Io a pressione la controllo tutte le volte che muovo la bici, tempo impiegato 3'.
Secondo questo ragionamento tutti noi dovremmo usare tutti i copertoncini e, sotto questo punto di vista, rimarrebbe la scelta più razionale.... Giriamo con capacità e motori da "tutti i giorni" e poi cerchiamo tecnologie che neanche i pro'....
A chi mette lattice preventivo dico che ho scritto direttamente a Vittoria (rispondono velocemente) e mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo perché rovina la camera.
quali tufo monti?Per me controllare la pressione delle gomme ed eventualmente gonfiarle non è assolutamente un disagio.
Di solito ci metto venti minuti a prepararmi (vestirmi, attaccare luci e borsetto, preparare le cose da mangiare che mi porto dietro eccetera), e se vado verso le montagne almeno quaranta minuti di auto per arrivare al punto di partenza; non sono certo quei tre minuti impiegati a gonfiare i Veloflex che mi causano un disagio.
Il comfort in più che mi danno mi ripaga più che ampiamente.
Poi, come detto, ognuno fa come vuole; certo, fosse la bici che usavo per andare in ufficio sarebbe un limite, ma per me la bdc è solo un divertimento, e la comodità di pedalare con qualcosa di morbido sotto ne fa pienamente parte: non vedo per qual motivo, per risparmiare tre minuti prima di un'uscita, debba sopportare tre ore di mal di c**o o di schiena.
Sulle bici che ho montato con i copertoncini, invece, uso solo camere in butile, per una questione di sicurezza: sono piantato (anche) in discesa, e freno molto, per cui non vorrei correre rischi di scoppio della camera in lattice a contatto con il cerchio in alluminio surriscaldato. Pure quando uso queste bici, però, la pressione la controllo sempre prima di uscire, anche se ci ho pedalato due giorni prima.
I tubolari Tufo li ho provati, e li ho ancora montati su una bici che, sarà un caso, è quella che uso meno. Mai più, a quel punto veramente meglio i Tannus! Ah, con i tubolari Veloflex finora non ho mai forato (e peso 84 chili...)
Hi composit carbon o qualcosa del genere
A me é successo con ogni tubo michelin che ho messo...sempre buttato prima e poi ho detto bastanon saprei..........
I cerchi sono degli zipp 202 e uso mastice x incollarli. La cosa strana era che durante il giro andava tutto bene, mai bucato, arrivavo a casa tranquillamente. Il giorno successivo trovavo la ruota a terra completamente sgonfia e quando provavo a gonfiarla sentivo uscire subito aria in zona valvola. Finito di usare i vittoria (ne avevo diverse coppie) sono passato a Continental gatorskin (più scomodi sicuro) e mai più successo.
boooo
se hai voglia prova gli s3 elite 265g da 25 (o i 225g da 23).Hi composit carbon o qualcosa del genere
Quotose hai voglia prova gli s3 elite 265g da 25 (o i 225g da 23).
rispetto agli hi composit io ho sentito una differenza abissale...
ovviamente si parla di sensazioni del tutto personali, ma gli s3 non li ho trovati molto diversi dai vittoria corsa speed graphene...
con la differenza che questi non si sgonfiano durante l'uscita...
Anch'io controllo sempre la pressione e, avendo problemi di schiena, sono super attento al comfort. Mi è capitato più volte però di avere un disagio conseguente allo sgonfiarsi dei tubolari in lattice ( anche solo dormire una notte fuori e tornare il giorno dopo pone un piccolo problema) senza contare che, in caso di foratura, le percentuali di cavarsela con bombolette e affini cala sensibilmente. Attualmente al posteriore ci metto un bel tufo al 100% senza percepire disagi né grandi differenze, all'anteriore ha senso spendere di più e attualmente sto finendo il vittoria Corsa ma lo sostituirò con qualcosa di più "solido". Potrebbe essere l'ora di provare un competition se dite che tiene la pressione...certo il prezzo è altissimoPer me controllare la pressione delle gomme ed eventualmente gonfiarle non è assolutamente un disagio.
Di solito ci metto venti minuti a prepararmi (vestirmi, attaccare luci e borsetto, preparare le cose da mangiare che mi porto dietro eccetera), e se vado verso le montagne almeno quaranta minuti di auto per arrivare al punto di partenza; non sono certo quei tre minuti impiegati a gonfiare i Veloflex che mi causano un disagio.
Il comfort in più che mi danno mi ripaga più che ampiamente.
Poi, come detto, ognuno fa come vuole; certo, fosse la bici che usavo per andare in ufficio sarebbe un limite, ma per me la bdc è solo un divertimento, e la comodità di pedalare con qualcosa di morbido sotto ne fa pienamente parte: non vedo per qual motivo, per risparmiare tre minuti prima di un'uscita, debba sopportare tre ore di mal di c**o o di schiena.
Sulle bici che ho montato con i copertoncini, invece, uso solo camere in butile, per una questione di sicurezza: sono piantato (anche) in discesa, e freno molto, per cui non vorrei correre rischi di scoppio della camera in lattice a contatto con il cerchio in alluminio surriscaldato. Pure quando uso queste bici, però, la pressione la controllo sempre prima di uscire, anche se ci ho pedalato due giorni prima.
I tubolari Tufo li ho provati, e li ho ancora montati su una bici che, sarà un caso, è quella che uso meno. Mai più, a quel punto veramente meglio i Tannus! Ah, con i tubolari Veloflex finora non ho mai forato (e peso 84 chili...)
Personalmente ho trovato poca differenza tra i Competition ed i Tufo Hi Composite Carbon; se poi, come è stato detto, ci sono dei Tufo più morbidi, secondo me vale la pena risparmiare i quattrini che costano i Competition e andare sugli altri Tufo.Anch'io controllo sempre la pressione e, avendo problemi di schiena, sono super attento al comfort. Mi è capitato più volte però di avere un disagio conseguente allo sgonfiarsi dei tubolari in lattice ( anche solo dormire una notte fuori e tornare il giorno dopo pone un piccolo problema) senza contare che, in caso di foratura, le percentuali di cavarsela con bombolette e affini cala sensibilmente. Attualmente al posteriore ci metto un bel tufo al 100% senza percepire disagi né grandi differenze, all'anteriore ha senso spendere di più e attualmente sto finendo il vittoria Corsa ma lo sostituirò con qualcosa di più "solido". Potrebbe essere l'ora di provare un competition se dite che tiene la pressione...certo il prezzo è altissimo
Io sempre montato i Gatorskin e mai avuto problemi. Durano parecchi km e hanno una grossa resistenza alle forature. Ovviamente un paio di volte ho bucato ma senza problemi. Mia opinione personale.Secondo questo ragionamento tutti noi dovremmo usare tutti i copertoncini e, sotto questo punto di vista, rimarrebbe la scelta più razionale.
Appunto, però se decidi di usare i tubolari, e ci può stare che sia una scelta poco giustificata per un amatore, a meno che non si abbia come mira la sicurezza, che senso ha poi montare prodotti che nulla in più offrono rispetto a buoni copertoncini?? Per il "disagio" di controllare la pressione?? Scusa, senza polemica, ma non lo concepisco, anche se ognuno ha una visione tutta sua delle scelte dei componenti con cui accoppiare la propria bicicletta, e rimane insindacabile.
Detto ciò, personalmente, per montare un "gatorskin" ( li ho dati via dopo 500 km per la disperazione, nonostante li tenessi alla pressione più bassa indicata) su una ruota tubolare, preferisco montare un veloflex su una ruota copertoncino , senza alcun dubbio e poco importa aver ei 200 0 300 grammi in più la coppia di ruote
io li ho dovuti dismettere , sull' asfalto scabro saltellavano ed erano scomodissimi, ma ognuno ha la propria esperienza personale il tutto va poi mediato anche da ruote e bici...Io sempre montato i Gatorskin e mai avuto problemi. Durano parecchi km e hanno una grossa resistenza alle forature. Ovviamente un paio di volte ho bucato ma senza problemi. Mia opinione personale.
Idem...ormai li uso da 4 5 anni e mi trovo bene... nn sranno i più performanti e leggeri ma almeno sei tranquillo su tutte le strade anche quelle bruttine.....forato una volta usato bomboletta e tornato a posto...Io sempre montato i Gatorskin e mai avuto problemi. Durano parecchi km e hanno una grossa resistenza alle forature. Ovviamente un paio di volte ho bucato ma senza problemi. Mia opinione personale.
Uso tubolari praticamente da sempre , estate e inverno senza problemi. Dopo averli provati praticamente tutti con o senza camera in lattine. Veloflex ,vittoria ,Continental compettition e vari modelli Tufo ora sono fermo da qualche anno con gli Elite Ride ,affidabili nella tenuta , difficili da forare e facilissimi da riparare e durano mezza stagione...Io attualmente all’anteriore ho un S 33 da 21 che ho preso per tubolare di scorta da portarmi dietro, con l’intento di usarlo un paio di migliaia di km. Sarò uno insensibile ma rotola lo stesso. I Tufo per come la vedo io, sono i tubeless dei tubolari, con pregi e difetti al pari di tutti gli altri. Ma quello che per me può essere un pregio per un’altro è un difetto.
Per Il prossimo cambio ho preso gli Sprinter da 25, vediamo se possono essere il giusto compromesso.
Gli Hi Composite Carbon li ho avuti una volta e non li riprenderei, i 265 S3 ottimi. Vorrei provare gli Élite Ride che dicono essere piuttosto buoni.
Comunque, se è vero come scrivevi , che ti hanno detto che non dovresti larticizzare I vittoria , prova un po’ a domandargli : quindi se foro, lo getto nel cassonetto ?Tufo hi composite e gatorskin sono gli unici tubolari che mai ricomprerei: duri, scomodi, inutili. Entrambe le case hanno alternative simili come prezzo ma nettamente migliori come resa. Sprinter meglio di gatorskin e S3 <225 gr molto meglio di hi-composite.
Anch'io tentato da provare i tufo elite ride ma il disegno del battistrada è bruttino e perciò tergiverso
io usavo vittoria ma se facevo un giro in bici di 6/7 ore la pressione al rientro era sensibilemten inferiore a quando partivo. per questo non ho più usato vittoira e uso tufo, che sono di pietra ma non perdonoNella vita reale, nessuno accetterebbe un'auto a cui sostituire l'intero treno di gomme ogni qualche centinaio di chilometri. A meno di essere un pilota di auto da corsa.
Così come nessuno accetterebbe di mettere mano alla mappatura del motore ed alla regolazione delle sospensioni di una moto ogni volta che la usa; a meno che non sia un pilota di moto da corsa.
Quando si tratta di pratica sportiva, dove la performance va ottimizzata ad ogni livello, non valgono i parametri della 'vita quotidiana'; e in questo contesto, ricordiamo che anche noi usiamo mezzi da corsa.
Comunque, ieri ho usato per la prima volta la mia bici più rigida dopo aver sostituito i tubolari Conti Competition da 25 che erano montati sulle ruote quando le ho comprate (e che rimanevano gonfi per mesi), con dei Veloflex da 23: è stato come passare dalla notte al giorno.
Sulle strade secondarie con crepe e rattoppi (cioè quasi tutte quelle che percorro), dove prima mi sembrava di guidare un martello pneumatico, ho avuto finalmente la sensazione di condurre una bicicletta.
Direi che i tre minuti che ci ho messo a gonfiare i due tubolari sono stati ben spesi; e comunque, anche con i Continental, la pressione la controllavo ugualmente, come faccio con ogni mia bici prima di ogni uscita, indipendentemente da tipo e modello di copertura montata.
Poi, per carità, ognuno fa come vuole, non voglio certo dare giudizi sulle scelte altrui, per me uno è liberissimo di girare anche con i Tannus se lo crede opportuno...
Comunque, se è vero come scrivevi , che ti hanno detto che non dovresti larticizzare I vittoria , prova un po’ a domandargli : quindi se foro, lo getto nel cassonetto ?