Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
In che senso due mattoni?
Io sono indeciso fra sprinter,sprinter gatorskin e competition.
Non riesco a capire se gli euro in più valgono realmente la spesa ( come resistenza alle forature soprattutto)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Gli Attack/force sono gomme da gara, nel senso stretto.
Non ti aspettare la gran resistenza, chilometraggio, etc.
Sono leggerissme, volano, molto confortevoli. Io ho usato quelle per copertoncino e danno una gran sensazione di scorrevolezza, la bici va da sola.
Ma non si puó avere tutto

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Non riesco a capire se gli euro in più valgono realmente la spesa ( come resistenza alle forature soprattutto)

Premetto che la mia è naturalmente un opinione personale e non una esperienza decennale sui tubolari comunque i miei primi tubolari sono stati gli sprinter, molto resistenti anche contro le forature, come del resto credo siano tutti i Continental (anche copertoncini), il mio peso è 67 Kg e pompati a 8.0 - 8.5 su una ruota ad alto profilo, li trovavo molto "duri", nel senso che si facevano sentire sulla schiena soprattutto dopo un uscita di 4-5 ore, nel compenso però hanno un buon volume di battistrada gommato e quindi si possono fare diversi chilometri prima che si consumino. Immagino che trovano largo consenso magari durante una competizione tipo UDACE dove si desidera questo tipo di caratteristiche. Poi ho usato i tufo elite ride da '23.......ero super entusiasta per il confort soprattutto, ma arrivano subito alla membrana antiforatura in pochi chilometri. Ora proviamo sta novità Force, ma come dice gattonero immagino che più conford hanno più morbo è il tubolare e si consumano in un baleno:cry:
Alcuni amici mi hanno riferito che è lo stesso discorso per Schwalbe Ultremo e Competition, mentre per i tufo carbon composit assomiglia molto alle caratteristiche dello Sprinter, duro, ottimo contro forature e consumo non immediato.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
una info...
mi sono arrivati da poco un set ruote carbonio per tubolare profilo 38mm. Sto ordinando una coppia di Tufo Elite Rider 25mm mi sapete dire se devo ordinare anche le valvole di estensione? se si...per favore indicatemi quali...sono alle prime esperienze con i tubolari. Grazie

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sono curioso...facci sapere appena li provi.
Fra poco passerò al tubolare e mi sono trovato benissimo con il Continental GP4000S copertoncino...per cui vorrei replicare con l'omologo in versione tubolare, o al massimo optare per il Competition.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
una info...
mi sono arrivati da poco un set ruote carbonio per tubolare profilo 38mm. Sto ordinando una coppia di Tufo Elite Rider 25mm mi sapete dire se devo ordinare anche le valvole di estensione? se si...per favore indicatemi quali...sono alle prime esperienze con i tubolari. Grazie

penso di sì, sono nella tua stessa situazione. 20 mm di prolunga, 30 mm per sicurezza e dovresti/dovremmo essere a posto.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vi dò un consiglio importante per la scelta della prolunga: nelle mie ruote alte volevo, per una questione estetica, che la valvola sporgesse il meno possibile, 2 cm circa.
è troppo poco.
se vi trovate per strada a dover usare la bomboletta gonfia e ripara rischiate di non riuscire a svuotarla.
dunque tenete sempre qualche cm in più di margine

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
penso di sì, sono nella tua stessa situazione. 20 mm di prolunga, 30 mm per sicurezza e dovresti/dovremmo essere a posto.

vi dò un consiglio importante per la scelta della prolunga: nelle mie ruote alte volevo, per una questione estetica, che la valvola sporgesse il meno possibile, 2 cm circa.
è troppo poco.
se vi trovate per strada a dover usare la bomboletta gonfia e ripara rischiate di non riuscire a svuotarla.
Grazie ad entrambe...credo che opterò per 30mm. Volevo ordinarle via Web...ma credo (visto anche il costo), valutarle direttamente con qualche sv locale.
Grazie ad entrambe per i consiglio-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
è troppo poco.

grazie, questo genere di consigli è prezioso!

Io coi tubolari ho ordinato le 30 mm, al posto delle 20, quindi dovrei trovarmi bene o-o

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho preso una coppia di Scwalbe ultremo Ht...spero siano validi...certo non sono molto leggeri,nella media direi...vedremo il loro comportamento sia in durata,affidabilita' e confort/scorrevolezza...mi piace molto il tipo di battistrada "puntinato" tipo Conti Competition...ho notato cmqe che si sgonfiano lentamente e bisogna ripomparli ogni tanto(come i miei vecchi Vittoria Evo cx)...camera in lattice??...coi Conti Sprinter invece mai nessun problema...qcno ha qualche feedback su questi tubi??...o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io ho preso una coppia di Scwalbe ultremo Ht...spero siano validi...certo non sono molto leggeri,nella media direi...vedremo il loro comportamento sia in durata,affidabilita' e confort/scorrevolezza...mi piace molto il tipo di battistrada "puntinato" tipo Conti Competition...ho notato cmqe che si sgonfiano lentamente e bisogna ripomparli ogni tanto(come i miei vecchi Vittoria Evo cx)...camera in lattice??...coi Conti Sprinter invece mai nessun problema...qcno ha qualche feedback su questi tubi??...o-o

Si,camera in lattice. Ottima tenuta,come se non meglio dei Continental Competition però durata inferiore (...si lo so c'è chi con un treno fa 12000 km.....va bebe...)comunque a parità di utilizzatore si fanno meno km. Difettti : essendo in lattice si sgonfiano abbastanza velocemente ,insomma se esci il sabato la domenica devi rigonfiare. Tendenza alla comparsa di vistose screpolature longitudinali,circa parallele ,lungo tutta la circonferenza che però non ne pregiudicano l'utilizzo. Resistenza alle forature (per quanto dato molto casuale) a mio avviso inferiore al Competition.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate oggi mi è venuto un dubbio mentre ero in piega in discesa a 60 orari...... :afraid:

ma voi, vi fidate di un tubolare (anteriore) incollato due anni fa esatti su un paio di alto profilo in carbonio...... ?

cioè... meglio scollarlo e reincollarlo o va bene anche così?

a me l'incollaggio sembra tenere alla grande (controllato bene centimetro per centimetro) ma non so perchè mi sono detto.... e se dopo due anni (4000 km circa) il mastice ha perso mordente

scendevo dai resinelli e mi è venuto in mente il racconto di un compagno di squadra che raccontava appunto di un suo amico che aveva usato una bici vecchia con tubolari "masticati" 4/5 anni prima e ad un tornante dei resinelli l'anteriore si era scollato ed era volato per terra facendosi molto male

io tenderei a fidarmi, voi che dite?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

gli sprinter sono resistentissimi alle forature (mai forato e sono arrivato letteralmente alle tele, nel senso che i fili uscivano dal battistrada consumato)

però.....

sono abbastanza scomodi, scorrevolezza mediocre, aderenza mediocre e in più tendono a rimbalzare

se vai su un paio di competition o equivalenti altre marche (veloflex carbon, tufo, vredestein forteza tricomp etc.) sentirai un abisso rispetto agli sprinter

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Sono abbastanza ignorante in materia e mi chiedo questo, i copertoncini GP4000s pare siano i copertoncini che vanno per la maggiore nelle granfondo, buona tenuta e buona resistenza alle forature.

I tubi sprinter hanno la stessa mescola dei GP4000, la black chili, quindi perchè si considera che non abbiano una buona tenuta??
Da cosa ho sempre pensato è la mescola a fare la differenza sulla tenuta.

Per quanto riguarda la comodità invece secondo voi uno sprinter è superiore per comodità ad un copertoncino con camera aria oppure no?

Grazie:eek::eek:

gli sprinter sono resistentissimi alle forature (mai forato e sono arrivato letteralmente alle tele, nel senso che i fili uscivano dal battistrada consumato)

però.....

sono abbastanza scomodi, scorrevolezza mediocre, aderenza mediocre e in più tendono a rimbalzare

se vai su un paio di competition o equivalenti altre marche (veloflex carbon, tufo, vredestein forteza tricomp etc.) sentirai un abisso rispetto agli sprinter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.