Pignone rumoroso

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Riapro la discussione.
Cambio ultegra di2
Pacco pignoni 11v 11-32 e catena "nuovi" - circa 2.000km - sostituiti nel mentre che mi veniva sostituito in garanzia il deragliatore posteriore fulminato (!)
Col 34 nessun problema.
Col 50 (partendo dal più piccolo) il 3-4-5 pignone sono rumorosi quando si alza la cadenza sopra le 75rpm. Gli altri pignoni 1-2-6-7-8-9-10-11 nessun rumore, tranne ovviamente 10-11 normale rumore di sfregamento da incrocio.
Gruppo cambio - catena regolarmente - quasi maniacalmente - pulito e lubrificato.
Provato il reset e le micro regolazioni, ma nulla.
Escludo il forcellino storto, altrimenti il rumore lo farebbe sempre, e comunque non saltando i primi 2 pignoncini.
Dopo 2.000km il tutto dovrebbe essersi rodato.
Il problema lo presentava anche col vecchio pacco, ma col 4-5-6 pignone, smanettando un po' con le micro regolazioni avevo risolto.
Qua non se ne viene a capo.

P.S. : l'ultegra meccanico (stessa serie del di2 elettronico che mi da problemi) ha una catena - pacco con 12.000km, devastato da inverni sui rulli ed estati sotto i temporali. Trascurato e curato pochissimo ... certe volte mi dimentico di averlo talmente è silenzioso.

Con sua maestà DI2, invece, non rischierò mai di essere investito, talmente fa rumore, la gente si gira quando passo....
 
  • Wow
Reactions: ceccodececchis

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Tranquillo, Ultegra MECCANICO 2020 completo, catena SENZA falsa maglia sempre Shimano, km percorsi 3.000, olio usato Shimano PTFE, con il 50 é un concertone con tutti i pignoni.... e on parlo di rumore da cattiva regolazione, é proprio un rumore di contatto metallico. Ormai c'ho rinunciato.... se mi avanzano dei soldi passeró a Sram.
 
  • Wow
Reactions: greendoctor

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riapro la discussione.
Cambio ultegra di2
Pacco pignoni 11v 11-32 e catena "nuovi" - circa 2.000km - sostituiti nel mentre che mi veniva sostituito in garanzia il deragliatore posteriore fulminato (!)
Col 34 nessun problema.
Col 50 (partendo dal più piccolo) il 3-4-5 pignone sono rumorosi quando si alza la cadenza sopra le 75rpm. Gli altri pignoni 1-2-6-7-8-9-10-11 nessun rumore, tranne ovviamente 10-11 normale rumore di sfregamento da incrocio.
Gruppo cambio - catena regolarmente - quasi maniacalmente - pulito e lubrificato.
Provato il reset e le micro regolazioni, ma nulla.
Escludo il forcellino storto, altrimenti il rumore lo farebbe sempre, e comunque non saltando i primi 2 pignoncini.
Dopo 2.000km il tutto dovrebbe essersi rodato.
Il problema lo presentava anche col vecchio pacco, ma col 4-5-6 pignone, smanettando un po' con le micro regolazioni avevo risolto.
Qua non se ne viene a capo.

P.S. : l'ultegra meccanico (stessa serie del di2 elettronico che mi da problemi) ha una catena - pacco con 12.000km, devastato da inverni sui rulli ed estati sotto i temporali. Trascurato e curato pochissimo ... certe volte mi dimentico di averlo talmente è silenzioso.

Con sua maestà DI2, invece, non rischierò mai di essere investito, talmente fa rumore, la gente si gira quando passo....
Potresti farci un filmatino per ascoltare questa rumorosità??
Grazie
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Confermo la generale rumorosità dei pignoni ultegra col 50 anteriore. Da poco cambiata catena e da nuovissima rumorosità molto diminuita, alla prima sgrassatura tutto tornato come prima. Ora sto usando olio most wet al posto dello shimano e la situazione è molto migliorata (tranne che sul 13 dove permane rumore)
 
  • Mi piace
Reactions: axley

PierNet

Novellino
4 Aprile 2018
22
5
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105
Ho letto anche che potrebbe aiutare la catena DA 901...

Pazzesco che un gruppo quasi top di gamma abbia questi problemi!

Se ti dovesse capitare di cambiare cassetta, fammi sapere come va :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Confermo, avendo provato direttamente che con catena Dura Ace HG901, la situazione è migliorata di parecchio, olio finishline verde.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao ragazzi. Scusate se riapro. Ho un rumore ciclico che sembra arrivare dalla guarnitura (sembra!) ogni volta che sono col 50/18 o 34/26. Non è un rumore metallico ma sembra quasi un "treno" facendo questi "tonk tonk" almeno due volte ogni giro completo di guarnitura. Ho regolato il cambio e oliato catena. Forcellino dritto. La guarnitura senza catena gira senza quel rumore ed è ben salda al telaio.
Tolto la ruota e controllato il pacco pignoni che non si muove per nulla.
Questo rumore a basso regime non si sente, ma basta accellerare un po' su quei pignoni, quasi facendoli andare a vuoto, solo su quelli, per poter sentire questo trenino . Sto impazzendo anche perché si verifica solo su quelli e sui restanti fila tutto liscio. Ah, sul 34/18 non fa nessun rumore!
Shimano tiagra.
Rumore iniziato durante ultima uscita.
Cos'altro potrei controllare? Grazie
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
Io anche ho lo stesso problema. Con un Ultegra R8000. guarnitura 50-34. Prima con l'11-34 105 ed ora con ò'11-30 ultegra sempre rumori. Mille regolazioni, mille controlli, guaine sostituite, cavi ma niente il problema è li. cambiate catene, lubrificante, controllato forcellino ma niente è servito. La cosa triste è che questa discussione è stata aperta nel 2017 e ad oggi ancora nessuna soluzione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io anche ho lo stesso problema. Con un Ultegra R8000. guarnitura 50-34. Prima con l'11-34 105 ed ora con ò'11-30 ultegra sempre rumori. Mille regolazioni, mille controlli, guaine sostituite, cavi ma niente il problema è li. cambiate catene, lubrificante, controllato forcellino ma niente è servito. La cosa triste è che questa discussione è stata aperta nel 2017 e ad oggi ancora nessuna soluzione
Io invece credo che un problema ci sia e non identificato, perchè di shimano ne vedo e ne sento molti , ma rumorosità eccessive mai sentite, dunque questo è un problema specifico
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Io invece credo che un problema ci sia e non identificato, perchè di shimano ne vedo e ne sento molti , ma rumorosità eccessive mai sentite, dunque questo è un problema specifico
Più che un rumore è una sorta di rotolamento accompagnato da momenti più "forti". Ma solo su un paio di corone. Anche regolando il cambio in movimento su treppiedi il "rumore" non cambia. Pedaleró cosi sino a rottura di qualcosa, sono esausto della ricerca purtroppo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più che un rumore è una sorta di rotolamento accompagnato da momenti più "forti". Ma solo su un paio di corone. Anche regolando il cambio in movimento su treppiedi il "rumore" non cambia. Pedaleró cosi sino a rottura di qualcosa, sono esausto della ricerca purtroppo.
Le cassette attuali tendono a risuonare, in dei punti ch emagari sono molto scaricate per alleggerirle, ci sta che il rotolamento della catena tenda a sentirsi maggiormente per questo motivo, comunque dovrei sentirlo per darti una definitiva sentenza, ma purtroppo dietro ad un pc in certi casi diventa difficile
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
Io invece credo che un problema ci sia e non identificato, perchè di shimano ne vedo e ne sento molti , ma rumorosità eccessive mai sentite, dunque questo è un problema specifico
Si un problema c'è di sicuro ma ad oggi nessuno sa la causa. Si va x tentativi cercando soluzioni ma niente di risolutivo. Se sei fortunato migliori la situazione ma nessuno ha trovato la soluzione. Questo è abbastanza scoraggiante. Purtroppo il rumore è fastidioso, c'è chi ci fa meno caso ma cmq sta sempre li
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi oggi registrato forcellino ,cambiato catena , registrato cambio , cavo nuovo , pacco pignoni 12/28 nuovo rumore solo sul 14 un ticchettio ad ogni giri di pignone ‍♂️tutto dura ace 11v
Controlla bene è un 11 28??
Perchè ricordo che un punto tra 13 e 14 era stretto e tendeva a sollevarmi la catena , dovetti leggermente molarlo/aggiustarlo lateralmente
 
  • Mi piace
Reactions: Piero Wiler 74

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao, rispolvero la discussione.

Recentemente ho sostituito catena e pacco sul muletto

Guarnitura Shimano compact 50-34 (12000km circa ma in ottimo stato)
Catena sram p1100
Pacco pignono 11V 11-28 marca Dechatlon
Catena rimagliata (cioè senza usare falsamaglia)

Sorprendentemente gira tutto come un orologio svizzero. Silenzioso e rapido

C'è un solo problema : sia col 50 che col 34
Sul 16 (quinto pignone dal basso) è rumorosissimo : un tac tac continuo e ciclico, sembra anche che saltelli qualcosa, come un' interferenza.
lo fa sempre e solamente in salita pacco (cioè dopo che sono salito dal 14 al 16). Mentre se scendo resta silenzioso come il resto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, rispolvero la discussione.

Recentemente ho sostituito catena e pacco sul muletto

Guarnitura Shimano compact 50-34 (12000km circa ma in ottimo stato)
Catena sram p1100
Pacco pignono 11V 11-28 marca Dechatlon
Catena rimagliata (cioè senza usare falsamaglia)

Sorprendentemente gira tutto come un orologio svizzero. Silenzioso e rapido

C'è un solo problema : sia col 50 che col 34
Sul 16 (quinto pignone dal basso) è rumorosissimo : un tac tac continuo e ciclico, sembra anche che saltelli qualcosa, come un' interferenza.
lo fa sempre e solamente in salita pacco (cioè dopo che sono salito dal 14 al 16). Mentre se scendo resta silenzioso come il resto.
O è finito o è interferente con la catena in un punto o hai una maglia dura in articolazione della catena
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Chiedo aiuto.

Ultegra 6800 con al massimo 3000 km alle spalle, fatto fare manutenzione nelle ferie estive con cambio cavi e guaine, catena dura ace e pacco pignoni ultegra 8000. Recentemente ho anche messo la compatta davanti e sostituito il deragliatore anteriore per motivi estetici (quello vecchio aveva delle efflorescense di colore, non so, il vecchio proprietario secondo me l’ha pulita con qualcosa troppo aggressivo).

Insomma tutto perfetto.

compro i rulli direto Elite, monto una cassetta 105 che avrà 2000 km e niente sferraglia su alcuni pignoni. Il problema è che portare la bici sul rullo diventa dura ;)

Ho provato a regolarlo io ma mi sa che ho fatto un pasticcio, funziona sempre eh ma regolarlo attaccato ad un rullo non è semplice.

Quindi ieri sono corso a prendermi in cavalletto e ora con Santa pazienza imparerò a regolarmi il cambio da solo Sulle ruote normali.

perchè però sui rulli sferraglia quando è perfetto (o almeno lo era) sulle altre ruote?

E se anche riuscissi a regolarlo nuovamente alla perfezione sulle ruote con la cassetta Ultegra… mannaggia poi come lo adatto al rullo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo aiuto.

Ultegra 6800 con al massimo 3000 km alle spalle, fatto fare manutenzione nelle ferie estive con cambio cavi e guaine, catena dura ace e pacco pignoni ultegra 8000. Recentemente ho anche messo la compatta davanti e sostituito il deragliatore anteriore per motivi estetici (quello vecchio aveva delle efflorescense di colore, non so, il vecchio proprietario secondo me l’ha pulita con qualcosa troppo aggressivo).

Insomma tutto perfetto.

compro i rulli direto Elite, monto una cassetta 105 che avrà 2000 km e niente sferraglia su alcuni pignoni. Il problema è che portare la bici sul rullo diventa dura ;)

Ho provato a regolarlo io ma mi sa che ho fatto un pasticcio, funziona sempre eh ma regolarlo attaccato ad un rullo non è semplice.

Quindi ieri sono corso a prendermi in cavalletto e ora con Santa pazienza imparerò a regolarmi il cambio da solo Sulle ruote normali.

perchè però sui rulli sferraglia quando è perfetto (o almeno lo era) sulle altre ruote?

E se anche riuscissi a regolarlo nuovamente alla perfezione sulle ruote con la cassetta Ultegra… mannaggia poi come lo adatto al rullo?
Sui rulli cambiano le battute e dunque non è come il tuo telaio ed il cambio potrebbe paradossalmente partire da più vicino o più lontano. Dunque tu devi solamente capire se ha bisogno di tiraggio o di lasco, e per fare ciò devi durante la rotazione premere il cambio con il pollice e vedere se migliora o peggiora da li, se migliora tiri il cavetto, ad una tacca alla volta contandola, viceversa se peggiora, devi allentarlo sempre contando le tacche.
Controlla sempre bene che il telaio poggi bene ed in piano sulle battute
 
  • Mi piace
Reactions: JamesHunt