PEDEMONTE AURATA RS

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Inoltre a chi ha fatto qualche appunto sul peso nonostante le soluzioni adottate vorrei ricordare che la cifra sulla bilancia non è esplicativa della bontà tecnica del mezzo: ci saranno anche telai più leggeri ma al netto di una sostanziale perdita di rigidità. Chi realizza un prodotto del genere sa dove mettere il materiale in funzione della resa su strada con conseguente aggravio di peso.

Su questo sbagli, sul blog del "ciclismo metafisico", già citato da altri utenti, sono riportati dati di rigidità di questo telaio che sono al livello di un Tarmac Sl4 del 2011.

• Haha
Reactions: Del Tongo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Su questo sbagli, sul blog del "ciclismo metafisico", già citato da altri utenti, sono riportati dati di rigidità di questo telaio che sono al livello di un Tarmac Sl4 del 2011.
Quando fai un discorso generale non puoi contemplare anche il particolare. Ci sarà anche qualche telaio "di serie" con peso basso e alta rigidità ma, generalmente, tirando sul peso si perde di rigidità.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Grazie. Te lo chiedevo perchè anche io sto pensando se ricomprare una bici rim (da salita come piace a me) oppure andare sul disco. Certo che per assemblarla così, considerando che non hai considerato gruppo e ruote si va oltre i 10.000€. La mia domanda è, ne vale la pena ?
Vale la pena o no, sono prezzi sensat, costa come un Dacia Duster,i ecc, ecc..
Sono considerazioni che al netto della scelta, sono già state fatte.

Comunque un 25-30% in meno a Un Sl7, Pinarello, BMC TOP di gamma con componentistica standard.
nel caso di Specy le ruote sono gamma medio bassa...

Tornando sul telaio in questione, non conoscendo costruttore, progettista... Non saprei dare giudizi.
Chi sul forum ha competenze in fatto su costruzione manufatti in Carbonio, ne ha parlato bene....

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E quindi? forse che le bici dopo il 2012 sono tutte delle perle? Guardandomi in giro a me non sembra di vedere tutto sto ben di Dio tecnico. Il valore di rigidità in se e per se non vuole dire proprio niente. Io non credo che ci sia un metro di giudizio universale per determinare se una bici sia buona o meno solo sulla base del valore di rigidità. Ho una bici rigida da paura e posso dire per certo che in determinati frangenti se potessi renderla meno rigida forse aiuterebbe. Poi mi sembra che la Trek abbia adottato un sistema Isospeed per ridurre la rigidità(?) Sino ad ora il solo metro di giudizio approvato universalmente è quello dei sesterzi. Dal punto di vista tecnico credo che il sistema IWS sia un buon approccio costruttivo rispetto a molte monoscocca che vedo in giro, perchè permette di fare dei raccordi e delle sezioni che con stampi non è possibile fare. Poi secondo me l'unico vero giudizio è quello pratico e mi sembra che @VECCHIA se ha provato il mezzo e lo ha ritenuto superiore, credo che ne abbia i titoli e non vedo perchè confutare la cosa.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Il telaio non è costato caro, paradossalmente hai preso un telaio "economico", un top di gamma di brand importanti andiamo sopra i 5.5 K a cui aggiungi la personalizzazione del colore (se te la fanno).

Hai preso la bici che ti piaceva per cui non resta niente da discutere, se non eventuali opinioni strettamente personali:

- la zona anteriore è veramente brutta: il cilindro del tubo sterzo senza la minima raccordatura sull'orizzontale è una soluzione troppo grezza; peggiora ulteriormente il distanziale minuscolo e sopra un attacco manubrio sproporzionato rispetto al telaio

- telaio non verniciato da 830 + 319 g: sono pesi da bici di 10 anni fa (un Supersix 2012-13 era su quei livelli); una Atheos disk pesa 585 + 270

- nessuna soluzione aero, freni rim neanche direct mount, fili che escono da tutte le parti, si rivede un collarino reggisella...

Ci stai presentando un vintage fatto su misura, con qualche componente esoterico...

È una fortuna che sia una bici vintage, secondo il tuo metro di paragone.
Almeno è una bici con personalità, non una bici fatta con lo stampino come tutte quelle recenti che si vedono in giro

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
E quindi? forse che le bici dopo il 2012 sono tutte delle perle? Guardandomi in giro a me non sembra di vedere tutto sto ben di Dio tecnico. Il valore di rigidità in se e per se non vuole dire proprio niente. Io non credo che ci sia un metro di giudizio universale per determinare se una bici sia buona o meno solo sulla base del valore di rigidità. Ho una bici rigida da paura e posso dire per certo che in determinati frangenti se potessi renderla meno rigida forse aiuterebbe. Poi mi sembra che la Trek abbia adottato un sistema Isospeed per ridurre la rigidità(?) Sino ad ora il solo metro di giudizio approvato universalmente è quello dei sesterzi. Dal punto di vista tecnico credo che il sistema IWS sia un buon approccio costruttivo rispetto a molte monoscocca che vedo in giro, perchè permette di fare dei raccordi e delle sezioni che con stampi non è possibile fare. Poi secondo me l'unico vero giudizio è quello pratico e mi sembra che @VECCHIA se ha provato il mezzo e lo ha ritenuto superiore, credo che ne abbia i titoli e non vedo perchè confutare la cosa.

Quindi niente.

L'unico metro di valutazione è la soddisfazione che ciascuno ha nel pedalare la propria bici.

Però se si dice la costruzione X garantisce più rigidità della Y bisogna guardare i numeri, altrimenti sono parole così per dire.

L'isospeed Trek, che non vorrei neanche se me la regalassero, serve a mitigare la rigidità verticale, che è quella che incide negativamente sul confort.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quindi niente.

L'unico metro di valutazione è la soddisfazione che ciascuno ha nel pedalare la propria bici.

Però se si dice la costruzione X garantisce più rigidità della Y bisogna guardare i numeri, altrimenti sono parole così per dire.

L'isospeed Trek, che non vorrei neanche se me la regalassero, serve a mitigare la rigidità verticale, che è quella che incide negativamente sul confort.
E quindi infatti niente. Come dici, solo parole e opinioni personali che trovano il tempo che trovano. L'unica è provarle e poi tirare le somme.
BtW: Strano perché il venditore che mi voleva rifilare la Trek mi ha parlato di altre caratteristiche riferite all'isospeed. Ma per fortuna non mi sono fatto incantare perché solo al pensiero di avere una bici con una cerniera mobile mi son venute le orticarie. Da piccolo avevo un triciclo a cerniera che mio padre aggiustava man mano che crescevo. Forse a vedere come vado in bici ora avrebbe risparmiato la fatica.

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5
Io me la sarei fatta anche se non avessi avuto i componenti. Poi l'assemblaggio si può anche fare un pò alla volta . Si parte da telaio e gruppo e poi man mano si aggiungono i componenti giusti . In un primo momento puoi optare per componenti meno estremi e quindi meno costosi .
Infatti io per spendere quello che posso cerco buoni usati : ho trovato Clavicula, oby e ax 24 da 780 grammi a prezzi quasi ridicoli, sono alla ricerca di Ax vial evo in TG 52.... Introvabile e poi monto il tutto

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Infatti io per spendere quello che posso cerco buoni usati : ho trovato Clavicula, oby e ax 24 da 780 grammi a prezzi quasi ridicoli, sono alla ricerca di Ax vial evo in TG 52.... Introvabile e poi monto il tutto
Io ho provato qualche anno fa il Vial Evo di Ax . Gran telaio , stupendo in salita e teneva egregiamente anche la velocità in pianura grazie a un movimento centrale rigidissimo . So che fanno anche la versione Ultra . In giro ce ne sono pochissimi per cui penso che trovarne usati sia molto dura . Come alternativa quello che ho preso io ha carattere dinamiche molto simili .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Certo che leggendo alcune critiche, legittime, ma che non condivido, a @VECCHIA passi la voglia di star sul forum. Mi ripeterò: per me è una bici stupenda, tra le più belle viste su questo forum (come tutte le altre di @VECCHIA). Probabilmente ciò è dovuto al fatto che io abbia delle preferenze molto affini alle sue: linee semplici, essenzialità, ritrosia verso i dischi e montaggio con gruppo Campagnolo. Personalmente preferisco i telai in acciaio e titanio, ma quando si tratta di carbonio artigianale di alto livello come questo non posso che allargare le mie preferenze. Inoltre a chi ha fatto qualche appunto sul peso nonostante le soluzioni adottate vorrei ricordare che la cifra sulla bilancia non è esplicativa della bontà tecnica del mezzo: ci saranno anche telai più leggeri ma al netto di una sostanziale perdita di rigidità. Chi realizza un prodotto del genere sa dove mettere il materiale in funzione della resa su strada con conseguente aggravio di peso. Chiudo, ripetendo qui come ho scritto altrove, che questo è il punto di arrivo per un ciclista esperto e evoluto come @VECCHIA. Il resto è solo fuffa e marketing.
Hai centrato il punto . Certo che mai pensavo di star qui a discutere su un telaio ritenuto pesante a 815 g con forcella a circa 320 . Comunque in origine parlando col telaista il peso era intorno ai 770 g poco più, poi hanno deciso di irrobustire la zona che dal tubo verticale si innesta sul movimento centrale . Da qui la cinquantina di g in più. Tornando alla mia bici le mie intenzioni erano quelle di costruire attorno a un telaio leggero il giusto una bici sotto i 6 kg . Risultato centrato . Poi stiamo parlando di 5,85 kg con Obermayer che diventano 5,58 con Ax Lightweight Ultra 25 T . Per me bastano e avanzano , telaio compatto al posteriore , con ottimo peso e ottima rigidità con attorno componentistica leggera .

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Hai centrato il punto . Certo che mai pensavo di star qui a discutere su un telaio ritenuto pesante a 815 g con forcella a circa 320 . Comunque in origine parlando col telaista il peso era intorno ai 770 g poco più, poi hanno deciso di irrobustire la zona che dal tubo verticale si innesta sul movimento centrale . Da qui la cinquantina di g in più. Tornando alla mia bici le mie intenzioni erano quelle di costruire attorno a un telaio leggero il giusto una bici sotto i 6 kg . Risultato centrato . Poi stiamo parlando di 5,85 kg con Obermayer che diventano 5,58 con Ax Lightweight Ultra 25 T . Per me bastano e avanzano , telaio compatto al posteriore , con ottimo peso e ottima rigidità con attorno componentistica leggera .
Avessi messo su attacco e manubrio che avevi sulla Colnago completando il trittico col reggisella e i freni Campagnolo sarebbe stata una bici comunque perfetta. Io non avrei mai speso quella cifra in componenti pur disponendo di budget illimitato. Tu hai voluto proprio esagerare! Vorrei proprio vedere coloro che disquisiscono dei grammi sul telaio se hanno la massa grassa corporea sotto al 10%!

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Avessi messo su attacco e manubrio che avevi sulla Colnago completando il trittico col reggisella e i freni Campagnolo sarebbe stata una bici comunque perfetta. Io non avrei mai speso quella cifra in componenti pur disponendo di budget illimitato. Tu hai voluto proprio esagerare! Vorrei poprio vedere coloro che disquisiscono dei grammi sul telaio se hanno la massa grassa corporea sotto al 10%!
Comunque i freni Campagnolo erano Direct Mount e il reggisella era dedicato Colnago quindi avrei dovuto prendere i freni Campagnolo a un perno e un altro reggisella . A questo punto ho deciso di provare Thm che mi mancava .

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ciao @VECCHIA , gran bella bestiolina. Si vede che c'è una logica progettuale e una logica di assemblaggio. Roba per intenditori. Mi piacerebbe vedere la parte inferiore del movimento centrale. Se non erro questo telaio impiega il sistema IWS, almeno mi pare di vederlo dalla differenza di trama nei punti di raccordo (?)
La componentistica poi è top, ai livello del mezzo. Mi piacciono in particolare i freni che sono pazzeschi come ingegneria. Complimenti davvero per il progetto e complimenti per il fatto che vai in controtendenza. Mi piacerebbe vederla in azione.

Allegati

• 20211024_211946.jpg
    20211024_211946.jpg
    279,4 KB · Visite: 141

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
La moda impone bici disc e gia' assemblate e io vado contro corrente ovvero telaio artigianale e componentistica scelta personalmente pezzo per pezzo .
Telaio Pedemonte Aurata RS , Gruppo Campagnolo Superecord 12v , Freni THM Fibula , Ruote Lightweight Obermayer con Tubolari Vittoria Corsa da 23 mm , Attacco THM Tibia , Piega THM Ulna , Reggisella THM Mandibula .
Peso finale con pedali 5,85 kg . Vedi l'allegato 308346 Vedi l'allegato 308347 Vedi l'allegato 308348 Vedi l'allegato 308349
Complimenti, un'opera d'arte! Questa è vera passione per la bici, bravo!

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
La moda impone bici disc e gia' assemblate e io vado contro corrente ovvero telaio artigianale e componentistica scelta personalmente pezzo per pezzo .
Telaio Pedemonte Aurata RS , Gruppo Campagnolo Superecord 12v , Freni THM Fibula , Ruote Lightweight Obermayer con Tubolari Vittoria Corsa da 23 mm , Attacco THM Tibia , Piega THM Ulna , Reggisella THM Mandibula .
Peso finale con pedali 5,85 kg . Vedi l'allegato 308346 Vedi l'allegato 308347 Vedi l'allegato 308348 Vedi l'allegato 308349
Bellissima! se ciò che non la renderebbe 'up to date' sono una forcella finalmente per bici da corsa (non da gravel), le ruote per tubolari da 23, due cavetti in croce, e i tubi a sezione....di tubo, mah

Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Comunque i freni Campagnolo erano Direct Mount e il reggisella era dedicato Colnago quindi avrei dovuto prendere i freni Campagnolo a un perno e un altro reggisella . A questo punto ho deciso di provare Thm che mi mancava .
Si certo, ricordo benissimo come era allestita la Colnago V2R. Dico solo che se avessi completato gruppo e trittico che avevi già veniva fuori comunque una bici eccezionale. Coi componenti che hai montato hai in pratica allestito una bici super top.

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
166
187
52
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Scusa se torno a scriverti Vecchia, volevo togliermi una curiosità saresti così gentile di pesare la bici senza le ruote? Giusto per capire quanto influenzano quest'ultime sul peso finale visto che delle Lightweight non ho intenzione di comprare sia per ragione di prezzo ma anche per quello che devo fare io ( mi bastano delle vecchie Shamal Ultra) e la mia bici pesa 6,1 kg!! Grazie ancora di tutto e ancora la mia stima e ammirazione!

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Scusa se torno a scriverti Vecchia, volevo togliermi una curiosità saresti così gentile di pesare la bici senza le ruote? Giusto per capire quanto influenzano quest'ultime sul peso finale visto che delle Lightweight non ho intenzione di comprare sia per ragione di prezzo ma anche per quello che devo fare io ( mi bastano delle vecchie Shamal Ultra) e la mia bici pesa 6,1 kg!! Grazie ancora di tutto e ancora la mia stima e ammirazione!
Ho tutti i componenti pesati . Domani mattina ti posso già fare il peso senza ruote tubolari e nastri . Non tolgo il pacco pignoni dal peso della bici per ovvi motivi.