News Pirelli lancia P ZERO: i clincher da strada con prestazioni incrementate e nuovi standard

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
In passato ho provato i 4s, al di là del rendimento pessimo (a detta di rolling resistance), li ho trovati troppo duri, e di dimensioni enormi in confronto al nominale.
Durano talmente tanto che per liberartene li devi tagliare tu.
I race SL sull'umido invernale sono una saponetta.
Il lato migliore è il confort e la facilità di installazione: primo tubless in 5 anni che riesco a matter con le mani.
Concordo su tutto per i 4S
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Concordo su tutto per i 4S
Confermo sui pzero velo 4s che sto usando. Sulla grandezza mi avevate avvertito, io ho il 25 e mi ricorda i vecchi 25 che in realtà montati diventavano 28. Anche io li trovo duretti, sto scendendo un pò di pressione ma non cambia molto. Però la sensazione di robustezza è tanta e, dopo un paio di anni tribolati sto passando finalmente un inverno senza forature (:azz mi accorgo che è la terza volta che lo dico, per cui alla prossima uscita probabilmente sarò punito!) né tagli e taglietti evidenti. Sul bagnato vanno bene e il grip in genere è buono, per cui come copertoncino invernale o tuttofare per me è promosso. La sensazione che i gp 5000 vadano un pò meglio in tutto rimane, scorrevolezza compresa, anche se io mi sto convincendo che su copertoncini da corsa della stessa misura un bar di pressione in più si mangi tranquillamente la maggior scorrevolezza data dalle mescole, su strada liscia e dritta, naturalmente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren and PKMic

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Confermo sui pzero velo 4s che sto usando. Sulla grandezza mi avevate avvertito, io ho il 25 e mi ricorda i vecchi 25 che in realtà montati diventavano 28. Anche io li trovo duretti, sto scendendo un pò di pressione ma non cambia molto. Però la sensazione di robustezza è tanta e, dopo un paio di anni tribolati sto passando finalmente un inverno senza forature (:azz mi accorgo che è la terza volta che lo dico, per cui alla prossima uscita probabilmente sarò punito!) né tagli e taglietti evidenti. Sul bagnato vanno bene e il grip in genere è buono, per cui come copertoncino invernale o tuttofare per me è promosso. La sensazione che i gp 5000 vadano un pò meglio in tutto rimane, scorrevolezza compresa, anche se io mi sto convincendo che su copertoncini da corsa della stessa misura un bar di pressione in più si mangi tranquillamente la maggior scorrevolezza data dalle mescole, su strada liscia e dritta, naturalmente...
Dopo due stagioni con i velo 4s posso dire che siano i migliori copertoncini per l'inverno che ho usato finora.
Le caratteristiche migliori, e per me le più importanti, sono la tenuta di strada sicura in ogni condizione, e l'ottima resistenza alle forature, una sola foratura finora.
La larghezza dipende anche dal cerchio, i miei da 25, su cerchio da 17mm. diventano 27, quindi vanno bene comunque, sono effettivamente un po' duri e per quanto riguarda la scorrevolezza non saprei dire in quanto in inverno sono le mie gambe ad essere poco scorrevoli:cry
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and PKMic

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
È uscita l'evoluzione dei 4s: i p zero race 4s. Sembrano interessanti ma il prezzo dichiarato è folle
Il prezzo è quello consigliato quindi mi aspetto qualcosa in meno , sono contento che è stato sviluppato appositamente per cerchi minimo da 19 però le misure tubeless che partono da 28 questo mi delude un po' . Non credo molto nei pneumatici che vadano bene sia d'inverno che d'estate almeno che uno non si accontenti ed io sono stato uno di quelli cche cambiava i copertoni in inverno , non lo faccio più , e felice possessore dei velo 4 s ormai alla frutta.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Il prezzo è quello consigliato quindi mi aspetto qualcosa in meno , sono contento che è stato sviluppato appositamente per cerchi minimo da 19 però le misure tubeless che partono da 28 questo mi delude un po' . Non credo molto nei pneumatici che vadano bene sia d'inverno che d'estate almeno che uno non si accontenti ed io sono stato uno di quelli cche cambiava i copertoni in inverno , non lo faccio più , e felice possessore dei velo 4 s ormai alla frutta.
Nell'articolo non ho letto che sono per cerchi minimo da 19, io ho due coppie di ruote da 17 :mrgreen: ...sarei tagliato fuori...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Il prezzo è quello consigliato quindi mi aspetto qualcosa in meno , sono contento che è stato sviluppato appositamente per cerchi minimo da 19 però le misure tubeless che partono da 28 questo mi delude un po' . Non credo molto nei pneumatici che vadano bene sia d'inverno che d'estate almeno che uno non si accontenti ed io sono stato uno di quelli cche cambiava i copertoni in inverno , non lo faccio più , e felice possessore dei velo 4 s ormai alla frutta.
Lordgun li vende a 70. Assolutamente troppo per un copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Confermo sui pzero velo 4s che sto usando. Sulla grandezza mi avevate avvertito, io ho il 25 e mi ricorda i vecchi 25 che in realtà montati diventavano 28. Anche io li trovo duretti, sto scendendo un pò di pressione ma non cambia molto. Però la sensazione di robustezza è tanta e, dopo un paio di anni tribolati sto passando finalmente un inverno senza forature (:azz mi accorgo che è la terza volta che lo dico, per cui alla prossima uscita probabilmente sarò punito!) né tagli e taglietti evidenti. Sul bagnato vanno bene e il grip in genere è buono, per cui come copertoncino invernale o tuttofare per me è promosso. La sensazione che i gp 5000 vadano un pò meglio in tutto rimane, scorrevolezza compresa, anche se io mi sto convincendo che su copertoncini da corsa della stessa misura un bar di pressione in più si mangi tranquillamente la maggior scorrevolezza data dalle mescole, su strada liscia e dritta, naturalmente...
Non ci posso credere:cry::cry::cry:....me la sono tirata, la più classica delle autosfighe...due giorni prima della fine dell'inverno mi aggiudico la prima foratura con i pzero velo 4s...sarò a 1500 km, non di più....la solita spina, che secondo me era li da un pò, perchè fuori il buco si vede appena, quindi la spina ha camminato. Bisogna rassegnarsi, dove giro io ci sono 'ste maledette spine e ogni tanto si buca...mi viene da abbandonarmi ai proverbi: speriamo che "una rondine non faccia primavera" ma..... "se il buongiorno si vede dal mattino...." Piagnistei a parte, una nota positiva c'è, il copertoncino l'ho rimesso su a mani nude senza alcuna difficoltà nell'ultimo tratto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non ci posso credere:cry::cry::cry:....me la sono tirata, la più classica delle autosfighe...due giorni prima della fine dell'inverno mi aggiudico la prima foratura con i pzero velo 4s...sarò a 1500 km, non di più....la solita spina, che secondo me era li da un pò, perchè fuori il buco si vede appena, quindi la spina ha camminato. Bisogna rassegnarsi, dove giro io ci sono 'ste maledette spine e ogni tanto si buca...mi viene da abbandonarmi ai proverbi: speriamo che "una rondine non faccia primavera" ma..... "se il buongiorno si vede dal mattino...." Piagnistei a parte, una nota positiva c'è, il copertoncino l'ho rimesso su a mani nude senza alcuna difficoltà nell'ultimo tratto.

Idem, parlarne mena gramo, oggi 4a foratura in poco più di 1000 km sui race sl.
Posteriore da buttar via, con quello che costano...
I vittoria corsa speed, che sono più o meno della stessa categoria, mi erano durati 4000 km, poi si sono scollati.

Mi spiace per il comfort ma torno a Schwalbe pro one...
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io ho visto il video e mi sembra di aver capito così....
Ho visto il video. Penso che il copertoncino sia stato studiato e sviluppato su un cerchio da 19 come base, e che quindi il 19 sia il più adatto, mentre prima lo studiavano su un cerchio da 15 o massimo 17...però non credo che non ci sia tolleranza, sia in più che in meno. Non mi sembra che nel video affermino che il cerchio debba essere minimo 19, staremo a vedere...
 
Ultima modifica:

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ho visto il video. Penso che il copertoncino sia stato studiato e sviluppato su un cerchio da 19 come base, e che quindi il 19 sia il più adatto, mentre prima lo studiavano su un cerchio da 15 o massimo 17...però non credo che non ci sia tolleranza, sia in più che in meno. Non mi sembra che nel video affermino che il cerchio debba essere minimo 19, staremo a vedere...
Sono d'accordo con te credo che su cerchi da 17 ci stiano uguale .Vorrei aggiungere come scritto in un altro post che con i velo 4s in un anno non ho mai bucato , per bucare poi due volte in una settimana
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ogunde and PKMic

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono d'accordo con te credo che su cerchi da 17 ci stiano uguale .Vorrei aggiungere come scritto in un altro post che con i velo 4s in un anno non ho mai bucato , per bucare poi due volte in una settimana
Idem, parlarne mena gramo, oggi 4a foratura in poco più di 1000 km sui race sl.
Posteriore da buttar via, con quello che costano...
I vittoria corsa speed, che sono più o meno della stessa categoria, mi erano durati 4000 km, poi si sono scollati.

Mi spiace per il comfort ma torno a Schwalbe pro one...
Trovato bucato anche il posteriore pzero 4s...fortunatamente ho un'altra coppia di ruote con su i cont gp 5000 e ho salvato la mattinata, a questo punto li tengo per la primavera estate, tanto le medie di forature e tagli sono più o meno le stesse...che delusione!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Hai le camera d'aria?
Si, tu no? Forse con il tubeless andrebbe meglio, ma mi mette pensiero. Non ho i cerchi tr, non so se si possono adattare. Sto addirittura pensando, per l'inverno, di provare i pirelli cinturato, che sono tubeless, ma con camera d'aria...Mi sa che chiedo nella discussione sui tubeless
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Si, tu no? Forse con il tubeless andrebbe meglio, ma mi mette pensiero. Non ho i cerchi tr, non so se si possono adattare. Sto addirittura pensando, per l'inverno, di provare i pirelli cinturato, che sono tubeless, ma con camera d'aria...Mi sa che chiedo nella discussione sui tubeless
Anche io , anche perché i 4s sono solo per camera d'aria, credevo avessi i tubeless. Anche io ho cerchi non tr ma con la MTB ho nastrato i cerchi non tr e non ho mai avuto problemi e farò lo stesso con la bdc anche se le pressioni di gonfiaggio sono superiori .
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono d'accordo con te credo che su cerchi da 17 ci stiano uguale .Vorrei aggiungere come scritto in un altro post che con i velo 4s in un anno non ho mai bucato , per bucare poi due volte in una settimana
Ho trovato un articolo con tabelle pirelli che chiarisce le pressioni per i nuovi p zero race 4s. Parte in base canale 19, per i 17 si consiglia uno 0,3 bar in più e per i 21 0,3 in meno...quindi i cerchi da 17 vengono considerati, così come i 21..sopra e sotto non mi azzarderei..