Perché improvvisamente tutti si allenano come dei professionisti? (welovecycling.com)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho già scritto nei post precedenti.
Hai ragione, rileggendo ho trovato il post:
Farla bene significa impegnarsi in allenamenti che vanno bel al di la del semplice movimento, ci vuole tempo, struttura, mente, alimentazione e un occhio e anche più allo stato fisico.. il che presuppone un determinato impegno dal quale non puoi sconfinare a differenza invece di chi lo pratica come passatempo.
Mi sembra che sia quello che fanno tanti amatori, lo fanno come possono ovviamente, non come se fossero dei Professionisti, sbagliano ? Anzi, sbagliamo ?
Lo vedi da te che le 2 cose se pur accomunate dalla stessa pratica non hanno la stessa valenza sia fisica che mentale.
Tralasciando l'aspetto psicologico che si crea nell'essere umano quando questo è in competizione ( e lo siamo spesso e non a caso questo si traduce spesso e volentieri in stress)
Sarà uno stress per te, io mi diverto ancora.
Quale gioco.. come devo dirtelo che quel gioco non mi interessa più ?
Andare in bicicletta, il gioco è quello.
Quelli che vanno veramente quando ti superano manco ti guardano e spesso salutano, non ti squadrano la bici, l'abbigliamento e ansimando e ondeggiando a dx e a manca vogliono dimostrarti che loro vanno di più.. ma oramai lascio andare anche loro.. ma se proprio devo ci sono ;-)
Vedi ? Ecco lo spirito competitivo che esce fuori.....ce l' hanno quasi tutti, te compreso, ma solo se capisci che puoi competere, altrimenti "li lasci andare".
Dare cosa.. dimostrazione che sono più forte di loro ?
Su quale base di confronto ?
Te lo scrissi tempo fa: quando potevo le facevo le gare e mi mettevo in competizione perchè sapevo che potevo dedicare tempo ed energia per la competizione appunto, ora competere con chicchessia sulla strada aperta senza la possibilità di fare un paragone.. che cazzo di senso avrebbe ?
Dimostrare che ce l'hai più lungo ?
Non ti offendere eh..... a me sembra che sia solo tu che pensi di averlo più lungo e di avere la verità in tasca, tanti altri accettano il confronto disposti anche a prenderle.
Ti faccio un esempio così faccio anche pubblicità: domenica a Crescentino -VC- ci sarà una manifestazione CSAIN, è una Cicloturistica con 2 tratti in salita cronometrati, ci vanno sia atleti piuttosto in gamba, sia quelli meno bravi e soprattutto sono presenti persone di tutte le età. Partecipano, si divertono in sicurezza e finisce lì. Vincitori e vinti si ritrovano alla fine per mangiare il risotto e poi tornano a casa. Questo è ciò che mi ha spiegato l' Organizzatore domenica scorsa e può darsi che alla manifestazione successiva ci sarò anch' io se mi sveglio in tempo e ne ho voglia. Parte da Casale e potrei fare tutto in bici. Non capisco cosa ci sia di male o di sbagliato.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra che sia quello che fanno tanti amatori, lo fanno come possono ovviamente, non come se fossero dei Professionisti, sbagliano ? Anzi, sbagliamo ?
La risposta te la riporto sotto
a me sembra che sia solo tu che pensi di averlo più lungo e di avere la verità in tasca,
:))):
anche a prenderle.
Le lascio a te.. tolto che non ho capito cosa dovrei prendere.. ceffoni ? :-)xxxx
si divertono in sicurezza e finisce lì.
In sicurezza in una gara è tutto dire.. però se a qualcuno piace faccia pure.
Non capisco cosa ci sia di male o di sbagliato.
Appunto.. neppure io nonostante lo abbia spiegato:

A me frega na sega di come uno si diverte, passa il tempo e via dicendo.. ma che questo modo di fare debba essere condiviso da chiunque sotto quell'aspetto non mi torna.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In sicurezza in una gara è tutto dire.. però se a qualcuno piace faccia pure.
E' una cicloturistica con due tratti cronometrati in salita, fino all' ultima manifestazione non è successo nulla, potresti persino divertirti anche tu. Non ce ne sono nella tua zona ? Potresti conoscere altri ciclisti e stare in compagnia.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Si ho praticato altri sport e non solo a livello amatoriale ma era quasi mezzo secolo fa :roll:
immaginavo, spesso chi ha praticato altri sport a livello agonistico è già "saturo" della competizione, però questo ti fa capire che appunto che lo sport è competizione, il resto è passatempo antistress che dir si voglia come nel tuo caso stanco dalle gare in altri sport vai in bici per svago, poi l'età a cui dire basta all'agonismo è molto soggettivo c'è chi si stanca anche già a 40 anni e chi a 70 fa gare ogni domenica

• Mi piace
Reactions: golias

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
406
433
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
immaginavo, spesso chi ha praticato altri sport a livello agonistico è già "saturo" della competizione, però questo ti fa capire che appunto che lo sport è competizione, il resto è passatempo antistress che dir si voglia come nel tuo caso stanco dalle gare in altri sport vai in bici per svago, poi l'età a cui dire basta all'agonismo è molto soggettivo c'è chi si stanca anche già a 40 anni e chi a 70 fa gare ogni domenica
L'errore di fondo lo sport non è competizione dove sta' scritto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
  • Etimologia: Abbreviazione dell'inglese disport, derivato dal francese antico, originariamente inteso come divertimento o passatempo.
ogni sport ha una classifica, un ordine di arrivo, chi vince chi perde, per avere un divertimento devi avere un fine, come nel calcio devi fare goal, nel basket canestro ecc. ma è una mia visione... però ripeto di ciclisti che non hanno agonismo non ne conosco, probabilmente è diverso per chi arriva da altri sport e lo pratica come passatempo rilassante o cmq in altra maniera

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
ogni sport ha una classifica, un ordine di arrivo, chi vince chi perde, per avere un divertimento devi avere un fine, come nel calcio devi fare goal, nel basket canestro ecc. ma è una mia visione... però ripeto di ciclisti che non hanno agonismo non ne conosco, probabilmente è diverso per chi arriva da altri sport e lo pratica come passatempo rilassante o cmq in altra maniera
A me invece non sembra normale che non si possa andare in bici senza agonismo.
E conosco tantissima gente , al contrario di te, che va in bici ma l agonismo non sa nemmeno cosa sia.
Ma ho capito una cosa , che evidentemente chi ha una certa mentalità non riesce proprio a capire chi non ha la sua stessa mentalità.
Ho corso da giovane con tutti i sacrifici che comportava, ora mi godo gli altri 1000 aspetti della bici, l agonismo è solo 1 aspetto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma ho capito una cosa , che evidentemente chi ha una certa mentalità non riesce proprio a capire chi non ha la sua stessa mentalità.
Ho corso da giovane con tutti i sacrifici che comportava, ora mi godo gli altri 1000 aspetti della bici, l agonismo è solo 1 aspetto.
io sono aperto al dialogo e mi piace sapere il punto di vista di tutti, infatti mi sembra di portare avanti la discussione in modo costruttivo, al secondo punto però mi dai ragione, non fai più agonismo proprio perchè ne sei saturo avendo iniziato da piccolo, ora per te è un antistress ma la maggior parte fa ciclismo come sport quindi si allena, che sia o meno per gareggiare, ma ciò non significa atteggiarsi da pro ma semplicemente fare quello che si fa in ogni sport, non ho mai sentito dare dell'esaltato o di scimmiottare i professionisti di serie a a uno che va a fare gli allenamenti di calcio la sera in terza categoria

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
583
1.129
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Posso dare il mio parere? Ho iniziato da un paio di anni ad uscire in bici con più costanza. Premettendo che: ho un lavoro che mentalmente mi drena tanto, ho tre figli piccoli in età scolare + loro attività, quindi ho poco tempo per allenarmi: parliamo di 5-6h distribuite su 3 uscite (no nei weekend). Devo ritagliarmi le uscite facendo miracoli. Cerco di pianificarle come tipo di uscita (Z2 alta, sweetspot, ripeture,ect) in modo da cercare di ottimizare il poco tempo che ho a disposizione. Ma non mi alleno come un pro che fa 25h a settimana, ma cerco di fare uscite che mi facciamo migliorare attingendo dall'esposione di informazioni sulle metodologie che sono alla portata di tutti ad oggi (uso AI per una pianificazione plurimensile e per valutare dati di ogni uscita).

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Vero e l'avevo appena scritto
Non seguo molti agonisti da gf e non so quanti di loro vadano alle Canarie ma proprio in questi giorni ho amici li e non sono sicuramente gente da gf e ritmo...ormai ci vanno in tanti, anzi prima o poi ci voglio andare anch'io ;-)
.... partendo da casa in bici? o-o

• Haha
Reactions: lupin IV and catman

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Anche lo "sport" come lo intendi tu, competizione compresa, è solo passatempo antistress, se non sei un professionista.
si certo però è anche un modo per mettersi alla prova, migliorarsi e questo porta a dover fare sacrifici o cmq fare cose che senza un obiettivo non faresti dal trovare tempo e voglia di allenarsi all'alimentazione fare un certo tipo di vita... se fosse solo un passatempo tutto questo non lo farei, per me è un passatempo la passeggiata col cane o la partita a carte o alla playstation, lo sport è altro poi è chiaro che il fine è stare bene visto che non è il nostro lavoro

• Mi piace
Reactions: Cillo

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
284
336
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
si certo però è anche un modo per mettersi alla prova, migliorarsi e questo porta a dover fare sacrifici o cmq fare cose che senza un obiettivo non faresti dal trovare tempo e voglia di allenarsi all'alimentazione fare un certo tipo di vita... se fosse solo un passatempo tutto questo non lo farei, per me è un passatempo la passeggiata col cane o la partita a carte o alla playstation, lo sport è altro poi è chiaro che il fine è stare bene visto che non è il nostro lavoro
Ok, ma alla fine tutto ciò che hai menzionato, quale scopo ultimo ha se non quello di farti sentire gratificato e felice? Che è la stessa cosa che io ottengo prendendo su la bici e andandomene dove mi pare, come mi pare, quando mi pare, senza alimentazione e "un certo tipo di vita" ecc?

Intendiamoci, non voglio sminuire il tuo approccio o dire che sia sbagliato. Il senso dell'articolo riportato era di far notare come anche l'approccio "easy" sia legittimo, sia per chi lo sceglie in toto che, anche, per chi si allena "seriamente" e finisce per sentirsi in colpa (o giudicato dagli altri) se una volta vuole semplicemente uscire e basta.

• Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok, ma alla fine tutto ciò che hai menzionato, quale scopo ultimo ha se non quello di farti sentire gratificato e felice? Che è la stessa cosa che io ottengo prendendo su la bici e andandomene dove mi pare, come mi pare, quando mi pare, senza alimentazione e "un certo tipo di vita" ecc?

Intendiamoci, non voglio sminuire il tuo approccio o dire che sia sbagliato. Il senso dell'articolo riportato era di far notare come anche l'approccio "easy" sia legittimo, sia per chi lo sceglie in toto che, anche, per chi si allena "seriamente" e finisce per sentirsi in colpa (o giudicato dagli altri) se una volta vuole semplicemente uscire e basta.
Tu no, altri si, uscivo con 4-5 vecchietti della mia età un paio d' anni fa (non ero ancora in grado di tenere i ritmi del gruppo che frequento oggi) e, oltre agli insulti agli automobilisti che clacsonavano per avvertire, non mancavano le critiche ( anche pesanti ) ai componenti del mio attuale gruppo. Alla fine, stufo di tutto ciò, li ho mollati.
Il punto è che le critiche arrivano sempre da chi non fa un cazzo per migliorare, ma si lamenta di tante cose, basta che fai un giro nella sezione "over 50" per rendertene conto. Prendi me e @LIUL ad esempio, può darsi che su qualche argomento non siamo d' accordo, ma, anche se non mi sento di prepararmi come fa lui, non mi permetto di giudicarlo o criticarlo, anzi, potrei addirittura imparare qualcosa.

• Mi piace
Reactions: Pingolo and LIUL