Pedali speedplay

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Allegati

• foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    98,5 KB · Visite: 52
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    49,9 KB · Visite: 61

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
i chromoly non so se si possa usare la brugola, confermo che per gli inox invece va usata la chiave inglese da 15.
Occhio a usarne una di buona qualità per evitare di rovinare l'asse del pedale.
La plastica ignoro se si possa cambiare, se scopri qualcosa magari faccelo sapere, potrebbe essere interessante saperlo o-o

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.786
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
in che senso smontato?

no il pedale è intero... era una mia curiosità capire se, anche per scelta estetica, uno un domani può sostituire le plastiche colorate

No no ok ho visto male la foto credevo che l'asse era smontato dal pedaleo-o,credo che fai prima a cambiare pedale invece della plastica,sai come è quando si và intorno ai pezzi di ricambio originali son sempre dolori:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mo vi scasserò un po' le palle, abbiate pazienza :)

mi sono visto i video e dimostrazioni sul sito speedplay

ho capito il meccanismo del flottaggio, regolazioni, montaggio etc.

mi è meno chiaro il discorso lubrificazione

http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=cg.thumbs&cgid=8

cioè... bisogna mettere sto grasso secco (sennò si pattina quando si cammina immagino :) ) nel centro della tacchetta

poi del lubrificante tipo olio sul bordo della tacchetta?

e il pedale... ogni quanto va lubrificato ma soprattutto... lì va bene comune olio per catena?

aggiungo... ma per posizionare correttamente la tacchetta conviene farlo con il pedale "attaccato" (così è a prova di deficiente la verifica di dove passi l'asse del pedale :)) o voi come avete fatto? (il riferimento è comunque quella riga che si vede sul supporto 3 fori per la tacchetta?)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
provati.... un centinaio di km nel we

le tacchette che mi sono arrivate con i pedali non sono proprio di primo pelo e per questo non mi è stato possibile regolare flottaggio visto che le viti si sono praticamente "incarnite" nella plastica gialla della tacchetta

quindi mi sono tenuto il flottaggio impostato dal precedente proprietario che a mio avviso è inferiore ai 5° (secondo me sui 3/4° gradi verso l'esterno e quasi nullo verso l'interno)

mi sono procurato oggi tacchette nuove per poter provare regolazioni

comunque nonostante i limiti sopra esposti ho trovato il pedale molto buono

sgancio perfetto (più facile di look keo e time a mio avviso), al sistema di aggancio mi devo un filo abituare (più che altro le prime volte mi veniva automatico cercare il verso giusto del pedale :))

differenze eclatanti coi time per sensazione altezza pedale etc. non ho riscontrate... del resto tra time e speedplay c'è un mm di differenza con scarpe 3 fori ed adattatore

mi sono piaciuti parecchio però in fuorisella... in questa fase ho percepito il senso di "piede vicino all'asse del pedale" e ho apprezzato pure la libertà di movimento piena del piede sul pedale

ora provo con nuove tacchette impostando flottaggio libero.. sono curioso

poi valuterò se prendere scarpe 4 fori... ho appena preso un paio di ergo 3 carbon 3 fori ma non è un problema rivenderle (anche perchè le ho tolte dalla scatola solo per guardarle.... :) in attesa di decidere che fare uso le mie precedenti genius 6.6.)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, sai che non lo so...

avevo letto che era possibile chiedere perni con lunghezza diversa rispetto allo standard... che se non erro è 53 per l'inox

immagino che siano lunghezza standard, devo misurarli o c'è scritto da qualche parte la loro misura?!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi 60 km vallonati a ritmi elevati con speedplay con flottaggio "full" (senza alcun limite di impostazione, viti completamente aperte)

che dire... inizialmente strano, i piedi andavano da tutte le parti, poi la situazione è migliorata ma non mi trovo e sinceramente non vedo nemmeno l'utilità di un flottaggio così ampio

in più di un'occasione, specie in fuorisella, il piede sinistro ha toccato la pedivella, forse si salvano le ginocchia ma i tendini di achille secondo me si stressano.

provvederò a limitare il flottaggio del piede verso l'interno lasciandolo un po' libero di andare verso l'esterno ma senza esagerare

domanda: ho montato le tacchette su di un paio di SIDI con suola full carbon a tre fori... possibile che non riesca a raggiungere l'arretramento della tacchetta da me desiderato (cazzarola ho un 43 e il massimo che mi permette di impostare l'adattatore nero è 95 mm scarsi punta - centro pedale quando avrei bisogno di un paio di mm in più)

voi come fate?

altra domanda: se compro le scarpe 4 fori si riescono a posizionare meglio le tacchette?
Ho visto che per montare le tacchette su di una suola a 4 fori è necessaria una piastra in acciaio da interporre tra tacchetta e carbonio... ma questa dove si prende?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma ho visto le sidi 4 fori:

sidi+sp+003.jpg

sidi+sp+005.jpg

ma non sono "strane".. nel senso quella zeppa sotto la suola non crea un dislivello suola-tacchetta (nel punto preciso di contatto del pedale) superiore a quello che si ottiene con l'adattatore sulle suole 3 fori?

se poi consideriamo che c'è pure la placchetta in acciaio da mettere tra suola e tacchetta

e come si cammina con quelle scarpe... immagino sia peggio che con le 3 fori e adattatore (che già è complicato)

e ad ogni modo le scarpe in questione non hanno la suola ventilata come le ergo3 a 3 fori

mi sta passando la convinzione di vendere le ergo 3 a tre fori per prendere le 4

qualcuno le ha già provate?