Pedalare in fuorisoglia

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Premetto che vado ormai per le 44 primavere, ho un fisico esile quasi sottopeso, 180 fc max e 162/163 in soglia, pedalo da circa 3 anni e mezzo per un 9/10 mila km. annui e mi piazzo alle poche mediofondo a cui partecipo oltre metà classifica.
Secondo voi, visto che ho sentito pareri contrastanti in merito, può essere utile e quindi migliorativo pedalare oltre la soglia andando quindi a produrre acido lattico o viceversa ciò è controproducente oltre che dannoso (non vorrei andare ad aumentare le probabilità di infartino).

Io preferisco fare la salita al medio con di 6-8 min a soglia.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
non credo sia il top del top seguire i dvd!!!!!!...ognuno ha le sue esigenze ed il proprio corpo reagisce in modi diversi...in tanti a me hanno consigliato di fare lavori e cmq parecchi km fino alle gare poi bisogna andare anche a sensazione....nel senso che se oggi devo fare le ripetute in soglia ma esco e non la muovo..meglio magari farle al medio....cioè questo per capire che migliorare la soglia-il medio ecc...va fatto ma con il giusto bilanciamento...ho letto prima di ripetute da 4 min in soglia con sl 1 min di riposo...vari cicli...ma se si fa quello cosa facciamo 50-60 km???..di più allora si torna a casa...un pò cotti...almeno personalmente mi ci vorrebbero 2 giorni per recuperare al meglio...quello che mi chiedo è tutto questo accanimento a distruggersi in allenamento(considerate che sono uno che mi distruggo abb in allenamento)....magari ci va bene fino a maggio...ma occhio il caldo deve ancora arrivare....può far male....a me l'anno scorso mi ha cotto...avevo forse esagerato prima...anzi sicuramente..spero di non aver sbagliato quest anno...accetto consigli...grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Oggi ho cominciato con delle andatutre sopra soglia di 4 minuti diciamo che detta 1 la potenza stimata di soglia ho fatto la prima ripetuta di 4 minuti a 1.36 troppo direi a parte che a momenti muoio , poi le altre si sono ridimensionate automaticamente per un totale di 4 quando l'ultima il rapporto valeva 1.16 ho deciso di lasciare perdere in fondo era il primo giorno che affrontavo un lavoro del genere,per stavolta sono stato particolarmente clemente sul recupero,a essere sincero è un tipo di allenamento che mi terrorizza ma credo dia risultati molto lampanti nel giro di poco

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Oggi ho cominciato con delle andatutre sopra soglia di 4 minuti diciamo che detta 1 la potenza stimata di soglia ho fatto la prima ripetuta di 4 minuti a 1.36 troppo direi a parte che a momenti muoio , poi le altre si sono ridimensionate automaticamente per un totale di 4 quando l'ultima il rapporto valeva 1.16 ho deciso di lasciare perdere in fondo era il primo giorno che affrontavo un lavoro del genere,per stavolta sono stato particolarmente clemente sul recupero,a essere sincero è un tipo di allenamento che mi terrorizza ma credo dia risultati molto lampanti nel giro di poco

Se segui l'approccio di Coggan (lo segui? :-) ), quelle ripetute dovresti farle nel range 1,06 - 1,20 per un tempo non inferiore ai 3 minuti con un rapporto lavoro - riposo di 1:1. o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Se segui l'approccio di Coggan (lo segui? :-) ), quelle ripetute dovresti farle nel range 1,06 - 1,20 per un tempo non inferiore ai 3 minuti con un rapporto lavoro - riposo di 1:1. o-o
Diciamo che seguo un metodo un po(troppo) artigianale cmq mi sembra impegativo alquanto riposarsi a potenza di soglia pero e interessante la cosa perche mi sembra che Aldo Sassi ponesse il dubbio sulla esistenza di una reale soglia per il fatto che raggiunta la soglia alla quale si ritiene l'organismo non riesca piu a smaltire lattato,se si incrementa il carico ulteriormente il lattato aumenta ma tornando alla capacita di lavoro precedente il lattato ricomincia a scendere a prova del fatto che prima non si era alla vera capacita di rimozione del lattato,puoi darmi qualche link??

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Non me ne vogliate , faccio un' affermazione un pò polemica , ma siete tutti così sicuri di conoscere precisamente quale sia il vostro valore di soglia o l' avete calcolato secondo tabelle teoriche ? Ve lo chiedo anche perchè magari qualcuno mi possiate dare consiglio su come si possa determinarlo.
Grazie.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non me ne vogliate , faccio un' affermazione un pò polemica , ma siete tutti così sicuri di conoscere precisamente quale sia il vostro valore di soglia o l' avete calcolato secondo tabelle teoriche ? Ve lo chiedo anche perchè magari qualcuno mi possiate dare consiglio su come si possa determinarlo.
Grazie.

...diro' di piu'.. se anche lo conosci e' il valore di un determinato periodo, i valori cambiano piu' volte durante la stagione, ho fatto molte volte il test e non e' mai stato identico al precedente.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
mi spieghi cos è quest metodo?????..non lo conosco.,..

Partendo da questo link trovi molte info interessanti.

Diciamo che seguo un metodo un po(troppo) artigianale cmq mi sembra impegativo alquanto riposarsi a potenza di soglia pero e interessante la cosa perche mi sembra che Aldo Sassi ponesse il dubbio sulla esistenza di una reale soglia per il fatto che raggiunta la soglia alla quale si ritiene l'organismo non riesca piu a smaltire lattato,se si incrementa il carico ulteriormente il lattato aumenta ma tornando alla capacita di lavoro precedente il lattato ricomincia a scendere a prova del fatto che prima non si era alla vera capacita di rimozione del lattato,puoi darmi qualche link??

Aspè, non ho scritto da nessuna parte che ci si riposa a potenza di soglia.. dove ho scritto 1:1 intendevo che per ogni minuto che passi ad allenare il fuorisoglia (che poi sarebbe VO2max, per intervalli così lunghi) passi un minuto a riposarti. Quindi, se fai 4' di intervallo fai 4' di riposo, poi ricominci. Il link buono è quello sopra, guarda magari la parte che riguarda VO2-max nella sezione Training o-o

PS. ora che mi ci fai pensare però c'è anche un protocollo di allenamento che prevede soglia/fuorisoglia senza pause, e serve per migliorare la resintesi del lattato.. spacca però :wacko:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Partendo da questo link trovi molte info interessanti.

Aspè, non ho scritto da nessuna parte che ci si riposa a potenza di soglia.. dove ho scritto 1:1 intendevo che per ogni minuto che passi ad allenare il fuorisoglia (che poi sarebbe VO2max, per intervalli così lunghi) passi un minuto a riposarti. Quindi, se fai 4' di intervallo fai 4' di riposo, poi ricominci. Il link buono è quello sopra, guarda magari la parte che riguarda VO2-max nella sezione Training o-o

PS. ora che mi ci fai pensare però c'è anche un protocollo di allenamento che prevede soglia/fuorisoglia senza pause, e serve per migliorare la resintesi del lattato.. spacca però :wacko:
tenchiuserpe