Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
io smonto il frutto e lo ingrasso bene, poi lo rimonto e pompo; l'aria che entra tende a spingere in giù nel corpo della prolunga il grasso.
in alternativa, si cosparge di grasso un raggio vecchio e lo si infila nella prolunga, muovendolo per spalmare il grasso all'interno (ovviamente va ingrassata anche la valvola).
... parlate d'ingrassar il corpo valvola per non farlo aggredire dal liquido sigillante oppure per migliorare la tenuta pneumatica tubolare nel tempo?
Per quest'ultima necessità, non si potrebbe smontare il corpo valvola e rimontarlo con attorno uno strato di teflon? (tipo quello da idraulico)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... parlate d'ingrassar il corpo valvola per non farlo aggredire dal liquido sigillante oppure per migliorare la tenuta pneumatica tubolare nel tempo?
Per quest'ultima necessità, non si potrebbe smontare il corpo valvola e rimontarlo con attorno uno strato di teflon? (tipo quello da idraulico)
personalmente, per evitare che il lattice si attacchi e formi il tappo.
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho una coppia di Vittoria Corsa Control da 25 mm montati sulle ruote appena arrivati da TCP, nei prossimi giorni li provo. Credo che per l'inverno metterò un set di FMB Cobblestone da 29.

 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho una coppia di Vittoria Corsa Control da 25 mm montati sulle ruote appena arrivati da TCP, nei prossimi giorni li provo. Credo che per l'inverno metterò un set di FMB Cobblestone da 29.

Perché mai i corsa control sono affatto all'inverno, facci sapere secondo me sono ottimi. Io ho dei corsa da 28 me li hanno regalati, sono notevoli ma non per climi avversi
 

marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
58
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
Io con i vittoria d 25mm non vado mai oltre i 7,5 bar e mi trovo molto bene
ma... perchè... voi usate la stessa sezione e pressione, sia per l'anteriore che per il posteriore? poi.. credo che per la comodità giochi un ruolo non da poco conto, anche la sezione del cerchio. infatti ho visto ultimamente che i maggiori costruttori tendono a farli più larghi. dai 24mm.. ho visto i 26,5 di fulcrum ad es. etc. io cmq sto cercando di orientarmi per l'acquisto di un paio di ruote in carbonio freni a disco per la mia bici da strada e... devo dire che è dura... mi aggiravo appunto da ste parti in cerca di info che mi schiariscano le idee ma... ancora non ci siamoduel
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.889
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma... perchè... voi usate la stessa sezione e pressione, sia per l'anteriore che per il posteriore? poi.. credo che per la comodità giochi un ruolo non da poco conto, anche la sezione del cerchio. infatti ho visto ultimamente che i maggiori costruttori tendono a farli più larghi. dai 24mm.. ho visto i 26,5 di fulcrum ad es. etc. io cmq sto cercando di orientarmi per l'acquisto di un paio di ruote in carbonio freni a disco per la mia bici da strada e... devo dire che è dura... mi aggiravo appunto da ste parti in cerca di info che mi schiariscano le idee ma... ancora non ci siamoduel

No, tengo sempre 0,2 bar differenza circa fra ant e post
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Secondo me neanche i piloti di formula uno parlano così tanto di gomme . Il test definitivo sarebbe vedere chi si accorge di 0,5 bar in più o in meno o di una copertura da 24 mm reali o 26.... Sono sicuro che se ci mettessimo alla prova nessuno noterebbe differenze. Come un conoscente che beveva solo acqua minerale perché più buona di quella del rubinetto... fatto test scientifico con due bicchieri senza sapere e ovviamente ha sbagliato.

Attualmente ho tolto vittoria corsa da 25 al posteriore per usura e messo tufo S3 <225gr da 23...giuro che se non lo sapessi non noterei differenza (marca e sezione differente). Per me quel che conta nel bene e nel male è il canale interno. Dalle enve da 21mm interni alle r0 da 17mm la differenza si sente in comodità....ma anche in maneggevolezza!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.889
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me neanche i piloti di formula uno parlano così tanto di gomme . Il test definitivo sarebbe vedere chi si accorge di 0,5 bar in più o in meno o di una copertura da 24 mm reali o 26.... Sono sicuro che se ci mettessimo alla prova nessuno noterebbe differenze. Come un conoscente che beveva solo acqua minerale perché più buona di quella del rubinetto... fatto test scientifico con due bicchieri senza sapere e ovviamente ha sbagliato.

Attualmente ho tolto vittoria corsa da 25 al posteriore per usura e messo tufo S3 <225gr da 23...giuro che se non lo sapessi non noterei differenza (marca e sezione differente). Per me quel che conta nel bene e nel male è il canale interno. Dalle enve da 21mm interni alle r0 da 17mm la differenza si sente in comodità....ma anche in maneggevolezza!!!

La differenza di pressione fra ant e post è utile ed ha un suo perchè nella differenza di distribuzione dei pesi.
Ne ho provate diverse di pressioni per le coperture ed alla fine quella con cui mi trovo meglio è attorno ai 7 bar. Se mi chiedi di dirti a che pressione sto' girando può darsi che non sia preciso nel risponderti, ma se mi fai fare tre volte lo stesso percorso una volta a 6 bar, una volta a 7 bar ed una volta a 8 bar sono praticamentte sicuro di risponderti giusto
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La differenza di pressione fra ant e post è utile ed ha un suo perchè nella differenza di distribuzione dei pesi.
Ne ho provate diverse di pressioni per le coperture ed alla fine quella con cui mi trovo meglio è attorno ai 7 bar. Se mi chiedi di dirti a che pressione sto' girando può darsi che non sia preciso nel risponderti, ma se mi fai fare tre volte lo stesso percorso una volta a 6 bar, una volta a 7 bar ed una volta a 8 bar sono praticamentte sicuro di risponderti giusto
Già qui stai parlando di differenze di un bar e quindi inizia ad essere qualcosa di percettibile, io mi riferivo ai 0,2/0,5 in più o in meno. Comunque mi piacerebbe fare la prova perché anche chi compra l'acqua minerale è convintissimo sia migliore. In ogni caso è giusto provare soluzioni diverse ma senza fissarsi...se non si trova la gomma da 25 si prende quella da 23 e si vive bene lo stesso. Tanto è scientifico che tra qualche anno torneremo a girare su gomme da 21 mm e cerchi da 15 mm. Troveranno un materiale nuovo e ci convinceranno che sono imprescindibili...cambiare gli standard è il segreto per tenere vivo il mercato
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.813
2.024
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tanto è scientifico che tra qualche anno torneremo a girare su gomme da 21 mm e cerchi da 15 mm. Troveranno un materiale nuovo e ci convinceranno che sono imprescindibili...cambiare gli standard è il segreto per tenere vivo il mercato
Perdonami ma chi lo dice questo?
Forse sarà pure vero(e ne dubito fortemente), ma non è scientifico per nulla.