Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Altra citazione di Nibali intervistato:

– Userai i freni a disco nelle corse o nelle tappe cui punti di più?
– Ma, sai – risponde Vincenzo – ho visto che in pianura la bicicletta risulta più rigida col perno passante, tant’è che spesso i velocisti li usano e ci vincono pure.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Vero, ci sono altre forze ed altri effetti fisici, che da soli sono anche grandi, ma se si deve valutare la differenza tra una ruota disc e una rim, probabilmente “a mano” le differenze non sono apprezzabili.
E' la somma del totale telaio più rigido (per via dei rinforzi sulle forcelle ed ancor più se aero), perno passante, ruote, che la differenza la fa eccome, ed è il motivo essenziale che rende le stradali con i dischi meno amate da chi in bici ci pedala e non ci fa le sfilate di moda
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
non ho approfondito il tuo esempio, ma ad una prima lettura: l'effetto di cui ti parli avviene alla stessa maniera se prendo due ruote, entrambe del peso di 900 grammi, con pesi sul cerchio diversi. Il punto è: in bici, il vantaggio dato dalle masse in rotazione non è significativo per il cislista e la forza che esprime. Insomma, è come la scorrevolezza dei mozzi: non c'è modo di percepirla, placebo a parte.
Certo che ruote di diametro diverso e con diversa massa esterna hanno diverso effetto giroscopico. E l'effetto è più grande di quanto si pensi, anche con la semplice rotazione manuale
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Certo che ruote di diametro diverso e con diversa massa esterna hanno diverso effetto giroscopico. E l'effetto è più grande di quanto si pensi, anche con la semplice rotazione manuale

e come proponi di sfruttarlo quindi? Nei nuovi motori Porsche si sono montate turbine che girano in senso inverso a seconda del lato per ridurre le inerzie, cosa proponi per le bici?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guardo sempre su subito e qui ma le ruote a prezzi stracciati non le trovo




Se tenevi la tua guadagnavi 1800€ ed era l'affare migliore, a vendere ci smeni sempre e tanto soprattutto se la bici è di alta gamma

per capirsi cosa intendi per prezzi stracciati 10% del suo valore storico???


attendiamo con impazienza il msg di Pietro che ci ricorda l'inutilità dei vostri post perchè il disco ha cannibalizzato il rim quindi inutile continuare a sproloquiare :-)xxxx

appena rientra dal giro, se prende un semaforo rosso magari anche prima :mrgreen:


No tornato ora ma continuate pure ho da finire lo yogurt pertanto ho tempo da perdere :friends:
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' la somma del totale telaio più rigido (per via dei rinforzi sulle forcelle ed ancor più se aero), perno passante, ruote, che la differenza la fa eccome, ed è il motivo essenziale che rende le stradali con i dischi meno amate da chi in bici ci pedala e non ci fa le sfilate di moda
Si parlava solo di differenze apprezzabili dovute unicamente al diverso momento d’inerzia a causa della diversa distribuzione dei pesi tra una ruota disc è una rim.
Certo che se si tira in ballo anche tutto il resto, allora una differenza magari c’è, ma non dovuta alla differenza nella distribuzione delle masse.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' la somma del totale telaio più rigido (per via dei rinforzi sulle forcelle ed ancor più se aero), perno passante, ruote, che la differenza la fa eccome, ed è il motivo essenziale che rende le stradali con i dischi meno amate da chi in bici ci pedala e non ci fa le sfilate di moda
ma non è vero, gli effetti di cui parli rendono la bici più stabile , meno maneggevole a parità di forza applicata ma non tolgono potenza e anzi , forse ne disperdono pure meno di potenza per via delle rigidità

l effetto di cui parli dice che se applichi una forza ( xil braccio) in un asse , questa viene restuita nell asse ortogonale ma non si crea e non si distrugge nulla in termini di forza e quindi energetici, altrimenti potremmo inventate l energia dal nulla.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Comunque se mi indicate dove trovare una Tarmac SL5 DA elettronico a 1000 Euro la compro subito.
Per dare una idea reale sabato in un negozio di una piccola catena
ho visto una Scott Foil Di2 Ultegra Rim senza pedali 2018 a 2200 Euro leggermente trattabili.
Se volete in mp vi do anche il sito del negozio di dove è la bici ed è presente l'offerta
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Nell'articolo c'è la dimostrazione, a botte di equazioni. Lo hanno ripreso in tanti, tra cui Max Glaskin nel suo libro "Cycling Science". La questione che affrontano è "peso sul mozzo vs peso sul cerchio": a parità di peso di una ruota, quella col cerchio più leggero è migliore perché la si accelera con meno energia. Con le velocità rotazionali in gioco nel ciclismo, questa differenza è insignificante.
Tutto parte da una vecchia intervista a Nibali che afferma semplicemente che i freni a disco hanno più peso sui mozzi, a distanza di un anno come spesso accade è stata distorta con preferisco più peso sul cerchio,da qui in poi la grande diatriba sul forum su dove è meglio avere più peso, quando in realtà non credo ci sia una sostanziale differenza di peso sul cerchio su ruote per copertoncino che credo siano le più utilizzate a livello amatoriale
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meno peso è meno energia spesa quasi sempre, per cui la bilancia pende dalla parte più...leggera :mrgreen:
Ovvio. Se poi la bicicletta risulta inguidabile perché flette ovunque, oppure si rompe facile o non frena, fa nulla :mrgreen:
attendiamo con impazienza il msg di Pietro che ci ricorda l'inutilità dei vostri post perchè il disco ha cannibalizzato il rim quindi inutile continuare a sproloquiare :-)xxxx

appena rientra dal giro, se prende un semaforo rosso magari anche prima :mrgreen:
Ormai vale tutto :ueh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.116
16.965
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' la somma del totale telaio più rigido (per via dei rinforzi sulle forcelle ed ancor più se aero), perno passante, ruote, che la differenza la fa eccome, ed è il motivo essenziale che rende le stradali con i dischi meno amate da chi in bici ci pedala e non ci fa le sfilate di moda


fonte?
o è una tua supposizione?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si poi basta farsi un giro dai sivende e vedere quante rim stanno vendendo in questo momento. Zero tutte disc. Tutti i sivende che conoscono non han fatto programmi su rim. Rim su rischieta. E offerte sulle rim che hanno in casa.
Discutere ok, stravolgere la realtà non buono.
Inoltre chi ha un rim e vuole passare a disc si sta smazzandi non poco con quotazioni che già sono in perdita in condizioni normali adesso son proprio ridicole. Roba da wilier montate duraace a 1000 euro.
Scusa ma se mi dici che mi tirano dietro una bicicletta perché è rim credo che in questo caso si sta stravolgendo la realtà le bici nuove non le regalano mai,se mi dici che fai fatica a permutare la vecchia bici ad un prezzo decente spesso è così soprattutto se non è in peso piuma e un marchio Blasonato ma nulla a a che fare con i freni è sempre stato così la bici si svaluta semplice perché è un vecchio modello,prova a rivendere una disc di pochi anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Me la spiegheresti? Soprattutto il nesso con la situazione di mercato attuale con disc o rim. Poi magari penserò di tenermi l’auto 40 anni per far vintage.

Che gli unici affari che fai son quelli di tenerti la bici perchè pure se compri una bici disc avra una svalutazione ragguardevole l'usato è cosi da che mondo e mondo.
Chi vende non vuole svendere e chi compra vuole fare l'affare e questo vale per tutto come per le ruote rim che non te le regala nessuno e stessa cosa le bici per cui gli affari che si sventagliano qui nel forum nella realtà non ci sono, nessuno vende le Rzero a 350€ la metà del suo prezzo anche se le rim son finite come si scrive qui.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and RedCaad