Perché reputo inutile alzarmi sui pedali?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Allora...ho mollato l'ufficio un'oretta per farmi un giro nelle vicinanze,circa 19 km di saliscendi,uscito apposta per provare la tecnica della pedalata in piedi/rapportone cazzuto come si deve.
Che vi devo dire....mi si e' aperto un altro mondo,non so perche' ho aspettato cosi' tanto. Bici bella ferma,o almeno oscillazione minima,e via cosi' con le gambe che lavorano in un altro modo.
Ma le spalle devono andare oltre il manubrio ? Chiedo perche' sulla mtb come molti di voi sapranno buttare le spalle oltre il manubrio equivale ad imboccare la strada per il suicidio. Schiena dritta o leggermente incurvata ? Con la schiena dritta mi e' sembrato di respirare e controllare la bici un tantino meglio,e' possibile ?

Ok, ti si è aperto un mondo così. Se provi anche con le mani in presa bassa (come solo il Pirata sapeva fare) ne scoprirai un altro ancora.
A me viene una domanda: ma in bici non provate o sperimentate mai niente di nuovo? Così giusto per provare, tanto se non ti trovi bene non lo rifai, o magari lo fai solo in alcune situazioni.

Ultima modifica:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, ti si è aperto un mondo così. Se provi anche con le mani in presa bassa ne scoprirai un altro ancora.
A me viene una domanda: ma in bici non provate o sperimentate mai niente di nuovo? Così giusto per provare, tanto se non ti trovi bene non lo rifai, o magari lo fai solo in alcune situazioni.

Con le mani in presa bassa lo faccio sempre all'uscita dalle rotonde,ma non mi piace piu' di tanto perche' mi sento troppo "gobbo". Certo per schizzare via e' il massimo.
Purtroppo no,in bici non sperimento mai molto,mi siedo e mi metto a frullare e basta. E ahime' la cosa si ripercuote anche sulla MTB 29 da trail che richiede molto movimento corporeo per essere tirata come si deve,solo che quando passo dalla bdc alla mtb me lo dimentico sempre e su certi trail cazzuti se non avessi i freni XTR prenderei parecchi drittoni...:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mah, non esagerare: sono un buon indicatore.

non direi...ci sono troppe variabili. La più importante è omettere o meno nel calcolo gli "zeri" delle soste, che anche se brevi (tipo riempio la borraccia e via) danno subito delle belle "picconate" al ribasso alla media. e poi la grande differenza tra percorso fatto da solo o in gruppo, vento o non vento, strade sporche o pulite, traffico in strada, ecc ecc ecc

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non direi...ci sono troppe variabili. La più importante è omettere o meno nel calcolo gli "zeri" delle soste, che anche se brevi (tipo riempio la borraccia e via) danno subito delle belle "picconate" al ribasso alla media. e poi la grande differenza tra percorso fatto da solo o in gruppo, vento o non vento, strade sporche o pulite, traffico in strada, ecc ecc ecc

Gli "zeri" delle soste, che io sappia, nessun ciclocomputer li calcola nel computo della velocità media. Ho una cinquantina di contatti su Strava, i più forti sono anche quelli che fanno le medie più alte. Magari una media di un giro soltanto può non bastare a dare un'idea esatta del "valore" del ciclista (per i fattori contingenti che elenchi tu), ma se guardi le medie di una decina di giri un'idea abbastanza precisa puoi fartela eccome.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Gli "zeri" delle soste, che io sappia, nessun ciclocomputer li calcola nel computo della velocità media. Ho una cinquantina di contatti su Strava, i più forti sono anche quelli che fanno le medie più alte. Magari una media di un giro soltanto può non bastare a dare un'idea esatta del "valore" del ciclista (per i fattori contingenti che elenchi tu), ma se guardi le medie di una decina di giri un'idea abbastanza precisa puoi fartela eccome.

vista così direi che ci sta
guarda che cmq con il garmin se tu non "stoppi" il tempo quando ti fermi la media si abbassa eccome...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Quello che vuoi, ma quando vedi uno che in un giro di 70+ km con 1000 e rotti m di dislivello ti passa i 30 di media vai tranquillo che è un gran brutto uccello...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Comunque dopo il giretto di ieri concentrato a pedalare in piedi oggi mi bruciano i polpacci che è un piacere o-o

images

"Perché non li hai mai usati" (cit.)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quello che vuoi, ma quando vedi uno che in un giro di 70+ km con 1000 e rotti m di dislivello ti passa i 30 di media vai tranquillo che è un gran brutto uccello...

se li ha fatti in solitaria di sicuro...però è anche vero che mi è capitato di fare il giro del lego di garda ai 33 di media senza sudare...basta trovare il gruppo giusto :-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.680
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo so.
ma non l'ho impostata volutamente.
è assolutamente corretto che se ti fermi, e quindi recuperi, la media si abbassi.
comunque come già detto non è un parametro che io considero quasi per niente

concordoo-o

anche su strava ci sono giri con medie assurde, poi si scopre che in realtà gli autori sono stati fermi un bel po' di tempo...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
concordoo-o

anche su strava ci sono giri con medie assurde, poi si scopre che in realtà gli autori sono stati fermi un bel po' di tempo...

ma guarda...conosco tanta di quella gente che sostiene di fare giri assurdi ai 30 di media e poi si stacca sui cavalcavia da chi ai 30 ci arriva a stento e non sempre che .....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:lasciamo stare.

• Mi piace
Reactions: freeroad

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
lo so.
ma non l'ho impostata volutamente.
è assolutamente corretto che se ti fermi, e quindi recuperi, la media si abbassi.
comunque come già detto non è un parametro che io considero quasi per niente

concordoo-o

Ma che vuol dire? Secondo voi è più attendibile una media comprensiva di soste di quella in movimento? ;nonzo%
Uno prende tre semafori rossi, quindi secondo voi recupera (cosa non affatto scontata, a me ad esempio le pause rompono il ritmo e danno fastidio, altroché recuperare! Se voglio recuperare rallento, non mi fermo) e dunque le soste vanno segnate nella media? Io non mi fermo quasi mai ma proprio ieri ho fatto una sosta di quasi 3 ore dopo 22 km (su 101) poiché sono andato a pranzo da un amico: la mia media in movimento è stata 29,3 km/h, secondo voi la mia media più indicativa sarebbe stata intorno ai 15? :mrgreen:
Se la media la intendete così, per forza che poi dite che è un numero che non vale niente.

Ultima modifica: