PEDEMONTE AURATA RS

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il peso del telaio è comunque legato alla scelta del fasciato che paga sempre grammi in più rispetto a un telaio monoscocca

La cosa che sistemerei è sicuramente la zona degli spessori che sotto a quello stem stona troppo

Ma ci lamentiamo del peso del telaio quando la bici è sui 5,8 kg, ma cosa volete di più?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
La cosa che sistemerei è sicuramente la zona degli spessori che sotto a quello stem stona troppo
Umh.. stona se lo si confronta agli stilemi attuali, nel contesto del mezzo neppure tanto visto che appunto rientra nei canoni classici ed è forse per questo che qualcuno la vede come un mezzo vintage, da considerare che siamo anche in ottica risparmio peso.. tanto che ha preso delle ruote dal peso strabiliante da abbinarci.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and lucagast

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma ci lamentiamo del peso del telaio quando la bici è sui 5,8 kg, ma cosa volete di più?
Non mi lamentavo, è una constatazione di quello che si può fare con i diversi metodi di produzione
Umh.. stona se lo si confronta agli stilemi attuali, nel contesto del mezzo neppure tanto visto che appunto rientra nei canoni classici ed è forse per questo che qualcuno la vede come un mezzo vintage, da considerare che siamo anche in ottica risparmio peso.. tanto che ha preso delle ruote dal peso strabiliante da abbinarci.
Non mi sono mai piaciuti gli spessori standard applicati a uno stem in carbonio, l'effetto finale è brutto, hai gli spessori minuscoli e sopra uno stem grande il doppio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
""Se ci dovesse essere un motivo specifico cioe' il pedalare basterebbe una bici da 1500 euro .""

...anche meno. Ho assemblato questa estate un telaio in acciaio con pezzi regalati e roba che avevo in casa. Il valore complessivo del mezzo non credo passi i 400 euro e non esagero...Beh, va benissimo e faccio le stesse cose che faccio che le altre bici (io solo no-brand cinesi...). Quindi o i no brand che possiedo vanno come il telaio in acciaio sopracitato, o conta soprattutto chi pedala, o ci facciamo sempre troppi problemi sul mezzo che usiamo quando potremmo fare le stesse identiche cose spendendo 10 volte meno.
Comunque a me la tua bici nuova piace un tot. :-oo-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sono mai piaciuti gli spessori standard applicati a uno stem in carbonio, l'effetto finale è brutto, hai gli spessori minuscoli e sopra uno stem grande il doppio
Non ha molte alternative se vuole usare uno stem in carbo, l'unica sarebbe passare ad uno in alu con profilo a tubo.. però poi non so come accorderebbe con la piega, trovare l'anello che andrebbe a riempire quella parte non sarà facile a meno che non si rivolga a chi gli ha fornito lo stem.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
In alternativa alle Obermayer ho preso una coppia di ruote Ax Lightness Ultre 25 T che un folle regalava per passare ad altro . Con queste ruote montate con Tubolari Tufo da 220 g Scendo di altri 270 g . Quando mi arriva il corpetto metto delle foto . Vedi l'allegato 308350 Vedi l'allegato 308351 Vedi l'allegato 308352 Vedi l'allegato 308353 Vedi l'allegato 308354 Vedi l'allegato 308355 Vedi l'allegato 308356
Queste mi interessano più della bici… stavo guardando le proposte di Schmolke e Ax Lightness per carbonio disc. Le tubolari di Schmolke non gridano al miracolo, ma le Ultra 25 T disc le danno a 845g… per quel peso potrei persino fare un pensiero a provare i tubolari :-)xxxx
Sono curioso di sapere come ti trovi, anche in paragone alle Lightweight. Tienici aggiornati con le prove su strada… grazie!
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Conosco personalmente Luca ed ho il piacere di pedalare con lui quando si riesce ad organizzare. Conosco i suoi gusti e lui i miei.

Nonostante io preferisco le bici disc e specialmente l'integrazione totale dei cavi sono proprio curioso di vedere dal vivo questa bici!

Si vede che è un mezzo artigianale e creato su misura, personalmente trovo la colorazione e il carbonio a vista a dir poco spettacolari!

Esteticamente parlando trovi sia un ottimo "miscuglio" tra antico e moderno, diciamo che è una bici così diversa che non si può non notare!

Per l'attacco sterzo di cui si parla, preferisco di gran lunga una cosa così che la torre di spessori che si vede in molte bici attuali completamente integrate. Se si sceglie l'integrazione gli spessori o sono al minimo oppure diventa davvero anti-estetico a mio parere
 

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
La moda impone bici disc e gia' assemblate e io vado contro corrente ovvero telaio artigianale e componentistica scelta personalmente pezzo per pezzo .
Telaio Pedemonte Aurata RS , Gruppo Campagnolo Superecord 12v , Freni THM Fibula , Ruote Lightweight Obermayer con Tubolari Vittoria Corsa da 23 mm , Attacco THM Tibia , Piega THM Ulna , Reggisella THM Mandibula .
Peso finale con pedali 5,85 kg . Vedi l'allegato 308346 Vedi l'allegato 308347 Vedi l'allegato 308348 Vedi l'allegato 308349
Spettacolare!!!! Linee classiche e pulite...rimbrake e total black...complimenti per la scelta!!!
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sicuramente bellissima, il reggisella mi fa impazzire. Posso chiedere il costo della bici completa ?
Grazie , il prezzo della bici completa non lo so con esattezza perché avevo parecchi dei componenti. Ti posso dire che il telaio è costato 4300 euro (4850 listino) mentre attacco , piega , reggisella e freni 2700 euro ( listino sui 2900) .il resto era già in mio possesso da tempo .
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.474
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie , il prezzo della bici completa non lo so con esattezza perché avevo parecchi dei componenti. Ti posso dire che il telaio è costato 4300 euro (4850 listino) mentre attacco , piega , reggisella e freni 2700 euro ( listino sui 2900) .il resto era già in mio possesso da tempo .
Una "entry level" in pratica :))):
 
  • Haha
Reactions: albertissimo

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ciao @VECCHIA , gran bella bestiolina. Si vede che c'è una logica progettuale e una logica di assemblaggio. Roba per intenditori. Mi piacerebbe vedere la parte inferiore del movimento centrale. Se non erro questo telaio impiega il sistema IWS, almeno mi pare di vederlo dalla differenza di trama nei punti di raccordo (?)
La componentistica poi è top, ai livello del mezzo. Mi piacciono in particolare i freni che sono pazzeschi come ingegneria. Complimenti davvero per il progetto e complimenti per il fatto che vai in controtendenza. Mi piacerebbe vederla in azione.
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao @VECCHIA , gran bella bestiolina. Si vede che c'è una logica progettuale e una logica di assemblaggio. Roba per intenditori. Mi piacerebbe vedere la parte inferiore del movimento centrale. Se non erro questo telaio impiega il sistema IWS, almeno mi pare di vederlo dalla differenza di trama nei punti di raccordo (?)
La componentistica poi è top, ai livello del mezzo. Mi piacciono in particolare i freni che sono pazzeschi come ingegneria. Complimenti davvero per il progetto e complimenti per il fatto che vai in controtendenza. Mi piacerebbe vederla in azione.
Domani metto una foto della parte sotto al mc . C'è uno sportellino per accedere alla piastrina del passaggio cavi che è inserita in un'intercapedine tra esterno e mc . Questo oltre che per un fatto estetico è ottimo per proteggere i cavi dallo sporco . Si confermo isano il sistema IWS . La prossima volta che organizziamo con Fabio un giro vengo con questa . Grazie per i complimenti.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao @VECCHIA , gran bella bestiolina. Si vede che c'è una logica progettuale e una logica di assemblaggio. Roba per intenditori. Mi piacerebbe vedere la parte inferiore del movimento centrale. Se non erro questo telaio impiega il sistema IWS, almeno mi pare di vederlo dalla differenza di trama nei punti di raccordo (?)
La componentistica poi è top, ai livello del mezzo. Mi piacciono in particolare i freni che sono pazzeschi come ingegneria. Complimenti davvero per il progetto e complimenti per il fatto che vai in controtendenza. Mi piacerebbe vederla in azione.
A proposito dei freni oltre che belli fumzionano veramente bene .
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Certo che leggendo alcune critiche, legittime, ma che non condivido, a @VECCHIA passi la voglia di star sul forum. Mi ripeterò: per me è una bici stupenda, tra le più belle viste su questo forum (come tutte le altre di @VECCHIA). Probabilmente ciò è dovuto al fatto che io abbia delle preferenze molto affini alle sue: linee semplici, essenzialità, ritrosia verso i dischi e montaggio con gruppo Campagnolo. Personalmente preferisco i telai in acciaio e titanio, ma quando si tratta di carbonio artigianale di alto livello come questo non posso che allargare le mie preferenze. Inoltre a chi ha fatto qualche appunto sul peso nonostante le soluzioni adottate vorrei ricordare che la cifra sulla bilancia non è esplicativa della bontà tecnica del mezzo: ci saranno anche telai più leggeri ma al netto di una sostanziale perdita di rigidità. Chi realizza un prodotto del genere sa dove mettere il materiale in funzione della resa su strada con conseguente aggravio di peso. Chiudo, ripetendo qui come ho scritto altrove, che questo è il punto di arrivo per un ciclista esperto e evoluto come @VECCHIA. Il resto è solo fuffa e marketing.
 
Ultima modifica:

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Grazie , il prezzo della bici completa non lo so con esattezza perché avevo parecchi dei componenti. Ti posso dire che il telaio è costato 4300 euro (4850 listino) mentre attacco , piega , reggisella e freni 2700 euro ( listino sui 2900) .il resto era già in mio possesso da tempo .
Grazie. Te lo chiedevo perchè anche io sto pensando se ricomprare una bici rim (da salita come piace a me) oppure andare sul disco. Certo che per assemblarla così, considerando che non hai considerato gruppo e ruote si va oltre i 10.000€. La mia domanda è, ne vale la pena ?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.237
24.888
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie. Te lo chiedevo perchè anche io sto pensando se ricomprare una bici rim (da salita come piace a me) oppure andare sul disco. Certo che per assemblarla così, considerando che non hai considerato gruppo e ruote si va oltre i 10.000€. La mia domanda è, ne vale la pena ?
Si... se la vuoi così non vedo dove è il problema!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grazie. Te lo chiedevo perchè anche io sto pensando se ricomprare una bici rim (da salita come piace a me) oppure andare sul disco. Certo che per assemblarla così, considerando che non hai considerato gruppo e ruote si va oltre i 10.000€. La mia domanda è, ne vale la pena ?
Io me la sarei fatta anche se non avessi avuto i componenti. Poi l'assemblaggio si può anche fare un pò alla volta . Si parte da telaio e gruppo e poi man mano si aggiungono i componenti giusti . In un primo momento puoi optare per componenti meno estremi e quindi meno costosi .