Passaggio da 53x39 a 50x34

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma voi che parlate tanto di compact, avete mai usato un 53/39?
Io ho usato entrambe e preferisco il 53/39, anche se adesso monto un 52/39, con pacco pignoni 11-26 o 11-28 sram.
Sarà perchè il 39 è più sfruttabile anche nei falsopiani, dove con il 50 tiravo rapporti che mi facevano cuocere le gambe (con il 34 sarei stato troppo agile) e perchè con il 52 o 53 in discesa si viaggia meglio (alla sporful ho recuperato un sacco di posizioni) ma io mi trovo meglio.

Non è necessario averla provata per SAPERE CON CERTEZZA che il 50-11 è come il 53-12, anzi più duro. Questo è matematica, quindi non è possibile contraddirlo.
Qui si discute del fatto che praticamente nessun amatore medio ha bisogno il 53-11 (che è l'unico rapporto fattibile solo con la 53-39), quindi tutti potrebbero usare la compact SENZA RINUNCE O SVANTAGGI.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Non è necessario averla provata per SAPERE CON CERTEZZA che il 50-11 è come il 53-12, anzi più duro. Questo è matematica, quindi non è possibile contraddirlo.
Qui si discute del fatto che praticamente nessun amatore medio ha bisogno il 53-11 (che è l'unico rapporto fattibile solo con la 53-39), quindi tutti potrebbero usare la compact SENZA RINUNCE O SVANTAGGI.

Con la matematica in bicicletta ti stacchi.....
Lo sviluppo metrico di ogni rapporto è proponibile solo con quello, anche se ce ne sono simili, ma non del tutto uguali. Qualche cm in più in meno vuole dire 3 o 4 pedalate in più o in meno.
Ripeto: provare per credere.

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Mah, non voglio alimentare nessuna polemica, ma tu, dicendo che:

• "chi afferma che in pianura si debba pedalare a 90 è un professionista o super allenato"
ti esponi quantomeno a due critiche:

• non è affatto vero che non pretendi di giudicare le persone senza conoscerle (visto che metti nero su bianco una sentenza quantomento discutibile)
  • metti in dubbio tu stesso le tue doti velocistiche, dato che ammetti che per tenere i 45-50 sei portato a spingere INNATURALMENTE ED ESAGERATAMENTE duro, dato che se chiedi qui sul forum, ma anche altrove... tutti ti risponderanno che in pianura le 90 pedalate sono la regola per tutti (anzi, se si riesce si dovrebbe stare anche più agili) e che 70 pedalate sono esageratamente dure, in pianura. Non ci vuole quindi telepatia a capire che in un gruppo dove si pedala normalmente a 90rpm a 50 all'ora, tu che per tenere il ritmo pedali a 70 rpm sei meno forte...
Io molto probabilmente sono una pippa nei tuoi confronti, visto che magari non sarei manco arrivato in fondo al circuito dove sei finito 18°, questo non toglie che le tue 70 pedalate in pianura sono un andare ESAGERATAMENTE duro... ipotizzo io (come nel mio post precedente) dovuto alla tua fatica a tenere il ritmo del gruppo con cadenze normali (ossia 90 pedalate o giù di lì).

Sai perché chi fa i circuiti non monta la compact?
Perché i circuitari molto spesso hanno la passione di queste corse, e quindi si allenano su vallonati, percorsi con scatti, brevi ma veloci, non fanno di regola grandi salite o giri molto lunghi, o non partecipano ai percorsi medi o lunghi di granfondo...
Quindi a loro la compact potrebbe non servire.
E non contesto il fatto che ad un circuitaro la compact non serve.
Io contestavo il fatto che ad uncircuitaro serva per forza la tradizionale.
Un circuitaro molto probabilmente NON HA BISOGNO DELLA TRADIZIONALE, e quindi se uno deve farsi una sola bici, e la vuole usare dappertutto, conviene mettere la compact, che non lo limita in salita, MA NEANCHE nei circuiti. Ecco il succo del mio pensiero.
Nei circuiti e nelle gare, quello che ti limita è la tua condizione atletica, come tu con il tuo esempio implicitamente confermi.

I prof non montano la compact salvo in rari casi perché (e lo torno a ripetere per l'ennesima volta), hanno BISOGNO di un rapporto lungo come il 53-11 e lo riescono a usare. E per usare non intendo "innestarlo e farlo girare a 70 rpm", ma usarlo veramente...

Non ho mica detto che a 50 km/h bisogna andare a 70 pedalate....questo lo si fa in allenamento!Ho detto che in quella specifica gara avrei salvato la gamba con quella cadenza perchè ero cotto....e non mi dite che se abbassi la cadenza non abbassi la frequenza cardiaca!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
Ho provato sia il 53-39 e 50-34 con pacco pignoni 12-25, dopodichè sono passato, da circa sei mesi, ha una 50-36 con pacco pignoni 11-25 che per le mie caratteristiche è l'ideale!!!!

Per tutti quelli che usano QUOTIDIANAMENTE 11-25 (e non hanno un 11V :mrgreen:)...
Non vi capita di sentire la mancanza del 16 sia col 34/36 che soprattutto col 50??

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V

secondo me con le cassette a 10 o 11 non rinunci comunque a nulla con entrambe le moltipliche (abbinato al pacco pignoni adatto a te)

comunque a parte il fantomatico 53-11 che secondo me daavero non serve (quasi) a nessuno, l'unico vantaggio del 53-39 potrebbe essere nelle salite con tratti in falsopiano dove magari puoi arrivare mettere un 39-14 che ti evita di cambiare corona mentre il 34 è veramente solo da salita. Ma è pur vero che potrebbe valere l'opposto il pianura con qualche strappetto dove il 50 è meglio del 53.
Io ho sempre avuto il 53-39 (anzi all'alba dei tempi avevo un 52-42) adeeso ho appena ordinato la nuova bici con la compact.

S

stefano59

Guest
Per uno che ha così tanta potenza d'aver davvero bisogno dell'11 per poterla esprimere, il buco del 16 è roba da ridere... No?

clau_rm

Pignone
6 Giugno 2008
147
0
Roma - EUR
Visita sito
Bici
Roubaix SL3 Expert
A prescindere dai nostri convincimenti, che non si discutono, non capisco questa dissertazione sull'uso dei rapporti. Per gli amatori principitanti ritengo che oggettivamente il 50x34 sia il più idoneo; infatti il bisogno nasce in salita non in pianura.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
Per uno che ha così tanta potenza d'aver davvero bisogno dell'11 per poterla esprimere, il buco del 16 è roba da ridere... No?

Sarà... Tempo fà ero indeciso sul montare una 12-29 10V che il meccanico aveva in casa, un 12-27, un 11-26 oppure un 11-28:
12-13-14-15-17-19-21-23-26-29
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27
11-12-13-14-15-17-19-22-25-28
11-12-13-14-15-17-19-21-23-26

Alla fine ho montato il super classico 12-27 (50x34) pur di non perdere il 16...

Penso che il salto 15-17 lo accuserei parecchio... :wacko:
Magari sono solo seghe mentali... C'è da dire che io sono scarso... :mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per tutti quelli che usano QUOTIDIANAMENTE 11-25 (e non hanno un 11V :mrgreen:)...
Non vi capita di sentire la mancanza del 16 sia col 34/36 che soprattutto col 50??
Un po' si!
Il 16 a volte ci sta, infatti per l'inverno, non facendo salite più toste di un cavalcavia, trasformerò il 11-25 in 11-23 inserendo il 16. Poi vediamo se sarò contento.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sempre la solita menata della tanta potenza che ci vuole per tirare l'11:impic:,che non serve e bla bla bla. La realtà è che ad alcuni anche se non sono professionisti o superallenati l'11 abbinato al 50 è utile.
Se c'è a chi ruga perchè lui non lo riesce ad usare nemmeno in discesa è un conto,ma basta con sta falsità,ognuno saprà cosa gli serve,o no?
Io prferisco avere l'11 e non il 16 perchè se con il 17 pedalo troppo agile,parlo di 100 o più rpm,metto il 15 e pedalo un po più duro,magari a 85 o 90,non è che sia impossibile da fare o che ci voglia una forza sovraumana.Se in discesa da solo,o magari in gruppo in leggera pendenza a 55 all'ora con il 12 sono a più di 100 rpm cosa metto?
Poi mi chiedo,ma allora quando c'erano cambi a 6v,con 42-54,i ciclisti per potere andare in bici dovevano nascere tutti pro?
Senza il 16 di sicuro si va benissimo,così come senza l'11,ognuno valuterà cosa gli torna più utile,ma basta con ste robe trite e ritrite.
Scusate lo sfogo.

S

stefano59

Guest
@ frullo81: guarda che non c'era né critica né ironia nella mia precedente risposta. Penso davvero che chi riesce a sfruttare bene un 50x11 (o addirittura un 53x11) possa tranquillamente sopportare la mancanza del 16 e quello che tu racconti ne è una conferma.

Personalmente invece, un 50x11 lo userei solo su discese ripide e dalla strada larga, ma a quel punto la bici prende velocità anche da sola, mentre su discese più pedalabili lo sentirei troppo pesante, così come sfruttavo poco il 53x12, quando ancora montavo una guarnitura standard.

Ne consegue che per me la mancanza del 16 sarebbe fastidiosa.

E' vero che una volta si usavano bici a 6v e la mia prima bici, comperata usata, era proprio una vecchia 6v con le levette sul tubo obliquo ed i pedali a gabbietta... Ci si arrangiava con quello che passava il convento, ma sinceramente non la rimpiango molto, tranne per il fatto che ero più giovane. o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Senza il 16 di sicuro si va benissimo,così come senza l'11,ognuno valuterà cosa gli torna più utile,ma basta con ste robe trite e ritrite.
Scusate lo sfogo.

Lo sfogo è lecito: purtroppo spesso nel forum si cavalca l'onda e da quando c'è la compact ed è stato "spiegato" che a livello di sforzo e di watt, pedalare agile è meglio, molti si sono appassionati e hanno fatto propria la teoria. Alcuni ne hanno avuto senz'altro dei benefici sfruttando i lati positivi, altri non hanno capito e pensano, ad esempio, che per "fare agilità" si debba usare un rapporto molto corto e frullare il più possibile, da non sentire la catena.

Il vantaggio della compact è essenzialmente nello sviluppo metrico, e quindi in maggioranza la si sente in salita rispetto ad un 39. E' ovvio quanto sacrosanto!!!

Aggiungo che però non essendo tutti uguali, non è la pancea di tutti i mali. A me piace pedalare duro, ovvero ottengo migliori benefici in temini di pedalata usando il 52-38. In pianura sono tra le 75 e le 85 rpm, in salita tra le 65 e le 75 rpm di solito. Confesso che ho anche un pacco pignoni con l'11, e che il 52x11 lo uso non perché sia un fenomeno, ma perché nei tratti in discesa pedalabile, preferisco avere rpm sotto i 100, se no mi si imballano le gambe.

Ad ognuno il suo modo di pedalare dunque: nel mio caso nonostante quanto si possa dire, non ho né dolori alle ginocchia né ai tendini, né affaticamento muscolare da non riuscire ad allenarmi, ad esempio, due giorni di seguito. La pedata agile la lascio a chi la sa fare, veramente.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

la mancanza del 16 si sente con il 50, cioè quando si vuole andare in agilità e ad asempio si è all'inizio della stagione invernale spesso il salto dal 15 al 17 un pò infastidisce, però poi a stagione inoltrata tale sensazione scompare quasi del tutto.
purtroppo si devono fare delle scelte, l'11 in discesa o quando mi trovo in gruppi molto competitivi che sovente rilancano è fondamentale, anche se ovviamente viene usato per pochissimo tempo, e poi pedalare spesso di 12 e sapere che nell'estrema necessità ho anche l'11 mi dà un senso di tranquillità.
Poi la scelta dei rapporti è sempre molto personale e viene fatta in base alle proprie caratteristiche fisiche e ad i percorsi che abitualmente si fanno!!!

S

stefano59

Guest
Poi la scelta dei rapporti è sempre molto personale e viene fatta in base alle proprie caratteristiche fisiche e ad i percorsi che abitualmente si fanno!!!
Assolutamente vero, aggiungo anche che qui ci si trova a discutere fra persone non solo di età anche molto diversa, ma anche con disponibilità di tempo e voglia di allenarsi molto differente. C'è chi è studente e vive con i genitori, chi è disoccupato o è in pensione, chi lavora mezza giornata, chi si ritaglia faticosamente un po' di tempo, tra lavoro e famiglia, chi ha un'occupazione sedentaria e chi fisicamente impegnativa, chi fa dell'agonismo e chi pedala anche in modo impegnato, ma in solitaria, chi è più aperto ai cambiamenti e chi ama rimanere più ancorato a vecchie abitudini, ecc,ecc.

Insomma, il mondo cicloamatoriale è talmente vasto che è davvero difficile trovare un punto d'accordo su certe problematiche.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
senza il sedici i non mi troverei più a mio agio in bici,11 secondo me è evitabile il 16 no, indipendentemente dalla guarnitura

Puoi anche aver ragione ma comunque un 11-53 non è come un 11-50,sarebbe come dire che con un 23-34 va bene in salita come un 23-39,quindi dalla guarnitura dipende eccome.
Potrei sbagliare,ma ho come il presentimento che monti la tradizionale:mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
la mancanza del 16 si sente con il 50, cioè quando si vuole andare in agilità e ad asempio si è all'inizio della stagione invernale spesso il salto dal 15 al 17 un pò infastidisce, però poi a stagione inoltrata tale sensazione scompare quasi del tutto.
purtroppo si devono fare delle scelte, l'11 in discesa o quando mi trovo in gruppi molto competitivi che sovente rilancano è fondamentale, anche se ovviamente viene usato per pochissimo tempo, e poi pedalare spesso di 12 e sapere che nell'estrema necessità ho anche l'11 mi dà un senso di tranquillità.

Hai proprio ragione...

Se posso permettermi, per semplice raffronto, in pianura in una normale uscita estiva quante rpm tieni mediamente sia in solitaria che in gruppo??
Grazie e buona giornata... :mrgreen: