Quello che frega non è il volo, è l'atterraggio. Parlo per esperienza...Eh beh che sarà mai.. a volte risali altre magari impari a volare o planare
Quello che frega non è il volo, è l'atterraggio. Parlo per esperienza...Eh beh che sarà mai.. a volte risali altre magari impari a volare o planare
Ti credo sulla parolaQuello che frega non è il volo, è l'atterraggio. Parlo per esperienza...
Una cosa che mi sfugge è perché Colnago che se non sbaglio è stato pioniere nell'introduzione del disco sulle bdc, faccia correre UAE con i rim?
Comunque come dice il mio sivende "chi frena non vince" (lui ha corso, ha corso tanto, ha vinto parecchio, e un giorno ha pure indossato una maglia bianche con delle strisce colorate... quindi astenersi capiscers... )
e via che si riparte!
ok, cosa vuol dire saper andare?
mentre in MotoGP non sanno andare ed è tutto merito dei freni invece, giusto?
E quindi ne deduco che se non obbligato dallo sponsor,il corridore sceglierebbe un altro tipo di bici...rispondo alla domanda, di quelli da te citati nessuno, altrimenti che sponsor tecnico sarei? io ti do questo prodotto e tu lo usi perchè sei pagato per usarlo, se non ti va bene corri per ineos o altri che hanno ancora bici rim,
in tutti gli sport funziona così, le scarpe nell'atletica o nel calcio, gli sci, la moto, la macchina e qualsiasi altro attrezzo che si usa per gareggiare,
Perché Colnago dei modelli top della sua gamma ha sia la versione rim che disc...e avrà lasciato libera scelta alla squadra...l'importante è che si veda il marchio e se vincono delle corse ancora meglio...poi noi che compriamo le sue bici,che siano rim o disc l'importante per lui è che le compriamo.Una cosa che mi sfugge è perché Colnago che se non sbaglio è stato pioniere nell'introduzione del disco sulle bdc, faccia correre UAE con i rim?
Comunque come dice il mio sivende "chi frena non vince" (lui ha corso, ha corso tanto, ha vinto parecchio, e un giorno ha pure indossato una maglia bianche con delle strisce colorate... quindi astenersi capiscers... )
E scommetto che fai la staccata all'ultimo e poi derapata col piede fuori.
I dischi hanno dei vantaggi ma non quello di farti andare forte in discesa
e non ci sono piu le mezze stagioni
invece di usare frasi fatte e luoghi comuni prova ad esprimere un concetto compiuto
si sta dibattendo la massima degli espertoni che dice pressappoco cosi: per andare forte non si deve frenare
e questa è incontrovertibilmente una boiata, o meglio una frase ad effetto che ha presa su chi ha le idee confuse. Questo a prescindere che si usino dischi, rim, contropedale o piede a terra.
a mio avviso pero' dipende dalla curva , se si parlasse di tornanti la mia esperienza (quindi nel mio caso singolo) dice che col disc ho un significativo vantaggio.Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.
Secondo per scendere forte si rallenta prima dell'ingresso in curva e non si inchioda all'ultimo e le curve vanno impostate e non si dovrebbe frenare per cui il la maggior potenza è rilevante in piu in condizioni di asciutto la differenza di fra i due sistemi è risibile.
Senti genio
Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.
Secondo per scendere forte si rallenta prima dell'ingresso in curva e non si inchioda all'ultimo perché inchidando all'ultimo non riesci ad impostare la curva in anticipo e perdi tempo per cui la maggior potenza è irrilevante in piu in condizioni di asciutto la differenza di fra i due sistemi è risibile.
Forse è per questo motivo che una certa fascia di untenti BDC è così restia a passare ai dichi.
recentemente mi è capitato di chiedere a un costruttore perchè mantenesse le 2 linee di prodotto. Per un'azienda è una scocciatura, 2 linee di montaggio, piu' codici da gestire.., ecc, ecc.
La risposta è che al momento c'è la convinzione che certo targhet di utenti strada rimanga su sistemi tradizionali.
Senti genio
Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.
Secondo per scendere forte si rallenta prima dell'ingresso in curva e non si inchioda all'ultimo perché inchidando all'ultimo non riesci ad impostare la curva in anticipo e perdi tempo per cui la maggior potenza è irrilevante in piu in condizioni di asciutto la differenza di fra i due sistemi è risibile.
Senti genio prima cosa i termini perché io non ho offeso nessuno o quotato con frasi ironiche per farmi sentire un fesso.
E scommetto che fai la staccata all'ultimo e poi derapata col piede fuori.
Secondo per scendere forte si rallenta prima dell'ingresso in curva e non si inchioda all'ultimo perché inchidando all'ultimo non riesci ad impostare la curva in anticipo e perdi tempo per cui la maggior potenza è irrilevante in piu in condizioni di asciutto la differenza di fra i due sistemi è risibile.
Sul sito Rai Sport c'è il video integrale
Trascrizione: (da -1.27.39)
De Luca: Tutti i corridori presenti nella fuga montano bici con i freni a disco. Com'è statoil tuo passaggio dal freno tradizionale al freno a disco, Alessandro?
Ballan: Mah, devo dire che io ero contrario a questa nuova tecnologia...
DL: (ridendo)...come il 99 virgola 9 per cento dei corridori...
B: invece dopo quando ho cominciato ad usarlo ho dovuto ricredermi e secondo me è una frenata completamente diversa. Te ne rendi conto non subito, ma te ne rendi conto quando hai usato il freno a disco per qualche mese e poi ritorni al freno tradizionale. Allora ti rendi conto effettivamente che il freno tradizionale frena effettivamente meno. Questo particolare... mi ricordo, dovevo fare delle riprese televisive , eravamo sul Mortirolo, e quindi, al tratto in salita non ho avuto nessun problema, però sono arrivato alla prima curva in discesa un po' sovrappensiero, pensando di avere la frenata del disco, e invece sono andato diritto a quella curva lì. Questo per farvi capire, veramente, qual è la differenza tra il freno a disco ed il freno tradizionale.
Sono in ascolto caro il mio normo dotato. Ti segnalo un paio di incongruenze nelle tue granitiche argomentazioni:
infatti scrivi:
forse un tentativo di ironia ? concordo non è un granché
ed ecco arrivare il pezzoforte:
idee confuse su cosa vuol dire frenare, decelerare, rallentare ed inchiodare. Tutte declinazioni comunque del piu generico frenare, ecco che la frase mitologica che "per vincere non bisogna frenare" viene già contraddetta da te stesso nonché medesimo. (Argomento di cui si parlava)
Ed è anche molto divertente il concetto di "impostare la curva in anticipo" giri prima del tornante? o a sentimento? come funziona?
Il tutto si conclude in gloria con il pezzo ormai canonizzato: "La maggior potenza è irrilevante" su cui non ha nemmeno senso rilanciare.
la frase sottolineata , e' un controsenso . nelle prove dove si consideri il fattore tempo , dalle moto alle bici, bisogna entrare alla giusta velocita' , pero' frenando il piu' tardi possibile. il trucco sarebbe mollare i freni al giusto momento ma non e' cosi' facile come dirlo , ci vuole sensibilita'.Per quanto riguarda le curva si decelera prima per entrare piu forte nel punto di corda della curva, se freni all'ultima rimani in posizione piu rigida, non riesci ad impostare la curva in anticipo, perdi velocità per cui entri piu lento in curva. Cosa ci sarebbe di sbagliato?
Quello che è certo è che la sua dichiarazione è stata riportata in modo del tutto distorto, ignorando per di più la dichiarazione successiva di Ballan. Della serie, mi costruisco la realtà a misura delle mie opinioni.De Luca è sempre stato un fan dei dischi, ha spesso posto domande anche negli anni scorsi ai pro anche nel corso di puntate di Radiocorsa.
Non so se sia stato pagato o meno, ma sinceramente poco mi interessa.
Questo è chiaro, il punto del topic non è "se" ma "perchè". Ballan una risposta l'ha data, ma è ovvio che chi la pensa in maniera diversa da noi è senza dubbio un venduto.Il fatto che abbia detto a Ballan che il 99,9% dei tuoi colleghi sia contrario o sia stato contrario ai dischi dimostra che i pro, non hanno accolto con favore l'avvento dei dischi.
Citando @Raven più che i dischi o i rim servirebbero corsi di guida.la frase sottolineata , e' un controsenso . nelle prove dove si consideri il fattore tempo , dalle moto alle bici, bisogna entrare alla giusta velocita' , pero' frenando il piu' tardi possibile. il trucco sarebbe mollare i freni al giusto momento ma non e' cosi' facile come dirlo , ci vuole sensibilita'.
allora per alcuni meno abili e' piu' facile rallentare mezz'ora prima che frenare forte e lasciare poi andare la bici
Su questo sono d'accordo. Ma converrai con me che a maggior ragione non si può sostenere il contrario.Ma i dischi hanno indubbiamente i loro vantaggi in alcune condizioni.
Per la discesa la relazione dischi vado piu forte non è così matematica perché le variabili sono tante
La potenza non è l'unico parametro.e ripeto in condizioni ottimali la potenza frenante fra i due sistemi è simile.
la frase sottolineata , e' un controsenso . nelle prove dove si consideri il fattore tempo , dalle moto alle bici, bisogna entrare alla giusta velocita' , pero' frenando il piu' tardi possibile. il trucco sarebbe mollare i freni al giusto momento ma non e' cosi' facile come dirlo , ci vuole sensibilita'.
allora per alcuni meno abili e' piu' facile rallentare mezz'ora prima che frenare forte e lasciare poi andare la bici
Su questo sono d'accordo. Ma converrai con me che a maggior ragione non si può sostenere il contrario.
La potenza non è l'unico parametro.