Pausa invernale

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
Carissimi,
da qualche anno cerco di preparare la stagione seguendo un minino di metodo. Come tutti gli anni dalla metà di ottobre faccio una sosta di circa un mese. Penso che sia utile per staccare un attimo la spina e ricaricare le batterie. Questo periodo lo utilizzo facendo piscina e qualche uscitella a spasso la domenica. Dalla fine novembre si ricomincia (con il fondo) a preparare le prime granfondo di primavera. Considerato la mia buona condizione attuale, è producente fermarsi e di conseguenza perdere la buona condizione e ricominciare quasi da zero? o forse è meglio fare magari un paio di settimane di scarico uscendo comunque in gruppo la domenica per poi ricominciare sempre con il fondo? ;nonzo% a voi cari amici più esperti. un saluto e buone pedalate a tutti
io sono dell'idea di mollare con il numero di uscite e intensita',ma non fermarsi.l'eventuale brutto tempo,malanni vari complicano sempre le cose e comportano preparazioni affrettate.due,tre uscite a sett un po mosse e' meglio farle sempre,anche a ritmi blandi

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ultima gara domenica 10 ottobre poi voglio staccare la spina. Continuerò a pedalare, palestra, spinning ecc. per 4 mesi senza troppe paranoie. Ultimo obiettivo dell'anno raggiungere i 10.000 km, ma senza angosciarmi, se dovessero arrivare bene, se no amen.

Stessi miei obiettivi, con la stessa prioritào-o

io sono dell'idea di mollare con il numero di uscite e intensita',ma non fermarsi.l'eventuale brutto tempo,malanni vari complicano sempre le cose e comportano preparazioni affrettate.due,tre uscite a sett un po mosse e' meglio farle sempre,anche a ritmi blandi

Condivido in pieno....ci penserà l'inverno a rallentare la preparazione (influenza, giornate piovose....), non ha senso fermarsi completamente ora e poi dover ricominciare da zeroo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
io farò come lo scorso anno, smettendo solo due settimane. Praticamente salto un week-end..

Anch'io ho sempre fatto così (pure quest'anno, già fatto...).
Ad ogni modo penso che il nostro amico debba "ascoltare" ciò che gli dicono la testa prima e le gambe poi, se sente la necessità di staccare un attimo come è successo a me si ferma fino a quando non sente tornare il desiderio di pedalare, altrimenti continua ad andare avendo però l'accortezza di interpretare in questo periodo la bici, come già consigliato da alcuni di voi, come uno svago, un passatempo senza l'assillo del contachilometri, delle tabelle e di altre cose che torneranno in evidenza molto più in là...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
Stessi miei obiettivi, con la stessa prioritào-o

Condivido in pieno....ci penserà l'inverno a rallentare la preparazione (influenza, giornate piovose....), non ha senso fermarsi completamente ora e poi dover ricominciare da zeroo-o
anche x il fatto che ricominciare da zero magari senza possibilita' di allenarsi in settimana e stop continui x il maltempo...fa rimanere a zero x parecchio tempoo-o

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ottobre e novembre praticamente niente bici (da zero a max 2 volte a sett.) in alternativa: palestra, corsetta, nuoto, calcetto, tennis, boxe, il tutto a livello sc@zzo poi dal 1 dicembre "on the road again... angai, again and ancora again" più il tempo è da lupi e meglio è....ma fino a febbraio niente "fuorigiri"....

Ultima modifica:

boyTN84

Novellino
18 Agosto 2010
88
3
Trento
Visita sito
Bici
Bike
a mio avviso, durante l'inverno è cosa buona e giusta dedicarsi alla corsa: si arriva a febbraio con un bel fiato (ma proprio bello); purtroppo si perde muscolatura. Quindi associo la corsa con qualche seduta di carico (personalmente palestra la evito perchè costa troppo :) e non mi piace l'ambiente) quindi quando posso (rulli o sabato e domenica in bici) faccio potenziamento cercando di non alzare i battiti (tipo sotto il fondo lungo) altrimenti è controproducente.
ciao

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Carissimi,
da qualche anno cerco di preparare la stagione seguendo un minino di metodo. Come tutti gli anni dalla metà di ottobre faccio una sosta di circa un mese. Penso che sia utile per staccare un attimo la spina e ricaricare le batterie. Questo periodo lo utilizzo facendo piscina e qualche uscitella a spasso la domenica. Dalla fine novembre si ricomincia (con il fondo) a preparare le prime granfondo di primavera. Considerato la mia buona condizione attuale, è producente fermarsi e di conseguenza perdere la buona condizione e ricominciare quasi da zero? o forse è meglio fare magari un paio di settimane di scarico uscendo comunque in gruppo la domenica per poi ricominciare sempre con il fondo? ;nonzo% a voi cari amici più esperti. un saluto e buone pedalate a tutti

Un due volte campione del mondo e CT della nazionale mi consiglio' la pausa invernale ma secondo me non esiste una regola buona per tutti e' soggettivo.
La pausa invernale serve se fino ad ora hai perdalato tanto e sei soprattuto mentalmente stanco il che non si calcola a km perche' essendo amatori c'e' da considerare il lavoro, la famiglia etc. Pedaliamo quando possiamo e spesso leviamo tempo al sonno ed al riposo.
Io il riposo lo faro' intorno al 27 Novembre, ovvero quando divento padre, fino ad allora a stecca!
Lorenzo

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Non mi fermo, magari qualche parentesi di 4/5 giorni senza, ma fermo mai.
Mi terrorizza il ritorno alla bici dopo settimane di lontananza, la troppa fatica a raggiungere le due ore mi renderebbe ansioso!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
di sicuro mollo i ritmi.qualche tirata solo perchè c'è sempre chi deve farsi vedre e quindi ci si mette a ruota.corsa a piedi a sensazione poi il fisso ,fondo lungo lento piano piano allungo le percorrenze poi ritmi e così si ricomincia.ma fermo fermo mai.Ah dimenticavo molta più birra patatine e puttanate varie..

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
di sicuro mollo i ritmi.qualche tirata solo perchè c'è sempre chi deve farsi vedre e quindi ci si mette a ruota.corsa a piedi a sensazione poi il fisso ,fondo lungo lento piano piano allungo le percorrenze poi ritmi e così si ricomincia.ma fermo fermo mai.Ah dimenticavo molta più birra patatine e puttanate varie..
Ci vuole, senza esagerare, non vedo l'ora o-o

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
una cosa non ho ancora capito. se la corsa rovina o no la muscolatura. non intendo la maratona.
ma se d'inverno (novembre/dic/genn/feb) si alternano rulli a corsa (2 o 3 volte la sett. 5km) si hanno risultati o peggioramenti?