Pneumatici per strade dissestate

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
Ciao, ritorno ora da un giro in bici. la mia zona presenta dei bei sentieri collinari però le strade sono un pò dissestate e circondate da vegetaizone perciò non battendoci il sole iniziano ad essere umide e peggioreranno nel corso dell'inverno.
oltretutto le strade essendo poco frequentate da automobili non fanno mai manutenzione ed oltre ad essere dissestate. è presente quel leggero pulviscolo/ghiaino che insieme all'umidità rendono le discese un bel pò pericolose.
ora, io ho una bianchi impulso acquistata pochi mesi fa, dove ho subito sostituito le coperture di serie, vredestein fiammante, con dei continental 4000s II
Oggi in discesa, in un paio di curvoni per poco non bacio l'asfalto.
ma questi continental sono esclusivamente estivi? i vredestain sono abbastanza tassellati, meglio che riutilizzi questi per l'inverno o c'è un pneumatico che potreste consigliarmi per questo tipo di asfalto?

Vi ringrazio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in quelle condizioni il rischio caduta d'inverno è sempre alto (infatti molti preferiscono usare le mtb)

in casa continental esistono i g4 4000 for season proprio x le condizioni di umido e sporco
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ciao, ritorno ora da un giro in bici. la mia zona presenta dei bei sentieri collinari però le strade sono un pò dissestate e circondate da vegetaizone perciò non battendoci il sole iniziano ad essere umide e peggioreranno nel corso dell'inverno.
oltretutto le strade essendo poco frequentate da automobili non fanno mai manutenzione ed oltre ad essere dissestate. è presente quel leggero pulviscolo/ghiaino che insieme all'umidità rendono le discese un bel pò pericolose.
ora, io ho una bianchi impulso acquistata pochi mesi fa, dove ho subito sostituito le coperture di serie, vredestein fiammante, con dei continental 4000s II
Oggi in discesa, in un paio di curvoni per poco non bacio l'asfalto.
ma questi continental sono esclusivamente estivi? i vredestain sono abbastanza tassellati, meglio che riutilizzi questi per l'inverno o c'è un pneumatico che potreste consigliarmi per questo tipo di asfalto?

Vi ringrazio

I tasselli sui copertoni da bdc sono solo decorativi, con qualsiasi copertone da bdc l'aderenza sullo "sporco" è precaria... c'è poco da fare.
I 4-seasons che ti hanno consigliato hanno uno strato in più di protezione anti foratura, non saprei poi se hanno una mescola diversa dai 4000s, ma guardando il sito continental non mi pare, quindi tendo a pensare che abbiano una tenuta simile. Secondo me l'unico vero vantaggio si ha montando copertoni da 25mm.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
i conti 4season da 25 hanno un diametro che è superiore (almeno 26 perciò devi vedere se passa dai freni o foderi).Lo so per certo perchè li ha montati il mio amico.Io uso i michelin pro 4 endurance e prima avevo i krylion carbon sempre da 25. Tutti e tre i copertoni hanno fatto una o più edizioni della roubaix cicloturistica col fango...In ogni caso nei pezzi umidi vai piano che è il meglio...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
I tasselli sui copertoni da bdc sono solo decorativi, con qualsiasi copertone da bdc l'aderenza sullo "sporco" è precaria...
C'è sempre qualcuno che commenta con questa considerazione ma, se può essere accettabile in riferimento all'astalto bagnato, non credo proprio che valga altrettanto sull'asfalto sporco (ghiaino, foglie, terra, ecc...)
Infatti qui non si tratta di scaricare l'acqua, dell'acquaplanning e di velocità dei mezzi.
Si tratta di valutare se, in tali condizioni, tengono meglio anche solo delle suole liscie o delle suole scolpite, di un paio di scarpe e di spiegare perchè non vale lo stesso per gli pneumatici delle bdc.
P.S.
Per esperienza personale consiglio anch'io Continental 4 Season almeno 25 mm (basta andare in salita fuorisella sullo sporco, per accorgersi della differenza).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
C'è sempre qualcuno che commenta con questa considerazione ma, se può essere accettabile in riferimento all'astalto bagnato, non credo proprio che valga altrettanto sull'asfalto sporco (ghiaino, foglie, terra, ecc...)
Infatti qui non si tratta di scaricare l'acqua, dell'acquaplanning e di velocità dei mezzi.
Si tratta di valutare se, in tali condizioni, tengono meglio anche solo delle suole liscie o delle suole scolpite, di un paio di scarpe e di spiegare perchè non vale lo stesso per gli pneumatici delle bdc.
P.S.
Per esperienza personale consiglio anch'io Continental 4 Season almeno 25 mm (basta andare in salita fuorisella sullo sporco, per accorgersi della differenza).

Il punto è che se i tasselli (e la distanza fra essi) sono di dimensioni minori della granulometria media dello "sporco", allora sono completamente inutili.
 
K

kuotino

Guest
finchè è solo il semplice umido te la cavi con un copertone magari un po' più adatto anche per l'inverno, meno liscio quindi, ma se aggiungi buche ghiaia ecc l'unica soluzione credo sia intanto i modelli specifici più rinforzati tipo vittoria ha i protech o pavé non ricordo adatti per buche quindi anche sassi ecc ma credo che per aumentare di più la tenuta ci vuole larghezza quindi sali a 25mm
 

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
cmq noto con piacere che molti cicloamatori sta passando da 23 a copertoncini con sez da 25 , lo dice pure il mio mecc che ultimamente ne sta vendendo tanti e tutti sodisfattissimi domani li compro e vi aggiorno
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
cmq noto con piacere che molti cicloamatori sta passando da 23 a copertoncini con sez da 25 , lo dice pure il mio mecc che ultimamente ne sta vendendo tanti e tutti sodisfattissimi domani li compro e vi aggiorno
Uso da tanto copertoncini e tubolari da 25 MM solo perchè quelli da 28 MM non ci stanno sulle mie bici ....... comunque ultimamante stò uscendo sempre con questa e le sue gommette da 2.40 :cassius::cassius::cassius: ..... nessun problema e tanta sicurezza , fra l' altro tempo fà ho aperto anche un 3D : VENDO LE BDC E PASSO ALLA MTB o-oo-oo-o
 

Allegati

  • 20141016_094853.jpg
    20141016_094853.jpg
    119,2 KB · Visite: 72

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
Sono contento di aver scatenato una bella discussione, però non andiamo off topic, non mi interessa la MTB!

Posso tranquillamente montare dei 25mm sui cerchioni originali della Bianchi Impulso? non è che andranno a toccare il telaio essendo più larghi?

PS: visto che l'inverno dimezzerò le mie uscite, non mi conviene spendere 45 euro cad per le 4 season. un vittoria rubino da 25mm fa il suo sporco lavoro lo stesso?

PS2: togliendo ora i gp 4000s posso rimontarli per la prossima primavera o il non utilizzo rischia di farlo indurire e dunque renderlo inutilizzabile tra qualche mese?
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sono contento di aver scatenato una bella discussione, però non andiamo off topic, non mi interessa la MTB!

Posso tranquillamente montare dei 25mm sui cerchioni originali della Bianchi Impulso? non è che andranno a toccare il telaio essendo più larghi?

PS: visto che l'inverno dimezzerò le mie uscite, non mi conviene spendere 45 euro cad per le 4 season. un vittoria rubino da 25mm fa il suo sporco lavoro lo stesso?

PS2: togliendo ora i gp 4000s posso rimontarli per la prossima primavera o il non utilizzo rischia di farlo indurire e dunque renderlo inutilizzabile tra qualche mese?

Mai economizzare sui pneumatici: copertoncini, tubeless o tubolari che siano. Bisogna sempre prendere il meglio limitamente all'utilizzo che se ne fa. Fossi in te andrei di Gatorskin da 25, se vai su qualche noto shop online teutonico li trovi.
 
K

kuotino

Guest
infatti quello che dico sempre è meglio cambiare copertoni se non sono finiti e buttare 20/30 euro piuttosto che farsi del male a più spese!
però ripeto, anche i migliori che esistono non fanno miracoli in certe condizioni, son sempre ruotine..