Per chi usa i tubolari ...parte 3

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
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Padova
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Superba MTB/Factor One Disc
Qualcuno a sicuramente testato i Schwalbe pro one ht. Potreste darmi qualche recensione?? Ho saputo che a qualcuno è addirittura scoppiato.
Io ne ho uno montato al posteriore da circa 1000km, misura 25. Penso che arriverà a 3000/3500, grip ottimo sia in frenata che in trazione (salite intorno al 15% bagnate/ghiacciate). Secondo me simile si competition ma con una maggiore sensazione di “solidità “(sembrano più massicci).
Per me per ora promossi.
Da notare che lavorano a pressioni più basse rispetto a continental (press max 10 per Schwalbe 13 per continental)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
ok magari poi mi consiglierete quale sia il tubolare che fa al caso mio, io parlo innanzitutto dei copertoni e camere che ho per ora,quindi 220+20...
Ma se non hai mai usato un tubolare mica penserai di trovare quello giusto al primo colpo?
...anche perché quello giusto non esiste!
Se vuoi goduria prendi top con camera in lattice (vittoria corsa o veloflex per esempio), se vuoi praticità o risparmio prendi Continental sprinter. Io sto valutando ora i tufo S3 23mm perché mi rompe la continua perdita di pressione delle camere in lattice. Tieni solo sempre presente che per noi amatori ste pippe dei grammi e della scorrevolezza sono insensate. Contano solo le sensazioni. Tra un tufo modello base e un vittoria corsa top la differenza è assolutamente evidente (comodità, tenuta, tutto) però cronometro alla mano non penso cambi nulla a nessuno metterci 5 secondi in meno su una salita da 20 minuti... Io su salite che faccio sempre ho fatto i miei migliori tempi con bici che pesavano 1,5 kg in più di altre. Conta allenarsi bene, dormire, mangiare e stop. In discesa non ne parliamo neanche perché io la bici come Nibali non la piego nemmeno se mi dai un milione di euro e i migliori materiali del mondo...lui la piegherebbe anche con una Graziella credo
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Io ne ho uno montato al posteriore da circa 1000km, misura 25. Penso che arriverà a 3000/3500, grip ottimo sia in frenata che in trazione (salite intorno al 15% bagnate/ghiacciate). Secondo me simile si competition ma con una maggiore sensazione di “solidità “(sembrano più massicci).
Per me per ora promossi.
Da notare che lavorano a pressioni più basse rispetto a continental (press max 10 per Schwalbe 13 per continental)
Si trovano ad un prezzo abbordabile rispetto a vittoria o continental. Io lo acquisterei per montarlo sull'anteriore.... mi a spaventato che a qualcuno è scoppiato. Sia dovuto a un surriscaldamento?
Io ho letto che si deve gonfiare a max 8 bar.
Ti chiedo che larghezza effettiva da calibro fa il 25 grazie
 

pavelfelix10

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25 Luglio 2015
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Ma se non hai mai usato un tubolare mica penserai di trovare quello giusto al primo colpo?
...anche perché quello giusto non esiste!
Se vuoi goduria prendi top con camera in lattice (vittoria corsa o veloflex per esempio), se vuoi praticità o risparmio prendi Continental sprinter. Io sto valutando ora i tufo S3 23mm perché mi rompe la continua perdita di pressione delle camere in lattice. Tieni solo sempre presente che per noi amatori ste pippe dei grammi e della scorrevolezza sono insensate. Contano solo le sensazioni. Tra un tufo modello base e un vittoria corsa top la differenza è assolutamente evidente (comodità, tenuta, tutto) però cronometro alla mano non penso cambi nulla a nessuno metterci 5 secondi in meno su una salita da 20 minuti... Io su salite che faccio sempre ho fatto i miei migliori tempi con bici che pesavano 1,5 kg in più di altre. Conta allenarsi bene, dormire, mangiare e stop. In discesa non ne parliamo neanche perché io la bici come Nibali non la piego nemmeno se mi dai un milione di euro e i migliori materiali del mondo...lui la piegherebbe anche con una Graziella credo
grazie del consiglio!sono perfettamente d'accordo con te però permettimi un appunto,sto cambiando ruote e passo al tubolare 1 per avere piu prestazione 2 per avere un risparmio di peso.Detto ciò capisco che ognuno di noi può trovarsi meglio con uno o con un altro tubolare,ma in linea di massima si sanno i prodotti buoni e quelli da evitare ,comunque già mi hai specificato quali sono quelli top e quali quelli da "battaglia" inizierò con un paio di tufo e poi an mano conoscerò altro
 

Cyboraf

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grazie del consiglio!sono perfettamente d'accordo con te però permettimi un appunto,sto cambiando ruote e passo al tubolare 1 per avere piu prestazione 2 per avere un risparmio di peso.Detto ciò capisco che ognuno di noi può trovarsi meglio con uno o con un altro tubolare,ma in linea di massima si sanno i prodotti buoni e quelli da evitare ,comunque già mi hai specificato quali sono quelli top e quali quelli da "battaglia" inizierò con un paio di tufo e poi an mano conoscerò altro
Il tubolare al nostro livello ha senso solo per una questione di sicurezza... Il che giustifica ampiamente il suo utilizzo. Tolto questo, non esiste nessun altro vantaggio percettibile nel suo utilizzo, tranne il caso in cui si vogliano adottare cerchi in carbonio.
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
grazie del consiglio!sono perfettamente d'accordo con te però permettimi un appunto,sto cambiando ruote e passo al tubolare 1 per avere piu prestazione 2 per avere un risparmio di peso.Detto ciò capisco che ognuno di noi può trovarsi meglio con uno o con un altro tubolare,ma in linea di massima si sanno i prodotti buoni e quelli da evitare ,comunque già mi hai specificato quali sono quelli top e quali quelli da "battaglia" inizierò con un paio di tufo e poi an mano conoscerò altro


la maggior leggerezza viene principalmente dalle ruote che per tubolare sono sempre più leggere della rispettiva versione copertone

in ogni caso se vuoi dei tubolari leggeri orientati su tufo, i 225 lite pesano appunto intorno ai 225gr ed hanno la camera vulcanizzata inoltre li puoi montare con il nastro. io da anni uso i vittoria che non sò esattamente quanto pesano, penso intorno ai 270/280 gr ma complessivamente sono il top per l'utilizzo che ne faccio io
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
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Si trovano ad un prezzo abbordabile rispetto a vittoria o continental. Io lo acquisterei per montarlo sull'anteriore.... mi a spaventato che a qualcuno è scoppiato. Sia dovuto a un surriscaldamento?
Io ho letto che si deve gonfiare a max 8 bar.
Ti chiedo che larghezza effettiva da calibro fa il 25 grazie
Gonfiata a 9 fa 25 esatti, per il gonfiaggio io sono sempre stato tra 9 e 10 bar e per ora nessun problema ( con i conti ero abituato a gonfiarli a 12).
Per info attualmente peso 76/77 ed è montato su una ffwd f4r.
 

Violinbici

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grazie del consiglio!sono perfettamente d'accordo con te però permettimi un appunto,sto cambiando ruote e passo al tubolare 1 per avere piu prestazione 2 per avere un risparmio di peso.Detto ciò capisco che ognuno di noi può trovarsi meglio con uno o con un altro tubolare,ma in linea di massima si sanno i prodotti buoni e quelli da evitare ,comunque già mi hai specificato quali sono quelli top e quali quelli da "battaglia" inizierò con un paio di tufo e poi an mano conoscerò altro
A meno che non arrivi da ruote da 2 kg non penso avrai nessun tangibile miglioramento cronometrico. Considera che quest'anno i due che si sono giocati il tour usavano ruote da 1,4 kg tubeless mentre la ineos usava in salita lightweight da 980 gr. Se ci fosse davvero differenza le cose avrebbero dovuto andare diversamente. La differenza c'è nelle sensazioni e nella risposta del mezzo ma nessuna ruota o tubolare ti farà mai guadagnare più di poche briciole in salita.
 
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A meno che non arrivi da ruote da 2 kg non penso avrai nessun tangibile miglioramento cronometrico. Considera che quest'anno i due che si sono giocati il tour usavano ruote da 1,4 kg tubeless mentre la ineos usava in salita lightweight da 980 gr. Se ci fosse davvero differenza le cose avrebbero dovuto andare diversamente. La differenza c'è nelle sensazioni e nella risposta del mezzo ma nessuna ruota o tubolare ti farà mai guadagnare più di poche briciole in salita.
tutto vero, per la precisione però c'è da dire che in montagna Pogacar ha usato ruote per tubolari: https://www.cyclingnews.com/feature...a-closer-look-at-tadej-pogacars-colnago-v3rs/
 

matthewbene

via col vento
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A meno che non arrivi da ruote da 2 kg non penso avrai nessun tangibile miglioramento cronometrico. Considera che quest'anno i due che si sono giocati il tour usavano ruote da 1,4 kg tubeless mentre la ineos usava in salita lightweight da 980 gr. Se ci fosse davvero differenza le cose avrebbero dovuto andare diversamente. La differenza c'è nelle sensazioni e nella risposta del mezzo ma nessuna ruota o tubolare ti farà mai guadagnare più di poche briciole in salita.
ok il guadagno cronometrico passando già da una ruota di buon livello sarà irrisorio. certo a me le sensazioni di una ruota superleggera danno un altro gusto nella pedalata, specie nei rilanci da bassa velocità. comunque sia roglic che pogacar usavano tubolari eh..anzi roglic usava nelle tappe di montagna una corima anteriore senza adesivi per guadagnare circa 150g sulle già ottime shimano loro sponsor. non parliamo della ineos che usa da 2 anni il non plus ultra della lightweight da ben 5k euri a coppia pagati di tasca loro
 

pavelfelix10

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A meno che non arrivi da ruote da 2 kg non penso avrai nessun tangibile miglioramento cronometrico. Considera che quest'anno i due che si sono giocati il tour usavano ruote da 1,4 kg tubeless mentre la ineos usava in salita lightweight da 980 gr. Se ci fosse davvero differenza le cose avrebbero dovuto andare diversamente. La differenza c'è nelle sensazioni e nella risposta del mezzo ma nessuna ruota o tubolare ti farà mai guadagnare più di poche briciole in salita.
ho pedalato su ruote da 2 kg e su ruote da 1,2 kg e la differenza la si sente,adesso ho ruote da 1,6 kg per opertoncino e non mi trovo male....ma forse siamo ot
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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Eremo XCR steel
ok il guadagno cronometrico passando già da una ruota di buon livello sarà irrisorio. certo a me le sensazioni di una ruota superleggera danno un altro gusto nella pedalata, specie nei rilanci da bassa velocità. comunque sia roglic che pogacar usavano tubolari eh..anzi roglic usava nelle tappe di montagna una corima anteriore senza adesivi per guadagnare circa 150g sulle già ottime shimano loro sponsor. non parliamo della ineos che usa da 2 anni il non plus ultra della lightweight da ben 5k euri a coppia pagati di tasca loro
Ecco, se parliamo di sensazioni sono d'accordo! Anch'io ho ruote copertoncino da 1500 gr e poi bora ultra da 1170 gr e con queste ultime mi diverto sicuramente di più.
Per capirci però su una salita da 20 minuti per togliere un minuto con la stessa potenza dovrei togliere 4 kg di peso dal mezzo .
Non siamo troppo ot, dai! Stiamo indirettamente disquisendo anche del peso delle coperture
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Praticamente uso le stesse pressioni di quando facevo agonismo..e le pressioni non le decidevo io...e continuo a trovarmi bene quindi non le cambio
i dogmi sono solo religiosi,
per tua informazione sono cambiate le ruote, sono cambiate le mescole e la costruzione delle coperture e sono cambiate le dimensioni delle stesse,
praticamente un'altra cosa,
se ti piace rimbalzare ed avere sassi come ruote non ci sono problemi,
 

Guido91

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i dogmi sono solo religiosi,
per tua informazione sono cambiate le ruote, sono cambiate le mescole e la costruzione delle coperture e sono cambiate le dimensioni delle stesse,
praticamente un'altra cosa,
se ti piace rimbalzare ed avere sassi come ruote non ci sono problemi,
Non ho 80 anni ma 29....quindi non è passato un secolo, anzi esco regolarmente con ragazzi più giovani di me che fino a 2/3 anni fa erano dilettanti...e ti confermo che le pressioni usate continuano ad essere le stesse. Poi se in due tre anni mi dici che è cambiato tutto a livello di materiali, ok..anche se mi pare che i tubolari in vendita siamo più o meno gli stessi.

P.S. 6/7 anni fa si usavano sempre ruote in carbonio, e tubolari da 22/23 (nelle cronometro 21)
 

sheik yerbouti

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Non ho 80 anni ma 29....quindi non è passato un secolo, anzi esco regolarmente con ragazzi più giovani di me che fino a 2/3 anni fa erano dilettanti...e ti confermo che le pressioni usate continuano ad essere le stesse. Poi se in due tre anni mi dici che è cambiato tutto a livello di materiali, ok..anche se mi pare che i tubolari in vendita siamo più o meno gli stessi.

P.S. 6/7 anni fa si usavano sempre ruote in carbonio, e tubolari da 22/23 (nelle cronometro 21)
ora nelle cronometro Ganna utilizza i copertoncini, da 23 davanti e da 25 dietro, martin i copertoncini li usava già anni fa,
ora quasi tutti utilizzano coperture da 25 a pressioni molto più basse di quelle che usi tu, è dimostrato che pneumatici più larghi e pressioni più basse fanno rotolare meglio le ruote, copiano meglio la strada, che si traduce in minore dispersione di potenza, sono più comodi, che si traduca in minore dispersione di energia, ecc ecc ecc,

comunque non voglio farti cambiare idea, se ti trovi bene così vai avanti, io una prova la farei,
 
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Guido91

Pignone
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ora nelle cronometro Ganna utilizza i copertoncini, da 23 davanti e da 25 dietro, martin i copertoncini li usava già anni fa,
ora quasi tutti utilizzano coperture da 25 a pressioni molto più basse di quelle che usi tu, è dimostrato che pneumatici più larghi e pressioni più basse fanno rotolare meglio le ruote, copiano meglio la strada, che si traduce in minore dispersione di potenza, sono più comodi, che si traduca in minore dispersione di energia, ecc ecc ecc,

comunque non voglio farti cambiare idea, se ti trovi bene così vai avanti, io una prova la farei,
Messa così è già diversa, nel primo intervento suonava tanto da “io ho la verità assoluta in tasca e te sei uno....” sicuramente se mi date qualche pressione da testare la provo, e magari mi trovo pure meglio... quindi contando il peso attuale di 76/77 e la bici che è sui 6,5 a quanto potrei provare? 7 davanti e 8 dietro?
 
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bradipus

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Messa così è già diversa, nel primo intervento suonava tanto da “io ho la verità assoluta in tasca e te sei uno....” sicuramente se mi date qualche pressione da testare la provo, escarole mi trovo pure meglio... quindi contando il peso attuale di 76/77 e la bici che è sui 6,5 a quanto potrei provare? 7 davanti e 8 dietro?
a titolo di confronto, posso dirti che io i Veloflex da 25mm (effettivi) li gonfio a 7,5 daventi ed 8 dietro, e peso 84 chili.
 
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Messa così è già diversa, nel primo intervento suonava tanto da “io ho la verità assoluta in tasca e te sei uno....” sicuramente se mi date qualche pressione da testare la provo, escarole mi trovo pure meglio... quindi contando il peso attuale di 76/77 e la bici che è sui 6,5 a quanto potrei provare? 7 davanti e 8 dietro?
mi sembrava che la verità assoluta fosse la tua, ( ho corso fino a qualche anno fa e visto che si faceva così io non cambio ) ma andiamo oltre,
dipende sempre da che coperture usi, se sono da 25 direi che 7 - 7,5 vanno bene, se sono coperture da 28 anche più basse, se sono coperture da 23 sono ormai 4 anni che non le uso più quindi non ti saprei dire, poi conta anche che tipo di tubolari usi e con che ruote viaggi, ad esempio le fulcrum racing zero sono già di suo ruote rigide, quindi se vuoi un pò di comodità devi stare su pressioni intorno ai 7 bar usando coperture da 25, si tratta di fare delle prove vedere a che pressione ci si trova meglio,