Pedali speedplay

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
ok piazzate, ora per regolare il flottaggio in teoria dovrei toccare le vitine con un cacciavitino sotto la tacchetta vero? ora sono sistemate entrambe al secondo forellino, vuol dire che hanno il flottaggio quasi al max oppure che sono quasi fisse?

Le "vitine" più sono svitate più flottaggio hai. Più le avviti meno flottaggio ti trovi..

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Oggi terza uscita con gli speed,lungo da 150km.
Allora.. A mio avviso i pregi degli speed rispetto ai keo che ho sempre usato sono questi:
Sgancio dal pedale più rapido e deciso;
Doppia faccia del pedale che evita gli attimi di impaccio specie ai semafori;
Superficie di appoggio più ampia,si sente specialmente quando si pesta forte nei fuorisella;

I contro sono questi:
Tacchetta più scivolosa (ma basta fare piccola modifica... ;-). ) ;
Tacchetta che tende a raccogliere fango e sassi,rendendo l'aggancio del pedale più difficoltoso;
Non e' possibile regolare la tensione di ritenuta del pedale;
Non e' possibile spessorare le tacchette per le eventuali dismetrie alle gambe,se non di ben un centimetro alla volta.

Aggiungo che gli speedplay mi sembra che lascino le articolazioni più libere e postura più naturale,creando meno stress a ginocchia gambe e piedi. Alla fine,cercavo questo..

Sono soddisfatto,li riacquisterei..!

a livello biomeccanico e posturale si può fare di tutto con gli accessori Speed

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1859731&postcount=193

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Ah,bene,perché ho letto sulle istruzioni che gli spessori per le eventuali dismetrie sono alti da uno a tre cm.. Quindi troppi,per la maggior parte dei casi. Proverò a cercare(non so dove) quelli da due/tre mm a questo punto..

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
ancora non li ho potuti provare causa infortunio, però piazzandoli ho notato che non hanno un gran arretramento di tacchetta, perchè avrei dovuto arretrare 94mm punta suola centro tacchetta, ed arretrandole tutte sarò arrivato a 93 circa, poi ho un dubbio siccome le ho trovate durissime da inserire, cosa potrei fare per avere un aggancio più facile?PS le 4 vitine di sopra le ho appena puntate.....

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Bisogna avvitarle entrambe(hell in e hell out)? L'aggancio avviene con una spinta dritta dall'alto? Arrivo da campagnolo e non mi sono ancora abituato.

Si,quanto basta..! Avvita un po' poi vedi.. L'aggancio dritto dall'alto. Ma con una leggerissima rotazione si agganciano meglio..

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Ma il flottaggio lo fa la linguetta in mezzo a queste vitine? Quindi le vitine sono solo un finecorsa o regolano qualcosa? Il flottaggio minore si ha con la linguetta verso in o verso out?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ma il flottaggio lo fa la linguetta in mezzo a queste vitine? Quindi le vitine sono solo un finecorsa o regolano qualcosa? Il flottaggio minore si ha con la linguetta verso in o verso out?

Esatto
in e out indicano interno ed esterno...il flottaggio lo puoi regolare sia in dentro che in fuori, se avviti tutto hai flottaggio 0, se lasci tutto svitato flottaggio 15° circa o-o

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Primo test su strada,una volta agganciati ottime sensazioni ma per agganciarli faccio veramente fatica.Poi ho notato che il destro si sgancia troppo facilmente.

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Comprato Speedplay Zero, appena arrivati.

Noto che il pedale fa una certa "fatica" a girare rispetto all'asse, rispetto ai classici Look; se dò una spintarella, questi ultimi fanno qualche giro, gli Speedplay invece ruotano solo se "accompagnati"... E' normale?

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Primo test su strada,una volta agganciati ottime sensazioni ma per agganciarli faccio veramente fatica.Poi ho notato che il destro si sgancia troppo facilmente.

Le placchette nuove fanno una certa fatica ad agganciare ma nel giro di 2/3 giri si allentano un po'. Sicuramente è necessario anche un certo periodo di adattamento; per agganciare carica pure tutto il peso sul pedale dall'alto verso il basso.

E' consigliabile anche spruzzare del silicone spray o mettere un velo di grasso sulle molle.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Comprato Speedplay Zero, appena arrivati.

Noto che il pedale fa una certa "fatica" a girare rispetto all'asse, rispetto ai classici Look; se dò una spintarella, questi ultimi fanno qualche giro, gli Speedplay invece ruotano solo se "accompagnati"... E' normale?
si è normale, non è normale viceversa,non devono girare liberamenteo-o

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
io ho degli speedplay con asse in acciaio inox, ho provato ad ingrassarli con diversi tipi di grasso ma dopo 50 km si sente sempre un rumore metallico periodico, e precisamente ogni volta che il piede si trova in fase di spinta....vi è mai capitato?
cosa potrebbe essere????
non vorrei fossero i cuscinetti da sostituire