Piano di allenamento zwift consigliato?

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Ok trovato, ti ringrazio...FTP modificata e portata a 200W
Stasera volevo iniziare FTP Builder, vedo che come primo allenamento facoltativo ha "Zone Benchmarking" , perfetto così valuto un po la cosa!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Ho ancora qualche perplessità riguardo FTP e zone di potenza, ho iniziato il piano FTP Builder (fatto: Zone Benchmarking, Tempo, Strength e il primo Foundation) al momento lo trovo un po blando...
Se riesco e ho voglia di soffrire nel weekend farò il test normale dei 20' e vediamo che risultati mi da.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se lo trovi troppo facile allora la FTP è sottostimata, meglio se fai il test completo.
comunque non è che ogni allenamento devi finirlo con la morte negli occhi, vedi anche le zone della frequenza cardiaca e le sensazioni, devono essere coerenti col tipo di sforzo previsto.
per dire, l'allenamento "tempo" con 200 ftp prevede come massima intensità la Z3, quindi non è troppo impegnativo e deve essere così.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Ragazzi voi come gestite i piani di allenamento e le uscite del week end? Ad esempio io durante la settimana sto seguendo il build me up intermedio, quindi 4/5 allenamenti a settimana piuttosto duri. Poi nel week end faccio uscite lunghe con la squadra con tanto chilometraggio e dislivello, tipo sabato 160 km e 2000 d+ e domenica un centinaio di km e 4/500 d+, per poi ricominciare il lunedì con il build me up. In pratica riposo solo il venerdì, voi come vi gestite?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
se lo trovi troppo facile allora la FTP è sottostimata, meglio se fai il test completo.
comunque non è che ogni allenamento devi finirlo con la morte negli occhi, vedi anche le zone della frequenza cardiaca e le sensazioni, devono essere coerenti col tipo di sforzo previsto.
per dire, l'allenamento "tempo" con 200 ftp prevede come massima intensità la Z3, quindi non è troppo impegnativo e deve essere così.
Grazie mille della tua disponibilità!
Infatti sono totalmente impreparato sull'argomento e non mi sono ben chiare le sensazioni/tipo di sforzo coerenti e previsti per le varie zone.
Anche per quanto riguarda gli altri allenamenti fatti non li ho trovati particolarmente duri, anzi...ma probabilmente è dovuto anche alla mia inesperienza ciclistica, infatti anche non volutamente quando esco sono solito sfinirmi!
Con un nuovo test FTP almeno tagliamo la testa al toro e mi tolgo qualche dubbio!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Grazie mille della tua disponibilità!
Infatti sono totalmente impreparato sull'argomento e non mi sono ben chiare le sensazioni/tipo di sforzo coerenti e previsti per le varie zone.
Anche per quanto riguarda gli altri allenamenti fatti non li ho trovati particolarmente duri, anzi...ma probabilmente è dovuto anche alla mia inesperienza ciclistica, infatti anche non volutamente quando esco sono solito sfinirmi!
Con un nuovo test FTP almeno tagliamo la testa al toro e mi tolgo qualche dubbio!
in quei 20 minuti devi dare tutto quello che hai, ma devi essere più lineare possibile per i 20 min
fai direttamente il test su zwift che ha tutto il protocollo
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
in quei 20 minuti devi dare tutto quello che hai, ma devi essere più lineare possibile per i 20 min
fai direttamente il test su zwift che ha tutto il protocollo
Si lo avevo visto ma per comodità/praticità avevo scelto il Ramp Test
La gestione è il mio punto forte :mrgreen: Proverò a stare sui 220w e dopo i primi 10' vedo se aumentare o calare leggermente, può essere una "buona tattica"?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Si lo avevo visto ma per comodità/praticità avevo scelto il Ramp Test
La gestione è il mio punto forte :mrgreen: Proverò a stare sui 220w e dopo i primi 10' vedo se aumentare o calare leggermente, può essere una "buona tattica"?
se pensi che 220/230 sia la tua ftp si, se è effettivamente 200 invece probabile che debba scendere di watt prima di finirlo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si lo avevo visto ma per comodità/praticità avevo scelto il Ramp Test
La gestione è il mio punto forte :mrgreen: Proverò a stare sui 220w e dopo i primi 10' vedo se aumentare o calare leggermente, può essere una "buona tattica"?

Fai un allenamento di riscaldamento da 20-30 minuti (progressione di potenza e qualche sparata più in alto) e poi fai una gara su percorso pianeggiante non lunghissima (che duri comunque più di 20 minuti).

Quando vedi la posizione di classifica sei sempre portato a spingere di più, restare nei gruppi o chiudere i buchi. Alla fine (o comunque quando interrompi) zwift ti dice se hai migliorato la ftp
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Fai un allenamento di riscaldamento da 20-30 minuti (progressione di potenza e qualche sparata più in alto) e poi fai una gara su percorso pianeggiante non lunghissima (che duri comunque più di 20 minuti).

Quando vedi la posizione di classifica sei sempre portato a spingere di più, restare nei gruppi o chiudere i buchi. Alla fine (o comunque quando interrompi) zwift ti dice se hai migliorato la ftp
In effetti è più o meno il protocollo del test proposto da zwift con l'aggiunta dello stimolo della competizione...ma visto che tendo a spremermi e sfinirmi già di mio credo che mi accontenterò del test :mrgreen:

Grazie a entrambi ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho ancora qualche perplessità riguardo FTP e zone di potenza, ho iniziato il piano FTP Builder (fatto: Zone Benchmarking, Tempo, Strength e il primo Foundation) al momento lo trovo un po blando...
Se riesco e ho voglia di soffrire nel weekend farò il test normale dei 20' e vediamo che risultati mi da.
Se hai fatto il ramp test e ti ha dato una FTP di 261 e hai impostato 200 lo trovo normale
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Se hai fatto il ramp test e ti ha dato una FTP di 261 e hai impostato 200 lo trovo normale
Come ho scritto qualche messaggio più su nei giorni scorsi, il dubbio è sorto per la differenza tra il risultato del Ramp Test e i dati riportati in automatico nel profilo di Zwift...Però vedo anche che dal piano di allenamento lo sforzo previsto per le varie sedute fino ad ora affrontate va da un 1/5 a massimo un 3/5, quindi magari dipende anche da quello.
Nel weekend, se riesco, effettuerò il test FTP classico così mi tolgo il dubbio!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.896
2.451
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Fatto il protocollo Test FTP di 20' direi di averlo fatto bene, abbastanza costante e ho dato tutto...
Nuovo FTP registrata 245W: 15W meno rispetto a quella del RampTest, 45W in più rispetto a quella stimata da Zwift.
Direi che lo prendo per buono, non ho intenzione di fare un altro sforzone così a breve :D
Adesso vediamo come andranno gli allenamenti del piano FTP Builder con le nuove zone ;)

Screenshot_20230204-174104.png
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Fatto il protocollo Test FTP di 20' direi di averlo fatto bene, abbastanza costante e ho dato tutto...
Nuovo FTP registrata 245W: 15W meno rispetto a quella del RampTest, 45W in più rispetto a quella stimata da Zwift.
Direi che lo prendo per buono, non ho intenzione di fare un altro sforzone così a breve :D
Adesso vediamo come andranno gli allenamenti del piano FTP Builder con le nuove zone ;)

Vedi l'allegato 387612
CVD