Gare Pogačar capolavoro Monumentale

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Altra Sanremo spettacolare....Cmq se la Sanremo è diventata così spettacolare, bisogna dare il merito a questo corridore sloveno che ne ha stravolto il protocollo...
Oggi ha strameritato la vittoria,con un Pidcock che è stato all'altezza fino alla fine ...e l'ha persa per 20 cm.
P.S.
Come razzo si fa a fare la Cipressa a 41km/h lo sanno solo loro.
Una volta i prof andavano il doppio di noi comuni mortali...ora è cambiata la proporzione,loro vanno in salita come noi andiamo in discesa...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si certo, ero ironico.
Però mi pare che la discesa l'abbia tirata pogacar e il discesista non ha accennato minimamente un attacco anche solo per indurre in errore lo sloveno.
Mi aspettavo di più.
Penso che se chiedi a Pogacar quanti tombini ,di quanti gradi girano le curve,di quante pezze ci sono sull'asfalto di Cipressa e Poggio,ti risponde subito come a rischiatutto.
Sono anni che studia per tutto l'inverno il finale della Sanremo.
Qst anno a Gennaio era già su e giù per il Poggio.
Era lui che quasi faceva sbagliare le curve a Pidcock, e non il contrario.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Penso che se chiedi a Pogacar quanti tombini ,di quanti gradi girano le curve,di quante pezze ci sono sull'asfalto di Cipressa e Poggio,ti risponde subito come a rischiatutto.
Sono anni che studia per tutto l'inverno il finale della Sanremo.
Qst anno a Gennaio era già su e giù per il Poggio.
Era lui che quasi faceva sbagliare le curve a Pidcock, e non il contrario.
Tra l'altro vive a 40km da lì

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
D’accordo che si può commentare solo ciò che è successo, ma io mi chiedo cosa avrebbe fatto/come sarebbe andata se non fosse caduto e fosse stato in posizione. Da un lato direi che forse avrebbe fatto il buco, dall’altro mi chiedo se non si sarebbe formato un gruppo a 4 con VdP, Pidcock e WVA

• Mi piace
Reactions: thornn and Marmuel

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Si infatti...solo quelle però.
Io sono 32 anni che seguo e corro in bicicletta, una roba simile non l'ho mai vista fare a nessuno, non solo a Sanremo ma in qualsiasi gara professionistica.
Questo cade a pochissimi km da imboccare la Cipressa,rientra come se nulla fosse ( ci può anche stare) ma in 1km di salita salta 150 corridori come fossero neanche allievi,arriva davanti a metà salita parte e stacca tutti ( tranne Pidcock e MVDP) con una facilità estrema,fa il record della salita nonostante avesse 150 corridori che facevano anch da tappo e poi si fa 20km con il gruppo a pochi secondi e per sua fortuna riceve qualche cambio e vince la gara.........

fa cose assurde, anche se è giusto anche dire fanno cose assurde perchè MVDP più o meno fa le stesse cose.
Nel ciclocross ha vinto 39 delle ultime 40 gare a cui ha partecipato.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Pidcock ha fatto quello che poteva fare, forse un piccolo errore nell'impostare la volata. Purtroppo per lui, era una sfida in cui solo uno dei 2 è un umano.
Durante la gara pensavo, se scollinano il Poggio insieme, in discesa Pidcock prova a staccarlo, idem in volata visto che aveva collaborato ma non più di tanto.
Invece con una volata perfetta Pogi si è preso la Classica che ha dovuto sudare di più.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Altro dato che testimonia " l'incredibilità " di quello che stiamo vedendo, nel 2025 Pogi e VDP hanno fatto il poggio in 5:55, oggi Pogi e Pidcock l'hanno fatto in 5:44 guardandosi, e dietro 30 corridori hanno fatto 5:55
Sarebbe interessate avere i dati meteo reali sia del 2025 che del 2026 per capire se veramente c'era vento contrario che poteva influenzare scalata.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ma una volta non si diceva che nell'era post epo (anni 90 e 2000) si aveva a disposizione solo uno scatto e dopo la benzina era finito? questo fa scatti a ripetizione a 600 o piu watt con picchi a 8-900, risale il gruppo a doppia velocità tanto da far sembrare gli altri degli amatori dopo una caduta e vince pure in volata.
Qualcuno a letto il post su FB di Davide Cassani? se no andate a rileggerlo che è molto interessante, anticipo che si è sbilanciato parecchio...

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
788
636
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Impressionante quanto visto ieri.

Non dico sia stato un bene che sia caduto, però forse il rientro e le energie spese (tante ma ottimo il lavoro dei suoi compagni) lo hanno costretto a razionalizzare di più le forze, accettando di andare via in tre sulla Cipressa.

Peccato per Van Aert perché aveva una bella gamba. Assurdo che se succede qualcosa, lui è sempre quello che paga il conto più salato.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.235
2.979
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma una volta non si diceva che nell'era post epo (anni 90 e 2000) si aveva a disposizione solo uno scatto e dopo la benzina era finito? questo fa scatti a ripetizione a 600 o piu watt con picchi a 8-900, risale il gruppo a doppia velocità tanto da far sembrare gli altri degli amatori dopo una caduta e vince pure in volata.
Qualcuno a letto il post su FB di Davide Cassani? se no andate a rileggerlo che è molto interessante, anticipo che si è sbilanciato parecchio...

sbilanciato, ma dove?

Screenshot 2026-03-22 at 09.10.46.jpg

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.725
4.632
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io ho letto il post di Cassani, cosa intendi dicendo che si è sbilanciato parecchio?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

A casa mia sbilanciato indica altro… Ha semplicemente riassunto quanto visto facendo gli elogi ad un corridore che oltre ad avere le gambe ha anche parecchia testa.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
In 600 metri ne ha recuperati 100 a chi era avanti superando gente che era a ruota mentre lui saliva di fianco da solo. E aveva già swattato per rientrare.
Irreale.
Senza nulla togliere allo sloveno e senza contestare l'eccezionalità del recupero (e dei successivi attacchi) da quando è caduto a quando è rimasto solo con Pidcock e Van Der Poel ha avuto un supporto dai compagni di squadra da videogioco, impossibile pianificarlo meglio, davvero incredibile come siano stati tutti lucidissimi (non so quanto coordinati dall'ammiraglia o autogestiti perché il tempo di reazione è stato fulmineo), nello spezzone di video che hai postato tu stesso c'è sempre stato McNulty a pilotarlo e quando sono arrivati in testa sì è ancora messo davanti un bel tratto a tirare.

Lui è un fenomeno e non lo scopriamo certo adesso, ma ieri in particolare la squadra è stata fondamentale, non è stata solo cortesia averli ringraziati per primi, anche se è prassi.