Pausa invernale

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi pare sia diventata una "amletica" domanda dare una risposta risposta sarebbe come dare un sesso agli angeli, in effetti siamo tutti simili, ma nessuno uguale all'altro, pertanto il ciclismo è bello perchè ognuno pedala per se stesso e dopo qualche anno dovrebbe conoscersi pertanto stabilire i riposi ed eventualmente l'andare tutti i giorni senza soluzione di continuità. Ovviamente la ragione a tutti e buone pedalate a chi continua ad allenarsi e buon riposo a chi decide che è necessario lo stacco.

Reactions: Redoute

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Hai ragione compà Ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Infatti...
Penso che ognuno di noi alla fine si sarà reso conto di quale sia la soluzione migliore e se con questa soluzione si è trovato bene la ripeterà nel corso degli anni ma se altri si sono trovati bene con soluzioni magari opposte non si può trovare un metodo valido per tutti.

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Domanda scontata in questo periodo, vi fermate e per quanti giorni, oppure rallentate e basta sia come intensità che km. e continuate ad uscire. Io per novembre e dicembre uscirò martedì 40 km giovedì 40 sabato un centinaio e domenica 50 in chiaccherata, inizio aumentare da gennaio.
Gli altri giorni vado in palestra come faccio tutto l'anno.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
C'era una discussione molto interessante che avevo letto qualche giorno fa. Praticamente molti del forum dicono che la pausa debba essere adottata di più da quelli che hanno un chilometraggio superiore a 10.000km e/o che hanno partecipato a GF, gare ecc durante l'anno....Ovviamente poi ognuno è libero di fare quello che vuole, è logico anche che magari c'è l'individuo che dopo solo 4000km ha bisogno di staccare.
Io non raggiungerò i 10.000km quest'anno, però sto pensando di rallentare a dicembre per 3 settimane, poi l'ultima settimana(da Natale a Capodanno) stacco proprio dalla bici e riprendo a Gennaio. In questo modo ad anno nuovo non dovrei partire da zero, ma anzi con delle gambe più "performanti".

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Agonista, circuitaro, circa 30 gare all'anno, circa 10.000 km all'anno.
Ho già smesso da 10 giorni di gareggiare; adesso sto uscendo ancora ma in tranquillità, facendo agilità e scarico (recupero attivo). Poi farò uno stop totale (recupero passivo) di 15-20 giorni da fine settembre/inizio ottobre fino a metà/fine ottobre. Poi riprendo piano piano, a passeggio, aumentando poco per volta il chilometraggio. A dicembre inizio ad aumentare sempre poco per volta anche l'intensità.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In genere ho fatto sempre uno stop di due-tre settimane più o meno fra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre anche non essendo agonista, questo per staccare un po' più che altro di testa e dedicare un paio di w-e ad altre cose.
Quest'anno, siccome per vari motivi di "stacchi" ne ho fatti già alcuni, salvo imprevisti penso di non fermarmi ma di uscire lo stesso anche se con intensità blanda.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Vado sempre in bici fino a circa metá ottobre poi mi dedico alla corsa in montagna fino a metá dicembre, poi mi dedico al scialpinismo e sciare fino a fine febbraio. Di solito nell'ultima settimana di febbraio faccio la mia prima uscita in bici. Alla fine sono 3 mesi nei quali non tocco bici.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io faccio circa 12'000km l'ultima gara di casa il 9ottobre poi per tutto ottobre farò palestra per la parte alta e un giro in bici sabato o domenica.
poi novembre tempo permettendo qualcosa in + nel weekend e da dicembre lavori specifici

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.751
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io più o meno come te.
Mi stavo interrogando anch'io sull'opportunità di uno stop...perchè con la bici c'è un rallentamento fino a praticamente zero in pieno inverno, ma faccio altre cose, per cui un vero stop fisico non c'è mai...

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Quest'anno per studi e varie ho iniziato a rallentare a fine agosto, facendo 2/3 uscite settimanali per un paio di settimane. Poi una settimana di stop completo, una settimana con qualche uscita. Adesso ho un'altra settimana di stop completo.
Per rincominciare il 4 Ottobre gli allenamenti con un paio di mesi di fondo.
Cosi facendo dovrei arrivare in forma a febbraio-marzo, dove ci sono le gare che mi interessano di piu`.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
per quanto mi riguardo rallento nei mesi invernali e sostituisco le uscite infrasettimanali in bici con altri sport nuoto o corso.
Buona pedalata

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
dai primi di marzo a metà ottobre quasi tutte le domeniche in gara,
poi dopo una settimana di stop totale si riprende a praticare altri sport
...mmmm e la bici?
magari la domenica qualche passeggiata!!!
da gennaio si lascia la corsa a piedi si continua con lo sci da fondo...
e si torna a pedalare!!!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io più o meno come te.
Mi stavo interrogando anch'io sull'opportunità di uno stop...perchè con la bici c'è un rallentamento fino a praticamente zero in pieno inverno, ma faccio altre cose, per cui un vero stop fisico non c'è mai...

Appena visto tuo avatar.

Con una neve cosí non si potrebbe mai andare in bici e rinunciare al freeride?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
E' una domanda?
Infatti tendenzialmente molto sci/scialpinismo e poca bici (il tempo è una costante purtroppo)

Eh era una domanda alla fine retorica perché tanto d'inverno sciare (soprattutto fuori pista) é molto ma molto meglio che andare in bici. Anzi se ci fosse la neve tutto l'anno mi sa che non andrei nemmeno in bici.

Quello nella foto sei te?