Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Domandona:
si possono mettere a stirare i tubolari sul cerchio da copertoncino?
Non vedo perchè no, ma chiedo.....sicuramente qualcuno l'ha fatto.
Grazie
Scusa delle volte non capisco proprio tutte queste delicatezze con i tubolari, non fai prima a stirarlo velocemente mettendoci un piede sopra e tirandolo con le mani ripetutamente? Ti stancherai un poco ma fai subito!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusa delle volte non capisco proprio tutte queste delicatezze con i tubolari, non fai prima a stirarlo velocemente mettendoci un piede sopra e tirandolo con le mani ripetutamente? Ti stancherai un poco ma fai subito!
Se è un tufo nn ci son problemi ma se son tipo veloflex o altri simili è meglio stirarli prima e lasciarli in forma perché hanno tendenza a girarsi su un fianco appena gonfi. Poi restan storti
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se è un tufo nn ci son problemi ma se son tipo veloflex o altri simili è meglio stirarli prima e lasciarli in forma perché hanno tendenza a girarsi su un fianco appena gonfi. Poi restan storti
Ultimamente sto usando solo i Tufo
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ultimamente sto usando solo i Tufo
Buonasera, io ho messo un tubolare Vittoria rubino su un cerchio per camere d'aria in alluminio, dopo aver aggiunto il lattice per una foratura. È lì da novembre. Ogni tanto lo gonfio e lo faccio girare. Così ho la certezza di poterlo utilizzare al prossimo cambio del tubolare posteriore.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io ho usato i Competition da 25 e da 28, normali e Pro Ltd per una vita.
Ora sto usando i Pirelli proprio perché si comportano meglio con il nastro, i Conti si incollano meglio con il mastice ma il mastice non si sposa per niente con me, non riesco ad accettare che non si possa incollare in un attimo e partire un attimo dopo.
Il nastro, secondo me, blocca troppo per i tubolari con fettuccia esposta ed in zona attacco valvola si creano forti tensioni che possono provocare rotture proprio lì.
Mi è capitato più volte che accadesse, ossia prendere colpi su grosse buche ed avere il tubolare esternamente integro ma internamente rotto, quindi neanche riparabile oltretutto.
Per tutto il resto i Competition mi piacevano un sacco.
I Pirelli sono più "tondi" internamente e quindi le forze generate dalla tenacia del nastro si distribuiscono meglio evitando questo fenomeno.
Dove posso rimediare i competition pro ltd?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusa delle volte non capisco proprio tutte queste delicatezze con i tubolari, non fai prima a stirarlo velocemente mettendoci un piede sopra e tirandolo con le mani ripetutamente? Ti stancherai un poco ma fai subito!

il metodo che si usava una volta non è proprio il più indicato anche perchè non lo stiri in maniera uniforme come su un cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
il metodo che si usava una volta non è proprio il più indicato anche perchè non lo stiri in maniera uniforme come su un cerchio
Io non lo farei, forse forse coi tufo, ma con gli altri è sconsigliato proprio.
La stessa Continental dice di non farlo.
Io li monto senza stirarli, ma visto che ho ruote ferme e tubolari sgonfi appesi, li mettevo li.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Da qualche squadra che li da via, scrivi "Competition pro ltd" su E-Ebay e vedi se esce qualcosa.
Costano come l'uranio impoverito....ed a volte ti vendono dei competition normali per ltd.
Te che li hai usati, come li reputi rispetto ad un altro tubolare top come i pirelli?
Secondo te vale la spesa?
E' un pour parler, io non li spenderei mai dai 70€ in su per un tubolare.....ma nemmeno 50.
Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Costano come l'uranio impoverito....ed a volte ti vendono dei competition normali per ltd.
Te che li hai usati, come li reputi rispetto ad un altro tubolare top come i pirelli?
Secondo te vale la spesa?
E' un pour parler, io non li spenderei mai dai 70€ in su per un tubolare.....ma nemmeno 50.
Grazie.

Ho scritto tante volte di non notare differenze, ma devo essere io ...

Per me la spesa vale sempre se vedere sulla tua bicicletta la scritta "Pro Ltd", ma anche "Super Record" o "Dura Ace" o "OCVL800" ti gratifica o addirittura ti appaga.
Se invece spendi i soldi per passare da Sprinter a Competition aspettandoti di andare sostanzialmente più forte, ma anche da Ultegra a Dura Ace ecc ecc. è come buttarli nel :cac: .
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho scritto tante volte di non notare differenze, ma devo essere io ...

Per me la spesa vale sempre se vedere sulla tua bicicletta la scritta "Pro Ltd", ma anche "Super Record" o "Dura Ace" o "OCVL800" ti gratifica o addirittura ti appaga.
Se invece spendi i soldi per passare da Sprinter a Competition aspettandoti di andare sostanzialmente più forte, ma anche da Ultegra a Dura Ace ecc ecc. è come buttarli nel :cac: .
Il tuo discorso non fa una piega, ma spendere 100€ per un tubolare per non notare alcun beneficio, mi pare eccessivo pure per la scritta.
Ma questo invece è un problema mio che non posso permettermelo.
E' ovvio che se potessi, avrei solo il top, come dici tu.
Davvero non si nota nulla a passare da uno sprinter(per esempio) ad un Pirelli o ad un PRO LTD?
Niente in comodità, scorrevolezza o cacchio ne so?
Ti garantisco che la differenza di scorrevolezza tra un tufo S33 ed un altro tubolare l'ho avvertita eccome, sembravano incollati all'asfalto.
Li ho levati dopo due giri.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Il tuo discorso non fa una piega, ma spendere 100€ per un tubolare per non notare alcun beneficio, mi pare eccessivo pure per la scritta.
Ma questo invece è un problema mio che non posso permettermelo.
E' ovvio che se potessi, avrei solo il top, come dici tu.
Davvero non si nota nulla a passare da uno sprinter(per esempio) ad un Pirelli o ad un PRO LTD?
Niente in comodità, scorrevolezza o cacchio ne so?
Ti garantisco che la differenza di scorrevolezza tra un tufo S33 ed un altro tubolare l'ho avvertita eccome, sembravano incollati all'asfalto.
Li ho levati dopo due giri.
Credo tu abbia preso il termine di paragone estremo, anch’io gli s33 li tolti dopo 5 km, sembrava di avere plastica dura al posto delle ruote. Tra altre coperture credo che le differenze maggiori si notino tra sezioni diverse tipo tra un 21 e un 25. Tra due marchi diversi io non sono capace di sentire grosse differenze.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Avendo usato solo roba di media gamma, S33 esclusi che erano installati sulle ruote ed ho eliminato subito, tra Sprinter, tufo hi carbon e vittoria corsa elite non ho notato grosse differenze.
Ero curioso di sapere su roba top, in seta, cotone, con camera in lattice e TPI alti.
Tal'uni dicono che un tubolare è solo quello top, altri che non sentono differenza....il portafoglio la sente sicuro, ma se ne valesse la pena uno sforzo si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Avendo usato solo roba di media gamma, S33 esclusi che erano installati sulle ruote ed ho eliminato subito, tra Sprinter, tufo hi carbon e vittoria corsa elite non ho notato grosse differenze.


fra vittoria corsa elite e tufo hi carbon la differenza è netta e si sente, a parità di pressione c'è un abisso

poi, sia chiaro, in discesa ho un amico che è più bravo di me e con i hi-carbon mi bastona regolarmente, ma la sensazione della copertura sulla strada è nettamente diversa
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
fra vittoria corsa elite e tufo hi carbon la differenza è netta e si sente, a parità di pressione c'è un abisso

poi, sia chiaro, in discesa ho un amico che è più bravo di me e con i hi-carbon mi bastona regolarmente, ma la sensazione della copertura sulla strada è nettamente diversa
In realtà la parità di pressione non c'è, in misura 25mm, tufo va gonfiato da 6 a 8 atm, elite corsa da 8 a 10 atm.
Quindi io gonfio circa 6,5/7 i tufo e 8,5/9 i corsa, e li trovo simili, un filo più comodi i vittoria, ma proprio un filo, bisogna starci attenti.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Io ho avuto vittoria corsa control, tufò Elite s3, sprinter e mavic(che sono dei tufo).
Come comodità e tenuta i vittoria sono imbattibili, i tufò sono comodi, nastro e via che si usano, scorrono , resistenti ma tenuta media.
Gli sprinter sono i più scomodi in assoluto ma scorrono e tengono come i vittoria corsa control se non di più (tenuta in curva), i mavic sono i peggiori su tutto, e costano anche molto!
Io sto usando gli sprinter attualmente anche in inverno, e non ho grossi problemi di tenuta, acqua, sole e strade sporche non gli fanno paura minimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In realtà la parità di pressione non c'è, in misura 25mm, tufo va gonfiato da 6 a 8 atm, elite corsa da 8 a 10 atm.
Quindi io gonfio circa 6,5/7 i tufo e 8,5/9 i corsa, e li trovo simili, un filo più comodi i vittoria, ma proprio un filo, bisogna starci attenti.

Io con i vittoria d 25mm non vado mai oltre i 7,5 bar e mi trovo molto bene