Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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torino
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Bici
Pellegrino proto01
l'articolo è chiaro, basterebbe non partire con idee preconcette. faccio l'analisi del testo:
- coi freni a disco si frena meglio
- 10w alla soglia fanno la differenza tra vincere e perdere un GT
- 1kg in salita sono 7w, quindi 3 etti sono 2w e mezzo kg sono 3,5w...
- Nibali preferisce frenare un pochino peggio ma avere 1/2/3 watt in più in salita
- ora raggiungono il limite UCI coi disc e li montano


per chi dice che i top di gamma disc sono tutti facilmente sotto i 6,8kg: loro la bici la pesano con pedali, power meter e Garmin, siete ancora sicuri che sia così scontato fare 6,8? secondo me (e secondo Slongo) no
 

Keima

Novellino
21 Giugno 2019
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....
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Bici
Colnago V3RS
Se le bici Disc sono fighe e aiutano a frenare meglio e qualcuno se le acquista fa bene anche se magari top di Gamma pesa come un top di gamma del 1993..
per un Amatore a mio avviso prima cosa la bici deve essere figa!:mrgreen:

Questa storia del peso sbandierato continuamente. La mia disc pesa esattamente quanto la mia Precedente rim entrambe complete. E monta ruote da 1.7kg. C’è un limite di peso ufficiale e non è per nulla difficile arrivarci. Ovvio stiamo parlando di certe cifre di sicuro non ci arrivi con una entry level, ma se e’ per questo non ci arrivavi nemmeno prima con i rim, le cifre in ballo sono identiche. Enormi.
Sarebbe carino un sondaggio per tutti quelli che parlano di pesi, di quanto effettivamente pesa la loro rim. Inoltre se io fossi shimano o sram o qualsiasi altro fornitore, visto che le bici un gruppo devono pur montarlo e avessi stock da migliaia di pezzi, visto che io programmo il marketing su un arco temporale, di sicuro non vado in perdita per il capriccio di un pro. Un pro pedala e basta.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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Bici
si
Oddio la maggioranza fa la forza se l’80% delle squadre utilizza solo disc forse nella massima espressione del ciclismo, per loro e’ il sistema migliore, è statistica.


dire che quel che usa la maggioranza è migliore è (forse) corretto quando è una scelta, non una imposizione. la statistica è una cosa, il giudizio un'altra. Come dire: la maggioranza delle persone usa la panda (che è stata la macchina più venduta in Italia nel 2019) quindi è la macchina migliore, è statistica. Direi che è forzato.

In ogni caso adesso che le squadre saranno tutte disc potete chiudere la discussione così nessuno vi costringe più a dire sempre le stesse cose.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
dire che quel che usa la maggioranza è migliore è (forse) corretto quando è una scelta, non una imposizione. la statistica è una cosa, il giudizio un'altra. Come dire: la maggioranza delle persone usa la panda (che è stata la macchina più venduta in Italia nel 2019) quindi è la macchina migliore, è statistica. Direi che è forzato.

In ogni caso adesso che le squadre saranno tutte disc potete chiudere la discussione così nessuno vi costringe più a dire sempre le stesse cose.

se per questo la maggioranza se non tutti, utilizzano il cambio elettroattuato, le ruote in carbonio, i tubolari (che io reputo di gran lunga inferiori ai tubeless) e tutto quello che attualmente viene venduto e pubblicizzato ed utilizzato da noi amatori, c'e' da dire pero' che se una determinata soluzione e' considerata dagli stessi prof penalizzante in termini prestativi questi avrebbero fatto carte false per non utilizzarla, se nel caso dei dischi questa viene, ora che si sono standardizzati i formati e abbassati i pesi, largamente utilizzata vuol dire che non inficia alcuna prestazione ma come detto si trattava solamente di reticenza di carattere psicologico.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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venezia
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Bici
scott
l'articolo è chiaro, basterebbe non partire con idee preconcette. faccio l'analisi del testo:
- coi freni a disco si frena meglio
- 10w alla soglia fanno la differenza tra vincere e perdere un GT
- 1kg in salita sono 7w, quindi 3 etti sono 2w e mezzo kg sono 3,5w...
- Nibali preferisce frenare un pochino peggio ma avere 1/2/3 watt in più in salita
- ora raggiungono il limite UCI coi disc e li montano


per chi dice che i top di gamma disc sono tutti facilmente sotto i 6,8kg: loro la bici la pesano con pedali, power meter e Garmin, siete ancora sicuri che sia così scontato fare 6,8? secondo me (e secondo Slongo) no

Si infatti...
Un mio amico ha preso una R5 Disc..TG 54 Con Ruote LW e altri accorgimenti.. :azz Arriva a farla pesare non ricordo se 6.1 6.3 Kg
Quello che ci ha speso per farla arrivare a quel speso...:==
Con cambio meccanico e non elettromeccanico..

C'è un'altra considerazione da fare, sempre rimanendo sui top di gamma.
Ultime generazioni di ruote in carbonio anche per copertoncini , sono arrivate all'eccellenza.. Anche con i freni a montaggio diretto, rispetto ai rim tradizionali si aveva elevato notevolmente lo standard..

Mentre le ruote attuali con Disc, che io sappia nessun progetto è partito per essere Disc. Sono tutti progetti modificati da tecnologi Rim..
Credo ci vorrà ancora un po' di stagioni per arrivare a all'eccelenza anche in questa tecnologia... Sempre investimenti siano supportati dalle vendite come è capitato con passaggio ruote in carbonio ruote in alluminio.. Paradossalmente piu' veloce del passaggio da rim a disc...
E in quel caso inizialmente la tecnologia era veramente approssimativa..
 
R

RedCaad

Guest
l'articolo è chiaro, basterebbe non partire con idee preconcette. faccio l'analisi del testo:
- coi freni a disco si frena meglio
- 10w alla soglia fanno la differenza tra vincere e perdere un GT
- 1kg in salita sono 7w, quindi 3 etti sono 2w e mezzo kg sono 3,5w...
- Nibali preferisce frenare un pochino peggio ma avere 1/2/3 watt in più in salita
- ora raggiungono il limite UCI coi disc e li montano


per chi dice che i top di gamma disc sono tutti facilmente sotto i 6,8kg: loro la bici la pesano con pedali, power meter e Garmin, siete ancora sicuri che sia così scontato fare 6,8? secondo me (e secondo Slongo) no

Io ho letto e capito altro da quell'articolo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Semplicemente Slongo sosteneva che: Tra Atleti di alta classifica in un grande giro ci sono circa 10 Watt di differenza.
Con Merida Disc avevano a disposizione una bici che sarebbe pesata 1kg in piu'... e in Salita un !KG = 7Watt
Quindi preferivano usare quelle Rim..
Messa giu' così non fa una piega.. Io se fossi Merida tanto felice no sarei :mrgreen:

Sui pro..., questi fanno di tutto (e di piu il tra parentesi non è a caso..':==) per essere performanti...
Se la bici disc fosse così piu' performante non ci avrebbero messo così tanto a fare il passaggio... non ancora ultimanto..
Per caso vedete un qualche corridore che corre la crono con bici tubi tondi e ruote basso profilo alluminio a 32 raggi.
No semplicemente perchè è meno performante..

Faccio veramente fatica a seguire certi ragionamenti...
Se le bici Disc sono fighe e aiutano a frenare meglio e qualcuno se le acquista fa bene anche se magari top di Gamma pesa come un top di gamma del 1993..
per un Amatore a mio avviso prima cosa la bici deve essere figa!:mrgreen:

1 kg non "corrisponde" a 7 watt... a meno che non si consideri una salita al 12% medio... generalmente siamo tra 4 e 5 watt per kg.

considera poi che le bici rim dei prof (team world tour) sono circa 7 kg (le taglie grandi addirittura 7,5).

sono sicuro che a parità di allestimento non sia il peso il problema del disc... allestire una bici disc al limite di peso non è sicuramente difficile...

le difficoltà non sono di tipo "prestazionale" bensì riguardano i possibili problemi derivanti da un cambio ruota in corsa (le tolleranze del sistema disco idraulico sono decisamente più ridotte rispetto al rim).

le squadre (ed anche i corridori) non vogliono correre il rischio di perdere minuti e secondi preziosi per una bucatura nel momento sbagliato o nel posto sbagliato...

tutto qui.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
1 kg non "corrisponde" a 7 watt... a meno che non si consideri una salita al 12% medio... generalmente siamo tra 4 e 5 watt per kg.

considera poi che le bici rim dei prof (team world tour) sono circa 7 kg (le taglie grandi addirittura 7,5).

sono sicuro che a parità di allestimento non sia il peso il problema del disc... allestire una bici disc al limite di peso non è sicuramente difficile...

le difficoltà non sono di tipo "prestazionale" bensì riguardano i possibili problemi derivanti da un cambio ruota in corsa (le tolleranze del sistema disco idraulico sono decisamente più ridotte rispetto al rim).

le squadre (ed anche i corridori) non vogliono correre il rischio di perdere minuti e secondi preziosi per una bucatura nel momento sbagliato o nel posto sbagliato...

tutto qui.
Forse si riferiva ai w/kg che esprimono i pro, da lì 1kg = 7 w (cioè 7 w/kg)

Curioso però che per il calcolo della potenza o rapporto potenza/peso non venga considerato il peso della bici, ma solo quello del ciclista.
Quindi ogni discussione in merito agli etti di differenza tra rim e disco non ha senso.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Qui viene riportato un estratto della dichiarazione di Nibali nel Gennaio 2019: "i freni a disco mi piacciono ma non voglio usarli, la bicicletta aumenta di peso e le ruote le preferisco con un maggior peso sul cerchio che non sul mozzo"

Altro interessante spunto di riflessione per gli amanti della fisica applicata e non teorica.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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scott
Forse si riferiva ai w/kg che esprimono i pro, da lì 1kg = 7 w (cioè 7 w/kg)

Curioso però che per il calcolo della potenza o rapporto potenza/peso non venga considerato il peso della bici, ma solo quello del ciclista.
Quindi ogni discussione in merito agli etti di differenza tra rim e disco non ha senso.

Boh :mrgreen:

Andatevi a rileggere le 2 righe di intervista el Teologogandalf Slongo sulla Rosea di Ieri.
Perchè qui stiamo parlando di Testi Sacri:azz mica ci si puo' sbagliare sull'interpretazione di una virgola o un accento..

Questi sono temi seri!!
Le guerre di religione nascono anche per questi motivi...:==
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Forse si riferiva ai w/kg che esprimono i pro, da lì 1kg = 7 w (cioè 7 w/kg)

Curioso però che per il calcolo della potenza o rapporto potenza/peso non venga considerato il peso della bici, ma solo quello del ciclista.
Quindi ogni discussione in merito agli etti di differenza tra rim e disco non ha senso.

probabile che abbia fatto questo assunto, ma ovviamente ciò è sbagliato se il senso del discorso è il minor tempo in salita...

ovviamente per ragionare "correttamente" (ed avere così una maggiore comprensione delle grandezze in gioco) si dovrebbe considerare il totale del peso che si "fa salire" (bici e ciclista).

infatti se consideriamo 1 kg su 7 di bici calcoliamo circa il 14% del peso in più.

se invece consideriamo 65 kg + 7 + 2 (2 tra abbigliamento e tutto il resto) arriviamo a circa l'1% in peso di variazione...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Boh :mrgreen:

Andatevi a rileggere le 2 righe di intervista el Teologogandalf Slongo sulla Rosea di Ieri.
Perchè qui stiamo parlando di Testi Sacri:azz mica ci si puo' sbagliare sull'interpretazione di una virgola o un accento..

Questi sono temi seri!!
Le guerre di religione nascono anche per questi motivi...:==

non si discute slongo, ma newton ne sapeva sicuramente di più...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
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human-powered
Curioso però che per il calcolo della potenza o rapporto potenza/peso non venga considerato il peso della bici, ma solo quello del ciclista.
Ma quello solo per normalizzare il dato ed esprimere un indice di prestazione più generalizzabile in certi contesti.
Nel dato misurato o calcolato (W) compare ovviamente ogni resistenza al moto :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
non capisco questo riferimento w/kg, 1kg=7w, con 1kg in più ho 7w in meno per che pendenza? per che lunghezza, per 1km? per 10km? a ogni pedalata? a che velocità? a 20km/h quanti w in meno? a 25km/h? poi però 1 kg in più in discesa dovrebbe avvantaggiarmi, o il kg in più vale solo in salita?
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Ma quello solo per normalizzare il dato ed esprimere un indice di prestazione più generalizzabile in certi contesti.
Nel dato misurato o calcolato (W) compare ovviamente ogni resistenza al moto :)
Ma se si considera il peso totale bici più ciclista più 1 kg di altro, con un ciclista di 67 kg (Nibali) la differenza con una bici da 6.8 è una di 7.8 è l’1%, quindi la potenza al max differisce dell’1%.

Se poi la differenza è meno, si parla del nulla.
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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venezia
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scott
non capisco questo riferimento w/kg, 1kg=7w, con 1kg in più ho 7w in meno per che pendenza? per che lunghezza, per 1km? per 10km? a ogni pedalata? a che velocità? a 20km/h quanti w in meno? a 25km/h? poi però 1 kg in più in discesa dovrebbe avvantaggiarmi, o il kg in più vale solo in salita?

Così difficile andarvi a leggere una intervista?

Che bene inteso corrisponde ad una Verità Rilevata del Teologo gandalf Slongo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Qui viene riportato un estratto della dichiarazione di Nibali nel Gennaio 2019: "i freni a disco mi piacciono ma non voglio usarli, la bicicletta aumenta di peso e le ruote le preferisco con un maggior peso sul cerchio che non sul mozzo"

Altro interessante spunto di riflessione per gli amanti della fisica applicata e non teorica.
Trek ha risolto. Fatto Simsalabim e risolto. Lo ha detto Slongo (quello delle pedivelle n.d.r.).
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
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scott
Ci sarebbe anche da riflettere.... Ammesso e concesso che le Verità Rivelate lo consentano...

Ma Nibali se chiedeva una Bici disc da 6.8 KG
Merida non gliela metteva a disposizione? :mrgreen:

Non dimentichiamo che I Pro quando ne hanno riscontrato beneficio.., in alcuni casi le Route se le acquistavano di loro portafogli...

Ma non erano Disc:==