Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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scott

Perchè voleva gustarsi un 3D come questo

E il complotto globale non lo comunica, ma il vero motivo perchè Colnago ha introdotto i freni a disco nella bici da corsa.
Il vero motivo è che era stanco di vedere tutti quei cicloamatori che si schiantavano giu' dallo Stelvio perchè scendevano i freni Rim
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
E quindi ne deduco che se non obbligato dallo sponsor,il corridore sceglierebbe un altro tipo di bici...
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
Perché Colnago dei modelli top della sua gamma ha sia la versione rim che disc...e avrà lasciato libera scelta alla squadra...l'importante è che si veda il marchio e se vincono delle corse ancora meglio...poi noi che compriamo le sue bici,che siano rim o disc l'importante per lui è che le compriamo.
Poi negli anni a venire a seconda dell'andamento delle vendite,deciderà se gli conviene o meno eliminare dalla produzione la.versione rim oppure no.
 

Raven

Cronoman
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Cannondale + n
E scommetto che fai la staccata all'ultimo e poi derapata col piede fuori.
I dischi hanno dei vantaggi ma non quello di farti andare forte in discesa

e non ci sono piu le mezze stagioni

invece di usare frasi fatte e luoghi comuni prova ad esprimere un concetto compiuto

si sta dibattendo la massima degli espertoni che dice pressappoco cosi: per andare forte non si deve frenare

e questa è incontrovertibilmente una boiata, o meglio una frase ad effetto che ha presa su chi ha le idee confuse. Questo a prescindere che si usino dischi, rim, contropedale o piede a terra.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
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Senti genio

Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.
Secondo per scendere forte si rallenta prima dell'ingresso in curva e non si inchioda all'ultimo perché inchidando all'ultimo non riesci ad impostare la curva in anticipo e perdi tempo per cui la maggior potenza è irrilevante in piu in condizioni di asciutto la differenza di fra i due sistemi è risibile.
 

cbr70

Scalatore
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Specy
a mio avviso pero' dipende dalla curva , se si parlasse di tornanti la mia esperienza (quindi nel mio caso singolo) dice che col disc ho un significativo vantaggio.
questo non e' pero' sufficiente a farmi rimanere in scia a chi e' piu' dotato. diciamo che limita i danni

la mia impressione e' che ci sia la convinzione che far scorrere la bici significhi non frenare , il che a volte e vero e a volte no , a volte la scorrevolezza dipende dal mollare i freni al momento giusto (la cosa a mio avviso piu' difficile su due ruote)
 
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gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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scott

Forse è per questo motivo che una certa fascia di untenti BDC è così restia a passare ai dichi.
recentemente mi è capitato di chiedere a un costruttore perchè mantenesse le 2 linee di prodotto. Per un'azienda è una scocciatura, 2 linee di montaggio, piu' codici da gestire.., ecc, ecc.
La risposta è che al momento c'è la convinzione che certo targhet di utenti strada rimanga su sistemi tradizionali.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
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Ma i dischi hanno indubbiamente i loro vantaggi in alcune condizioni.
Per la discesa la relazione dischi vado piu forte non è così matematica perché le variabili sono tante e ripeto in condizioni ottimali la potenza frenante fra i due sistemi è simile.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
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Sono in ascolto caro il mio normo dotato. Ti segnalo un paio di incongruenze nelle tue granitiche argomentazioni:

Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.

infatti scrivi:

E scommetto che fai la staccata all'ultimo e poi derapata col piede fuori.

forse un tentativo di ironia ? concordo non è un granché

ed ecco arrivare il pezzoforte:


idee confuse su cosa vuol dire frenare, decelerare, rallentare ed inchiodare. Tutte declinazioni comunque del piu generico frenare, ecco che la frase mitologica che "per vincere non bisogna frenare" viene già contraddetta da te stesso nonché medesimo. (Argomento di cui si parlava)

Ed è anche molto divertente il concetto di "impostare la curva in anticipo" giri prima del tornante? o a sentimento? come funziona?

Il tutto si conclude in gloria con il pezzo ormai canonizzato: "La maggior potenza è irrilevante" su cui non ha nemmeno senso rilanciare.
 

ulau75

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Bianchi OltreXr4

De Luca è sempre stato un fan dei dischi, ha spesso posto domande anche negli anni scorsi ai pro anche nel corso di puntate di Radiocorsa.
Non so se sia stato pagato o meno, ma sinceramente poco mi interessa.
Il fatto che abbia detto a Ballan che il 99,9% dei tuoi colleghi sia contrario o sia stato contrario ai dischi dimostra che i pro, non hanno accolto con favore l'avvento dei dischi.
 

texxio

Gregario
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Certo fra due sistemi frenanti la maggior potenza fra i due è irrilevante perché in condizioni ottimali di asciutto è minima cosa avrei detto di sbagliato?

Per quanto riguarda le curva si decelera prima per entrare piu forte nel punto di corda della curva, se freni all'ultima rimani in posizione piu rigida, non riesci ad impostare la curva in anticipo, perdi velocità per cui entri piu lento in curva. Cosa ci sarebbe di sbagliato?
 
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la frase sottolineata , e' un controsenso . nelle prove dove si consideri il fattore tempo , dalle moto alle bici, bisogna entrare alla giusta velocita' , pero' frenando il piu' tardi possibile. il trucco sarebbe mollare i freni al giusto momento ma non e' cosi' facile come dirlo , ci vuole sensibilita'.
allora per alcuni meno abili e' piu' facile rallentare mezz'ora prima che frenare forte e lasciare poi andare la bici
 
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sembola

Velocista
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De Luca è sempre stato un fan dei dischi, ha spesso posto domande anche negli anni scorsi ai pro anche nel corso di puntate di Radiocorsa.
Non so se sia stato pagato o meno, ma sinceramente poco mi interessa.
Quello che è certo è che la sua dichiarazione è stata riportata in modo del tutto distorto, ignorando per di più la dichiarazione successiva di Ballan. Della serie, mi costruisco la realtà a misura delle mie opinioni.

Il fatto che abbia detto a Ballan che il 99,9% dei tuoi colleghi sia contrario o sia stato contrario ai dischi dimostra che i pro, non hanno accolto con favore l'avvento dei dischi.
Questo è chiaro, il punto del topic non è "se" ma "perchè". Ballan una risposta l'ha data, ma è ovvio che chi la pensa in maniera diversa da noi è senza dubbio un venduto.
 
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sembola

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Citando @Raven più che i dischi o i rim servirebbero corsi di guida.
 
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Ma i dischi hanno indubbiamente i loro vantaggi in alcune condizioni.
Per la discesa la relazione dischi vado piu forte non è così matematica perché le variabili sono tante
Su questo sono d'accordo. Ma converrai con me che a maggior ragione non si può sostenere il contrario.

e ripeto in condizioni ottimali la potenza frenante fra i due sistemi è simile.
La potenza non è l'unico parametro.
 
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texxio

Gregario
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Si concordo ma non staccando cioè arrivi a bomba ed inchiodi all'ultimo