Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
cavoli!!! sono anni che vado in bdc, anni che scrivo (poco) e leggo (moltissimo) il forum ma questa non l'avevo mai sentita!!! Senza nulla togliere al buon Mauro che ringrazio :eek: , qualcun altro utilizza questo stratagemma? consigli? ovviamente andrà smontato il copertone per non attaccarlo alla camera d'aria :wacko: ... altro?
io

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
cavoli!!! sono anni che vado in bdc, anni che scrivo (poco) e leggo (moltissimo) il forum ma questa non l'avevo mai sentita!!! Senza nulla togliere al buon Mauro che ringrazio :eek: , qualcun altro utilizza questo stratagemma? consigli? ovviamente andrà smontato il copertone per non attaccarlo alla camera d'aria :wacko: ... altro?

un attimo, non intendo che devi svuotarci un tubetto, va usata la mano leggera.
Hai presente quei taglietti che non sono abbastanza profondi (e larghi non più di 2 mm) da arrivare alla camera d'aria? per quelli l'attak va bene, perché non penetra fino alla camera.
invece per i tagli che "aprono" il copertone l'attak non lo userei, anche perché non servirebbe a molto perché ormai non c'è un fondo.
per casi più gravi di questo tipo una volta ho provato a cucire il copertone col filo di nylon e poi ho ricoperto la zona riparata coll'attak, però devo dire che non dura molto, forse 500-600 km al massimo, a seconda della qualità dell'asfalto e della posizione del taglio.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
scrivi poco dall'alto dei tuo 1800 post? azz! :mrgreen:

Hai ragione... non sono stato preciso: di quei 1800 almeno 1790 sono di topic cazzeggio vari (ciucciaruota, foto curiose, topic di zona, ecc...) o organizzazione uscite e solo pochissimi per topic 'tecnici' o utili come questo o-o

Grazie Mauro... non credo che mi metterò mai a cucire dei tubi ma la storia dell'attack la provo subito sui copertoncini :angrymod:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Hai ragione... non sono stato preciso: di quei 1800 almeno 1790 sono di topic cazzeggio vari (ciucciaruota, foto curiose, topic di zona, ecc...) o organizzazione uscite e solo pochissimi per topic 'tecnici' o utili come questo o-o

Grazie Mauro... non credo che mi metterò mai a cucire dei tubi ma la storia dell'attack la provo subito sui copertoncini :angrymod:
Eh.. magari sapessi (ri)cucire un tubolare, il filo di nylon l'ho usato solo per copertoncini.
Buon lavoro con l'attak!:cassius:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oltre a quello scritto dagli altri utenti, per manutenzione intendevo anche controllare periodicamente (ogni 2-3 uscite) lo stato del battistrada, in modo da riempire eventuali taglietti o fori con il superattak, che funge da protezione per non farci entrare lo sporco.
questa operazione può valere ovviamente anche per i copertoncini.

Dipende molto dalla mescola.
Ad esempio, sui Vittoria Open o Pavé, o Continental con mescola "S" tipo i GP4000; l'Attak funziona molto bene ed i taglio diventa praticamente invisibile e tiene bene.

Peró su altre mescole non va. Ad esempio, su quella dei Challenge, si fanno pochi km

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dall'alto della tua esperienza i Tufo Pulse hanno il battistrada direzionale e quindi vanno montati in un certo modo, perchè anche io sono novello e dovrei montarli ma mi sono accorto che ha questo disegno che mi sembra direzionale!!;nonzo%;nonzo%o-o
Mi dispiace non li conosco, mantieni in fase di montaggio la direzione della eventuale spinatura (a meno che non ci sia da qualche parte la freccia direzionale).

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Quali? Schwalbe fa tubolari d'altissima gamma come gli Ultremo che a mio parere sono ben differenziati rispetto ai Montello più economici.

Il mio sivende non mi ha specificato il modello.
Conoscendolo, credo sarà un top di gamma.
Chiedevo intanto un parere generico sul prodotto e sull'azienda.
Grazie! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Salve a tutti!o-o
ho comprato un paio di ruote per tubolari da usare solo in gara, in allenamento continuerò ad usare i copertoncini per comodità.

Mi fate la lista della spesa? Sono ignorantissimo :mrgreen:

a- tubolari
2 tubolari da gara + 1 di bassa damma di scorta (e vabbè, qui mi tocca leggere qua e là)

b- montaggio-smontaggio
??levette, masitce, prodotti specifici??

c-antiforatura-preforatura
anche qui vuoto pneumatico, quali sono i prodotti?

So che sul forum ci sono tutte queste informazioni, ma mi serve prima qualche spunto per affinare o-o
Grazie!!

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
Provo a chiedere un consiglio anche io. Tra Continental Competition e GP4000, quale consigliereste? Faccio circa 9000K all'anno con le GF più importanti. Grazie in anticipo!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
E rischio foratura tra i due?

Pressochè uguale e a mia personale esperienza molto basso (e qua mi tocco)
Ho portato alle tele (e quando parlo di tele parlo del 50% della zona centrale del battistrata) sia i competition che i gp4000 e una volta ci ho pure fatto altri 200km sopra e non ho mai forato

Dal punto di vista della foratura sicuramente migliori degli Sprinter che ho forato 3 volte e dei veloflex che ho forato una volta.

Comunque per me i migliori come scorrevolezza e comfort rimangono i veloflex anche se preferisco continental per:
- la maggior sicurezza che mi danno sulle forature,
- il prezzo dei veloflex che è allineato ai competition (prima quando c'era lo spaccio si trovavano a 35-40€ e quindi per me ne valeva la pena)
- le prestazioni dei competition sono comunque appena sotto ai veloflex quindi preferisco la sicurezza di tornare a casa (sprinter invece non abbastanza sotto come prestazioni rispetto a veloflex e competition)

o-o

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
Pressochè uguale e a mia personale esperienza molto basso (e qua mi tocco)
Ho portato alle tele (e quando parlo di tele parlo del 50% della zona centrale del battistrata) sia i competition che i gp4000 e una volta ci ho pure fatto altri 200km sopra e non ho mai forato

Dal punto di vista della foratura sicuramente migliori degli Sprinter che ho forato 3 volte e dei veloflex che ho forato una volta.

Comunque per me i migliori come scorrevolezza e comfort rimangono i veloflex anche se preferisco continental per:
- la maggior sicurezza che mi danno sulle forature,
- il prezzo dei veloflex che è allineato ai competition (prima quando c'era lo spaccio si trovavano a 35-40€ e quindi per me ne valeva la pena)
- le prestazioni dei competition sono comunque appena sotto ai veloflex quindi preferisco la sicurezza di tornare a casa (sprinter invece non abbastanza sotto come prestazioni rispetto a veloflex e competition)

o-o

Ok grazie, molto preciso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.