come ti dicevo ho avuto le stesse impressioni anche io passando, dopo una intera estate, dal tubo hi-composit ai copertoncini vittoria evo cx.
la sensazione che ho avuto nelle prime centinaia di metri è stata:
và da sola....
poi mi sono detto "mah, sarà una giornata buona oggi....."
però se due indizi fanno una prova forse un fondo di vero c'è
comunque vero o non vero prossima stagione riprovo i tubi "classici" diciamo, ormai ho deciso
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?
Bene, mi sbagliavo...è di più.
Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!
Ottima notizia!
Questa cosa fa capire che non bisogna dare niente per scontato: ad esempio praticamente tutti sono convinti che i tubolari siano più scorrevoli dei copertoncini, ma se metti i Tufo praticamente hai una scorrevolezza peggiore di qualsiasi copertoncino... e magari li stai usando su un bel paio di ruote alto profilo in carbonio comprate con la speranza di guadagnare un mezzo km/h (al massimo).
E vi dirò che la prima volta che ho provato i Tufo avevo avuto la sensazione che scorressero poco, ma avevo dato la colpa all'uscita fatta qualche ora prima.
Mi sa che rimetto su i vecchi Ksyrium in alluminio, che montano i GP 4000 SII, sono curioso di vedere se sento (e misuro) la differenza...
Queste prove, guadagno 2 km/h, perdo 3 km/h, le avete fatte così "a sentimento" o con un po' di riscontri scientifici?
Vi ricordate quando dicevo che a spanne gli S3 sopra i 35 all'ora si mangiavano 2-3 km/h ?
Bene, mi sbagliavo...è di più.
Sto usando le Oxygeno con i Veloflex clincher da qualche uscita...si volaaaaa !!!
Ciao mika, non è che hai gonfiato troppo poco i tufo per massimizzare il confort? Noi che usiamo prevalentemente tubeless abbiamo il vizio di gonfiare molto poco le ruote
Queste prove, guadagno 2 km/h, perdo 3 km/h, le avete fatte così "a sentimento" o con un po' di riscontri scientifici?
Infatti.
Nell'economia generale di gestione della bici, alla luce della breve esperienza fatta con i tufo, ritengo che risparmiare nel reparto non sia affatto una scelta corretta. Salvo utilizzi più blandi, diversi, improntati al lungo chilometraggio in scioltezza, e con più mede basse...ma a quel punto non vedo perché mettere un tubolare.
Quindi, ho ruote da 950 grammi che costano non poco, se devo poi soffocarle con coperture non all'altezza, mi do la zappa sui piedi 2 volte.
Purtroppo nei tubolari le differenze fra produzioni corsa e standard sono molto elevate, nei copertoncini non è così e puoi scegliere anche qualcosa che non sia sempre il top.
Queste prove, guadagno 2 km/h, perdo 3 km/h, le avete fatte così "a sentimento" o con un po' di riscontri scientifici?
per quanto mi riguarda passo davanti al solito bar tutte le volte che esco e sempre mi controllo la posizione sulla vetrina.
da quando ho i vittoria evo non riesco più a vedermi a passare
spero ti basti come riscontro :rosik:
Right! non capisco e non ho mai capito perchè spendere migliaia di $ per telai o per ruote alte in carbonio e puoi essere pigri spendendo +/- 50 Euro ogni 2-3000km...(prezzi attuali per Veloflex Criterium, Vittoria Sc, Challenge)
per quanto mi riguarda passo davanti al solito bar tutte le volte che esco e sempre mi controllo la posizione sulla vetrina.
da quando ho i vittoria evo non riesco più a vedermi a passare
spero ti basti come riscontro :rosik:
non sono 50 ma 70 euro (e se presi on line)+ eventualmente sbattimento e o costo in più di montaggio.
Purtroppo non sono le mie medie attuali ma mal contati si parla di tre tubolari dietro....7 14 210 euro quindi non pochissimi.
Per come la vedo io ALMENO avanti il tubolare deve essere buono per una maggior sicurezza in curva per un maggior controllo sull'umido/bagnato e perché avanti le percorrenze sono tali da rientrare con i costi.
Dietro non posso permettermelo e quindi dovrò ripiegare su un qual cosa che almeno mi permetta un cambio dopo un certo kmetraggio e gir gira rimetto elite ride.