli che hanno il 53/39!!!!

adesso si che ci capiamo meglio, anche io uso la compact con un pacco 11/27
fino all'anno scorso 11/25, ma con l'aumento dell'età è meglio avere un pignone di riserva

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Sono passato da una 53/39 con 12-25, alla compact 50/34 con 11/23.
Mi trovo benissimo: con il 50-11 ho un rapporto più lungo del 53-12 e quindi tengo velocità altissime in discesa o con forte vento posteriore(qui da noi a Lecce il vento tira forte); d'altro canto con il 34-23 ho un rapporto più agile del precedente 39-25 che mi consente maggiore tranqullità negli strappi più duri.
Conclusione ottima!!!

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
nel mio caso, x le salite più estreme anche con 11/27 salgo al limite

anch'io adesso se dovessi fare la sponda di colere o i colli di san fermo sarei in difficoltà ma domenica ho fatto il colle gallo, ho faticato ma ho messo il 27 solo in un tratto poi sono salito col 21 e col 24 sempre faticando sia chiaro
man mano che si va avanti si sale sempre meglio

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Secondo me dipende molto da quanto sei allenato e da che tipo di strade fai. Io ero partito con la 53/39 poi son passato alla compact perchè in salita non andavo su.
Adesso con l'allenamento pur scancherando in salita sono ritornato alla tradizionale perchè voglio divertirmi come un pazzo a fare le volate in faccia a quelli che hanno il 50x12 e frullano come non mai.
Il prossimo anno se la trovo metto il 54/42 per poi passare al 56 nel 2013 e fare il record dell'ora :asd2:

L'ultima frase ma quanto sono :sborone:

giòbike

Novellino
22 Marzo 2010
92
0
Visita sito
Bici
wilier 101
comincia a montare la compact e poi se proprio vedi che non ti adatti al 34 monti il 36 comunque io di gente che tira il 50/11 o il 50/12 se non in discesa non ne ho ancora visti
io l'ho montata da quasi 1 anno e mezzo e sono stracontento monto un pacco recon da 11/27 e l'11 ed il 12 li uso solo in discesa di solito vado quando la stagione è più in la di 14 o 15 ma normalmente di 17 , ma calcola che io abito in montagna
viva la incerità

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me dipende molto da quanto sei allenato e da che tipo di strade fai. Io ero partito con la 53/39 poi son passato alla compact perchè in salita non andavo su.
Adesso con l'allenamento pur scancherando in salita sono ritornato alla tradizionale perchè voglio divertirmi come un pazzo a fare le volate in faccia a quelli che hanno il 50x12 e frullano come non mai.
Il prossimo anno se la trovo metto il 54/42 per poi passare al 56 nel 2013 e fare il record dell'ora :asd2:

L'ultima frase ma quanto sono :sborone:

e se incontri uno con il 50/11 cosà fai....:-x

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
ps.

la criptonite non esiste....:-x

:wacko:certo che la criptonite non esiste, si scrive kryptonite e ce l'ha lex luthor, si vede che tu non sei del tutto informato sul pianeta krypton grande e unico esportatore di kryptonite e non leggi il XXI secolo giornale in cui si spiega bene chi è superman o come lo chiamavano ai miei tempi nembo kid
va beh mi fermo qui se no rischio di tediare la gente e di andare :offtopic:
se vuoi altre notizie sulla kryptonite scrivimi in mp
:mrgreen::mrgreen:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
"quando un uomo con il 50/11 incontra un uomo con il 53/11 l'uomo con il 50/11 è un uomo morto"
clint eastwood

questo è poco ma sicuro! bellissima!
tornando un pelo seri, vi racconto l'esperienza mia e di due cari amici ciclisti di 55 e 65 anni... loro mi hanno messo insieme la mia prima bici in alluminio... un bel cancello con dei pezzi del 90... comunque mi hanno fatto innamorare del ciclismo con su una 52/39 e pignoni 25/12 9 velocità.... quello c'era! e su quello si pedalava! ovviamente la crescita di allenamento forza e capacità di scalata crescevano lentamente... e stava diventando pesante e noiosa la cosa... quando finalmente compare una guarnitura 50/34 da poter sbatter su sul cancello! e allora si che si andava in giro! e si univa divertimento e allenamento! poi mi sono fatto la bici in carbonio... e ho mantenuto 50/34... e adesso ho il problema inverso... ad oggi dopo più di due anni ho la fortissima tentazione di mettere almeno il 36... per riuscire a fare agilità e anche per salire meglio su certe salite pedalabili... "veloci".. magari un po vallonate... dove spesso devo rimettere il 50 per poter spingere... ma se metto il 36 di sicuro per affrontare certe salite (dal 10% in su, magari da fresco si) ma dopo 4 ore di gara dovrei mettere il 27 dietro... invece i miei due "nonni adottivi" a livello ciclistico.. adesso vogliono loro la compatta! vorrebbero passare alla compatta perchè non salgono più su molte salite... ma visto che loro hanno già tutti i pacchi pignoni con il 27 o il 29 finale... gli ho consigliato il 36 anche a loro! cosi fanno agilità e hanno un buon compromesso.. e dal 39 al 36 dovrebbero riuscire a salire nuovamente ovunque... poi dipende molto dalle abitudini da cosa si fa o si vuol fare... e dal tipo di muscolo che si ha... perchè con l'allenamento si può fare di tutto... ma c'è comunque una base genetica, c'è chi nasce più portato alla potenza e chi all'endurance...