perchè dovrei prendere acciaio e non titanio ?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Non partire per la tangente. Non vedo perchè un salone in cui tutti espongono sotto gli occhi di tutti deve essere autoreferenziale.
Le giurie del concorso del nahbs sono variegate ogni volta (e non mancano le polemiche anche li).

Ma sempre meglio che il rinchiudersi ognuno nel proprio cortile.
Basti vedere come negli Usa le distanze siano molto più "corte", mentre qui ognuno cura la sua zona ed a volte è persino sconosciuto fuori regione o provincia.
Dipende (e credo molto) anche dal background della produzione manifatturiera italiana.
La maggior parte dei telaisti in Italia è nel nord del paese, dove la maggior parte delle aziende sono artigianali se non familiari, dove la propensione a ragionare per piccoli passi è ben radicata e di conseguenza anche questo tipo di aziende (perchè di aziende si tratta, ricordiamocelo ogni tanto) hanno razionalizzato le prprie produzioni sulla base delle necessità (far cassetto in primis) e della loro capacità di saper rimanere a galla in un mercato a loro noto seppur di connotazione locale.
I pochi che a loro tempo seppero fare un salto di qualità e capire che c'era la possibilità di gestire industrialmente una produzione di qualità artigianale e di commercializzare in modo moderno i loro prodotti, furoni pochi, Colnago ne è un esempio lampante.
Oggi vediamo altre forme di "salto di qualità"

• Mi piace
Reactions: 1 person

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Dipende (e credo molto) anche dal background della produzione manifatturiera italiana.
La maggior parte dei telaisti in Italia è nel nord del paese, dove la maggior parte delle aziende sono artigianali se non familiari, dove la propensione a ragionare per piccoli passi è ben radicata e di conseguenza anche questo tipo di aziende (perchè di aziende si tratta, ricordiamocelo ogni tanto) hanno razionalizzato le prprie produzioni sulla base delle necessità (far cassetto in primis) e della loro capacità di saper rimanere a galla in un mercato a loro noto seppur di connotazione locale.
I pochi che a loro tempo seppero fare un salto di qualità e capire che c'era la possibilità di gestire industrialmente una produzione di qualità artigianale e di commercializzare in modo moderno i loro prodotti, furoni pochi, Colnago ne è un esempio lampante.
Oggi vediamo altre forme di "salto di qualità"
a volte mi fai paura....

S

sante pollastri

Guest
signori,mi congedo temporaneamente,sicuro che quando sarò di nuovo tra voi,sarete addivenuti ad una qualsivoglia soluzione.
o-o

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ehm, dell'artigianalità, quanto e come dev'essere pagata in misura...

Intendi quel processo atto a produrre manufatti non in maniera industriale ma adottando strumenti e tecniche spesso uniche nelle quali si profonde tutta la conoscenza specifica dell'artigiano maturata in anni esperienze, passando anche per le capacità innate, istinto, talento e passione verso l'argomento trattato?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Intendi quel processo atto a produrre manufatti non in maniera industriale ma adottando strumenti e tecniche spesso uniche nelle quali si profonde tutta la conoscenza specifica dell'artigiano maturata in anni esperienze, passando anche per le capacità innate, istinto, talento e passione verso l'argomento trattato?
ovvio, e se tutte od in parte di queste cose le deleghi ad un dipendente, parliamo sempre di artigianato esclusivo?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.908
45.554
100
dove capita
Visita sito

Tutto giusto, pero' le cose potrebbero anche evolversi e prendere una connotazione un po' più "cosmopolita" (parlo come mescal) anche qui da noi.
Basti pensare che persino i tedeschi si sono inventati l'Ehbe...mentre in Italia si è arrivati a fare due fiere in due posti diversi lo stesso giorno...:bua:

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Appunto perchè ognuno pensa all'orticello suo, ma ciò non vuol dire che i pomodori facciano per forza schifo.
O meglio che non siano meno buoni di quelli di altri orticelli.
Chi espone all'ehbe (italiani s'intende)?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Tutto giusto, pero' le cose potrebbero anche evolversi e prendere una connotazione un po' più "cosmopolita" (parlo come mescal) anche qui da noi.
stiamo ovviamente parlando di una quota minoritaria se rapportata alla produzione totale, semplicemente chi compra ciò preferisce, il più delle volte, un contatto diretto, e se questo è vicino casa, che male c'è?

comunque, da quando scrivi come me, sei migliorato come persona :rosik:
Basti pensare che persino i tedeschi si sono inventati l'Ehbe...mentre in Italia si è arrivati a fare due fiere in due posti diversi lo stesso giorno...:bua:
noi non abbiamo bisogno d'inventarci qualcosa, in questo campo abbiamo molta sostanza (non tutta, ma molta) a livello di marchi, ed in effetti due fiere del ciclo in italia, a questo tipo di target, poco hanno da dire, se non una scusa per baraccare tra amici del forum

Appunto perchè ognuno pensa all'orticello suo, ma ciò non vuol dire che i pomodori facciano per forza schifo.
O meglio che non siano meno buoni di quelli di altri orticelli.
Chi espone all'ehbe (italiani s'intende)?

ma sì, l'universo è cambiato, le informazioni viaggiano in maniera diversa, questo forum ne è l'esempio, abbiamo l'enorme possibilità di poter decidere cosa andare a vedere e quando, e toccare con mano solo le vogliamo.
molte volte sono andato alle fiere per vedere cose che avevo già visto mesi prima.(la cosa non esclude la mia prima affermazione)

ciofecca gialloblù;2953426 ha scritto:
Mah...stasera ho deciso di limitarmi a godere le brevi ma profonde perle di saggezza che stai elargendo a piene mani...:hahaha:

o-o
:face4:
hai dimenticato Sire

eh no, non vale allora, e che ci siamo impegnati a fare?
Mescal tira fuori il fiasco và....

non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti, vado a magna'

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Orco cane....ma cosa vi è venuto a tutti?
Il delirium tremens con le dita appoggiate alla tastiera :mrgreen:?
Ci ho messo un'ora a leggere tutti i post e sono tutto affaticato....:bua:
Ho perso il filo del discorso nei mille post e mi sono proprio divertito....scusate in anticipo perchè stò per RISPONDERE ON TOPIC...:hail::hail::hail:....
Sulla scelta tra acciaio e titanio di alto livello influiscono le diverse risposte dei telai,il titanio è fondamentalmente più comodo e leggero,l'acciaio light più rigido e dotato di più "effetto molla" nella pedalata che lo rende più adatto ad un uso esaperato per me.
Se per acciaio poi si intende l'inox cambiano poco anche le difficoltà (tante) di realizzazione,perchè a livello di lavorazione meccanica e saldatura è quasi al livello del titanio.
Credo che alla fine la scelta se si tratta di alta gamma sia comunque più di pancia che di cervello,per un amatore credo che entrambe le soluzioni siano ottime e dipenda più dal gusto personale che da un predominio netto di un materiale rispetto all'altro.
Chi sa fare telai si riconosce sempre,sia che li faccia in titanio che in acciaio microlegato....
Opinione personale ovviamente o-o!