Pedali speedplay

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
io ho degli speedplay con asse in acciaio inox, ho provato ad ingrassarli con diversi tipi di grasso ma dopo 50 km si sente sempre un rumore metallico periodico, e precisamente ogni volta che il piede si trova in fase di spinta....vi è mai capitato?
cosa potrebbe essere????
non vorrei fossero i cuscinetti da sostituire
credo proprio di si

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Mi hanno regalato due coppie di pedali Speedplay 6 anni fa, li ho tenuti nel cassetto fino ad ieri e poi li ho messi sul mercatino qui. Oltre a tutte le modifiche fatte sul prezzo perchè avevo esagerato ho cominciato a leggere questa discussione e mi è venuta voglia di provarli. Perciò li ritiro dalla vendita e mi metto in ballo per metterli in uso sulla mia bicicletta. Poichè non li ho mai considerati alcune cose lette qui sono completamente nuove per me. Intanto ho capito che devo tenerli ingrassati e che alle tacchette devo mettere sotto uno spessore se ho la suola in carbonio. Con i look ho una distanza standard da mantenere nel fissaggio della tacchetta con la punta della scarpa, esiste una tabella anche per gli Speedplay? Grazie!!!

henry73

Pignone
23 Novembre 2009
161
3
Toscana
Visita sito
Bici
Trek 6.9 Spartacus ssl Sram red black
...sono un si vende e 2 anni or sono, quando ho aperto il negozio, mi ero intestardito su questi pedali. Belli da vedere, mille colori da poter accostare alla propria "belva", tecnologicamente avanzati e soprattutto un concetto diverso.
All'inizio non vi dico....per convicere i clienti a comprarli, dovevo quasi pregarli.
Fortunatamente in veste di rivenditore ufficiale, sono stato dotato di una valigietta con i pedali TEST.
Ad oggi mi rimane veramente difficile vendere un paio di pedali look anche a coloro i quali comprano la loro prima bici.
Vien da se che anche i tutti gli altri si vende della zona, hanno segutio le mie orme.

FabriTnT

Pignone
31 Luglio 2010
279
17
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 L.E. 2010
Terrorismo delle istruzioni a parte, io li ingrasso 1-2 volte all'anno (quando mi ricordo) idem le tacchette e fine della manutenzione.
Hanno 6 anni e sono alla frutta, poveretti, ma si sono AMPIAMENTE MERITATI TUTTI i 90 euri che li ho pagati.
Appena riesco li ricompro nuovi, col perno in acciaio anziché in Cro-Mo.
Di ritornare ai Look (o provare i Time) non mi è nemmeno passato per la testa.

Scusatemi, anche io ho acquistato questi speedplay (ancora non ho avuto il tempo di montarli) e per quello che riguarda l'ingrassaggio, le istruzioni riportano "for best results, grease pedal bearing with a waterproof bearing grease every 2000 miles or every tre mounths, and more frequently in wet conditions"

ciao FabriTnT

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Ho messo gli speedplay sulla bici, mi sono trovato subito bene. L'aggancio, come movimento in se, è simile a quello della MTB e non ho trovato affatto i pedali duri alla sgancio. La possibilità di regolare millimetricamente il movimento poi è un valore aggiunto. Morale....li ho comperati anche per mia moglie. :mrgreen:

milaus

Pignone
14 Marzo 2009
174
1
Visita sito
Salve uso speedplay oramai da un anno e non torno più su altri pedali troppo meglio.
Oltre al fatto di un aggancio doppio la cosa che fa la differenza è il fatto di non sentirli sotto la scarpa come mi capitava con i look dopo qualche ora di bici.

X MIIRKOPISA tranquillo anche io all'inizio non riuscivo ad agganciare e soprattutto sganciare con facilità erano durissimi ma poi migliorano e diventa come inserire i look.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Mi hanno regalato due coppie di pedali Speedplay 6 anni fa, li ho tenuti nel cassetto fino ad ieri e poi li ho messi sul mercatino qui. Oltre a tutte le modifiche fatte sul prezzo perchè avevo esagerato ho cominciato a leggere questa discussione e mi è venuta voglia di provarli. Perciò li ritiro dalla vendita e mi metto in ballo per metterli in uso sulla mia bicicletta. Poichè non li ho mai considerati alcune cose lette qui sono completamente nuove per me. Intanto ho capito che devo tenerli ingrassati e che alle tacchette devo mettere sotto uno spessore se ho la suola in carbonio. Con i look ho una distanza standard da mantenere nel fissaggio della tacchetta con la punta della scarpa, esiste una tabella anche per gli Speedplay? Grazie!!!
in realtà la distanza della tacchetta dalla punta è indicativa se l'hai messa più o meno bene ma non basta. Quello che conta è l'asse del pedale da riportare esattamente in base alla tua conformazione. Se hai già le look, prima di smontarle segnati con un pennarello bianco l'asse del pedale (le due lineette laterali della tacchetta). Gli adattatori speedplay hanno quei seghetti pari pari. Li rimetti come stanno ed hai le tacchette in posizione ;)

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
in realtà la distanza della tacchetta dalla punta è indicativa se l'hai messa più o meno bene ma non basta. Quello che conta è l'asse del pedale da riportare esattamente in base alla tua conformazione. Se hai già le look, prima di smontarle segnati con un pennarello bianco l'asse del pedale (le due lineette laterali della tacchetta). Gli adattatori speedplay hanno quei seghetti pari pari. Li rimetti come stanno ed hai le tacchette in posizione ;)
Grazie!!!! Mi sono comportato proprio così....o-o