Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
come ti dicevo ho avuto le stesse impressioni anche io passando, dopo una intera estate, dal tubo hi-composit ai copertoncini vittoria evo cx.
la sensazione che ho avuto nelle prime centinaia di metri è stata:

:shock::shock:

và da sola....

poi mi sono detto "mah, sarà una giornata buona oggi....."

però se due indizi fanno una prova forse un fondo di vero c'è

comunque vero o non vero prossima stagione riprovo i tubi "classici" diciamo, ormai ho deciso

Infatti.

Nell'economia generale di gestione della bici, alla luce della breve esperienza fatta con i tufo, ritengo che risparmiare nel reparto non sia affatto una scelta corretta. Salvo utilizzi più blandi, diversi, improntati al lungo chilometraggio in scioltezza, e con più mede basse...ma a quel punto non vedo perché mettere un tubolare.
Quindi, ho ruote da 950 grammi che costano non poco, se devo poi soffocarle con coperture non all'altezza, mi do la zappa sui piedi 2 volte.

Purtroppo nei tubolari le differenze fra produzioni corsa e standard sono molto elevate, nei copertoncini non è così e puoi scegliere anche qualcosa che non sia sempre il top.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?

Bene, mi sbagliavo...è di più.
Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!

Ottima notizia!

Questa cosa fa capire che non bisogna dare niente per scontato: ad esempio praticamente tutti sono convinti che i tubolari siano più scorrevoli dei copertoncini, ma se metti i Tufo praticamente hai una scorrevolezza peggiore di qualsiasi copertoncino... e magari li stai usando su un bel paio di ruote alto profilo in carbonio comprate con la speranza di guadagnare un mezzo km/h (al massimo).

E vi dirò che la prima volta che ho provato i Tufo avevo avuto la sensazione che scorressero poco, ma avevo dato la colpa all'uscita fatta qualche ora prima.

Mi sa che rimetto su i vecchi Ksyrium in alluminio, che montano i GP 4000 SII, sono curioso di vedere se sento (e misuro) la differenza...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ottima notizia!

Questa cosa fa capire che non bisogna dare niente per scontato: ad esempio praticamente tutti sono convinti che i tubolari siano più scorrevoli dei copertoncini, ma se metti i Tufo praticamente hai una scorrevolezza peggiore di qualsiasi copertoncino... e magari li stai usando su un bel paio di ruote alto profilo in carbonio comprate con la speranza di guadagnare un mezzo km/h (al massimo).

E vi dirò che la prima volta che ho provato i Tufo avevo avuto la sensazione che scorressero poco, ma avevo dato la colpa all'uscita fatta qualche ora prima.

Mi sa che rimetto su i vecchi Ksyrium in alluminio, che montano i GP 4000 SII, sono curioso di vedere se sento (e misuro) la differenza...


La mia esperienza sui tubolari è limitatissima, quindi mi esprimo per quel che sò.

Però a sentire qui per avere scorrevolezza serve mettere materiale da gara diciamo. Vero è che anche i Veloflex Clincher durano nulla, ma almeno costano nulla, rispetto a quel che danno.

Spero ci siano anche dei tubolari che sappiano garantire scorrevolezza, magari perdendo un po' di comodità, ma che costino il giusto e che durino qualcosa in più rispetto ad un Veloflex, per dire.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?

Bene, mi sbagliavo...è di più.
Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!

Ciao mika, non è che hai gonfiato troppo poco i tufo per massimizzare il confort? Noi che usiamo prevalentemente tubeless abbiamo il vizio di gonfiare molto poco le ruote o-o o-o o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika, non è che hai gonfiato troppo poco i tufo per massimizzare il confort? Noi che usiamo prevalentemente tubeless abbiamo il vizio di gonfiare molto poco le ruote o-o o-o o-o


Certo che no... 3 bar mi parevano sufficienti :mrgreen:


Ho provato sia ben gonfio, sia meno, in diverse configurazioni. Qualcuna è più indicata di altre per il mio peso, ma poco cambia.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...poi è sufficiente sentire il rumore che scaturisce dal rotolamento, discretamente più accentuato sui Tufo. Più rumore = più attrito....banalmente, ma dovrebbe essere così. E dire che la fascia centrale è liscia.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
2-3 km all'ora a velocità intorno a 35km/h
non si guadagnano e non si perdono neanche passando da una bdc entry level (comunque in buono stato di efficienza) ed una bici da cronometro allestita tutta nei minimi particolari.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Queste prove, guadagno 2 km/h, perdo 3 km/h, le avete fatte così "a sentimento" o con un po' di riscontri scientifici?

Hai ragione, sono d'accordissimo (e non potrebbe essere diversamente vista la mia formazione...).
Sfortunatamente per mancanza di tempo non sono riuscito a fare alcun confronto serio, quindi mi baso su quanto segue:
- sensazione netta che il tubolare in questione scorra poco (già dalla prima uscita e nonostante l'effetto placebo, e avendo al tempo la convinzione che i tubolari siano comunque più scorrevoli)
- ogni tanto esco anche con un'altra bici da corsa (una vecchia Scapin in acciaio, ma con ruote e coperture "moderne": Scirocco 35 e Continental GP 4000 SII) e da computerino vedo sempre velocità leggermente superiori.
- faccio più fatica a tenere il passo del gruppo con cui ogni tanto esco.
Per carità, queste differenze potrebbero essere dovute ad altro... però è una sensazione confermata da un confronto tra coperture che ho trovato in rete, da cui risulta che i Tufo Carbon Hi-Composite sono i peggiori come scorrevolezza. Una differenza così marcata rispetto migliori che in teoria dovrebbe portare a differenze misurabili col contakm...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Infatti.

Nell'economia generale di gestione della bici, alla luce della breve esperienza fatta con i tufo, ritengo che risparmiare nel reparto non sia affatto una scelta corretta. Salvo utilizzi più blandi, diversi, improntati al lungo chilometraggio in scioltezza, e con più mede basse...ma a quel punto non vedo perché mettere un tubolare.
Quindi, ho ruote da 950 grammi che costano non poco, se devo poi soffocarle con coperture non all'altezza, mi do la zappa sui piedi 2 volte.

Purtroppo nei tubolari le differenze fra produzioni corsa e standard sono molto elevate, nei copertoncini non è così e puoi scegliere anche qualcosa che non sia sempre il top.

Right! non capisco e non ho mai capito perchè spendere migliaia di $ per telai o per ruote alte in carbonio e puoi essere pigri spendendo +/- 50 Euro ogni 2-3000km...(prezzi attuali per Veloflex Criterium, Vittoria Sc, Challenge) ;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Queste prove, guadagno 2 km/h, perdo 3 km/h, le avete fatte così "a sentimento" o con un po' di riscontri scientifici?


per quanto mi riguarda passo davanti al solito bar tutte le volte che esco e sempre mi controllo la posizione sulla vetrina.
da quando ho i vittoria evo non riesco più a vedermi a passare :mrgreen:


spero ti basti come riscontro :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
per quanto mi riguarda passo davanti al solito bar tutte le volte che esco e sempre mi controllo la posizione sulla vetrina.
da quando ho i vittoria evo non riesco più a vedermi a passare :mrgreen:


spero ti basti come riscontro :rosik:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
uso da molto tempo tufo ed ho usato anche altri tuboalri.
Fuoridiscussione che tufo è scomodo e non il massimo della scorrevolezza. Premesso questo posso dire che se lo gonfi e per gonfi intendo sui 10 atm scorre ovviamente a discapito del confort. Se scendi sali il confort peggiora la sensazione di scorrevolezza.
Se sulle bora gonfio 9,5 10 dietro anche l'elite ride scorre bene ovviamente non è confortevole come vorrei. Quindi ho scelto 8,5 9 dietro trovando il miglior mix.
Se gli paragoniamo un competiotion posso affermare che a 9,5 avanti scorre di + del tufo a 9,5 ed è + confortevole talmente tanto da risultare la pressione di utilizzo mia preferita. Stessa cosa con il veloflex carbon ma tutto ancor più accentuato.
Anche il vredestin top per scorrevolezza è incredibile il migliore in assoluto mentre un filo sotto al veloflex per confor ma non mi ci sono trovato assolutamente in curva.
Sono sensazioni io non parlo di 3 5 kmh ma almeno io la differenza la percepisco.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Siccome non ho ancora scelto i tubolari da montare sulle ruote da gara per la prossima stagione, stavo perdendo tempo in rete.
Ho notato che i Conti Attack+Force hanno lo stesso battistrada dei Competition Pro Ltd. che non si sono mai visti sul mercato.
L'accoppiata è buona o meglio due Competition? Inoltre, perchè due serie di Competition quando poi una non è commercializzata ma finisce solo sulle bici dei pro? Infine, la camera di questi tubolari è in lattice o in butile?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Right! non capisco e non ho mai capito perchè spendere migliaia di $ per telai o per ruote alte in carbonio e puoi essere pigri spendendo +/- 50 Euro ogni 2-3000km...(prezzi attuali per Veloflex Criterium, Vittoria Sc, Challenge) ;nonzo%

non sono 50 ma 70 euro (e se presi on line)+ eventualmente sbattimento e o costo in più di montaggio.
Purtroppo non sono le mie medie attuali ma mal contati si parla di tre tubolari dietro....7 14 210 euro quindi non pochissimi.
Per come la vedo io ALMENO avanti il tubolare deve essere buono per una maggior sicurezza in curva per un maggior controllo sull'umido/bagnato e perché avanti le percorrenze sono tali da rientrare con i costi.
Dietro non posso permettermelo e quindi dovrò ripiegare su un qual cosa che almeno mi permetta un cambio dopo un certo kmetraggio e gir gira rimetto elite ride.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non sono 50 ma 70 euro (e se presi on line)+ eventualmente sbattimento e o costo in più di montaggio.
Purtroppo non sono le mie medie attuali ma mal contati si parla di tre tubolari dietro....7 14 210 euro quindi non pochissimi.
Per come la vedo io ALMENO avanti il tubolare deve essere buono per una maggior sicurezza in curva per un maggior controllo sull'umido/bagnato e perché avanti le percorrenze sono tali da rientrare con i costi.
Dietro non posso permettermelo e quindi dovrò ripiegare su un qual cosa che almeno mi permetta un cambio dopo un certo kmetraggio e gir gira rimetto elite ride.


I Tufo li ho pagati 51 euro on-line, mica proprio regalati. Poi magari durano il doppio ma non costano tanto poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.