perché molti dicono no al carbonio per copertoncino?

gcomensoli

Novellino
24 Agosto 2008
12
0
Visita sito
probabilmente da qualche parte nel forum ci sarà la risposta ma non la trovo...
mi domando il perché molti ciclisti e anche qua sul forum si dice che carbonio va con tubolare e stop. posso capire il motivo commerciale per cui tutti i produttori oramai hanno una linea di cerchi in carbonio per copertoncino... per venderne di più... perché cosi li vendono anche ai cicloamatori della domenica... e questo è sicuro... ma perché praticamente tutti i ciclisti più corsaioli bocciano il carbonio abbinato al copertoncino? io faccio tanta strada... spesso da solo... e non posso rimanere a piedi... quindi? non potrò mai avere delle ruote in carbonio?? cosa "perde" il carbonio abbinato al copertoncino? o forse è meglio dire cosa guadagni con il tubolare? comodità direi... ma quanta? e quanto si perde in risposta? le ruote in carbonio oltre ad essere più leggere e rigide penso siano anche più comode senza perdere reattività... quindi un copertoncino non ce lo vedo cosi male.. e allora perché non un bel paio di reynolds medio profilo per copertoncino? (giusto per dire una marca)
Io con cerchio tubolare Reynolds per copertoncino usato forse 10 volte con i suoi pattini ho avuto una spiacevole esperienza Cerchio deformato e da buttare alla fine di una discesa peraltro non impossibile
Quindi sicuramente proverò a cambiare quantomeno marchio se deciderò di acquistare ancora cerchi tub per copertoncino
Con me 2 compagni di squadra con tubolari Made Cina (400dollari)nessun problema!!!
Che rabbia!!!!
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Io con cerchio tubolare Reynolds per copertoncino usato forse 10 volte con i suoi pattini ho avuto una spiacevole esperienza Cerchio deformato e da buttare alla fine di una discesa peraltro non impossibile
Quindi sicuramente proverò a cambiare quantomeno marchio se deciderò di acquistare ancora cerchi tub per copertoncino
Con me 2 compagni di squadra con tubolari Made Cina (400dollari)nessun problema!!!
Che rabbia!!!!
scusa ma non è chiaro,le ruote che hai rovinato erano per tubolare o per copertoncino?
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ho da circa 3 anni una coppia di Slla Azzurra Calibro da 50 mm per coprtoncino da circa 1500 gr, con pista frenante ribassata.

Unico difetto la necessità di spostare i portapattino verso il basso quando si cambia la ruota.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate se mi intrometto!!! Ma le auto da formula1 non usano dischi e pastiglie in carbonio propio perchè resistono ad alte (altissime) temperature??

Sì, ma "carbonio" non vuol dire niente, bisogna specificare la struttura: se nella matita metti un diamante e sull'anello di fidanzamento metti della grafite... non è la stessa cosa:-x.
Senza farla tanto lunga, nei freni della f1 c'è "solo" carbonio [fibra di carbonio su matrice di grafite], nei telai delle biciclette c'è anche una resina [fibra di carbonio su matrice di resina]. Mentre il carbonio resiste tranquillamente a temperature di 1000°, la resina perde la sua rigidità a temperature molto più basse e quindi non tiene più insieme le fibre che praticamente si "scollano"

freni f1: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Reinforced_carbon%E2%80%93carbon[/URL]
freni supercar: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_carbide#Automobile_parts[/URL]
telai: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymer[/URL]
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Sì, ma "carbonio" non vuol dire niente, bisogna specificare la struttura: se nella matita metti un diamante e sull'anello di fidanzamento metti della grafite... non è la stessa cosa:-x.
Senza farla tanto lunga, nei freni della f1 c'è "solo" carbonio [fibra di carbonio su matrice di grafite], nei telai delle biciclette c'è anche una resina [fibra di carbonio su matrice di resina]. Mentre il carbonio resiste tranquillamente a temperature di 1000°, la resina perde la sua rigidità a temperature molto più basse e quindi non tiene più insieme le fibre che praticamente si "scollano"

freni f1: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Reinforced_carbon%E2%80%93carbon[/URL]
freni supercar: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_carbide#Automobile_parts[/URL]
telai: [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymer[/URL]

Chapou! Non so come si scrive, si dice sciapò
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sì, ma "carbonio" non vuol dire niente, bisogna specificare la struttura: se nella matita metti un diamante e sull'anello di fidanzamento metti della grafite... non è la stessa cosa:-x.
Senza farla tanto lunga, nei freni della f1 c'è "solo" carbonio [fibra di carbonio su matrice di grafite], nei telai delle biciclette c'è anche una resina [fibra di carbonio su matrice di resina]. Mentre il carbonio resiste tranquillamente a temperature di 1000°, la resina perde la sua rigidità a temperature molto più basse e quindi non tiene più insieme le fibre che praticamente si "scollano"

freni f1: http://en.wikipedia.org/wiki/Reinforced_carbon–carbonhttp://en.wikipedia.org/wiki/Reinforced_carbon–carbon
freni supercar: http://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_carbide#Automobile_partshttp://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_carbide#Automobile_parts
telai: http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymerhttp://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber_reinforced_polymer

giustissima la tua spiegazione

aggiungerei che in f1 e motogp non si usano i freni in carbonio solo per una maggior efficacia, ma soprattutto per il minor peso e trattandosi di massa rotante non sospesa è fondamentale ridurre al minimo il peso

brembo nell' impianto frenante in carbonio e in acciaio (quello da bagnato) dimostrava una resa pressochè uguale .. ma in termini di guidabilità i dischi in acciaio faceva perdere molta manegevolezza
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Da possessore di full-carbon per copertoncino confermo la "delicatezza" della spalla. Nonostante non abbia mai superato le pressioni max consigliate la ruota anteriore ha subito una leggera deformazione (credo le abbia stressate troppo in discese lunghe). Che voi sappiate è possibile ripararla? La deformazione è veramente minima, e mi scoccia un po dover buttare tanti soldini. Purtroppo no garanzia, la Sel-Cof come azienda non esiste più :-(
 

katarruso

Novellino
21 Giugno 2014
22
1
Visita sito
Bici
Merida 901
giustissima la tua spiegazione

aggiungerei che in f1 e motogp non si usano i freni in carbonio solo per una maggior efficacia, ma soprattutto per il minor peso e trattandosi di massa rotante non sospesa è fondamentale ridurre al minimo il peso

brembo nell' impianto frenante in carbonio e in acciaio (quello da bagnato) dimostrava una resa pressochè uguale .. ma in termini di guidabilità i dischi in acciaio faceva perdere molta manegevolezza

o-o
sacrosanto
oggigiorno si dice CARBONIO e basta.
chi ha usato vari materiali e vari annegamenti di fibre sia orientate che non ha una consapevolezza diversa.

esistono plastiche con annegata grafite.
si vedono dei filamenti ma non proprio orientati.

si parla di piu di "Plastiche caricate in grafite" la grafite è carbonio.

senza andare a parlare degli stati allotropici :mrgreen:
(i periti meccanici hanno gia capito :mrgreen:)

ormai si dice Carbonio un po per tutto.
l'incollaggio industriale è una bomba.
si usano colle strutturali pazzesche, acquistabili solo da aziende e università.

per quel che ho visto e le prove fatte in laboratorio politecnico.

il carbonio è riparabile.
Neanche io mi fidavo troppo.
in base al prodotto che usano ottengono anche piu "resistenza".
parlo di riparazioni di telai in fibra.
dove tagliano
incollano una toppa interna con colla "molto particolare"
e da fuori cercano di ripellare usando l'orientamento per sopperire alle carenze della rottura.
altresi ci sono scuole di pensiero su :

-fibre di carbonio preimpregnate di resina
-fibre classiche a fili da impregnare.

si ottiene quasi lo stesso risultato.

ma la fabbrica ormai produce quasi sempre con preimpregnato, per una facilità.

e il riparatore non puo permettersi il freezer per tale preimpregato.
a meno che non si appoggi a aziende col frigo.

quindi avranno a disposizione fibre e resine diverse.
l'uguale al 100%
ma il sufficientemente robusto
o anche il più robusto del prodotto di serie
esistono.

riparazione cerchi tubolari non ne ho ancora viste ma dovrebbe esser possibile.
e ovviamente riequilibrare il cerchio dopo l'apporto o-o
il costo è un po altino :cry:
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
ciao Ragazzi.... volevo comprare delle zipp 202 per copertoncino....
quindi leggendo dai commenti sconsigliate??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao Ragazzi.... volevo comprare delle zipp 202 per copertoncino....
quindi leggendo dai commenti sconsigliate??

le ruote in carbonio per copertoncino come tutte le cose si sono evolute molto e negli ultimi anni e stanno prendendo sempre più piede, pertanto le ultime sono sicuramente più sicure delle prime.
Io le zipp 202 le prenderei senza problemi stando magari attento a non farci discese di passi alpini con i freni costantemente tirati, ma in un utilizzo normale penso proprio che non ci siano più problemio-o
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
le ruote in carbonio per copertoncino come tutte le cose si sono evolute molto e negli ultimi anni e stanno prendendo sempre più piede, pertanto le ultime sono sicuramente più sicure delle prime.
Io le zipp 202 le prenderei senza problemi stando magari attento a non farci discese di passi alpini con i freni costantemente tirati, ma in un utilizzo normale penso proprio che non ci siano più problemio-o

Ciao.... grazie mille della cortese risposta....
il discorso è che volevo cambiare ruote.... la scenta è tra:
Bora tubolari 2012 900€... (quindi senza garanzia)
Zipp 202, del 2014 (comprate nel 2015) con garanzia Beltrami di due anni..
a 1320€ spedite con borse e copertonicini...

Io preferirei le Zipp... perchè io con i tubolari ho avuto brutte esperienze....

altra cosa... ho in programma una trasferta a Bormio..... Mortirolo, Gavia e stelvio
niente zipp?:mrgreen::wacko:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao.... grazie mille della cortese risposta....
il discorso è che volevo cambiare ruote.... la scenta è tra:
Bora tubolari 2012 900€... (quindi senza garanzia)
Zipp 202, del 2014 (comprate nel 2015) con garanzia Beltrami di due anni..
a 1320€ spedite con borse e copertonicini...

Io preferirei le Zipp... perchè io con i tubolari ho avuto brutte esperienze....

altra cosa... ho in programma una trasferta a Bormio..... Mortirolo, Gavia e stelvio
niente zipp?:mrgreen::wacko:

anche io prenderei le zipp, assicurati però che siano tenute bene soprattutto le piste frenanti.
Alternative in carbonio per copertoncino leggere io ti posso consigliare: bora one 35, spada tivan, fulcrum zero carbon.
p.s. quei passi li puoi anche fare però devi saper frenare e sperare pure che sia bel tempo...o-o
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
ruote completamente diverse...non paragonabili nè come struttura nè come prezzo

il discriminante qual'è?

discriminante in che senso?

se ti riferisci alla mia preferenza sulle Zipp, ti dico che è data dalla data dell due ruote... 2014 contro 2012, garanzia, e il fatto che pur volendo una bella ruota... full carbon, eviterei il tubolare... dato che avevo avuto brutte esperieze...