Pedali speedplay

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
confermo: le mie tacchette stanno per entrare nel secondo anno. ho dovuto cambiare la copertura in gomma di una perchè si staccava da solo da tanto che era usurata. Ho messo quelle, praticamente identiche, trovate su Amazon
Io sono almeno 5 anni che uso stessi pedali (presi usati) e tacchette (versione NON walkable) e direi che vanno ancora bene.....in occasione dell'acquisto qualche mese fa delle scarpe nuove, ho preso un paio di tacchette Wahoo, ma solo perchè conto di continuare a usare ancora le vecchie scarpe (almeno per la stagione invernale), e quindi avevo bisogno di un ulteriore paio di tacchette da montare sulle scarpe nuove, altrimenti avrei continuato a usare quelle che già possedevo.
Questo per dire che le tacchette, essendo metalliche, sono praticamente eterne, almeno per quanto riguarda l'usura (va bene che si segnano, ma questo non compromette sicuramente la funzionalità).....avendo io la versione "classica", direi che il rischio maggiore è quello di rovinare (camminandoci sopra nel lungo periodo) la testa delle viti di fissaggio, rischio che con la versione walkable/Wahoo non si dovrebbe più correre.
 

MTB-BDC-LT

Novellino
23 Novembre 2020
25
4
53
Latina
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti.

Ho dei pedali wahoo zero che uso da circa 6 mesi e da poco ho notato che muovendo gli stessi a mano lateralmente lungo il loro asse hanno un leggero gioco che non si avverte durante la pedalata. Secondo voi è normale o vanno mandati in garanzia?

Qualcuno di voi ha questo modello ed ha riscontrato la stessa cosa?

Grazie
 

MTB-BDC-LT

Novellino
23 Novembre 2020
25
4
53
Latina
Visita sito
Bici
BDC
Non si è piu sentito niente degli speedplay con misuratore di potenza?
L'ultima notizia è di novembre quando è stato presentato un prototipo ad un salone a Londra:


a quanto pare avrà uno stack più alto di 3 mm e quindi, oltre a peggiorare una delle caratteristiche che vantava speedplay sui concorrenti (stack minimo), va cambiata altezza sella con conseguente aumento del dislivello sella-manubrio, che ovviamente non si potrà correggere se si ha già la forcella tagliata a misura.
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Ciao a tutti.

Ho dei pedali wahoo zero che uso da circa 6 mesi e da poco ho notato che muovendo gli stessi a mano lateralmente lungo il loro asse hanno un leggero gioco che non si avverte durante la pedalata. Secondo voi è normale o vanno mandati in garanzia?

Qualcuno di voi ha questo modello ed ha riscontrato la stessa cosa?

Grazie
Garanzia
sono i cuscinetti
Normalmente è perchè non sono ingrassati a dovere
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma sui nuovi pedali non vanno ingrassati in quanto sigillati, questo è quello che dice Wahoo, e infatti li hanno sostituiti in garanzia
Vedendo sul manuale dei nuovi wahoo effettivamente non ho trovano nulla in merito all’ingrassaggio che si faceva sulla porta esterna con siringa,ingrassaggio dei cuscinetti interni,sopratutto quello a rulli,perché gli altri due(praticamente erano tre per lato)già erano sigillati.
Ricordo che questa operazione si faceva quando il pedale iniziava a girare libero e non in modo “pastoso”.
Da quello che dici i nuovi hanno tutti cuscinetti sigillati all’interno e non più quello a rulli,tanto da non richiedere ingrassaggio con siringa.
Anche se dalle foto vedo sempre uno sportellino esterno…mah,forse si aprirebbe solo per lo smontaggio dell’asse.

Mi chiedevo quindi…i nuovi pedali,da nuovi,girano fluidi?provando a dare un colpo di giro a mano,fanno più giri o la rotazione si ferma subito?
 

MTB-BDC-LT

Novellino
23 Novembre 2020
25
4
53
Latina
Visita sito
Bici
BDC
Vedendo sul manuale dei nuovi wahoo effettivamente non ho trovano nulla in merito all’ingrassaggio che si faceva sulla porta esterna con siringa,ingrassaggio dei cuscinetti interni,sopratutto quello a rulli,perché gli altri due(praticamente erano tre per lato)già erano sigillati.
Ricordo che questa operazione si faceva quando il pedale iniziava a girare libero e non in modo “pastoso”.
Da quello che dici i nuovi hanno tutti cuscinetti sigillati all’interno e non più quello a rulli,tanto da non richiedere ingrassaggio con siringa.
Anche se dalle foto vedo sempre uno sportellino esterno…mah,forse si aprirebbe solo per lo smontaggio dell’asse.

Mi chiedevo quindi…i nuovi pedali,da nuovi,girano fluidi?provando a dare un colpo di giro a mano,fanno più giri o la rotazione si ferma subito?
Da nuovi girano in modo pastoso, ovvero devi girarli con la mano continuamente se vuoi che facciano un giro completo (si fermano subito).
Lo sportellino esterno che vedi, che in verità è un gommino, nasconde la vite per smontarli dall'asse.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout