Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
belle brutte ma di cosa parli scusami.............io esco con le ruote che più mi aggradano nella guida,e tra tutte quelle provate per ora mi tengo le mie che sono leggere sicure frenano scorrono non soffrono il vento e sono pure comode!!!!
Dammi una ragione valida per passare dalle mie alle cinesine..........


Non è mia intenzione darti ragioni valide, tu hai chiesto dove si trovano a 400 euro e io ho risposto; alla risposta siccome forse ti aspettavi che ti dicessi che c'era un'offerta di Campagnolo sulle Bora Ultra Two (casomai ti vendo le mie ma non a 400....) e hai risposto mi tengo le mie che sono super perchè dei cinesi non mi fido....hai indicato una serie di caratteristiche positive che difficilmente ti farebbero cambiare idea.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
se provi 10 telai diversi in discesa apprezzerai 10 "sfumature" diverse. Se monti una ruota in carbonio ad alto profilo da 50 e poi una a basso profilo da 25 in alluminio...stai tranquillo che la senti la differenza!

Sofia spesso pensi di avere la ragione in tasca.............ma credimi non è empre come dici te.Non si tratta di cinesi o di italiani........E' palese che anche una bora ultra in alcune situazioni quali vento discese pioggia ecc ecc non andrà mai come una in alluminio medio/basso profilo.Non sono idee o sensazioni.Ogni ruota ha i suoi pro e i suoi contro ma messe alla bilancia.........poi libero ovviamente di credre e avere quello che vuoi
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
se provi 10 telai diversi in discesa apprezzerai 10 "sfumature" diverse. Se monti una ruota in carbonio ad alto profilo da 50 e poi una a basso profilo da 25 in alluminio...stai tranquillo che la senti la differenza!

Tra un FM028 e un R3SL la differenza di guidabilità è grande, molto grande.
Tra una Bora e una R0 pure, ma Fm028+Bora e R3SL+R0 molto meglio la prima combinazione in discesa..........molto meglio.
Per quello però ruote da 50, almeno all'anteriore, non voglio più vederle.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ho forato con il Tubolare:cry::cry::cry
Salve,dopo la mia foratura del mio tubolare Tufo, mi ritocca prenderne un nuovo,cosa ne dite del continental Giro,nn ho e nn voglio piu' spedere tanti €€€,si trova nella misura e se posso mettere due misure diverse 22avanti e 23dietro?
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
io ho bisogno di chiarezza
Confermatemi che in discesa si sentono di più le differenze tra due telai che tra due ruote... una in alluminio basso profilo e una in carbonio da 50mm.
è così?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho forato con il Tubolare:cry::cry::cry
Salve,dopo la mia foratura del mio tubolare Tufo, mi ritocca prenderne un nuovo,cosa ne dite del continental Giro,nn ho e nn voglio piu' spedere tanti €€€,si trova nella misura e se posso mettere due misure diverse 22avanti e 23dietro?

compra i continental sprinter (normali non gatorskin)... 30/35 euro

miglior compromesso qualità prezzo sul mercato a mio avviso e resistenza forature al top
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho bisogno di chiarezza
Confermatemi che in discesa si sentono di più le differenze tra due telai che tra due ruote... una in alluminio basso profilo e una in carbonio da 50mm.
è così?

in discesa le uniche differenze tra carbonio o alluminio sono in frenata.

ci sono ruote che frenano bene al pari se non meglio delle ruote con piste in alluminio e altre che frenano peggio (in condizioni di asciutto, in condizioni di bagnato le cose un filo cambiano)

per il resto il profilo conta ma conta molto anche raggiatura, disegno del cerchio, peso etc.

detto questo, tra due telai "normali" (quindi a pari tipologia e misura etc) e due ruote dal profilo così differenziato si avverte decisamente più la differenza tra ruote (non certo per forza a favore dell'alluminio o carbonio).

ho fatto la Giordana con una posteriore in carbonio tubolare e una dura ace anteriore in alluminio basso profilo copertoncino e sinceramente a scendere dal Gavia ho rimpianto la scelta di non aver montato la full carbon 38 mm anche all'anteriore che trovo (anche grazie al tubolare) più precisa e sicura nell'appoggio in curva

poi dipende dai gusti ma soprattutto, lo ripeto, dalle ruote

in ogni caso le ruote in carbonio hanno senso a mio avviso se:

1. più leggere dall'equivalente in alluminio (se devi spendere 1000/2000 euro per prendere delle ruote in carbonio da 1500 grammi, allora spendine 500 e prendi un paio di fulcrum 0 tubolare)
2. il profilo deve essere utile a quello che si fa (se si fa tanta salita meglio una 26 mm da 1100 grammi che una 50 da 1300... la 50 mm estetica a parte non mi pare sta scelta geniale, meglio un 35-40 che assicura rigidità e peso contenuto)
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
compra i continental sprinter (normali non gatorskin)... 30/35 euro

miglior compromesso qualità prezzo sul mercato a mio avviso e resistenza forature al top
Vero, nn sono tanto male...ma se devo prenderli volevo il modello con il battistrada i gatorskin,li hai provati??
Ma te o altri avete provato i giro??sono scadenti? Con 17€circa ne prendevo due.da lordgunbike online ma una domanda cosa significa (27x1)???
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vero, nn sono tanto male...ma se devo prenderli volevo il modello con il battistrada i gatorskin,li hai provati??
Ma te o altri avete provato i giro??sono scadenti? Con 17€circa ne prendevo due.da lordgunbike online ma una domanda cosa significa (27x1)???

gli sprinter non sono male.... sono ottimi per quello che costano

il battistrada gatorskin rende lo sprinter meno scorrevole e meno aderente su fondi non "invernali", meglio quelli normali

i giro non hanno praticamente protezioni antiforatura
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
gli sprinter non sono male.... sono ottimi per quello che costano

il battistrada gatorskin rende lo sprinter meno scorrevole e meno aderente su fondi non "invernali", meglio quelli normali

i giro non hanno praticamente protezioni antiforatura

Ah Ok buono a sapere ste cose!!!comunque ne devo prendere 2 avanti+dietro.
..
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.817
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Vero, nn sono tanto male...ma se devo prenderli volevo il modello con il battistrada i gatorskin,li hai provati??
Ma te o altri avete provato i giro??sono scadenti? Con 17€circa ne prendevo due.da lordgunbike online ma una domanda cosa significa (27x1)???
Io uso i Gatorskin da 25.
Saranno sicuramente meno scorrevoli però almeno sto un po' più tranquillo in tema di forature... :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io uso i Gatorskin da 25.
Saranno sicuramente meno scorrevoli però almeno sto un po' più tranquillo in tema di forature... :mrgreen:

tra i gatorskin e quelli normali c'è solo una retina anti "squarcio" sui gatorskin

protezione che non serve appunto ad evitare punture ma solo ad evitare che il tubolare possa aprirsi del tutto per tagli molto profondi (dovuti ad esempio a pietre o roba del genere)

francamente pur pedalando su strade conciatissime non ne vedo l'utilità (magari se si fanno spesso tratti di strada bianca o pavè ma altrimenti è roba in più inutile)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
tra i gatorskin e quelli normali c'è solo una retina anti "squarcio" sui gatorskin

protezione che non serve appunto ad evitare punture ma solo ad evitare che il tubolare possa aprirsi del tutto per tagli molto profondi (dovuti ad esempio a pietre o roba del genere)

francamente pur pedalando su strade conciatissime non ne vedo l'utilità (magari se si fanno spesso tratti di strada bianca o pavè ma altrimenti è roba in più inutile)

Ti posso dire che alterno gatorskin e normali da diverso tempo (qualche anno) e non esiste differenza tangibile a favore di uno o dell'altro nè in scorrevolezza, nè in durata, nè in possibilità di foratura; probabilmente non ha senso spendere 5 euro in più ma volevo provarli.
Diverso il discorso sulla sezione che a fronte di neanche 10 grammi di peso (290 verificati contro 300) danno alla sezione 25 un bel vantaggio in confort, scorrevolezza (difficilmente tangibile ma ormai è opinione comune che per scorrere il battistrada deve avere una bella impronta a terra) e soprattutto tenuta.
Occhio che però non vanno bene su tutte le bici (Cervelo r3 e cinesi in genere ok, ridley e Specialized Tarmac SL3-4 ad esempio no......).
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
devo ritermi molto fortunato allora!! Io peso 72 kg e quello che posso dire e che la pressione l'ho sempre messa a 8-8.5, al rientro sgonfiati quasi sempre o cmq ridotta a 2-2,5. li avevo montati sulle ruote a profilo in carbonio su qui ho montato il powertap, e quindi usati a 360°. ora monterò i durano e vedremo li a quanto mi fermerò :mrgreen:

Oggi ho forato con gli ht che mi hanno dato l'impressione di essere finiti ( la post).... 1800 km e 76 kg....
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
devo ritermi molto fortunato allora!! Io peso 72 kg e quello che posso dire e che la pressione l'ho sempre messa a 8-8.5, al rientro sgonfiati quasi sempre o cmq ridotta a 2-2,5. li avevo montati sulle ruote a profilo in carbonio su qui ho montato il powertap, e quindi usati a 360°. ora monterò i durano e vedremo li a quanto mi fermerò :mrgreen:


.. secondo me hai la valvola che perde..
Non è possibile una cosa del genere.. Io gonfio gli sprinter il sabato a 8,5 circa.. e il giovedì successivo li trovo a 8-8.2 ..
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
.. secondo me hai la valvola che perde..
Non è possibile una cosa del genere.. Io gonfio gli sprinter il sabato a 8,5 circa.. e il giovedì successivo li trovo a 8-8.2 ..

Ma noo, credo intendesse che a fine giro, ha la sana abitudine di sgonfiare i tubolari. Cosa che ho sempre fatto anche io, ma a me non è servita visto che dopo 1800 km la post ultremo ht è praticamente finita!!!!
Forse freno male!! Oppure dovrei tenermi ad una pressione piu alta rispetto ai miei 8 bar .
Quindi ultremo ht ??? Durata ridicola, ma quanto a prestazione sono favolose!!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma noo, credo intendesse che a fine giro, ha la sana abitudine di sgonfiare i tubolari. Cosa che ho sempre fatto anche io, ma a me non è servita visto che dopo 1800 km la post ultremo ht è praticamente finita!!!!
Forse freno male!! Oppure dovrei tenermi ad una pressione piu alta rispetto ai miei 8 bar .
Quindi ultremo ht ??? Durata ridicola, ma quanto a prestazione sono favolose!!!

Aaaah, ok, avevo capito male.. pardon..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.