Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti volevo chiedere un vostro parere, io ho una bdc con ruote per copertoncino ed ero intenzionato a passare a ruote per tubolare, tra tubolare e tubeless quale consigliate?
Grazie
Ci sono già parecchie discussioni sull'argomento, che puoi trovare con la funzione di ricerca.
Comunque, non esiste un 'meglio' in assoluto, dipende tutto dalle preferenze personali e dall'uso che si fa della bici.
 

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Ci sono già parecchie discussioni sull'argomento, che puoi trovare con la funzione di ricerca.
Comunque, non esiste un 'meglio' in assoluto, dipende tutto dalle preferenze personali e dall'uso che si fa della bici.
Uso prettamente amatoriale, il mio dubbio è quando capita una foratura, bisogna portare un tubolare di scorta o c'è qualcosa che tampona ad esempio una bomboletta gonfia e ripara?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uso prettamente amatoriale, il mio dubbio è quando capita una foratura, bisogna portare un tubolare di scorta o c'è qualcosa che tampona ad esempio una bomboletta gonfia e ripara?
Uso amatoriale vuol dire ben poco, io intendevo quali percorsi, se esci solo o in gruppo eccetera.
Comunque io con i tubolari ho forato due volte, in entrambe i casi la bomboletta non è servita a nulla.
Da allora ho sempre dietro un tubolare di scorta, ed ovviamente non ho più forato.
Cosa che sicuramente accadrà la prima volta che lo lascerò a casa...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Uso prettamente amatoriale, il mio dubbio è quando capita una foratura, bisogna portare un tubolare di scorta o c'è qualcosa che tampona ad esempio una bomboletta gonfia e ripara?
Io giro con tubolare di scorta. Forato due volte negli ultimi 5 anni. In 5 minuti cambi il tubolare e riparti. Cmq erano tubolari a fine vita, quindi poi sostituiti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti volevo chiedere un vostro parere, io ho una bdc con ruote per copertoncino ed ero intenzionato a passare a ruote per tubolare, tra tubolare e tubeless quale consigliate?
Grazie
Non troverai risposte univoche, ma se non ti da fastidio spendere un 30/40% in più sulle coperture rispetto ai copertoncini e acquisire un minimo di manualità x tirarti d'impiccio in caso di forature non riparabili, il tubolare senza alcun dubbio per me..
Molto meglio del tubeless che giudico immaturo e meno pratico anche del tubolare che non è poi così ostico
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non troverai risposte univoche, ma se non ti da fastidio spendere un 30/40% in più sulle coperture rispettosi copertoncini e acquisisce un minimo di manualità x tirarti d'impiccio in caso di forature non riparabile, il tubolare senza alcun dubbio per me..
Molto meglio del tubeless che giudico immaturo e meno pratico anche del tubolare che non è poi così ostico

concordo assolutamente. Il tubeless lo prenderei in considerazione soltanto senza la questione del lattice. Tra l'altro leggevo oggi un articolo in cui parlava dei nuovi cerchi hookless, dai disegni danno davvero poco affidamento ma è solo una sensazione ovviamente, e la pressione massima era attorno ai 4-4,5 bar.
Cioè come sempre si passa da un estremo all'altro, una volta era copertura sottile tirata a 12 bar (assurdo) adesso siamo a copertura da motorino sgonfia (altrettanto assurdo).
io usavo i tubolari a 7-7,5 bar allora ed uso i tubolari a 7-7,5 bar adesso.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
concordo assolutamente. Il tubeless lo prenderei in considerazione soltanto senza la questione del lattice. Tra l'altro leggevo oggi un articolo in cui parlava dei nuovi cerchi hookless, dai disegni danno davvero poco affidamento ma è solo una sensazione ovviamente, e la pressione massima era attorno ai 4-4,5 bar.
Cioè come sempre si passa da un estremo all'altro, una volta era copertura sottile tirata a 12 bar (assurdo) adesso siamo a copertura da motorino sgonfia (altrettanto assurdo).
io usavo i tubolari a 7-7,5 bar allora ed uso i tubolari a 7-7,5 bar adesso.
Io invece dopo 20 anni di tubolari, adesso ho tubeless hockless e viaggio a 4,5/5 atm.
 
  • Mi piace
Reactions: Guido91

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho usato e provato a lungo le tre soluzioni e la mia opinione è:

- copertoncino per praticità e convenienza ma mi preoccupa sempre il discorso scoppio camera d'aria
-tubolare il miglior sistema soprattutto perché consente ruote più leggere che cambiano volto alla bici(e alla fine le ruote contano più delle coperture sia per prestazioni che per sensazioni). Problema foratura relativo. Alla fine due volte ho chiamato casa: la prima rotto un raggio e la ruota non girava più, la seconda rotta la clavicola...mai successo di chiamare per i tubolari e anche succedesse non capita tutti i giorni (e può capitare anche con altri sistemi)
-tubeless allo stato attuale grande rottura di palle continua e sistema ancora instabile(tra l'altro alla fine si è rivelato il più costoso nel mio caso)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un aspetto delle ruote a tubolare spesso dimenticato oppure sconosciuto a molti è la maggior resistenza specialmente in quelle in carbonio sulle asperità della strada in caso anche di buche molto importanti rispetto alle ruote per copertoncino/tubeless che fan la vera differenza
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Un aspetto delle ruote a tubolare spesso dimenticato oppure sconosciuto a molti è la maggior resistenza specialmente in quelle in carbonio sulle asperità della strada in caso anche di buche molto importanti rispetto alle ruote per copertoncino/tubeless che fan la vera differenza
Aggiungerei anche la superiorità delle piste frenanti. Su tutte le ruote copertoncino o tubeless presto o tardi ho avuto problemi di fischi o frenate scarse mentre su cerchi x tubolari mai. Magari non esiste un'evidenza conclamata ma a me è sempre andata così
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Aggiungerei anche la superiorità delle piste frenanti. Su tutte le ruote copertoncino o tubeless presto o tardi ho avuto problemi di fischi o frenate scarse mentre su cerchi x tubolari mai. Magari non esiste un'evidenza conclamata ma a me è sempre andata così
Molto OT e chiedo scusa, ma quando vedo la testa di un violino non posso fare a meno di andare a leggere il post! :-)xxxx deformazione professionale ;pirlùn^
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aggiungerei anche la superiorità delle piste frenanti. Su tutte le ruote copertoncino o tubeless presto o tardi ho avuto problemi di fischi o frenate scarse mentre su cerchi x tubolari mai. Magari non esiste un'evidenza conclamata ma a me è sempre andata così
di questo invece non riesco a dare spiegazione la pista frenante non dovrebbe riguardare la tipologia di gomma, l' interfaccia è cerchio/ pattino o pinza/disco
Ho usato e provato a lungo le tre soluzioni e la mia opinione è:

- copertoncino per praticità e convenienza ma mi preoccupa sempre il discorso scoppio camera d'aria
-tubolare il miglior sistema soprattutto perché consente ruote più leggere che cambiano volto alla bici(e alla fine le ruote contano più delle coperture sia per prestazioni che per sensazioni). Problema foratura relativo. Alla fine due volte ho chiamato casa: la prima rotto un raggio e la ruota non girava più, la seconda rotta la clavicola...mai successo di chiamare per i tubolari e anche succedesse non capita tutti i giorni (e può capitare anche con altri sistemi)
-tubeless allo stato attuale grande rottura di palle continua e sistema ancora instabile(tra l'altro alla fine si è rivelato il più costoso nel mio caso)
sono pienamente d' accordo.
Anche su discorso foratura tubolare: dovesse mai capitare una foratura non riparabile dalla bomboletta , sarebbe comunque un evento poco probabile soprattutto se si ha l' accortezza di gonfiarli alla giusta pressione e provvedere alla sostituzione prima di arrivare alle tele.
Comunque puo essere pur sempre utile, soprattutto a livello psicologico apprendere a sostituirlo per strada. Alla fine, è pure pi' veloce che non smontare certi copertoncini .. non parliamo poi dei tubeless please
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Aggiungerei anche la superiorità delle piste frenanti. Su tutte le ruote copertoncino o tubeless presto o tardi ho avuto problemi di fischi o frenate scarse mentre su cerchi x tubolari mai. Magari non esiste un'evidenza conclamata ma a me è sempre andata così
Guarda questo video...attorno ai 7.40 spiega perche' il sistema tubulare e' meglio (tra l'altro tutto il canale e' molto interessante se si hanno curiosita' tecniche).
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ora sembrano in disuso. Io li uso e viaggio tranquillo, più tranquillo che coi cerchi tubeless che se mi capita di cambiare la camera d'aria faccio prima a tornare a piedi.

Vedrete che i tubolari torneranno presto di moda.
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80 and stz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ora sembrano in disuso. Io li uso e viaggio tranquillo, più tranquillo che coi cerchi tubeless che se mi capita di cambiare la camera d'aria faccio prima a tornare a piedi.

Vedrete che i tubolari torneranno presto di moda.

quando tutti avranno comprato i tubless ovviamente :mrgreen:

il tubolare era poco usato all'inizio del 2000 in favore di camera+copertoncino, poi con le ruote full carbon è esploso per un sacco di vantaggi, almeno allora, oggi sembra avere solo svantaggi. Adesso è il tubeless che ha solo vantaggi ma fra un pò tutti questi vantaggi per i produttori diventeranno svantaggi e ricomincerà la giostra
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Mi suggerite un modello di tubolare da trasportare sulla bici ed utilizzare in caso di foratura? Il più economico possibile ed ovviamente flessibile (sfortunatamente non ho tubolari a "fine vita" a disposizione).
Grazie
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
quando tutti avranno comprato i tubless ovviamente :mrgreen:

il tubolare era poco usato all'inizio del 2000 in favore di camera+copertoncino, poi con le ruote full carbon è esploso per un sacco di vantaggi, almeno allora, oggi sembra avere solo svantaggi. Adesso è il tubeless che ha solo vantaggi ma fra un pò tutti questi vantaggi per i produttori diventeranno svantaggi e ricomincerà la giostra
Simpatica la cosa che Specialized farà correre coi copertoncini.....chissà perchè.
E perchè chissà ha rinunciato ai tubless nelle sue ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco