Pedali speedplay

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Bah,io lavoro nelle macchine automatiche e ne ho delle squintalate in ditta.. comunque in ferramenta dovrebbero averli..

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
vorrei passare da look keo a speedplay zero, ho letto che vi è una differenza di poki mm fra la versione in titanio e quella inox, questo cosa comporta? io tendenzialmente nella pedalata tendo a buttare le ginocchia un pò verso l interno...

Ultima modifica:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
vorrei passare da look keo a speedplay zero, ho letto che vi è una differenza di poki mm fra la versione in titanio e quella inox, questo cosa comporta? io tendenzialmente nella pedalata tendo a buttare le ginocchia un pò verso l interno...

Non comporta niente perché le tacchette sono regolabili lateralmente per mezzo delle quattro viti che scorrono sulle asole.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Non comporta niente perché le tacchette sono regolabili lateralmente per mezzo delle quattro viti che scorrono sulle asole.

LA differenza tra inox stainless e titanio sta in qualche grammo e molti € in meno :mrgreen: per la versione in ti.
CDmq quoto simon, le tacchette sono le stesse, quindi a livello di posizione non cambia nulla o-o

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Oggi terza uscita con gli speed,lungo da 150km.
Allora.. A mio avviso i pregi degli speed rispetto ai keo che ho sempre usato sono questi:
Sgancio dal pedale più rapido e deciso;
Doppia faccia del pedale che evita gli attimi di impaccio specie ai semafori;
Superficie di appoggio più ampia,si sente specialmente quando si pesta forte nei fuorisella;

I contro sono questi:
Tacchetta più scivolosa (ma basta fare piccola modifica... ;-). ) ;
Tacchetta che tende a raccogliere fango e sassi,rendendo l'aggancio del pedale più difficoltoso;
Non e' possibile regolare la tensione di ritenuta del pedale;
Non e' possibile spessorare le tacchette per le eventuali dismetrie alle gambe,se non di ben un centimetro alla volta.

Aggiungo che gli speedplay mi sembra che lascino le articolazioni più libere e postura più naturale,creando meno stress a ginocchia gambe e piedi. Alla fine,cercavo questo..

Sono soddisfatto,li riacquisterei..!

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
fatto ieri l'ingrassaggio con siringa da ospedale :-)

tempo impiegato 4 minuti. operazione venuta perfettamente. grasso sporco e nero uscito e pedale bello "duro".

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Già! Addirittura i miei pedali me lo sputano sopra la scarpa..!!

Si, anche i miei, me lo ritrovo sulla tacchetta...

fatto ieri l'ingrassaggio con siringa da ospedale :-)

tempo impiegato 4 minuti. operazione venuta perfettamente. grasso sporco e nero uscito e pedale bello "duro".

Nicol@, fammi un piacere, prova a vedere quanti km ti dura l'ingrassata e per quanto sono duri, i miei dopo 250 km fanno già un giro di 360°.

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
Sto seguendo la discussione da interessato a passare da Keo a Speed ma l'impressione e che abbisognino di troppa manutenzione! Forse conviene restare ai cari vecchi Look.......

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io con i miei ho fatto 850km e non sono per nulla molli. Sono morbidi ma non girano da soli se intendete questo. C'è anche da dire che non li uso da un po' e che le temperature erano ben diverse prima ma il grasso non dovrebbe liquefarsi per pochi gradi di differenza (dai 25 di quando li usavo io ai 31 la differenza per un grasso dovrebbe essere trascurabile...). P.s. di grasso sulle scarpe nemmeno una traccia.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
io con i miei ho fatto 850km e non sono per nulla molli. Sono morbidi ma non girano da soli se intendete questo. C'è anche da dire che non li uso da un po' e che le temperature erano ben diverse prima ma il grasso non dovrebbe liquefarsi per pochi gradi di differenza (dai 25 di quando li usavo io ai 31 la differenza per un grasso dovrebbe essere trascurabile...). P.s. di grasso sulle scarpe nemmeno una traccia.

Simo, per girare da soli non lo sono, semplicemente vedo che c'è un filo di grasso all'attaccatura del pedale col perno, e che se ruotati con una certa forza si girano sino a 180/360° a second della forza che si imprime...

è che le istruzioni fanno un certo terrorismo psicologico su sta storia del grasso e della rotazione...

Chopper

Maglia Gialla
Terrorismo delle istruzioni a parte, io li ingrasso 1-2 volte all'anno (quando mi ricordo) idem le tacchette e fine della manutenzione.
Hanno 6 anni e sono alla frutta, poveretti, ma si sono AMPIAMENTE MERITATI TUTTI i 90 euri che li ho pagati.
Appena riesco li ricompro nuovi, col perno in acciaio anziché in Cro-Mo.
Di ritornare ai Look (o provare i Time) non mi è nemmeno passato per la testa.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Terrorismo delle istruzioni a parte, io li ingrasso 1-2 volte all'anno (quando mi ricordo) idem le tacchette e fine della manutenzione.
Hanno 6 anni e sono alla frutta, poveretti, ma si sono AMPIAMENTE MERITATI TUTTI i 90 euri che li ho pagati.
Appena riesco li ricompro nuovi, col perno in acciaio anziché in Cro-Mo.
Di ritornare ai Look (o provare i Time) non mi è nemmeno passato per la testa.

Grazie della risposta Chopper, mi tranquillizza assai o-o
bene bene!