Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mamma mia.... probabilmente la camera è squarciata e il lattice esce dalla fettuccia che è porosa... ma non tiene la pressione vero?

Assolutamente no

Mi sono reso conto subito della gravità del danno visto che dopo una buca mi sono trovato con il carbonio del cerchio che grattava sull'asfalto

Tra l'altro avevo lattice dentro ma non ne ho visto uscire, appena provata la bomboletta è uscita schiuma da 3 punti del cerchio

Sto attendendo che mi vengano a recuperare :(

Mi girano perché oggi è l'unico giorno di questa settimana in cui avrei potuto fare un giro e invece... Dopo 10km pufffff

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Avete mai visto una cosa del genere?
umadedub.jpg

Così estesa no ma più piccola si, a me è capitato 2 volte

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Assolutamente no

Mi sono reso conto subito della gravità del danno visto che dopo una buca mi sono trovato con il carbonio del cerchio che grattava sull'asfalto

Tra l'altro avevo lattice dentro ma non ne ho visto uscire, appena provata la bomboletta è uscita schiuma da 3 punti del cerchio

Sto attendendo che mi vengano a recuperare :(

Mi girano perché oggi è l'unico giorno di questa settimana in cui avrei potuto fare un giro e invece... Dopo 10km pufffff

Il tubolare è da buttare sicuramente, spero per te non si sia rovinato il cerchio...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque nel punto dal quale esce più schiuma il tubolare si è staccato in gran parte dalla fettuccia, probabile sia esplosa la camera proprio in quel punto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.300
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a mio personalissimo parere, staccare e riattaccare un tubolare proprio bene non fa.
io, una volta che li incollo non li stacco più se non per sostituirli.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a mio personalissimo parere, staccare e riattaccare un tubolare proprio bene non fa.
io, una volta che li incollo non li stacco più se non per sostituirli.
dissento: se si ha un minimo di manualità con il mastice non ci sono controindicazioni e la dimostrazione è che la fettuccia rimane integra.
Prendete ad esempio le ruote marchisio e campagnolo/fulcrum
che hanno i nipples interni, che fate aspettate di cambiare il tubolare
se dovete ricentrare la ruota?!
quindi per tali costruttori è perfettamente normale staccare e riattaccare ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dissento: se si ha un minimo di manualità con il mastice non ci sono controindicazioni e la dimostrazione è che la fettuccia rimane integra.
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho fatto l'autopsia sul tubolare e.....

alla fine si trattava di una piccola lacerazione di 2-3 mm nella parte interna della camera in posizione diametralmente opposto rispetto alla valvola

niente di così mostruoso come mi sarei aspettato vedendo tutta quella schiuma

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il foro è unico ma la pressione della schiuma fa sì che questa esca dal foro e faccia tutto il giro intorno al cerchio trovando sfogo per uscire nei punti nei quali la fettuccia aderisce meno al tubolare

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ho fatto l'autopsia sul tubolare e.....

alla fine si trattava di una piccola lacerazione di 2-3 mm nella parte interna della camera in posizione diametralmente opposto rispetto alla valvola

niente di così mostruoso come mi sarei aspettato vedendo tutta quella schiuma

Allora proprio la stessa cosa capitata a me

Forato, riparato con il lattice che non ha tenuto e dopo un po' mi sono ritrovato lattice ovunque

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusami non ho capito di quale difetto si parli alla fine.
Si è rotta la camera d'aria? Come mai ci sono fori ovunque lungo tutta la circonferenza?
schiuma o lattice dal cerchio a seguito di rottura interna della camera (molto delicata perché in butile sottile) e/o in zona interna valvola.
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa.
Peccato perché vectran e camera in lattice (come i rari competiotion ltd quasi sempre riservati ai team pro) rappresenterebbero un ottimo abbinamento

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
schiuma o lattice dal cerchio a seguito di rottura interna della camera (molto delicata perché in butile sottile) e/o in zona interna valvola.
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa.
Peccato perché vectran e camera in lattice (come i rari competiotion ltd quasi sempre riservati ai team pro) rappresenterebbero un ottimo abbinamento

Quoto, ne ho avuti alcuni (di Pro Ltd), risolvono alla grande questo aspetto.
Non mi è ben chiaro il perché la Continental non generalizzi l'uso della camera in lattice, almeno sui Competition.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Nessuno nega che si possa scollare e re incollare.

La trazione che comunque devi necessariamente esercitare per staccare il tubolare è una grossa sollecitazione che il tubolare stesso deve subire.

Ovvio che più la si fa con attenzione e più si limitano i danni.

Parlo x esperienze personali,se segui scrupolosamente le istruzioni continental (a mio modo di vedere indubbiamente sicure ma eccessive) vedrai che scollare un tubolare senza rovinarlo è molto difficile.

Quindi,se possibile, io cerco (e consiglio) di evitare tale operazione.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.