Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Addirittura!! Mi sa allora che avrò bisogno di parecchi consigli. A me comunque premeva soprattutto il discorso resistenza alle forature. Se esiste un tubolare quasi indistruttibile dimmi pure qual'è che lo ordino subito :D. Poi credo correggimi se sbaglio l'alta gamma più o meno si dovrebbe equivalere almeno coi copertoncini è così e le varie marche hanno i pro e i contro.
se prediligi l' aspetto resistenza alle forature allora , senza dubbio il migliore è il continental sprinter gatorskin.
Fatto bene , robusto ma decisamente tosto, scomodo e non più scorrevole di un buon copertoncino.
Io l' ho avuto e l' ho dismesso ma non posso dire che non andasse bene nel complesso solo che per me, se uso i tubolari, voglio qualcosa che sia buono sotto tutti i punti di vista, non solo su alcuni e con quel tubo non ho mai trovato il feeling giusto...
Ora sto usando i veloflex: tutta un' altra storia.
La questione forature poi dipende dal "xxlo" in primis e da alcune accortezze: evitare di usare gomme troppo usurate, utilizzare la pressione giusta anche a seconda del tipo di strada che si percorre ecc. ecc.

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque i Michelin Pro 4 sono dei gran bei tubolari. Morbidi ,comodi e resistenti. Attualmente hanno circa 5000 km all'anteriore e 4000 al posteriore e sembrano poterne fare ancora, nessuna foratura.
E sono decisamente i migliori per prezzo qualità.
Adesso ho preso i Vittoria Corsa Cx per l'anteriore e Elite per il posteriore, così per provare qualcosa di diverso.
Il Tufo Composite non mi ha dato belle sensazioni e l'ho pure stracciato.
Discreto l'Elite 225.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Strano il lattice tende a evaporare non a solidificarsi tutto in una zona, a meno che non usi le ruote per tantissimo tempo tipo almeno 1 anno senza farle proprio girare

no no. ho messo il liquido e dopo un giorno ci ho girato.
Le ruote le avevo straequilibrate col precedente tubolare ( identico ).
Quando poi ho trovato il tempo di fare nuova equilibratura...ho notato che c’e’ un grosso peso.
unica cosa puo essere il liquido....
che comunque non evapora mai del tutto. Sulla mtb tubeless ho aperto copertone e c’era mastice solidificato dappertutto......

ma la domanda e’: si puo’ scioglere o eliminare il liquido da dentro a un tubolare ???

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
no no. ho messo il liquido e dopo un giorno ci ho girato.
Le ruote le avevo straequilibrate col precedente tubolare ( identico ).
Quando poi ho trovato il tempo di fare nuova equilibratura...ho notato che c’e’ un grosso peso.
unica cosa puo essere il liquido....
che comunque non evapora mai del tutto. Sulla mtb tubeless ho aperto copertone e c’era mastice solidificato dappertutto......

ma la domanda e’: si puo’ scioglere o eliminare il liquido da dentro a un tubolare ???
Cosa stranissima, giusto per curiosità che lattice hai inserito nel tubolare? Secondo me non dipende dal lattice, ricorda che vi è il peso della valvolina e della prolunga valvola che fa pendere la ruota tutta da un lato, al limite la ruota potrebbe esser minimamente decenterata, per rassicurarti definitivamente su ciò dovresti smontare il tubolare e controllare la ruota senza di esso

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ragazzi sicuramente ci sarà un messaggio dedicato...ho preso un paio di ruote usate,una delle due monta un tubo nuovo incollato con nastro,io mi porto dietro sempre un tubo pre stirato e pre incollato,posso montarlo per emergenza sul cerchio con nastro? Anche se dovessi farci chilometri?

• Mi piace
Reactions: lele80

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Considera che uno dei vantaggi del nastro è proprio quello di aderire più sul tubolare che sul cerchio per risultare una soluzione estremamente comoda e veloce. Ne risulta quindi che se buchi e stacchi il tubolare nastrato, ti rimane il cerchio quasi del tutto pulito e senza colla. Valuta tu quanto può aderire il tuo tubolare pre incollato su un cerchio senza colla.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quando togli il tubolare il nastro (parlo di Tufo che è quello che utilizzo io) si separa e una parte rimane sul tubolare e una sul cerchio.
Difficile si stacchi completamente.
Quello che rimane sul cerchio è sufficientemente adesivo per permettere di tornare a casa in tranquillità senza strafare(è una mia idea non avendo mai bucato, ma ho tolto tubolari nastrati)....

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ragazzi dopo aver ascoltato attentamente le vostre opinioni ed aver valutato un pò di cose e considerando anche che in passato mi trovai male con tufo. Ho trovato una coppia di continental sprinter ad un prezzaccio, non sono i tubolari che volevo ma se mi dovessi trovare bene andrò sicuramente a valutare i competition. Li latticizzo e via.
Grazie a tutti.;)

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Quando togli il tubolare il nastro (parlo di Tufo che è quello che utilizzo io) si separa e una parte rimane sul tubolare e una sul cerchio.
Difficile si stacchi completamente.
Quello che rimane sul cerchio è sufficientemente adesivo per permettere di tornare a casa in tranquillità senza strafare(è una mia idea non avendo mai bucato, ma ho tolto tubolari nastrati)....
Ok,grazie,allora non mi metto a smontare il tubolare (appena montato) con nastro...lo tengo e vediamo se e quando servirà!

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Cosa stranissima, giusto per curiosità che lattice hai inserito nel tubolare? Secondo me non dipende dal lattice, ricorda che vi è il peso della valvolina e della prolunga valvola che fa pendere la ruota tutta da un lato, al limite la ruota potrebbe esser minimamente decenterata, per rassicurarti definitivamente su ciò dovresti smontare il tubolare e controllare la ruota senza di esso

grazie DON...... nn sono esperto ma neppure principiante.
La ruota e’ una meilestein. I tubolari li monto da solo col nastro tufo. facile, affidabile, pulito.
Il set ruota e tubolare li ho centrati molto bene con idonei pesetti ( 1/2 g ) e verifiche sulla rotazione. Era venuto un ottimo lavoro.

Poi, sostituito il tubolare per bucatura precoce......ho avuto la pessima idea di metterci del liquido ( nn ricordo marca, forse tufo....?).
Visto che dovevo uscire, non ho fatto la equilibratura.
Dopo qualche giorno ho trovato questo sbilanciamento.
Con un peso di 5 grammi non se ne accorge nemmeno !!!!
ovvio che non posso PIOMBARE la ruota: se il problema fosse il liquido...saranno 30\40g ????

il tubolare e’ perfetto e non vibra.
Ma se faccio girare forte la ruota sul cavalletto......scalcia come un mulo impazzito......

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma che tubolare hai latticizzato?
Ho in garage un S33 latticizzato 2 anni fa ed il lattice è ancora liquido.
Probabilmente dipende dalla permeabilità della camera.
Se hai una camera in lattice o di quelle sottili, probabile ti si sia seccato.
E penso proprio che tu non ci possa far nulla, non è una copertura tubless che smonti e ripulisci.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok,grazie,allora non mi metto a smontare il tubolare (appena montato) con nastro...lo tengo e vediamo se e quando servirà!
Considera che potresti sempre portarti una chiave smontavalvola ed il lattice da inserire tipo tufo o tufo extreme, o una siringa ed un boccettino con un po di lattice da inserire all'occorrenza.
Sennò se il lattice non chiude subito rischi di trovarti latticizzato anche tu.....

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Considera che potresti sempre portarti una chiave smontavalvola ed il lattice da inserire tipo tufo o tufo extreme, o una siringa ed un boccettino con un po di lattice da inserire all'occorrenza.
Sennò se il lattice non chiude subito rischi di trovarti latticizzato anche tu.....
E invece le bombolette gonfia e ripara possono andare? Ne ho due nuove Zefal...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Certo, sono fatte apposta.
Non è detto però che funzionino.
Comunque considera che hanno lo stesso contenuto di lattice che serve.