Pedalare a digiuno per bruciare i grassi ???!!!

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Ma quante volte a settimana al max è consigliabile fare questo tipo di pre-uscite a digiuno?
Da quanto ho capito coloro che ricorrono a questa pratica lo fanno nei mesi tipo fine novembre-dicembre quando ri-iniziano a pedalare per fare fondo e per perdere peso preso durante lo stop.
Non viene usato nei periodi di preparazione e agonistici...

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
le riserve di glicogeno al massimo della loro capacità durano poco meno di 2h, per andare oltre ci sono poche alternative ingerire per tempo nuova energia rapida (miele, carbogel ed altro), sfruttare la capacità dell'organismo di attaccare le riserve energetiche presenti nel grasso corporeo (cosa che avviene solo nei soggetti geneticamente predisposti ed allenati a lunghe sessioni di endurance), lasciare che venga pesantemente intaccata la massa magra (ovvero i muscoli), cosa che avviene nella maggior parte dei casi; non va infine dimenticato che solo la presenza di glicogeno permette all'atleta di dare il massimo.

verissimo ma ti dico....

le riserve di glicogeno non si esaurisco mai!!!!!!!!
sebbe tutti dicano il contrario, la scienza afferma questo.
inoltre la componenti lipidica come carburante dopo circa 30' inizia a divenire preponderante ed il suo utilizzo cresce all'aumentare della durata....
purchè non incrementi l'intensità

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
verissimo ma ti dico....

le riserve di glicogeno non si esaurisco mai!!!!!!!!
sebbe tutti dicano il contrario, la scienza afferma questo.
inoltre la componenti lipidica come carburante dopo circa 30' inizia a divenire preponderante ed il suo utilizzo cresce all'aumentare della durata....
purchè non incrementi l'intensità
precisazioni più che opportune, ma il discorso fatto - in modo indubbiamente semplicistico - rimane, ovvero che i muscoli non sono in grado di immagazzinare glicogeno sufficiente per sforzi ad elevata intensità superiori a 2h (ovvio che le riserve non arrivano a zero però poi l'organismo le centellina).
Il momento e la percentuale in cui entra in gioco la componente lipidica varia da soggetto a soggetto, in funzione di propensione individuale ed allenamento

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
se esco al mattino a digiuno faccio fatica, meglio uscire dopo circa 3-4 ore dalla fine del pasto, in questo modo riesco a fare anche 80 -90 km senza assumere nulla durante l'uscita

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
se esco al mattino a digiuno faccio fatica, meglio uscire dopo circa 3-4 ore dalla fine del pasto, in questo modo riesco a fare anche 80 -90 km senza assumere nulla durante l'uscita

Le uscite a digiuno non si fanno quando si ha intenzione di fare 90km, ci credo che fai fatica se non fosse cosi saresti supermen...

L'uscita a digiuno si fa per un ora o due a velocità di fondo lungo quindi su per giù una cinquantina di km. Inoltre è importante che non ci siano grandi salite da affrontare e che non ci sia qualcuno ad imporre il ritmo

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
precisazioni più che opportune, ma il discorso fatto - in modo indubbiamente semplicistico - rimane, ovvero che i muscoli non sono in grado di immagazzinare glicogeno sufficiente per sforzi ad elevata intensità superiori a 2h (ovvio che le riserve non arrivano a zero però poi l'organismo le centellina).
Il momento e la percentuale in cui entra in gioco la componente lipidica varia da soggetto a soggetto, in funzione di propensione individuale ed allenamento

detto bene...
in base all'intensità!!!
ad intensità elevate cmq non utilizzeresti lo stesso gli accidi grassi come combustibile, necessitano di tempo per essere sfrutttati e se l'intensità dello sforzo è elevata, la capacità dei grassi di fornire energia rapidamente viene meno.
nel mio caso..il lungo da 37km.... l' intensità come poteva essere ????

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
questa mattina a digiuno 97km ritmi blandi (eravamo in 3) con una salita di 10km e molto vento e per domani GF noberasco...(sono stato quasi sempre a ruota)
Nessuna senszaione di fame e nessun cenno di crisi.
peso 61,9kg (x1.68cm)
Vediamo domani come starò alla GF...

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
è vero...
il corpo entra in uno stato catabolico.
però posso assicurarti che facendo un buon pasto equilibrato la sera, la cosa non è del tutto deleteria.
certo, io ho fatto i lunghi non per perdere pes, bensì per sperimentare una nuova metodologia di allenamento consigliatami da una ricercatrice, al fine di evitare la crisi in maratona.

risultato.....
perfetto
mi spiegheresti un po..m'interessa molto il fatto di poter di simulare il muro senza fare disastri(per me dai 34km in poi).

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
mi spiegheresti un po..m'interessa molto il fatto di poter di simulare il muro senza fare disastri(per me dai 34km in poi).

Se vuoi simulare il muro, dovresti portarti dietro sostanze zuccherine per il ritorno, da sorseggiare in piccole dosi.
Se il tuo muro parte dal 34° km (ma poi dipende da quanto glicogeno hai accumulato nei muscoli nei giorni precedenti e, non è sempre uguale), per esaurimento del fluido, poi devi andare a zuccheri senza impennare troppo l'indice glicemico.
Magari pasta in bianco la sera prima, senza olio/burro, perchè ogni "lubrificante" che aggiungi, crea una patina sul cibo che limita l'assorbimento delle sostanze.
A quel punto la mattina parti a digiuno, per sicurezza con due sacche da 100g l'una di miele ambrosoli (ma due sono eccessive, non berle tutte!!) per il ritorno.
Attenzione alle simulazioni !!! Non si scherza

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Se vuoi simulare il muro, dovresti portarti dietro sostanze zuccherine per il ritorno, da sorseggiare in piccole dosi.
Se il tuo muro parte dal 34° km (ma poi dipende da quanto glicogeno hai accumulato nei muscoli nei giorni precedenti e, non è sempre uguale), per esaurimento del fluido, poi devi andare a zuccheri senza impennare troppo l'indice glicemico.
Magari pasta in bianco la sera prima, senza olio/burro, perchè ogni "lubrificante" che aggiungi, crea una patina sul cibo che limita l'assorbimento delle sostanze.
A quel punto la mattina parti a digiuno, per sicurezza con due sacche da 100g l'una di miele ambrosoli (ma due sono eccessive, non berle tutte!!) per il ritorno.
Attenzione alle simulazioni !!! Non si scherza

Vale anche per la bici ???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anch'io come JFB mi sento di sconsigliare questa pratica (da me provata) per un cicloamatore, a meno che non si trovi in ferie o nella possibilità di gestire il proprio tempo e le dovute fasi di recupero.
Gli stessi risultati (cioè alzare il metabolismo) li ottengo più tranquillamente d'inverno facendo un doppio allenamento giornaliero: 2h bici (aerobico) + 1h30' palestra (semiaerobico) intervallate da una mezzoretta di riposo con un piccolo reintegro di cho.

Anch'io come JFB mi sento di sconsigliare questa pratica (da me provata) per un cicloamatore, a meno che non si trovi in ferie o nella possibilità di gestire il proprio tempo e le dovute fasi di recupero.
Gli stessi risultati (cioè alzare il metabolismo) li ottengo più tranquillamente d'inverno facendo un doppio allenamento giornaliero: 2h bici (aerobico) + 1h30' palestra (semiaerobico) intervallate da una mezzoretta di riposo con un piccolo reintegro di cho.

Condivido.
Ma, una cosa è, come sembra dal topic, cercare di stimolare il metabolismo dei grassi ai fini energetici, l'altra alzare il metabolismo.
Come fai tu è perfetto.
Diversificare l'attività, alza il metabolismo; basterebbe anche camminare solo che ci vorrebbero molte più ore, hai voglia a perdere peso.
Ovviamente stimolare il metabolismo dei grassi pedalando a digiuno per dimagrire è utopia, se si perde peso, e non vuol dire dimagrire, si perde massa magra e vuol dire che si sbaglia qualcosa... Tipo fare uscite lunghe a digiuno.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Difatti secondo ultimi studi la potenza lipidica viene aumentata con allenamenti in zona lungo alto-medio basso con anche degli allunghi con recuperi parziali per un tempo di circa 1h- 1h e mezza e non piu' con allenamenti di 3-4 ore a ritmo lungo in carenza di zuccheri.Una frase famosa ( in Fisiologia) dice che i grassi bruciano all' altare degli zuccheri cioè senza zuccheri i grassi non possono essere utilizzati e si va ad intaccare la massa magra innescandosi una neoglucogenesi proteica.
Ho letto che stanno sperimentando un farmaco genico che permetterà di innalzare la quota di grassi bruciati alle alte frequenze cardiache, sarà la nuova frontiera del doping?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
.Una frase famosa ( in Fisiologia) dice che i grassi bruciano all' altare degli zuccheri cioè senza zuccheri i grassi non possono essere utilizzati e si va ad intaccare la massa magra innescandosi una neoglucogenesi proteica.

Forse non centra niente ed è solo una sensazione, però io ho notato che mi trovo bene quando faccio fondo lungo a digiuno (per al max due ore) se mi porto del the con un cucchiaio di miele vado molto meglio piuttosto che a digiuno completo...

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da gio89
@indseta: secondo me ti sei bruciato con l'uscita di sabato mattina a digiuno, hai distrutto parte del muscolo...Comunque spero per te di sbagliarmio-o

Riprendo la discussione che era postata sulla GF noberasco...

Cosa intendi per "distruggere il muscolo" ...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Citazione:
Originalmente inviato da gio89
@indseta: secondo me ti sei bruciato con l'uscita di sabato mattina a digiuno, hai distrutto parte del muscolo...Comunque spero per te di sbagliarmio-o

Riprendo la discussione che era postata sulla GF noberasco...

Cosa intendi per "distruggere il muscolo" ...
Intendevo andare in catabolismo, il corpo "magia e smonta" il muscolo per prenderne energia.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Intendevo andare in catabolismo, il corpo "magia e smonta" il muscolo per prenderne energia.

Si ho capito quello che intendi dire.

Questo avviene però in situazioni veramente estreme e credo di non essermi mai spinto fino a questi livelli, se così fosse stato non sarei stato in grado di portare a termine la GF.

Citazione:
Il catabolismo proteico non è la fonte primaria di energia e quindi i muscoli vengono bruciati (catabolismo) in circostanze abbastanza particolari che vale la pena conoscere.
Perché parta il segnale di conversione dei muscoli in energia occorre che esista una situazione ormonale favorevole a tale conversione.
Gli ormoni tiroidei - Negli stati di malnutrizione in genere i livelli degli ormoni T3 e T4 si riducono per diminuire il metabolismo basale e il catabolismo proteico. Poiché tali ormoni sono ridotti anche in chi segue diete ipocaloriche, il digiuno o la restrizione calorica sono tanto più influenti sui muscoli quanto meno il soggetto è abituato alla situazione.
Il cortisolo - Il cortisolo (o idrocortisone) è il glucocorticoide più attivo (praticamente rappresenta il 95% dell'attività della famiglia di ormoni) e, fra l'altro, ha lo scopo di mantenere costante il tasso di glucosio nel sangue. Se in seguito a restrizione alimentare o a intenso sforzo fisico i livelli di glicogeno incominciano a scarseggiare, ecco che il cortisolo entra in azione favorendo una serie di processi che tendono a risparmiare il glucosio (decremento del consumo di glucosio, trasformazione tramite gluconeogenesi delle proteine in glucosio, liberazione di acidi grassi con risparmio di glucosio ecc.). La sua azione è contrastata da testosterone e insulina e dalla "lotta ormonale" si determina la prevalenza dell'anabolismo o del catabolismo

Si evince che è davvero difficile arrivare al punto di "mangiarsi i muscoli per andare all'arrivo"....

Tutto sommato conduco una vita molto regolata e normale, e come tutti mi concedo anche parecchi vizi alimentari.
Infatti la mia è una continua lotta per mantenere un peso "forma" e non credo di essere partito con così poche scorte di glicogeno nei muscoli.

Io mi spiego la deludente prestazione semplicemente per questi motivi.
1) Ritmo troppo elevato nella prima salita (per le mie caratteristiche)
2) Lunghezza della salita (mai fatta prima) e quindi non ho distribuito le forze
3) Semplicemente una giornata "no" che può capitare.
4) Le partenze a tutta alle volte rendono..., si riesce a stare con i gruppetti "buoni" e si arriva in posizioni alte di classifica, alle volte si pagano (come in questo caso...)

Ultima modifica:

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Questo giochino l ho fatto per due mesi e mezzo tempo fa e cioe' un paio di ore in bici di primo mattino a digiuno con una 50 di km circa a 25 h./media qualcosa + o -. Percorso sempre lo stesso pianeggiante con qualche mangia e bevi e devo dire che in si e no 2 mesi da 104 kg arrivai a 90 kg. credo che tutto cio' magari e' stato favorito dal gran calderone estivo.
Mi ricordo che in due ore perdevo secondo il Polar 2500/2600 kcal cosa che se lo faccio ora non arrivo nemmeno a 1500 sigh sigh.
L' unica cosa che prendevo verso fine allenamento erano un paio di pasticche di Enervit+ un bustina di sali e qualche volta qando sentivo il calo a fine allenamento auna barretta ai frutti per avere energie per un altra decina di km o per tornare a casa.
sia a pranzo che a cena un paio di pizze alla settimana Al ritorno a casa minestroni come primo e come secondo ricche insalate da 400 500 g. niente pane niente carne e dueo tre volte la settimana un po di pasta al pomodoro e basilico ma in porzioni regolari 100-150 g. al max ed ho bruciato cosi' 14 kg in meno di due mesi; unico neo recuperi un po lunghi piu lunghi del normale e magari dopo 3 o 4 giorni di allenamento almeno un paio di riposo e cosi via.
Comunque secondo me se si vuol dimagrire questo e' un modo efficace e se si e' molto in sovrappeso non si patisce nemmeno un granche' la fame.
Certo mi rendo conto che ora a 84 kg. sarebbe un utopia continuare a farlo pero' in casi estremi e la miglior medicina per rientrare in un peso piu decente.