Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Credo che possa essere la soluzione definitiva.........sembra strano che yuk travisi così platealmente le scritture secondo canyon e sembra strano che la tua versione sia così discordante ........…..…..

Faccio prima con la macchina fotografica...
Libretto Canyon:

HOx8ROB.jpg

Pagina 360, dove si parla di un telaio sottoposto a sovraccarichi (segnatamente, cadute):

0T9QscL.jpg

Pagina 362, l'unica pagina in cui viene nominato il fantomatico periodo di 3 anni o di 15.000 km.

TdDUYNh.jpg

O Yuk non sa leggere o ha un altro libretto! :mrgreen:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
è evidente che con quel libretto stanno mettendo le mani avanti in caso di sostituzione, se riescono a dimostrare che la bici ha molti km o ha preso botte ve la scordate la sostituzione,ed entrambe le cose succedono di frequente andate a aprlare con qualche rivenditore

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
è evidente che con quel libretto stanno mettendo le mani avanti in caso di sostituzione, se riescono a dimostrare che la bici ha molti km o ha preso botte ve la scordate la sostituzione,ed entrambe le cose succedono di frequente andate a aprlare con qualche rivenditore

Però il libretto parla di km solo riguardo ad attacco,reggisella e ruote......

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
E' vero, stanno parlando solo della componentistica in carbonio, non del telaio.
Beh, meno male perché 15.000 km sarebbero stati davvero pochini...

Comunque parlano di componentistica montata sulle loro bici ed evidentemente scelta più per soddisfare la bilancia che il calendario.
Questo conferma quello che molti di noi sostengono e cioè che la corsa all'estremo alleggerimento porta facilmente con sé una riduzione della affidabilità dei componenti, almeno per quanto riguarda la durata del loro ciclo vitale.

Credo ci sia comunque da meditare sulla cosa, se ci tenete alla vostra incolumità.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' vero, stanno parlando solo della componentistica in carbonio, non del telaio.

Comunque parlano di componentistica montata sulle loro bici ed evidentemente scelta più per soddisfare la bilancia che il calendario.
Questo conferma quello che molti di noi sostengono e cioè che la corsa all'estremo alleggerimento porta facilmente con sé una riduzione della affidabilità dei componenti, almeno per quanto riguarda la durata del loro ciclo vitale.

Credo ci sia comunque da meditare sulla cosa, se ci tenete alla vostra incolumità.

Comunque questa cosa è strana, perché i componenti a cui si riferiscono sono prevalentemente marchiati Ritchey o Mavic e non mi pare che le due ditte indichino tali limitazioni... ;nonzo%

Boh, io sul trittico della bici vecchia ho percorso oltre 75.000 km, su questo della Canyon sono a oltre 27.000... Sì che sono particolarmente leggero, ma da 15.000 a 75.000 ce ne passa ;)

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Peso corporeo, potenze in gioco, condizioni delle strade dove si pedala, immagino siano tutte variabili che possono incidere in modo pesante sull'affidabilità nel tempo di un componente.
Non credo però sia giusto giudicare con troppa sufficienza questi avvertimenti che, se vengono scritti in modo così chiaro, hanno evidentemente ragione di essere.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

per quale motivo dovremmo dare per attendibile un affermazione fatta da canyon su dei componenti non di loro fabbricazione (tranne il regisella) e non prendere per attendibile che tale affermazione possa estendersi anche o sopratutto su quello che fabbrica canyon,anche se non menziona sapientemente i propri prodotti è facile ipotizzare che tale affermazione possa estendersi anche ad essi (vedrete che nel momento di un eventuale sostituzione sarà cosi)non capisco per quale motivo alleggerimento=minore affidabilità debba riguardare solo i componenti

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
per quale motivo dovremmo dare per attendibile un affermazione fatta da canyon su dei componenti non di loro fabbricazione (tranne il regisella) e non prendere per attendibile che tale affermazione possa estendersi anche o sopratutto su quello che fabbrica canyon

ma infatti secondo me non è attendibile l'affermazione fatta su componenti di altrui fabbricazione. Questa è un'idea mia, ma che sia "fumosa" è un fatto: cosa vuol dire che vanno sostituiti "ad es." ogni 15.000 km? Ad esempio?!

Comunque, io non so quanti su questo forum usino ruote Campagnolo o Fulcrum, ma sui manuali c'è scritto di usarle solo in pista o su asfalto liscio: chi lo fa?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma infatti secondo me non è attendibile l'affermazione fatta su componenti di altrui fabbricazione. Questa è un'idea mia, ma che sia "fumosa" è un fatto: cosa vuol dire che vanno sostituiti "ad es." ogni 15.000 km? Ad esempio?!

Comunque, io non so quanti su questo forum usino ruote Campagnolo o Fulcrum, ma sui manuali c'è scritto di usarle solo in pista o su asfalto liscio: chi lo fa?

Secondo me si dovrebbe ascoltare direttamente Canyon facendo notare l'infelice espressione e chiedendo a loro di cancellare quella scritta, altrimenti la clientela non avrebbe più preso in considerazione i loro prodotti perché assemblati con pezzi molto poco affidabili :angrymod: :angrymod: :angrymod: :angrymod:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me si dovrebbe ascoltare direttamente Canyon facendo notare l'infelice espressione e chiedendo a loro di cancellare quella scritta, altrimenti la clientela non avrebbe più preso in considerazione i loro prodotti perché assemblati con pezzi molto poco affidabili :angrymod: :angrymod: :angrymod: :angrymod:

ma figurati se Ritchey, Mavic o Campagnolo sono prodotti poco affidabili!
In ogni caso, non diventeranno meno affidabili se montati su bici Canyon invece che su altre bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi, per inciso, il tuo messaggio non ha senso: bisognerebbe ascoltare (?) Canyon per chiedere loro di cancellare quell'espressione altrimenti la clientela non avrebbe più preso in considerazione i loro prodotti (?)?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma figurati se Ritchey, Mavic o Campagnolo sono prodotti poco affidabili!
In ogni caso, non diventeranno meno affidabili se montati su bici Canyon invece che su altre bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi, per inciso, il tuo messaggio non ha senso: bisognerebbe ascoltare (?) Canyon per chiedere loro di cancellare quell'espressione altrimenti la clientela non avrebbe più preso in considerazione i loro prodotti (?)?

Si perché Canyon dovrebbe garantire i pezzi che monta anche se non son di sua produzione, altrimenti dovrebbe scartarli al controllo produzione
Comunque per me non è un problema far una tel a Canyon per chiedere lumi e poi ti faccio saper cosa mi risp. o-o

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Faccio prima con la macchina fotografica...
Libretto Canyon:

HOx8ROB.jpg

Pagina 360, dove si parla di un telaio sottoposto a sovraccarichi (segnatamente, cadute):

0T9QscL.jpg

Pagina 362, l'unica pagina in cui viene nominato il fantomatico periodo di 3 anni o di 15.000 km.

TdDUYNh.jpg

O Yuk non sa leggere o ha un altro libretto! :mrgreen:

Scalatore, dopo aver visto queste 2 pagine mi stai obbligando a leggere tutto il libretto, che avevo completamente ignorato. :angrymod:
Comunque l'unico componente in carbonio marchiato Canyon tra quelli citati è il reggisella, ne ordino già uno per l'anno prossimo? ;nonzo%

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avrei una domanda: in salita secondi voi incide se ho una ruota anteriore da 150 GR in più??? ( tot bici 7,100kg)[emoji57] [emoji57] [emoji57]

Sent from my 5015D using BDC-Forum mobile app

Ma cosa vuoi che incida? Se è seghettata e in acciao inox puo' incidere l'asfalto:mrgreen:
O stai tentando di vincere la Vuelta?